PDA

Visualizza Versione Completa : Quello che si dovrebbe sapere sui bocchini



gene
17th October 2008, 09:35
Il bocchino di un sassofono rappresenta una delle componenti più importanti, per l'ottenimento di un suono, riferito sia in temini di sonoritÃ*, intonazione, articolazione, ed aggiungo io, FACILITA' DI EMISSIONE.
Un bocchino, per un sassofonista, sia alle prime armi che professionista, deve essere facile da suonare, friendly, altrimenti, questo rappresenta più un ostacolo che un aiuto.
Il bocchino, ossia le sue dimensioni, il disegno etc. deve seguire regole precise, tra le quali, le più importanti sono:
il piano, la curva ed i baffi.
Il piano deve essere perfettamente uniforme.
la curva deve avere la forma di un arco omogeneo, e non mostrare inperfezioni, inoltre le dimensioni della curva deve essere simmetrica, rispetto ai baffi laterali.
Altri parametri importanti sono, la dimensione della camera e l'apertura.
Ma queste ultime due le scegliamo NOI.
Il problema reale, verificato in tutti i bocchini di produzione moderna, e che a causa della produzione di massa, atta a contenere i costi di produzione, i bocchini non sono più rifiniti a mano, presentano problemi macroscopici in fatto di imperfezioni della curva, asimmetrie dei baffi e difetti di convessitÃ* del piano, camere rifinite male, con residui della lavorazione, ed udite udite, anche problemi con le aperture. Difetti non visibili ad occhio nudo
Tu scegli un'apertura X, e poi non trovi bene, pensi che sei tu il problema, invece il problema è l'apertura. Hai comprato poniamo un OTTOLINK STM 7*. Questi rappresenta lo standard per i sax tenori. Se avete la fortuna di conoscere qualcuno che ha lo strumento per misurare le aperture, vi darÃ* che spesso quel 7* è magari un 6* oppure un 8 etc.
Questi sono i problemi che con quasi tutti i bocchini di odierna produzione si ha a che fare.
Come uscirne....in primis siate coscienti dei vostri limiti, iniziate con bocchini più chiusi fino a trovare il vostro equilibrio, tenendo presente che un bocchino NON DEVE ESSERE FATICOSO.
Secondo, perchè certi bocchini costano il doppio il triplo ed anche più di altri? perchè questi bocchini sono fatti o al limite, rifiniti a mano, perchè le curve, i baffi le camere etc. sono perfetti.
Un bocchino deve essere friendly. Pesonalmente ( ad esempio) acquistai un Bechleer Custom e non riuscivo ad adattarmi. NOn tutti riescono a gestire i Guardala..tanto anche se lo hai, non riuscirai mai a suonare come Brecker.
Ultima cosa...perchè i bocchini vintage costano così tanto...per gli stessi motivi sopra citati, sono bocchini fatti a mano, rifiniti pezzo per pezzo.
Questo è tutto, un saluto Gene

Nous
17th October 2008, 09:44
Come uscirne....in primis siate coscienti dei vostri limiti, iniziate con bocchini più chiusi fino a trovare il vostro equilibrio, tenendo presente che un bocchino NON DEVE ESSERE FATICOSO.


Quoto, meglio un bocchino moderatamente chiuso ma che permetta di fare tutto piuttosto che una bestia con cui si riesce solo a fare pernacchie :saputello

pumatheman
17th October 2008, 09:45
bella gene! :bravo:
quegli aggeggi infernali, a volte, sono fonte di serie frustrazioni per noi altri sassofonai, il tuo post delinea bene i limiti tra le reposabiltÃ* (sul suono e la resa) del costruttore e dell'esecutore.
;)

Smog graffiante
17th October 2008, 10:07
bella gene! :bravo:
quegli aggeggi infernali, a volte, sono fonte di serie frustrazioni per noi altri sassofonai, il tuo post delinea bene i limiti tra le reposabiltÃ* (sul suono e la resa) del costruttore e dell'esecutore.
;)Quoto...bella gene!

Isaak76
17th October 2008, 10:14
Gene!!!!! Sei un Grande :yeah!) :yeah!)

eugene
23rd October 2008, 21:40
grande :yeah!)

Federico
23rd October 2008, 21:48
bella gene! :bravo:
quegli aggeggi infernali, a volte, sono fonte di serie frustrazioni per noi altri sassofonai, il tuo post delinea bene i limiti tra le reposabiltÃ* (sul suono e la resa) del costruttore e dell'esecutore.
;)Quoto...bella gene!
Quoto e riquoto :yeah!)

24th October 2008, 01:00
Ho acquistato,qui in Germania,un Lawton 8* in negozio al prezzo di €180,era l"ultimo rimasto in magazzino,mi hanno detto che é fatto a mano ed ora non si trova piú in commercio,perché il sig.Lawton é morto.Che ne dite ho fatto un bell"Affare? :?:

SalVac85
24th October 2008, 01:12
Ho acquistato,qui in Germania,un Lawton 8* in negozio al prezzo di €180,era l"ultimo rimasto in magazzino,mi hanno detto che é fatto a mano ed ora non si trova piú in commercio,perché il sig.Lawton é morto.Che ne dite ho fatto un bell"Affare? :?: se hai fatto un'affare non te lo saprei dire,su ebay ho visto di queste imboccature a prezzi sostenuti ma anche (all'asta) a prezzi piu' abbordabili......comunque 180 euro per un bocchino IN METALLO e FATTO A MANO secondo me non sono troppi ;)
Piacevole :ghigno: O.T........sei per caso quella in foto nell'avatar? :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Federico
24th October 2008, 07:40
Se pper te suona bene di sicuro hai fatto un affare ;) io ne ho spesi 210 per un berg larsen fatto a macchina :ghigno:

gene
24th October 2008, 08:48
Lasciate perdere ebay..girano parecchie fregature...meglio acquistare nei negozi..paghi di più ma sei sicuro della merce ( poi bisogna vedere se funziona, ma questo è un discorso sul quale mi sono espresso all'inizio.)
Oppure in caso di usato, sicuramente meglio in Italia, (li si può prendere qualcosa pure su Ebay)ci puoi perlomeno parlare con una persona.
Oggi grazie ad internet, si trova tutto......mi ripeterò...chi è quel folle che spenderebbe 5.000/7.000 per un Mark VI..su ebay...li trovi pure in Italia a quel prezzo.
In questo caso, dato il costo, sarei disposto pure ad andare a provarlo dal Trentino alla Sicilia.
Un'ultima cosa...ho ricevuto molte, moltissime mail, per cui mi sono fatto un'idea....qualcuno vuole un'oggetto ma non è disposto a pagarlo il GIUSTO PREZZO. Perchè c'è la tendenza a fare l'AFFARE, (io non ne ho mai fatti!) quando poi si è disposti a pagare la stessa cosa nel negozio il doppio, e comunque non hai la garanzia che quel bocchino, quel sax etc. suona bene.
Perchè quando qualcuno compra nei negozi, americani, inglesi, tedeschi etc. soltanto dopo aver visto un'oggetto su un catalogo.....paga e non fiata!
E vero che in giro si sono parecchi figli di pu....tana, ma ci sono tante altre brave persone, corrette, serie, che lo fanno principalmente per passione, per condividere qualcosa che ci accomuna.
Ho venduto alcuni oggetti a qualche amico nostro amico del forum...la soddisfazione più bella l'ho ricevuta quando mi hanno comunicato che quello che gli avevo venduto ..era quello che cercava.. che aveva lo stesso oggetto, ma quello che gli avevo dato io era il migliore che avessero mai avuto.
Questo mi piace, ed è per questo che scrivo nel forum...mettere a disposizione, quel briciolo di conoscenza che ho accumulato negli anni, e darlo ad altri ....
Un saluto, Gene.

rena
24th October 2008, 09:11
come dare torto a gene: ormai ebay è peggio di porta portese: meglio i mercatini dei vari forum dove acquirente e venditore si conoscono giÃ* da tempo

29th October 2008, 23:40
si.............. ma a questo punto è spontanea una domanda.................... quali sono i bocchini costruiti a mano? ad esempio, ditte come selmer, vandoren, meyer e ottolink che sono al top in questo campo, non fanno a mano i propri bocchini?

gene
30th October 2008, 10:13
.......ditte come selmer, vandoren, meyer e ottolink che sono al top in questo campo, non fanno a mano i propri bocchini?
......se fossero fatti a mano, ma sarebbe meglio dire rifiniti a mano, UNO AD UNO,
quanto dovrebbero costare?
Questi nome sopra citati lavorano su economie di scala, più si produce e meno sarÃ* il prezzo finale del prodotto immesso sul mercato. La concorrenza è sempre più forte e tutto si gioca sui prezzi.
Ovviamente la qualitÃ* ne risentirÃ*, ed è inevitabile che ciò avvenga.
e poi le maestranze con competenze professionali così elevate, dove le trovano?
A mio avviso, una delle cose importanti della vita, è la conoscenza.
La conoscenza fa acquisire criticitÃ*, libera dall'ignoranza ( nel senso letterale del termine).
in sintesi, la conoscenza genera dubbi....insomma più sai meno sai.
Questo ti permette di affrontare la vita, con consapevolezza.
Non mi piace, in generale farmi prendere in giro, odio l'olomogazione, le mode effimere, IL PENSIERO UNICO...voglio pensare con la mia testa, e l'unico modo che hai per difenderti è l'arma della conoscenza.
Posso accettare di farmi prendere in giro, per tutta una serie di motivazioni, ma lo faccio consapevolmente......
Per cui quando acquistate un bocchino, un sax..prima informatevi..oggi con internet si ha accesso ad una tale massa di informazioni ( non sempre veritiere), fatevi una vostra opinione !.....così quando parlerete di un argomento, non sarete in balia del guru di turno, non crederete più tanto facilmente a quello che pubblicizzano etc......

30th October 2008, 10:18
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio a voi sicuramente più esperti in merito a bocchini ed ance..
Nel mio tenore, al momento sto usando come configurazione un bocchino yamaha 4c (che secondo me e da studio) e come ance uso le vandoren zz jazz alternate alle v16 rispettivamende di gradazione 2.5..
Tutto sommato non mi trovo male, e riesco ad ottenere un suono morbido e abbastanza rotondo su tutto il registro,(apparte il si grave che mi devo sforzare parecchio aprendo la gola come un armadio!! :DDD: ).
fino a qui, tutto bene ma arrivo al dunque..
se vi ricordate, nella presentazione mi sono presentato come quello che si riscrive gli assoli delle canzoni anni 80 ( Tina turner, Rod Stuart, Spandau ballet, joe cocker, men at work...) il mio problema è che i suoni riprodotti sono molto più graffianti sembrano fin grezzi e rauchi nei toni bassi,vorrei capire che tipo di configurazione posso usare per cercare almeno di avvicinarmi a quel tipo di suono.
Premetto una cosa:
Nel cassetto ho un ottolink 7* stravecchio.., ho provato ad usarlo ma proprio non riesco a farlo suonare..fischia sempre!!!e come se andasse in riverbero,soffio come un dannato e mi tocca premere come un pazzo sull'ancia per riuscire a fare solo un do per dopo ritrovarmi con il labbro informicato..
Ragazzi ve lo dico spassionatamente: sono ignorante in materia, cosa posso fare? :muro(((( :mha!(

gene
30th October 2008, 10:30
Banalizzerò il concetto, nel tentativo di farmi comprendere.
Suonare è come far sport..inizi a correre e per fare 1 Km ci metti dieci minuti, più ti alleni, minore sarÃ* il tempo impiegato per fare lo stesso percorso.
Col sax , e di conseguenza con il bocchino è uguale.
Il problema é che da un 4c ad un 7* la differenza di apertura è enorme.
Il 4c è troppo chiuso, il 7* è troppo aperto (per te, in questo momento).
Devi trovare, ORA una situazione di mezzo, che ti consenta di crescere per arrivare poi a suonare il 7*, e magari in futuro, se sei un tipo che stringe molto, anche a passare a bocchini più aperti.
Insomma è arrivata l'ora di cambiare bocchino.....

30th October 2008, 10:37
Grazie gene,
ma per arrivare ad ottenere quel tipo di suono, devo comunque passare ad un bocchino metallico? :BHO:

fcoltrane
30th October 2008, 10:55
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio a voi sicuramente più esperti in merito a bocchini ed ance..
Nel mio tenore, al momento sto usando come configurazione un bocchino yamaha 4c (che secondo me e da studio) e come ance uso le vandoren zz jazz alternate alle v16 rispettivamende di gradazione 2.5..
Tutto sommato non mi trovo male, e riesco ad ottenere un suono morbido e abbastanza rotondo su tutto il registro,(apparte il si grave che mi devo sforzare parecchio aprendo la gola come un armadio!! :DDD: ).
fino a qui, tutto bene ma arrivo al dunque..
se vi ricordate, nella presentazione mi sono presentato come quello che si riscrive gli assoli delle canzoni anni 80 ( Tina turner, Rod Stuart, Spandau ballet, joe cocker, men at work...) il mio problema è che i suoni riprodotti sono molto più graffianti sembrano fin grezzi e rauchi nei toni bassi,vorrei capire che tipo di configurazione posso usare per cercare almeno di avvicinarmi a quel tipo di suono.
Premetto una cosa:
Nel cassetto ho un ottolink 7* stravecchio.., ho provato ad usarlo ma proprio non riesco a farlo suonare..fischia sempre!!!e come se andasse in riverbero,soffio come un dannato e mi tocca premere come un pazzo sull'ancia per riuscire a fare solo un do per dopo ritrovarmi con il labbro informicato..
Ragazzi ve lo dico spassionatamente: sono ignorante in materia, cosa posso fare? :muro(((( :mha!(



io sono tra quei pazzi che acquista su ebay spendendo vere fortune
ho acquistato quei maledetti pezzi di metallo dal canada dalla francia dagli stati uniti dall'ingilterra dall'ungheria da milano dalla germania.
e devo dire che a volte ne sono rimasto scottato a volte sono rimasto molto soddisfatto.
l'acquisto su ebay è l'unico strumento che ho per provare dei modelli di bocchini che difficilmente trovo in commercio.
ho letto che hai un ottolink stavecchio
sappi che se lo fosse davvero probabilmente possiedi una fortuna .
alcuni link (florida double ring o slant signature hanno raggiunto prezzi da capogiro)
ciao fra

gene
30th October 2008, 11:44
DICI .........ma per arrivare ad ottenere quel tipo di suono, devo comunque passare ad un bocchino metallico?
A mio avviso non se ancora nella condizione di porti questo problema...se ti piace di più il timbro di un bocchino in metallo od ebanite, non portelo adesso, ma dopo che sari in grado di valutare la qualitÃ* del tuo suono.
Lo Yamaha 4c ha un'apertura di 0.67, l'Ottolink 7* misura 105.
Questo non è l'unico parametro da valutare, ma in questa fase non porti questo problema.
Spendi poco, perchè si sarÃ* un tempo...dove spenderai questi soldi.
Procurati un bocchino facile, di apertura media max 0,90/0.95 e spendi al massimo 100 euro non di più.
Marche le solite....Ottolink, Vandoren etc.
Se al momento della scelta ti serve qualche consiglio...basta chiedere.

31st October 2008, 12:23
innanzi tutto ti ringrazio gene della risposta che mi ha dato un quadro della situazione in questo campo............ ma ora la domanda sarebbe se si trovano in commercio bocchini rifiniti a mano in particolare x poter suonare la classica............... e eventualmente se questi bocchini sono solo vintage oppure se c'è rimasto qualche highlander che ancora oggi produce bocchini di alta qualitÃ*

gene
31st October 2008, 14:30
su quello che non si sa è meglio tacere...così diceva il saggio, sul versante suonare musica classica non mi sento così competente da poterti consigliare per bene.
Fai una richiesta nell'apposita sezione dedicata alla musica classica.
Posso dirti che qualcuno che conosco, usa Selmer ( non i modelli adatti al Jazz), altri mi hanno detto che sia Vandoren che Rousseau producono bocchini adatti alla classica.

Cesare
31st October 2008, 16:29
Per fare classica a mio parere ti pigli un Vandoren AL3 o AL4 (io preferisco il 4, che è appena più aperto) e sei a posto.

2nd November 2008, 10:42
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, suono solo da 4 anni e lavorando purtroppo non ho tutto il tempo che vorrei per studiare.. Comunque ho bisogno di un consiglio:
uso un ottolink 7* e vorrei provare un bocchino in metallo, spesa non oltre i 200 - 250,
mi aiutate?
Grazie!

Blue Train
2nd November 2008, 11:05
Benvenuta!
Se vuoi presentarti c'è la sezione apposita qui (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43)
Per consigli specifici meglio aprire, se non trovi niente sul Forum, un topic dedicato.
Grazie