PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione contralto Rampone e Cazzani Vintage



piigii
16th October 2008, 12:18
Un mio amico che suona con me in banda mi aveva detto che suo nonno ai tempi degli anni '40 suonava anch'egli e aveva ancora il sassofono contralto ma non si ricordava che fosse, e ne parlava così così (una volta aveva provato a suonarlo ma non gli sembrava un gran chè)

poi una sera mi dice " se vuoi vederlo vieni pure a casa mia"... e io "Sono giÃ* lì"

Morale della favola: apre la custodia e vedo un raggiante contralto marchiato Rampone e Cazzani, Quarna (e via dicendo).., argentato, anni '40 ... credevano che fosse una mezza ciofeca perchè la sorella di questo mio amico aveva incominciato la scuola della banda e l'avevano fatto ritamponare, ma poi il maestro aveva consigliato per iniziare di usare un contralto Grassi Leader....
morale della favola: è un idilio (per quello che posso giudicare io) ottima proiezione del suono, intonata e chiara.
Al che gli ho detto che potrebbe valere un bel po'.
Adesso, estraniando dal valore emotivo (per il quale non lo rivenderanno mai, e sono d'accordo con loro), quale potrebbe essere una vlutazione economica su per giù della questione?

Smog graffiante
16th October 2008, 20:24
non so darti una risposta...ma mi associo alla domanda..mio zio mi ha mandato due giorni fa per mms una foto di una vecchia campana chiedendo di valutarmi il sax(ke pretese!) ..zoommo un po' e...leggo Rampone&Cazzani..era degli anni 40...per cui..come ho detto mi associo alla domanda di piigi...(vediamo se il mio sesto senso azzecca ank stavolta... :BHO: )

Isaak76
16th October 2008, 20:40
Non vorrei dire una costroneria, ma si era parlato anche qui nel Forum che i vecchi modelli Rampone&Cazzani erano per lo più strumenti da Banda e solo ora con in Modelli serie R1 e R1 Jazz abbiano raggiunto l'apice della perfezione :D
La stessa cosa me l'aveva confermata anche una persona molto vicina all'Azienda. Per il valore invece non so che dire, prova a contattarli direttamente, ricuramente sapranno dare il giusto valore ;)

Mad Mat
17th October 2008, 09:27
Mi dipiace smorzare il tuo intusiasmo ma i sassofoni Rampone e Cazzani prodotti prima del 1997 sono sempre stati considerati strumenti da banda di pessima qualitÃ*.
Può essere capitato che, per un caso del destino, sia stato prodotto qualche esemplare buono ma in generale erano delle "ciofeche".
Stiamo attenti. Non facciamoci incantare dal concetto di vintage, in sè e per sè considerato. I sassofoni fetenti li producevano anche 40, 50 e 60 anni fa. Anzi, grazie ai progressi della tecnologia e delle tecniche di costruzione, gli strumenti di fascia bassa prodotti oggi sono molto migliori di quelli del passato.
A mio parere, lo strumento dei tuoi amici può valere dai 100 ai 250 euro, a seconda dello stato di manutenzione.

just
17th October 2008, 22:30
.... non ricordo dove ma sono certo di aver letto che i rampone anni '40, specie i tenori, fossero prodotti di ottima qualitÃ* e non 'da banda', nel senso che si intende qui ...
sicuramente qualcuno meglio informato di me verrÃ* a dirimere questa cosa

21st October 2008, 10:56
Difatti è proprio cosi' i Rampone fino ai primi anni 50 hanno prodotto strumenti professionali che potevano stare alla pari di altri marchi più blasonati, che però non erano pubblicizzati come quelli Usa e francesi.
GiÃ* ai primi del '900 la Rampone aveva studiato un soprano semicurvo (o saxello) c'è un esemplare in legno che ho visto al Museo di Quarna.
Fra l'altro aveva prodotto intorno agli anni 30 un Contralto diritto come si vede da alcune pubblicitÃ* dell'epoca.
Quindi era sicuramente all'avanguardia per l'epoca.
Se la finitura di quello strumento che hai visto è argentata con campana interna in oro, oppure argentata semplicemente, o anche con disegni e incisioni a motivo geometrico o floreale sulla campana stai certo che si tratta di uno strumento di valore e che come hai potuto constatare suona molto bene.
Pare che addirittura prima degli anni 50 collaborassero con la Conn e rifornissero di propri strumenti molti produttori europei come Dolnet, keilwerth.
Se sulla campana c'è la scritta Agostino Rampone- Milano è quasi certamente un Rampone di quegli anni.
Se c'è A.Rampone-Quarna, è un cugino dei Rampone, che impiantò una sua impresa a Quarna e produsse sax di notevole qualitÃ*, anch'essi rari.
Magari se riuscissi a fare qualche foto sene potrebbe capire di piu'.

FrankRanieri
21st October 2008, 13:19
Scusassero lor Signori.... :D-:
ma chiedere direttamente alla maison Rampone & Cazzani, nella figura del mittiko Claudio Zolla vi fa skifo??
Lui ha ricostruito tutta la storia della famiglia ed ha anche acquisito nel tempo vari modelli vintage (R&C) sparsi per il mondo, quindi saprÃ* dirvi qualcosa di certo ed attendibile in merito all'oggetto in questione...
Non credo che lui sia peraltro interessato ad acquistarne altri, per cui potrebbe essere un giudizio abbastanza verosimile e scevro da interessi di parte.
Frank.

Smog graffiante
21st October 2008, 13:30
ne parlai con Zolla quando andai a Quarna,solo che purtroppo sapevo poco o nulla dello strumento,tranne che è un Rampone di una quarantina di anni fa..purtroppo con così poche informazioni non si è arrivati a tanto ;)