PDA

Visualizza Versione Completa : Harmonizer....



simon v
13th October 2008, 00:21
Ragazzi, sto partecipando ad un progetto in una band e siccome sono l'unico fiato mi volevo attrezzare con un harmonizer x creare una sezione dove serve.
Alcuni musicisti che conosco mi hanno detto di aver sentito qualcuno che lo usa e che funziona bene perchè tra l'altro si possono fare diversi settaggi e si può comandare con una pedaliera.
Sono estraneo a questa tecnologia, e se qualcuno ha una marca e relativo modello da consigliarmi sono tutto orecchie. Così poi magari vado a testarlo prima dell'acquisto...

Ciao e grazie!!

almartino
13th October 2008, 00:49
Io ho usato in qualche occasione:
DIgitech Vocalist live
ma ora sto architettando qualcosa di più complesso, quando avrò concretizzato ti darò notizie...
ciao
Al

simon v
13th October 2008, 16:22
ok, aspetto fiducioso!!!! :lol:

David Brutti
29th January 2009, 19:39
In questo periodo sto giocherellando con un Harmonizer "stupido" (solo movimenti paralleli). Sto usando lo Whammy della Digitech e mi sto trovando molto bene.

Olatunji
29th January 2009, 21:38
Io l'ho provato ed è stato terribile. Se suonate a metronomo potrei suggerire i campionamenti :)

tzadik
31st January 2009, 01:19
Io ho "lavorato" con un VoiceLive della TC Helicon... non è stato entusiasmante non è semplicissimo da usare.

Però prima di parlare di harmonizer bisogna fare una "distinzione"...
Ci sono sostanzialmente 2 "modalitÃ*" per armonizzare... o "parallela" o "armonica"
Parallela: tu mandi dentro l'harmonizer una nota e puoi stabilire che "gradi" della nota aggiungere: suoni una nota che consideri "tonica" e puoi decidere che altre voci suonare... esempio: tonica + terza sopra, tonica + quinta sopra, tonica + terza sotto... etc... etc...
Armonica: tu imposti una tonalitÃ* (un accordo)... e l'harmonizer in base alla nota che riceve e alla tonalitÃ* (o accordo) impostata, genere l'armonizzazione... puoi impostare il tipo di voci e come metterle...

Come puoi immaginare ci sono i pro e i contro in ognuno dei 3 metodi...
So che il sassofonista della Average White Band lavora con il secondo "metodo"... Utilizza 2 VoiceLive, dove sono programmati tutti i giri armonici di tutti i brani di un concerto: non è semplice!

Secondo me, è più semplice avere il sax splittato su due canali e applicare un effetto di "doubling" (overdubbing in tempo reale) e magari utilizzare della patch da usare in certi punti...
Altrimenti con un VoiceLive ti permette di fare tutte queste cose... se poi ci aggiungi una pedaliera midi esterna per il controllo dovresti rendere ancora più semplice le operazioni.
Alternative usare un multi effetto a rack e controllarlo sempre via midi con una pedaliera.
Io penso che con meno di 1000€ dovresti combinare tranquillamente! Sognati di andare in negozio e di sviscerare tutte le funzioni in 5 minuti... sulla qualitÃ* di tutti gli effetti contenuti (il voice live ha dentro tutto: pre, equalizzatore, compressore, thickening, harmonizer e riverbero/delay) non si discute, però non è una macchina immediata!

Forse la soluzione più semplice è suonare con delle sequenze pre registrate... tante pop band fanno così. Ovviamente hai sempre e comunque un gran lavoro di preparazione dietro...

Olatunji
31st January 2009, 11:45
http://uk.youtube.com/watch?v=_WgCM_FML6E

questo sono io con il mio gruppo in un live, a 4:05 puoi sentire i campionamenti

PS: (li senti MALE ma ti fai un'idea)

simon v
3rd December 2009, 21:49
ciao, io uso un vocalist live pro della digitech, costa sui 600 euro ma ha un'infinitÃ* di funzioni ed è comunque intuitivo nei comandi.

ad ogni modo considera che siccome nn ho ancora avuto tempo di studiare le sue funzionalitÃ* più complesse, in quattro e quattr'otto mi sono impostato 3 preset:
1) unisono + ottava sopra + ottava sotto
2) unisono+8sopra+8sotto+5a
3) unisono+unisono+8sopra+8sotto..

con questi giÃ* vai a riempire parecchio, e hai i pomelli x regolare i livelli della voce principale e delle armonizzazioni, e anche quello x il riverbero (che se suoni con un mixer senza effeti ti aiuta).

il tutto lo attivo-disattivo e cambio progr. con una pedaliera digitech fx3 a 3 switch, semplice e anche economica.

PS. questo è il minimo che si possa fare con questo vocalist, studiandolo bene credo che si possa sfruttare molto meglio!!!

davidbova
27th December 2010, 16:56
....ragazzi a tal proposito qualcuno ha provato la nuova Digitech vocalist live 4?
Dovrebbe avere un ottimo Harmonizer :BHO:

tzadik
27th December 2010, 17:15
Non l'ho provato però ho più di qualche perplessità...
Con gli stessi soldi ti prendi Voice Live 1 e hai un prodotto professionale (indistruttibile), non un giocattolo "costoso" (il Digitech)!

docmax
27th December 2010, 19:19
Io sto giocando con un VOICELIVE, non è facile ma vedo cosa ne esce. Comunque la mia idea è che bisogna armonizzare poco con gusto altrimenti tutto si troppia.
Meglio soli che male accompagnati... ;)

davidbova
27th December 2010, 22:12
Non l'ho provato però ho più di qualche perplessità...
Con gli stessi soldi ti prendi Voice Live 1 e hai un prodotto professionale (indistruttibile), non un giocattolo "costoso" (il Digitech)!

Non so perchè ma il tuo autorevolissimo parere mi porta a orientarmi sul TC!!! ;)

tzadik
27th December 2010, 22:48
... Voice Live 1 usato...

davidbova
27th December 2010, 23:07
... Voice Live 1 usato...


il 2 gira a cifre improponibili, il live1 http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_TC-Helicon-VoiceLive_id1828799.html tzadik è questo il mod. giusto?
....confrontandolo al 2 in cosa si differenzia tanto per sapere?
:BHO:

tzadik
28th December 2010, 00:11
viewtopic.php?p=193088#p193088 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=193088#p193088)

davidbova
28th December 2010, 15:22
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=193088#p193088

.....chiedo venia, :muro(((( l'ho visto prima che mi postassi il link che si parlava del medesimo argomento!