Visualizza Versione Completa : Consiglio per il mio primo sax contralto?
Felix_75
16th January 2018, 23:17
Buonasera,
Premetto che sono un neofita conosco un po la musica e suono la chitarra ed il piano (mi diletto nn sono un genio),vorrei avvicinarmi al sax e chiedevo il parere su un contralto B&S 1000 usato che prenderei in prestito per un periodo per poi valutarne l˙acquisto poi secondo le mie capacità e propensione allo strumento.
Accetto consigli di ogni genere per poter cominciare con un sax nn spendendo un patrimonio anche. Perche ho la voglia ma nn so se riusciró a suonare.
Grazie
Toad Marsia
17th January 2018, 21:21
Da "neofita con qualche mese di sax alle spalle" a "neofita assoluto" - e sperando di riassumere correttamente i vari consigli in merito che ho ricevuto e letto a mia volta sul forum - ti direi, innanzitutto, di sottoporre il sax in questione al giudizio del tuo maestro (perché un'altra raccomandazione fondamentale è quantomeno di muovere i primi passi con l'ausilio di un insegnante: riceverai una corretta impostazione tecnica che ti eviterà possibili se non probabili errori che da un lato ti renderebbero arduo imparare e dall'altro potrebbero anche scoraggiarti).
Difatti, prima di acquistare un sax - soprattutto se usato - sarebbe bene provarlo, e con l'assistenza di un esperto, onde evitare ciofeche e/o fregature (io non faccio testo: non ho fatto così, ma ho avuto culo... :redface:).
Altro consiglio è quello di prendere un sax a noleggio da un negozio di strumenti musicali: se il negozio è buono, lo strumento, per quanto modesto, dovrebbe comunque essere in condizioni adeguate e sufficienti e l'impegno economico per qualche mese di prova non dovrebbe essere particolarmente gravoso; dopodiché, quando avrai capito se sia il caso di continuare o meno, potrai passare all'acquisto di uno strumento tuo.
Felix_75
17th January 2018, 21:38
Grazie ne terrò conto