PDA

Visualizza Versione Completa : Ripartizione della lezione



Ctrl_alt_canc
17th October 2008, 20:09
Salve a tutti...per curiositÃ*...vorrei sapere come si svolgono le vostre lezioni da privati (quindi niente conservatorio)...direi che vanno benone anche le lezioni dei bandisti col maestro...

Vi dico la mia lezione tipo di un ora..

Note lunghe di riscadamento 15 secondi :lol:

Scleta di una scala a discrezione del prof,che verrÃ* usata tutta la lezione

Arpeggi,salti di x,accordi,gradi congiunti,triadi etc.. 5 minuti,suonati insieme al prof,a velocitÃ* crescente

Alcuni "licks" fatti con la pentatonica,la minore,la minore armonica e melodica,la blues della scala scelta in precedenza 5 minuti

A questo punto si inizia,per scladare le dita con 4 battute a testa di improvvisazione,naturalmente "colui che è" mi piscia in testa :lol: 5 minuti

Pianoforte suonato da lui/base su cui suonare a tempo alcune frasi,esercizi,e improvvisazione 15 minuti


20/30 minuti di studio di un brano,magari a due voci da suonare con lui,previa lettura con solfeggio (e qui casca l'asino :lol: cioè io specie quando si tratta di swing) eventuale improvvisazione o accompagnamento al piano
alcuni di questi minuti possono essere usati per spiegazione della teoria,tecniche o altro...

io mi diverto e lo trovo completo...ora spiegate un po cosa fate!

Isaak76
17th October 2008, 22:59
Bel Topic questo ;)

Il sistema che utilizza il mio SenSei è alquanto semplice, segue il Metodo :D
Tralasciando le Scale che quelle vengono fatte a casa per non rubare tempo al corso, come prima cosa faccio:
- Un paio di note lunge e Scala Cromatica per scaldare lo Strumento ed entrare in Sintonia;
- Esecuzione del compito studiato a casa del Metodo (in questo momento sono a metÃ* del Metodo Jimmy Dorsey dove spiega varie tencniche di improvvisazione, staccato, doppio-staccato, triplo-staccato, ecc.)
- Visione del Compito da fare a Casa (è peggio che la Scuola :evil: :lol: )
- Ovviamente durante queste fasi il SenSei oltre a verificare la corretta impostazione ed emissione, mi tira dei ganci ai fianchi per verificarne il controllo ...... puntualmente io incomincio a ridere ...... soffro troppo il solletico :lol: :lol:
- Poi si passa ai brani che suoniamo durante i Concerti dell'anno, si cerca di capire dove sono più carente e migliorare quei passaggi ostici sopratutto le Sincopi che sono la mia bestia nera (sopratutto solfeggiando) :muro((((
- Durante l'esecuzione di questi Brani il Sensei suona la sua parte col Clarinetto ..... e il duetto è fatto :ghigno:
- Finita questa fase, inizia quella delle Domandone ..... del tipo "comè il Glissando?" , "mi insegni la Respirazione Circolare?", "perchè l'effetto Growl mi viene da schifo e il Rullato Rulla che è un piacere?" :lol: :lol:
- poi inizia Lui a farmi le Domandone :lol: "sto progettando un Oscillatore perpetuo e mi devi aiutare a creare il circuito dell'oscillatore" :shock: oppure "lo sai che il tizio XXX ha inventato un motore rivoluzionario che cambierÃ* per sempre la Fisica per come la conosciamo noi ..... IO:A SI! MA DAI E QUANDO? ...... Lui:quando esce dall'ospedale perchè ora è in Coma e quindi i progetti sono sospesi ..............IO: Ma TU GUARDA CHE SFIGA" :lol: :lol: :lol:

Il tutto x 1 ora alla settimana (fino a qualche anno fÃ* erano 2ore, ma col lavoro non riuscivo a starci dentro :muro(((( )

...... a voi ;)

Ctrl_alt_canc
18th October 2008, 14:07
grazie Isaak...scusa che tecnica è il rullato? :shock:

Isaak76
18th October 2008, 19:36
grazie Isaak...scusa che tecnica è il rullato? :shock:Scusa errore mio ;) Volevo dire "FRULLATO" :lol: :lol:

Cito pari pari il testo di un Sito Sconosciutissimo dove viene spiegato:

L’effetto è acusticamente molto simile al growl, ma la “distorsione†viene prodotta anziché da un suono vocale, da una vibrazione rapida della lingua che si ottiene pronunciando “rrrrrrrr†mentre si emette il suono. Nell'esecuzione di questa tecnica bisogna stare attenti che la lingua non venga a contatto con l’ancia: di solito per ottenere un buon frullato occorre infatti imboccare un di po’ meno lo strumento per l'asciare l'ancia libera di vibrare. La tecnica inoltre è molto più facile da realizzare nel registro basso dello strumento che non in quello alto, dove le labbra sono sottoposte ad una maggiore tensione e si fa più fatica a far "frullare" la lingua.

Se vuoi ti passo anche il Link, perchè in Rete è introvabile :ghigno:
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/nuovetecniche.html :fischio: :fischio: