PDA

Visualizza Versione Completa : Harlem Nocturne, buono per iniziare?



17th October 2008, 23:07
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se per un principiante poteva andar bene imparare il brano Harlem nocturne.
Mi piace molto ma non avendo ancora trovato la parte non riesco a capire se è di facile esecuzione, anche se ad orecchio sembrerebbe di si.
Magari, visto che in questo forum ci sono sassofonisti più che competenti, qualcuno potrebbe darmi un consiglio.
Ho giÃ* imparato la parte per sax contralto di In the mood e non mi è sembrata affatto difficile, anche se tra il fare le note giuste e farle bene c'è differenza, e Harlem nocturne mi sembra ancora più semplice.
Che ne dite?

just
17th October 2008, 23:20
bella... molto.....

[youtube:3ip6pvgq]http://it.youtube.com/watch?v=-x5Pp0CGU1U[/youtube:3ip6pvgq]

17th October 2008, 23:21
bella... molto.....

http://www.youtube.com/watch?v=-x5Pp0CGU1U
:shock: Tutto qui Just?
Dimmi qualcosa di più. :ghigno: :ghigno:

just
17th October 2008, 23:26
guarda....
al martino la esegue egregiamente :lol:
ho sentito i suoi sample .... magari lui potrÃ* essere più utile

Isaak76
17th October 2008, 23:30
Bel pezzo ;)
Facile o no, prima di tutto la devi inquadrare mentalmente e soffeggiarla molto; questo ti aiuta poi per avere un'approccio immediato con lo strumento. ;)
Lo Spartito mi spiace non l'ho, ho qualche midi e niente di più. :mha!(

17th October 2008, 23:33
guarda....
al martino la esegue egregiamente :lol:
ho sentito i suoi sample .... magari lui potrÃ* essere più utile
:devil: Spiritoso :lol:
Bel pezzo ;)
Facile o no, prima di tutto la devi inquadrare mentalmente e soffeggiarla molto; questo ti aiuta poi per avere un'approccio immediato con lo strumento. ;)
Lo Spartito mi spiace non l'ho, ho qualche midi e niente di più. :mha!(
Forse ho trovato qualcosa con l'aiuto dell'asinello.
Il fatto di solfeggiare il pezzo mi aiuta molto in effetti.
Grazie.

ModernBigBand
17th October 2008, 23:38
Guarda caso anche a me viene sempre in mente Al quando ascolto Harlem nocturne! :bravo:

Comunque massymylyano, Harlem Nocturne non presenta problemi particolari a livello tecnico per cui puoi cimentarti con tranquillitÃ*.
Sicuramente all'inizio non renderÃ* alla perfezione, è un brano molto espressivo che va "digerito" per un pò di tempo ma con la dovuta attenzione sono certo che ci riuscirai.
E se alla fine non dovesse venire come Sam Taylor...pazienza...l'importante è divertirsi.

;)

just
17th October 2008, 23:43
sai modern... ho cercato la versione eseguita da Al, sarebbe stato più giusto inserire la sua, ma era solo il pezzo iniziale...
Io ho conosciuto questo brano grazie ad Al ;)

17th October 2008, 23:44
Guarda caso anche a me viene sempre in mente Al quando ascolto Harlem nocturne! :bravo:

Comunque massymylyano, Harlem Nocturne non presenta problemi particolari a livello tecnico per cui puoi cimentarti con tranquillitÃ*.
Sicuramente all'inizio non renderÃ* alla perfezione, è un brano molto espressivo che va "digerito" per un pò di tempo ma con la dovuta attenzione sono certo che ci riuscirai.
E se alla fine non dovesse venire come Sam Taylor...pazienza...l'importante è divertirsi.

;)
Grazie MBB.
Stavo pensando,se non c'è giÃ*, perche non proporre da chi è più esperto unaserie di brani da poter studiare per chi come me studia da poco tempo ma ha tanta voglia di suonare? :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

almartino
17th October 2008, 23:46
non è un brano tecnicamente di notevole impegno ma bisogna darci la giusta enfasi, ogni nota ha un significato, il difficile è creare la giusta atmosfera...
E' un brano che esplora quasi tutta la tastiera del sax. Nel video segnalato da just nel finale la parte è stata semplificata, l'originale ha 2 battute con una succesione di crome ad intervalli di quarta molto interessante.
Buon studio!
ciao
Al

17th October 2008, 23:48
non è un brano tecnicamente di notevole impegno ma bisogna darci la giusta enfasi, ogni nota ha un significato, il difficile è creare la giusta atmosfera...
E' un brano che esplora quasi tutta la tastiera del sax. Nel video segnalato da just nel finale la parte è stata semplificata, l'originale ha 2 battute con una succesione di crome ad intervalli quarta molto interessante.
Buon studio!
ciao
Al
Grazzzie grazzzie grazzzie

just
18th October 2008, 00:03
un altro brano di semplice esecuzione e di bellissima atmosfera è questo che avevo giÃ* editato in un altro post

[youtube:27gewqnh]http://it.youtube.com/watch?v=0BOl3F65Vzg[/youtube:27gewqnh]

qui eseguito da urbani, con qualche accorgimento te lo puoi semplificare
anche questo permette di esercitarsi su tutto lo strumento

18th October 2008, 00:13
un altro brano di semplice esecuzione e di bellissima atmosfera è questo che avevo giÃ* editato in un altro post

http://www.youtube.com/watch?v=0BOl3F65Vzg

qui eseguito da urbani, con qualche accorgimento te lo puoi semplificare
anche questo permette di esercitarsi su tutto lo strumento
Just, sto link non va.
Che pezzo è?
A proposito,hoaperto una discussione suo pezzi per pivelli viewtopic.php?f=7&t=6127 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6127)