PDA

Visualizza Versione Completa : comprato bocchino in metallo usato: come lo disinfetto?



piigii
17th October 2008, 12:43
Appena acquistato il becco in metallo,
mi sono chiesto, visto che è usato e non per xenofobia, ma per buona norma igieica, quale fosse il metodo migliore per disinfetarlo:
le proposte che mi sono venute in mente sono:
1 Lasciarlo bollire in acqua calda con bicarbonato per un po' che così ammazza tutti i batteri e ripulisce la laccatura in oro.... ma non rischio di rovinare il dentale?
2 lasciarlo in una soluzione di acqua e aceto.... ma sarÃ* efficace?
3 lasciarlo in soluzione di acqua e alcool, inizialmente denaturato, ma poi, rendendomi conto che è sgradevole, passerei all'alcool etilico per uso alimentare, così poi suono meglio :saxxxx)))
4 lasciarlo in coca cola, come qualquno aveva ipotizzato, dovrebbe pulirlo mica male, ma lo igienizza?
5 Mescolare la soluzione 4 e 3 così alla fine mi faccio un "quasi Cuba libre" e suono meglio e più a lungo :yeah!)
6... varie ed eventuali
7: domande e proposte.


Voi che fate/fareste?

Ctrl_alt_canc
17th October 2008, 13:01
amuchina 10 minuti...acqua tiepida

FrankRanieri
17th October 2008, 13:02
quale fosse il metodo migliore per disinfetarlo:
le proposte che mi sono venute in mente sono:
1 Lasciarlo bollire in acqua calda con bicarbonato per un po' che così ammazza tutti i batteri e ripulisce la laccatura in oro.... ma non rischio di rovinare il dentale?
2 lasciarlo in una soluzione di acqua e aceto.... ma sarÃ* efficace?
3 lasciarlo in soluzione di acqua e alcool, inizialmente denaturato, ma poi, rendendomi conto che è sgradevole, passerei all'alcool etilico per uso alimentare, così poi suono meglio :saxxxx)))
4 lasciarlo in coca cola, come qualquno aveva ipotizzato, dovrebbe pulirlo mica male, ma lo igienizza?
5 Mescolare la soluzione 4 e 3 così alla fine mi faccio un "quasi Cuba libre" e suono meglio e più a lungo :yeah!)
6... varie ed eventuali
7: domande e proposte.
Voi che fate/fareste?

:shock: :shock: Scusa ma francamente non ero a conoscenza dei metodi da te descritti.... :shock: :shock:
Ma usare un semplice disinfettante, acqua ossigenata o amuchina no?? ;) lascialo immerso in uno di questi disinfettanti per almeno mezz'ora e poi sciacqualo sotto l'acqua corrente e sapone neutro...
Frank.

ModernBigBand
17th October 2008, 13:13
Allora bisogna tenere in considerazione due aspetti fondamentali: la Pulizia (intesa come pulizia "estetica") e la Disinfezione/Sterilizzazione.

Per rimuovere le formazioni di calcare va benissimo l'aceto, non occorre immergerlo e consumarne litri, basta mezza tazzina e un pò di olio di gomito con uno spazzolino e un panno.
Per rimuovere le macchie del metallo (ossidazione) ci sono delle paste apposite (tipo il Sidol) che vanno applicate e rimosse con molta cautela perché sono nocive per la salute (fare sempre attenzione al piano del bocchino, se non è necessario lasciatelo com'è).
Infine per quanto riguarda la disinfezione, puoi utilizzare un apparecchio UV sterilizza-biberon, ma se hai la possibilitÃ* puoi fartelo sterilizzare da un dentista (ancora meglio).
Come rimedio fai da te, puoi collocare il bocchino in un bicchiere con l'amuchina (quella per superfici, non quella per le mani i per alimenti), ma occhio a non tenerlo immerso per più di un quarto d'ora altrimenti il bocchino comincerÃ* a scurirsi e dovrai ripetere l'operazione di lucidatura (un quarto d'ora dovrebbe essere sufficiente). In alternativa puoi utilizzare la soluzione sterilizzante per biberon che vendono in farmacia.
Dopo lavalo con molta cura con acqua e sapone.

;)

Mad Mat
17th October 2008, 13:14
Io li lascio in una soluzione di acqua e aceto per qualche ora e poi li annaffio di amuchina (quella che vendono giÃ* diluita
con lo spruzzatore).

ATTENZIONE NON METTETE ASSOLUTAMENTE GLI OTTO LINK FLORIDA IN ACQUA E ACETO!!!!

Non so per quale ragione ma si anneriscono e non si riesce più a farli tornare come prima (per vent'anni ho utilizzato questo metodo di pulizia e non avevo mai avuto alcun problema nè con imboccature di metallo nè con imboccature di ebanite) :evil: :cry: :muro((((

Blue Train
17th October 2008, 14:24
Quoto MBB:
se conosci qualcuna che abbia un bebè in periodo di allattamento fatti prestare la soluzione disinfettante per le "tettarelle" del biberon, efficace e insapore .... oppure comprala in farmacia.

SalVac85
17th October 2008, 15:16
amuchina 10 minuti...acqua tiepida Quoto :D l'amuchina va piu' che bene......poi magari per togliere l'odore di amuchina lo sciacqui con un po' di sapone neutro ;)

Isaak76
17th October 2008, 18:58
Quoto anch'io per Amuchina, Sapone e Spazzolino (di solito sono prodotti che si hanno giÃ* in casa) ;)
Qualche tempo fa in Banda stavano buttando alcune imboccature molto vecchie e strausate :shock: io se presi una per verificarne il funzionamento; c'era talmente tanta croppa che il becco era totalmente marrone :mha...: ; La immersi per ore, in acqua tiepida, ma nulla da fare, aumentai la temperatura, ma ancora nulla :mha!( con lo spazzolino era impossibile, ebbi una mezza intenzione di usare la paglietta, ma desistii (avrei fatto solo danni :lol: ), infine lampo di genio dissi ...... la croppa sono sedimenti calcarosi, quindi perchè non usare il ViaKal? :lol: ebbene, in pochi minuti venne pulito alla perfezione :yeah!) poi dovetti ridisinfettarlo per non lasciare tracce tossiche :D :lol: :lol:

pumatheman
18th October 2008, 10:42
ATTENZIONE NON METTETE ASSOLUTAMENTE GLI OTTO LINK FLORIDA IN ACQUA E ACETO!!!!


quoto è successo anche a me quando avevo il mio primo link stm (millenium) rimase macchiato con tracce scure... ora lo lavo acqua tiepida e sapone ;)


Come rimedio fai da te, puoi collocare il bocchino in un bicchiere con l'amuchina (quella per superfici, non quella per le mani i per alimenti),
;)

MBB l'amuchina x alimenti è troppo "leggera"?

ModernBigBand
18th October 2008, 12:43
MBB l'amuchina x alimenti è troppo "leggera"?

Beh è più leggera perché è meno concentrata (deve essere necessariamente meno aggressiva). Io utilizzo la bottiglia grande, costa sui 7-8€...

;)

tzadik
25th January 2009, 12:42
Quoto sull'amuchina... aggiungo che anche l'euclorina va più che bene!


Per la pulizia "estetica" dipende a bocchino a bocchino... io di solito uso un amalgama di acqua e bicarbonato: in sostanza metto del bicarbonto in un piatto e aggiungo goccia per goccia fino a quando ottego una sorta di brodaglia... poi quella la passo sul bocchino e lavoro con un battuffolo di cotone... poi risciaquo con acqua e asciugo con il phon.

fcoltrane
25th January 2009, 15:51
e asciugo con il phon.
il phon è un concentrato di schifezze.
a forza di girare acari ecc .. prendono piede.
lo eviterei.
quoto l'amuchina
ed al posto del sapone il dentifricio (visto che va in bocca)
ciao fra

tzadik
25th January 2009, 16:08
e asciugo con il phon.
il phon è un concentrato di schifezze.
a forza di girare acari ecc .. prendono piede.
lo eviterei.
quoto l'amuchina
ed al posto del sapone il dentifricio (visto che va in bocca)
ciao fra


Io ho un phon "ionico" e comunque le resitenza del phon raggiungono 500/800° C, quindi condizioni non compatibili con la vita organica...
In più dubito che acari attecchiscano su materiale inorganico come il metallo (non poroso).
Al posto del phon, per praticitÃ*, puoi sempre utilizzare uno scottex o meglio una lampadina alogena: tieni il bocchino vicino a un faretto alogeno, l'irraggimento e il calore fanno evaporare l'acqua.

AndreamarkVI
25th January 2009, 16:46
io li lavo bene con acqua calda e sapone...una volta ho immerso il mio bocchino per tenore (che è in ottone non trattato..)in acqua e aceto...una piccola parte è rimasta fuori dal bicchierino,esposta all'aria e si è macchiato. :doh!:
da allora acqua e sapone mi bastano.. ;)

tzadik
25th January 2009, 16:52
Eh... l'aceto è tanto agressivo...
Io adesso uso il Dukoff che si ossida spesso e volentieri ma non eccesivamente... con la storia amalgama di acqua e bicarbonato perdo 15 minuti a pulirlo bene però non il bicarbonato è sufficientemente blando...
Il Sidol rimane la soluzione più veloce per se rimangono tracce non è il massimo (è un composto ammoniacale che è irritante e può diventare nocivo)... mentre acqua e bicarbonato non è una cosa nociva... :-leggi-: