PDA

Visualizza Versione Completa : Lezioni da un trombettista



13th October 2008, 23:18
Ciao atutti.
Oggi è venuto a trovarmi un cliente che suona la tromba di professione.
Si chiama Davide Simoncini.
Parlando gli ho detto che avevo cominciato a studiare il Sax e lui si è offerto di darmi qualche lezione.
Stiamo parlando di un musicista professionista ma non so se possa essere controproducente prendere qualche lezione da un musicista che suona uno strumento diverso dal Sax inconsiderazione del fatto che io studio il Sax da soli cinque mesi.
Che ne pensate?

Isaak76
13th October 2008, 23:32
Io penso che le Lezioni di Base le possano dare tutti (solfeggio, inquadratura ecc)
Essendo un Professionista non è detto che non conosca il Sax e poi si è offerto volontario :lol:
Il mio Sen-Sei (Maestro :ghigno: ) è un Clarinettista che insegna molto bene il Sax ed ha anche delle basi di Tromba, quindi non mi stupirei del contrario ;)
Apprendere le basi da una persona del genere può farti solo bene ;)

13th October 2008, 23:51
Grazie mille.
Anch' io lo penso ma sai, a volte ho il dubbio che magari il mio livello sia talmente bassoda non riuscire neanche a capire quello che midice e quindi non vorrei perdere tempoioe soprattutto non farlo perdere a lui.
Anche perchè stÃ* sempre in giro e quando è in zona viene per rilassarsi e non ci tengo a farlo innervosire con le mie stupide domande.

Il Fumatore di Sax
14th October 2008, 01:39
Molti fiati professionisti dediti alla difficile quanto sfibrante arte del "turnista" usano imparare sia tromba/trombone/ottone vario sia sax/clarinetto/oboe o altri. Insomma, quando per una registrazione in studio suoni un pezzo con due (o più) strumenti diversi il compenso sale! ;)

P.S.: Tra l'altro, avete presente la sigla dei Tic-Tac cantata e ballata dalla Hunziker? La musica l'ha incisa una sola persona! (e ripeto solo UNA :D-: )

FaX
14th October 2008, 08:54
Anche io ho iniziato da un trombettista..per iniziare secondo me va bene ma purtroppo suonando uno strumento diverso dal sax potrebbe darti delle impostazioni sbagliate a causa della non perfetta conoscenza dell strumento..e molte volte i vizi presi al'inizio (corretta impostazione delle mani, dita sui tasti, bocca ecc) sono difficili da togliere

Nous
14th October 2008, 09:03
E' chiaro che se si tratta di una tromba che suona solo la tromba, può aiutarti a livello di teoria e di suono (indicarti se sei stonato, se hai un brutto suono, ...) ma non nel resto.

14th October 2008, 21:59
E' chiaro che se si tratta di una tromba che suona solo la tromba, può aiutarti a livello di teoria e di suono (indicarti se sei stonato, se hai un brutto suono, ...) ma non nel resto.
Credo che suoni solo la tromba.
Genere classico e musica da camera credo.
Ha suonato anche per il Papa ed il Presidente della Repubblica.
Se cercate il suo nome su un motore di ricerca saltano fuori migliaia di pagine.

Nous
15th October 2008, 00:06
Ha suonato anche per il Papa ed il Presidente della Repubblica.


Non credo che questo basti per farlo diventare sassofonista :lol:
Scherzi a parte, non vedo come potrebbe esserti di aiuto nell'approccio allo strumento...

15th October 2008, 00:12
Ha suonato anche per il Papa ed il Presidente della Repubblica.


Non credo che questo basti per farlo diventare sassofonista :lol:
Scherzi a parte, non vedo come potrebbe esserti di aiuto nell'approccio allo strumento...
Non credo che la sua offerta fosse orientata a questo, credo fosse orientata ad una visione un pò più generica.

Nous
15th October 2008, 08:40
Ha suonato anche per il Papa ed il Presidente della Repubblica.


Non credo che questo basti per farlo diventare sassofonista :lol:
Scherzi a parte, non vedo come potrebbe esserti di aiuto nell'approccio allo strumento...
Non credo che la sua offerta fosse orientata a questo, credo fosse orientata ad una visione un pò più generica.

Te l'ho giÃ* scritto (non è che ogni mio post sovrascrive quello precedente) :

* per teoria, solfeggio, intonazione, qualitÃ* del suono SECONDO ME è utile ;
* per approccio tecnico alle problematiche dello strumento, diteggiatura, impostazione del suono e del corpo SECONDO ME non è utile.

15th October 2008, 23:44
* per teoria, solfeggio, intonazione, qualitÃ* del suono SECONDO ME è utile ;

Intendevo proprio quello.