PDA

Visualizza Versione Completa : Sopranino MARK VI argentato. Chiedo da neofita graditi consigli



zagor.67
5th January 2018, 15:45
Ciao a tutti. Per prima cosa auguro a tutti i forumisiti un 2018 ricco di saxoddisfazioni!
Ho da pochissimo preso un bel MARK VI sopranino argentato al quale é accompagnato un becco Selmer apertura F ed alcune ance Vandoren 3 ed una Selmer Omega n, 2. Riesco a suonare meglio con la Selmer 2 ma a vostro avviso x un novizio del sopranino come me sarebbe meglio un becco più chiuso e che ance? Non so nulla di questo straordinario taglio di sax ma il suo suono mi sta già facendo innamorare dello strumento. Grazie per i consigli che mi vorrà dispensare chi ha avuto o ha la fortuna di possederne uno.

zagor.67
6th January 2018, 00:01
Nessun consiglio?

Taras
6th January 2018, 21:10
Suono da un po’ un sopranino R1jazz...il sopranino è un mondo a parte...forse per me più vicino alla tromba che al sax come intenzione melodica e uso...non ho mai provato un mark vi e lo sto cercando...il discorso imboccature è particolare...io mi trovo meglio con aperture chiuse e ance 3/2...per sopranino è difficile trovare ance...molti usano ance per soprano o per clarinetto in eb...io lo uso in contesti etno/jazz...per me è fantastico soprattutto nel registro medio...sono sempre alla ricerca del Suono e il sopranino è un bel cercare...buon divertimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zagor.67
6th January 2018, 22:09
Grazie x le tue impressioni. Interessante il parallelo con la tromba. Mi piace molto il suono che esprimi sul tenore. Hai qualcosa su You tube dove suoni il Sopranino ?

Taras
6th January 2018, 23:53
https://youtu.be/ZVpJ2QkHcbc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zagor.67
7th January 2018, 11:53
Mi piace questo Suono. Pare che tu parli con lo strumento.

Taras
7th January 2018, 12:07
e' una rec amatoriale durante un concerto in un teatro...qui uso un pedale wha wha...grazie...guardati qualche video dell'ultimo Enzo Avitabile,vero Maestro di questo sax il cui suono per me e' un punto di riferimento

https://youtu.be/C38j6KQctj0


un uso piu' diatonico che jazzistico...un grande...

Il_dario
7th January 2018, 12:31
Ok Enzo..... ma anche il nostro Gianni (Taras) non é da meno :love:

zagor.67
7th January 2018, 16:44
Hai ragione Gianni, Abitabile un vero Maestro. Concordo con Dario sulla tua bravura ed originalità. Il nino che suona Avitabile a tuo avviso che modello è?

Taras
7th January 2018, 18:35
bella domanda...ho messo un post su questo argomento anche su sotw e qui sul forum...sembra un taiwanese/cinese style yanagisawa con finitura definita "warrior" negli USA..enzo nel video ne parla come di un sax fatto costruire su sue indicazioni per essere a meta' tra sax e ciaramella...mi sembra di ottima fattura e costruzione molto simile ad uno yanagisawa..il suono comunque lo fa lui con una appropriata combinazione di ancia,legatura e becco ed uso diatonico delle melodie...quanto mi piacerebbe provare un mark vi ma vedo che sei piemontese e la vedo difficile...dove l'hai preso e a quanto?...dalle mie ricerche nel mondo non si riesce a trovare sotto i 5/6 mila euro...meno male che il buon Dario mi fara' provare un Orsi...sono poi in contatto con un utente del forum che mi ha proposto uno yana elimona...io con il mio R1jazz sto piu' che bene ma la ricerca del Suono e' la mia passione...

zagor.67
7th January 2018, 22:44
Peccato x la distanza. Te lo farei provare molto volentieri. Più o meno la valutazione é quella da te citata. L'ho scambiato con un tardo Mark VI alto più money. Arriva dalla Germania.

Taras
8th January 2018, 19:54
grandissima Carla Marciano

https://youtu.be/sYhH6yW7lws

zagor.67
9th January 2018, 08:57
Davvero molto brava!!!