Visualizza Versione Completa : Scelta sax Ripamonti vs Grassi Prestige
Ponz
22nd February 2018, 09:55
Buongiorno ragazzi, devo comprare un nuovo tenore, e dopo aver fissato il mio budget e informandomi un po', sono arrivato a dover scegliere tra due sax, uno di produzione attuale ovvero un L.A.e Ripamonti v jazz custom Vi a 1200 (non so ancora se trattabili) e un bel grassi Prestige '80 made in Italy a 1400 euro. Ora leggendo sul forum, si parla più che bene del primo, e del secondo, che ve lo dico a fare! :D detto ciò, cosa mi consigliereste? Grazie per l' aiuto!
gf104
22nd February 2018, 10:05
chiedi aiuto per una cosa così semplice?
provali tutti e due e poi decidi
Ponz
22nd February 2018, 10:10
Purtroppo non posso provarli, a meno che non mi faccio un viaggio di 800 kilometri
😪
Il_dario
22nd February 2018, 12:15
Se come ricordo avevi YTS 61 me lo terrei stretto :wink: Se invece devi comperarlo per forza , usato, indaga su quelli che puoi provare , le recensioni degli altri , per gli usati, non sono significative.
Ma se proprio devi scegliere tra quei due, io andrei sul Grassi (ma entrambi hanno prezzi un po’ ipotetici ) :wink:
Ponz
22nd February 2018, 14:33
Ciao il Dario, ti ricordi più che bene! Ti ringrazio per il tuo intervento 😄 la mia ricerca per un nuovo tenore è cominciata da quando sono stato a Londra a dicembre e non ho potuto fare a meno di passare da sax.uk, e dopo aver provato e riprovato più tenori, sono giunto alla conclusione che il mio Yamaha mi sta un po' stretto, nonostante la meccanica eccezionale e il timbro più scuro rispetto alla "media Yamaha". Ho provato anche un 82z e sinceramente non ho trovato queste grandi differenze timbrica con il mio 61 😅 sto cercando un bel sax di "carattere" e dopo un po' di ricerche e fissato il budget eccomi arrivato al bivio, i due sax che ho citato sopra sarebbero ovviamente da provare, ma come già detto mi dovrei fare un viaggio vero e proprio, anche se sono molto più tentato dal Grassi che dal L.a.ripamonti...detto ciò, secondo te 1400 euro sono un po' tantini per il Prestige?
Il_dario
22nd February 2018, 15:25
Per l’usato vintage non esiste un prezzo giusto , dipende sempre dalle condizioni dell’oggetto e dalle leggi di mercato (volontá di acquisto , necessitá di vendita) e per questo la cifra mi sembra un po’ altina .... poi magari il sax é stupendo e suona divinamente :wink:
Comunque , non so che cosa hai provato a Londra , ma cosí sulla carta , non mi sembra che tu faccia un deciso passo in avanti con i due sax proposti , poi magari alla prova reale vengo smentito miseramente :biggrin:
Tommy
22nd February 2018, 15:37
Il_Dario è sempre molto saggio :zizizi:
Scegliere a distanza uno strumento ... mmmmmhhhhhhhhh
Non hai proprio alternative nella tua zona, da provare? I Grassi sono abbastanza diffusi, almeno per farsi un'idea (anche se ogni strumento è un caso a sé)
Edit. Comunque, giusto per aggiungere, un utente ha messo in vendita stamattina sul mercatino del forum un bel Grassi. Potrebbe valerne la pena di metterlo nella rosa degli strumenti da valutare (poi non so se ce ne sono altri, ho preso quello perché l'ho visto ora)
Ponz
22nd February 2018, 16:47
Grazie per il tuo intervento Tommy, ho visto anche io il grassi wonderful di danyart 😊 qui da me ho avuto modo di provare un professional 2000 e mi è piaciuto molto, ecco perche mi sono avvicinato all'idea di prendere un Grassi :)
Ora rispondo a il Dario: da sax UK ho provato tanti sax, p. Mauriat, cannonball, yanagisawa, rampone e Cazzani, Eastman, Selmer, e ovviamente Yamaha, quando ho provato l'82z mi è sembrato sentire subito il suono familiare del mio 61, e fra tutti quelli provati è stato quello che meno mi ha colpito, ecco perché ho deciso di provare qualcosa di nuovo, ma dato il mio budget, non posso comprare nessuno di quelli sopracitati, perciò volevo provare con un Grassi, il pro 2000 mi è sembrato davvero un bel sax, magari il Prestige sarà ancora meglio, boh! 😅 Peccato non poterlo provare 😪
Danyart
22nd February 2018, 17:12
Se cerchi un suono più scuro e morbido rispetto agli yamaha, ma che mantenga una meccanica semimoderna, non è semplicissimo, i grassi a volte danno questa possibilità (m anche rampone e borgani anni '70/80 e qualche raro orsi con meccanica moderna). Il Grassi Prestige è uno strumento bellissimo e professionale, dipende però quale sia il periodo di produzione (quelli dei '70 differiscono di molto dai successivi e sono similissimi al modello wonderful) e l'esemplare stesso, infatti i vecchi grassi hanno spesso molte differenze l'uno dall'altro, anche a parità di modello.
Il professional 2000 (del '90) che avevo era una via di mezzo, come suono e meccanica, tra un selmer e uno yamaha, molto più chiaro e medioso rispetto ai due grassi che ho, che non significa meglio o peggio, semplicemente diverso e di molto, mentre il wonderful dell'82 che ho avuto era molto inferiore come suono e aveva qualche caratteristica nella meccanica diversa rispetto a quello che ho tutt'ora, del '77. Poi è importantissima ovviamente la condiziona in cui si trova lo strumento...
Avevo invece un bel prestige del '78 da sistemare che aveva un bel corpo di suono, più in linea con i miei attuali.
Quelli con suono davvero diverso, avvolgente, di un'altra concezione, sono i vintage come i conn, king zephir, buscher, martin ecc... con meccaniche differenti e i nuovi borgani e rampone e qualche modello dei mauriat che però costano un bel po', ovviamente.. poi altri, come i sequoia, non li ho provati quindi non mi pronuncio
Ponz
22nd February 2018, 17:28
Il Prestige che mi attira è quello di produzione contemporanea al pro 2000 😊 grazie per il tuo intervento Danyart! :)
gf104
22nd February 2018, 18:08
se ti può aiutare nella scelta:
il Prestige ha un suono più chiaro di pro2000 (quelli da me provati)
il pro 2000 è più chiaro del Ripamonti V-Jazz Custom VI modello dark vintage satinato
se dovessi scegliere io opterei per pro 2000 o Ripa, lascerei perdere il Prestige
però tieni presente che quello che piace a me può non piacere ad altri ed è sempre tutto molto soggettivo
difficile scegliere a scatola chiusa, comunque o Ripa o pro 2000 non sbagli - ovviamente devono essere "a posto"
per i prezzi no comment
theonlyfly
22nd February 2018, 19:27
Di Prestige ne ho avuti e provati vari, e posso garantirvi che il Professional 2000 ha un suono decisamente più chiaro di tutti quanti.
Il Prestige ha un suono più alla francese, il Professional 2000 (così come anche il Professional) nettamente più chiaro e proiettato.
Il Professional è quello che ha più volume di tutti.
Anche io se dovessi consigliare, consiglierei un Pro 2000 o un Professional, secondo il mio gusto. Anche la meccanica del Pro 2000 è più agile del Prestige
Ponz
22nd February 2018, 20:41
Grazie a tutti per esservi espressi :D
Ponz
25th February 2018, 14:30
Ragazzi alle fine ho trovato un pro 2000 nuovo nuovo, sarà mio 😍😍
Tommy
28th February 2018, 14:10
Ottimo! E' un buon sax che vale i soldi che costa :smile:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.