PDA

Visualizza Versione Completa : Video sax Rampone



David Brutti
12th October 2008, 12:01
Ecco alcuni video di me medesimo alle prese con i miei sax Rampone. Scusate per la qualit* audio e video non eccelsa: è stato ripreso con una videocamera amatoriale, e si vede!

Out of the cool - Dave Heath per sax tenore e pianoforte (sax tenore Rampone R1 jazz argento satinato, interno campana oro, collo Rampone XX, bocchino Selmer Soloist "short Shank" E, fascetta FL Pure Brass placcata oro, ance Marca Jazz 3,5)

[youtube:3p0z3c5q]http://it.youtube.com/watch?v=3nUycn22Fuw[/youtube:3p0z3c5q]
Grab It! - Jacob Ter Veldhuis, per sax tenore e boombox (tape) (setup come sopra. Come potete vedere il sax è acustico)

[youtube:3p0z3c5q]http://it.youtube.com/watch?v=F6yr3qe68eM[/youtube:3p0z3c5q]
Gate - Graham Fitkin, per sax soprano e pianoforte (sax soprano rampone R1 Jazz double plated (oro su argento) con Sol acuto, bocchino Otto Link "Tone Edge" 8, fascetta FL Pure Brass placcata oro, ance Marca Jazz 3,5)
[youtube:3p0z3c5q]http://it.youtube.com/watch?v=IBgGm5CR1Iw[/youtube:3p0z3c5q]

Ps.: un ringraziamento a Filippo Farinelli che è il bravissimo pianista del duo che mi sopporta da 7 anni.

Ascoltate e votate!

Un abbraccio a tutti!!!

fcoltrane
12th October 2008, 12:27
veramente bravo
il suono acustico è quello che preferisco
(se i musicisti provassero a suonare in questa maniera la musica ne guadagnerebbe )
ciao fra
ps.(è tutto scritto? o ci sono parti improvvisate)

David Brutti
12th October 2008, 12:30
Nel pezzo di Ter Veldhuis, Grab It! ci sono un paio di episodi improvvisativi. Altrimenti è tutto scritto

Sono contento che ti sia piaciuto

Smog graffiante
13th October 2008, 14:20
come sempre 30 e lode David! il tipo di musica non è il mio stile..ma con te non c'è storia..è la classe innata che fa la differenza! :D :saxxxx)))

juggler
15th October 2008, 06:41
Grande disciplina e qualit* esecutiva...vi auguro il meglio!
David...un unico appunto...non essere fisicamente "ingessato" durante l'esecuzione: possiedi grandi qualit*...anche il ns. corpo, comunica delle emozioni/impressioni con l'incedere della musica...e il pubblico non può che apprezzare!

Per dirla tutta...questo tizio esagera...

http://it.youtube.com/watch?v=pUEHxwsh16s

come dire...a met* strada...alla bravura si aggiungono doti comunicative...e poi, chi ti ferma piu'!!! In bocca al lupo!

Lanjazz
15th October 2008, 07:25
David sei un Grande..... Il brano con il soprano mi piace moltissimo.... Ce l'hai registrato o su un disco?
Complimentoni sentiti (è un onore suonare con le tue ex imboccature... :yeah!) )

David Brutti
15th October 2008, 07:58
David sei un Grande..... Il brano con il soprano mi piace moltissimo.... Ce l'hai registrato o su un disco?
Complimentoni sentiti (è un onore suonare con le tue ex imboccature... :yeah!) )

Certo che l'ho registrato!
Il CD si chiama Cracks! ed è pubblicato da Maxresearch. Contiene un bel pò di roba interessante. L'unico problema è che all'epoca suonavo un soprano Mark VI di conseguenza il suono è molto diverso da quello che ho oggi.
Cmq se sei interessato al CD contattami in pvt.

Ciau e grazie mille

Aktis_Sax
15th October 2008, 13:57
Davvero complimenti... :half: :half: :half:

almartino
15th October 2008, 14:11
Super David, un duo eccezionale!!!

Grande disciplina e qualit* esecutiva...vi auguro il meglio!
David...un unico appunto...non essere fisicamente "ingessato" durante l'esecuzione: possiedi grandi qualit*...anche il ns. corpo, comunica delle emozioni/impressioni con l'incedere della musica...e il pubblico non può che apprezzare!
Per dirla tutta...questo tizio esagera...
http://it.youtube.com/watch?v=pUEHxwsh16s
come dire...a met* strada...alla bravura si aggiungono doti comunicative...e poi, chi ti ferma piu'!!! In bocca al lupo!
sono punti di vista, è vero i movimenti del corpo comunicano ma è anche vero che i movimenti uno li deve sentire altrimento credo sia meglio lasciar perdere...
Il tizio nel video mi sembra eccessivo ma forse è proprio quella la sua natura, la sua personalit*.

Al

Sax O' Phone
15th October 2008, 14:27
Bravissimo David!
Controllo e tono eccellenti... Sei la prova vivente che un R&C R1 Jazz può adattarsi anche ad un suono classico!
Il pezzo col soprano è straordinario... Il semicurvo (è quello vero!?) ha una voce fantastica, che non fa per nulla rimpiangere il soprano dritto: complimenti ancora!
;)

almartino
15th October 2008, 14:40
Mi piace comunicare più con il suono che con il corpo. Sono punti di vista: tuttavia a me musicisti "fiocchettosi" come quello del video non piacciono affatto, anche perchè se poi chiudi gli occhi senti che anche nell'interpretazione ci sono pecche e libert* non giustificate musicalmente. Ho dei gusti un pò più "rustici".

concordo in pieno!

David Brutti
15th October 2008, 14:56
Bravissimo David!
Controllo e tono eccellenti... Sei la prova vivente che un R&C R1 Jazz può adattarsi anche ad un suono classico!
Il pezzo col soprano è straordinario... Il semicurvo (è quello vero!?) ha una voce fantastica, che non fa per nulla rimpiangere il soprano dritto: complimenti ancora!
;)

Si il semicurvo è proprio lui!!! Ed è lo stesso che utilizzo negli altri video con Girotto (dai un occhio sul tubbo). Sono contento che ti piaccia.
Anche se faccio classica-contemporanea (e non solo... stay tuned) per me il suono del sax è in ogni caso più vicino a quello della grande tradizione "jazzistica" più che al suono francese: lo applico semplicemente a uno stile diverso. Ovviamente sono gusti... ad alcuni piace ad altri no.

Grazie ancora!!!!

Lanjazz
15th October 2008, 15:38
Mi piace comunicare più con il suono che con il corpo. Sono punti di vista: tuttavia a me musicisti "fiocchettosi" come quello del video non piacciono affatto, anche perchè se poi chiudi gli occhi senti che anche nell'interpretazione ci sono pecche e libert* non giustificate musicalmente. Ho dei gusti un pò più "rustici".

Sinceramente sono daccordo con te...... magari io suonassi come il tipo del video, ma se è un professionista non mi pare che faccia cose impossibili....

Lanjazz
15th October 2008, 15:40
Bravissimo David!
Controllo e tono eccellenti... Sei la prova vivente che un R&C R1 Jazz può adattarsi anche ad un suono classico!
Il pezzo col soprano è straordinario... Il semicurvo (è quello vero!?) ha una voce fantastica, che non fa per nulla rimpiangere il soprano dritto: complimenti ancora!
;)

Secondo me se David suona il tubo della mia stufa a legna riesce a non far rimpiangere nessun sax.... Ha le palle e basta sto ragazzino.... :yeah!)

Blue Train
15th October 2008, 16:45
... Ha le palle e basta sto ragazzino.... :yeah!)
Attributi importanti ma ... ci vuole anche "altro" :lol: :lol:
Altrimenti ti resta sempre il sax ...

Smog graffiante
15th October 2008, 17:18
d'altronde è un tubo anche quello! :lol: comunque..soavi moderatori..siete un filino in OT... :DDD:

Isaak76
15th October 2008, 23:14
Complimeti David, Suono da Paura :yeah!) :yeah!) :yeah!)
Il Soprano lo suoni meravigliosamente ;)

zagor.67
27th April 2009, 23:08
Ciao David sono un recente e felice possessore di R1 Jazz, sono affascinato dalla tua esecuzione di Out of the cool - Dave Heath per sax tenore e pianoforte, che testimonia le qualit* espressive dei Rampone anche in ambito contemporaneo. Su che CD l'hai incisa? Dove si può reperire? Ti chiedevo anche un consiglio. Ho acquistato di recente un Soloist Style C** e mi piace molto. E' tanto più difficile l'approccio con un short shank, che ho visto tu utilizzi abitualmente nelle tue performance?
Grazie e complimenti

David Brutti
27th April 2009, 23:57
Grassie, grassie.

Il CD si chiama CRAKS! ed è stato pubblicato dalla Maxresearch - Discovery Label di Arezzo. Purtroppo non è un disco ben distribuito, di conseguenza non sar* facile trovarlo. Sentiamoci in privato per maggiori info.

Il mio setup attuale sul tenore è un Soloist Short Shank apertura E e ci suono con delle ance Marca Excel 3 o Marca Jazz 3,5. E' un becco non facilissimo da controllare in quanto appena molli un pò a livello di controllo tende a schiarire subito. Rispetto al Soloist Long Shank ha una proiezione superiore, a discapito appunto della rotondit* di suono. Se si riesce a controllarlo comunque è un becco estremamente valido (con quello che costa dovrebbe pure pulirmi i pavimenti 2 volte a settimana...).
I Soloist Style si avvicinano come concezione più al Long Shank che non allo short (anche se risultano un pò chiaretti per i miei gusti), di conseguenza potrebbe crearti qualche problemino passare allo short. Dipende molto da che genere suoni col tuo tenore. Io suono lo short perchè col tenore abitualmente suono musica elettronica di confine tra contemporanea, jazz e rock abbastanza spinta (tipo grab it!). Di conseguenza mi serve un suono incisivo ma allo stesso tempo senza rinunciare a una certa duttilit*.
Se ne prendi uno attenzione:
Lo short è per l'appunto "corto", di conseguenza si posiziona sul collo molto in fuori rispetto a un becco normale. Potrebbe essere pertanto necessario cambiare il sughero del collo con un più spesso. Se metti uno short troppo dentro il suono risulter* estremamente crescente e sgraziato.

zagor.67
28th April 2009, 08:04
Grazie per le informazioni. Ci sentiamo per il CD. :smile:

fmeggysax
16th June 2009, 17:05
molto bravo!!! :yeah!) :bravo:

laigon
25th June 2009, 20:42
Davvero molto molto bravo!! Mi ha colpito sopratutto il suono e l'intonazione del soprano, eccezionale!! :shock: :shock: Tanti Tanti complimenti!!!

Fabrysax
11th August 2009, 15:18
David ma tu sai anche improvvisare jazz?intendo il jazz quello con la J maiuscola.
Comunque davvero complimenti io me lo sogno di suonare così.

David Brutti
11th August 2009, 19:34
Direi che definire Jazz con la J maiuscola temo che sia cosa ardua in quanto tale "genere" o meglio "contenitore musicale" sia piuttosto indefinibile. Il Jazz infatti dalle sue più primitive origini (gli inizi del '900) si è sempre nutrito di contaminazioni anzi, si può affermare che il Jazz sia la contaminazione più assoluta: il sistema armonico è stato preso in prestito dalla tradizione tardo-romantica, il sitema ritmico trae origine dalla musica africana e dal Rag-Time etc...
Diciamo che se per Jazz con la J maiuscola intendi il Be-bop e tutto ciò che è strettamente connesso a questo "ramo" del jazz ti rispondo di no e devo dire che come artista neppure mi interessa più di tanto apprendere questo stile, pur interessandomi moltissimo come ascoltatore.
Devo inoltre aggiungere che la maggiorparte delle collaborazioni "jazzistiche" che ho in piedi (la maggiorparte delle quali sicuramente non merito...) con artisti di grandissima levatura sono nate in quanto tali artisti cercano un tipo di improvvisazione diversa da quella che comunemente si sente nei palchi calcati dai jazzisti. Mi piace molto l'idea di poter conservare la mia identit* musicale e allo stesso tempo "fonderla" con altre.

mario
11th August 2009, 22:46
Per me può essere innovativa quanto vuoi e puoi essere bravo quanto vuoi ma sono brani troppo lunghi e fuori dalla portata della gente comune , per dirla in parole povere "una mattonata", non ci giurerei sulla buona fede dei giudizi che leggo dalle risposte. :mha!(

David Brutti
12th August 2009, 09:17
Rispetto la tua idea, tuttavia devo dire che con questa musica ci campo e pure piuttosto bene visto che principalmente faccio il concertista. Di conseguenza sono felice che al contrario di te possano esserci delle persone in grado di comprendere ciò che suono e che mi supportano costantemente. Mattoni? Troppo lunghi? Prenditela con i compositori: ti lascio gli indirizzi dei loro siti web dove potrai reperire le rispettive email. In questo modo potrai riportare direttamente a loro le tue rimostranze:

Jacob Ter Veldhuis - http://www.jacobtv.net
Dave Heath - http://www.daveheath.co.uk

Tuttavia dubito che accoglieranno le tue proposte. Hai mai sentito per intero una sinfonia di Beethoven o di Mahler (durata media 30-40 minuti)? Eppure vengono continuamente programmate nelle stagioni concertistiche in tutta italia

In musica amo questo paragone enologico: pochi sono in grado di apprezzare una buona bottiglia di Barolo mentre invece la maggiorparte della gente beve il Tavernello...

mario
12th August 2009, 09:42
Assolutamente nulla di personale intendiamoci , buon per te che ci campi bene e ti diverti pure, io non sono in grado di fare paragoni ,facevo solamente rilevare il motivo della scarsa partecipazione del pubblico a certe manifestazioni,(non è solo il mio pensiero) Ora noto una certa contraddizione per ciò che riguarda il "pubblico " a volte si ritiene che sia fondamentale la sua partecipazione ,a volte gli si da dell'ignorante a seconda dei casi o.k. se si ritiene di fare musica per iniziati la partecipazione sar* probabilmente adeguata.

Per ciò che riguarda il paragone enologico mi sta bene :smile: :

David Brutti
12th August 2009, 09:50
Mai avuto problemi di scarsa partecipazione di pubblico. Grazie per la preoccupazione...

Isaak76
12th August 2009, 09:59
Ogni genere musicale ha le sue peculiarit* e quelle sfaccettature che la distinguono dalle altre;
alcune però non sono così di immediata comprensione e come tutte le cose per “prendere l’orecchio” ci vuole più tempo.
Basta pensare alla musica commerciale, è di facile comprensione e chiunque è in grado di potersela “gustare” a primo acchito; altre invece si ritagliano un proprio pubblico il quale ha una percezione, non dico diversa, ma più fine della musica che non si ferma alla sola armonia, ma da tutto quello che ci sta dietro.
E’ come nel settore Automobilistico, c’è a chi piace cabrio, a chi fuori strada, da corsa, cittadina, monovolume, che vada sott’acqua o sulla luna, lunga 10mt ed abbia la piscina, ecc …. sono tutte vetture differenti ed ognuna si accaparra più o meno la propria clientela, quindi è normale che ad uno piaccia un modello rispetto ad un altro …. questo è il bello del libero arbitrio.

kacio
12th August 2009, 11:23
…. questo è il bello del libero arbitrio.

eh, il problema è che il libero arbitrio, nella musica come praticamente ovunque oramai, è abbastanza una chimera: diffice capire/conoscere/curiosare in musiche diverse se radio tv e mercato musicale spingono in un unica direzione. Aggiungiamoci anche la difficolt* di suonare/ascoltare musica dal vivo nelle nostre citt*, la becera tendenza dei locali a prediligere le cover band etc. etc. Per la musica, come del resto per le automobili, sembre regnare la dura legge del marketing: "ascolta! C'è qualcuno che ti spiega che cosa ti piace! "

La libert* sopravvive laddove hai almeno la "consapevolezza": tornando a noi mi levo il cappello (BIG UP!!) per la bravura di Davide, però devo dire che non è il mio genere, sorry!

keep on funkin' for a free world!

Sax O' Phone
12th August 2009, 14:03
"ascolta! C'è qualcuno che ti spiega che cosa ti piace! "

Se la cosa che mi piace fosse anche buona non avrei da obbiettare, ma alla fine ti ingolfano di... tavernello! :evil:
Anche per sfatare questo mito del popolo bue ignorante che secondo me viene insistentemente proposto proprio nella speranza di renderlo tale, confermo che sono moltissime le persone che si dedicano alla cultura ed all'arte in generale come accrescimento personale. Che nell'arte esistano movimenti in contraddizione con le correnti ed i movimenti accademici, mi sta altrettanto bene; se ci si cimenta in queste attivit* creative è imperativo ampliare ed accrescere le proprie pertinenze tecniche e conoscitive, alternativamente ci si può identificate con il sudetto popolo bue, sollazzandolo con due o tre triplette ed agitandosi il più possibile sul palco, aderendo così alla condizione di chi così lo vorrebbe.
David non solo è un gran musicista ed una persona umile ed affabile, assomiglia pure a John Belushi! :lolloso:

ModernBigBand
12th August 2009, 17:10
Io sono del parere che non si debba mai valutare la qualit* della musica e/o del musicista sulla base della semplice affluenza delle persone, è un criterio che al limite è valido per la musica commerciale che si basa più sui volumi che sulla qualit*.
Da premettere che per me qualsiasi forma musicale ha la propria dignit* e merita assoluto rispetto, tuttavia mi pare impossibile e a tratti anche "offensivo", non sottolineare la differenza che pur esiste tra la musica "impegnata" e quella d'uso o commerciale che dir si voglia.
Chi non apprezza (per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare) un certo tipo di musica secondo me dovrebbe astenersi dalle critiche, soprattutto se non ha gli elementi per dare un giudizio obiettivo. La critica, se non validamente supportata, fa soltanto male al musicista che tanto ha dovuto studiare e tribolare per raggiungere certi livelli.
Quando si ascolta un artista dobbiamo pensare di essere una spugna che assorbe e semmai rilascia in parte il superfluo (quello che non ci piace) e non un vile e grezzo muro che tutto respinge, solo così si può pian piano fare spazio alla comprensione di ciò che appare inizialmente oscuro.
Ricordo ancora i commenti che oscillavano dallo "schifo" al "vomitevole" passando per presunti effetti lassativi quando postai un interessante brano di musica contemporanea...ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma esprimersi in tal modo è indice quantomeno di scarsa (o nulla) conoscenza dell'argomento.
Per come la vedo io, in certi casi sarebbe meglio non criticare ma è chiaro che si tratta solo della mia opinione da due soldi...
Alla fine se il popolo bue preferisce inebriarsi con il vinello faccia pure, i buongustai preferiranno sempre rimanere sobri degustando calici di Chateau Lafite che artisti come David gentilmente concedono...Prosit!

David Brutti
12th August 2009, 19:43
Come non concordare con Modern?

Tuttavia la cosa che mi fa un pò arrabbiare è che nella realt* capita sovente che le masse siano comunque attratte dalla buona musica: ricordo ad esempio un concerto con gli Atem e Girotto presso la Cavea del Parco della Musica a Roma (circa 5000 posti!!) che fece il tutto esaurito. All'estero poi anche la musica contemporanea di super-nicchia attira masse di curiosi e appassionati come ad esempio il concerto del Sigma project alla Sala 400 del Reina Sofia a Madrid, da me postato nel saxforum, che fece il tutto esaurito (2400 paganti) con biglietti peraltro salatissimi (40 eurozzi a cranio). La musica proposta era di difficilissima comprensibilit* ma il concerto fu un successone.

Il problema a mio parere spesso sta nella frustrazione di alcuni musicisti che non hanno saputo affermarsi e costruire una carriera musicale che, ahimé, seleziona senza piet*. Ecco allora rifugiarsi nella solitissima equazione: musica colta=poco pubblico => suono solo roba commerciale e di poco spessore => il pubblico resta sempre quello e tu suoni musica di c*cca.
La cosa che più mi diverte è constatare che in giro c'è tanta gente affamata di cultura e che vede la musica come un'esperienza di vita unica e non come un mero e stupido intrattenimento mentre si ingolla l'ultimo boccone o mentre si guarda il noioso e sempreverde quiz a premi della domenica.

E' chiaro che io non potrò mai aspirare ad avere numeri di pubblico da stadio (e nemmeno mi interessa, sinceramente...), tuttavia affermare che la musica "interessante" non attiri una buona fetta di pubblico significa mentire.

mario
13th August 2009, 06:36
E' tipico cercare di raddrizzare la barca a parole e dire che c'è tanta gente affamata di cultura può anche essere vero ,ma se la cultura è sorbirsi una serata di musica "interessante"
o peggio ancora una stagione intera (questa sarebbe cultura passiva)forse cultura non è il termine esatto.

mario
13th August 2009, 08:14
10 e lode per la lezione di diplomazia :half:

David Brutti
13th August 2009, 09:13
E' tipico cercare di raddrizzare la barca a parole e dire che c'è tanta gente affamata di cultura può anche essere vero ,ma se la cultura è sorbirsi una serata di musica "interessante"
o peggio ancora una stagione intera (questa sarebbe cultura passiva)forse cultura non è il termine esatto.

Forse suonando circa tre volte a settimana di media potrò farmi un'idea del pubblico che incontro o no!? Tu cosa fai nella vita per sentenziare ciò che interessa al pubblico e ciò che annoia? Inoltre denoto una tipica tendenza del forummatore spammatore professionista: madonnina mia quanto generalizzi!

Ciò che non piace a te magari piace a qualcunaltro e io ripeto che al contrario di altri con questa musica ci campo caro mio! Di coseguenza qualcuno che l'apprezza c'è. Se non ti sta bene puoi continuare a scrivere le solite baggianate e i tuoi continui e velati insulti ma non è cosi' che mi farai cambiare mestiere.

Sinceramente mi sono stancato delle tue illazioni sulla cultura e sulla non cultura. Chi sei tu per decidere cosa è interessante e cosa no? Puoi esprimere un'opinione e questo è tutto.

Ci tengo a precisare che questo è un mio post su alcune registrazioni che ho effettuato dal vivo. La tua posizione è più che chiara. Inutile continuare a controbattere su questioni che, si vede, conosci a malapena.

Gentili moderatori, si può tranquillamente chiudere il post.

Grazie

Ps.: visto che ti ergi spesso a giudice "musicale" perchè non posti qualche tuo video?

mario
13th August 2009, 09:27
Mi ero illuso di rendere un servizio all'umanit* dicendo la mia ma ho sbagliato sono i musicisti impegnati che svolgono questa funzione .Mi arrendo e depongo le armi , per risollevarmi il morale vado a farmi una caraffa di Tavernello, il Barolo sar* senz'altro di migliore qualit* ma è un tantino pesante.

Certo che Isaak ha dato la risposta migliore :half:

Blue Train
13th August 2009, 11:09
Si è passati dal giocare sulla palla (il tipo di musica) a giocare sul giocatore (il musicista che la esegue o chi esprime un giudizio) e non va bene ...
Non credo sia opportuno chiudere e non capisco perchè David dovresti smettere di postare video con tue interpretazioni; moltissime persone le hanno gradite ed alcuni no ma per poter esprimere un parere, sia negativo che positivo, occorre ascoltare e ascoltando impariamo tutti qualcosa.

Isaak76
13th August 2009, 11:12
Vediamo di stemperare un po' gli animi!

David, come molti altri professionisti nel Forum, ha sudato duro per raggiungere livelli ragguardevoli nel suo genere e seppur conscio delle critiche, ha sempre proseguito per la sua strada facendo tesoro di tutte queste esperienze.
I Video che ha postato David a molti non piaceranno perchè appunto si discostano dai soliti brani commerciali che si sentono in radio o su MTV, ma ad altri invece, questo genere è sinonimo di cambiamento, innovazione e libert* di pensiero ... sono musiche che vanno capite nel loro essere e interpretate.
Facendo un esempio stupido ... c'è chi si rinchiude in una sala da Disco com musica a palla Tunz Tunz spacca timpani ogni sabato sera per poi non ricordarsi più nulla il giorno dopo e chi preferisce ascoltare musica impegnata, ed avere quella musica che gli passa per la testa per diversi giorni a seguire e non per il frastuono, ma per le idee melodiche di quei brani e fraseggi.

Rivolto a Mario:
Probabilmente nell'ascoltare i primi due brani (quelli suonati col contralto e tenore) sei rimasto un po' basito, non tanto dalla qualit*, ma proprio dall'espressivit* estrosa ... secondo me (e te lo dico come aspetto personale) non dovresti fossilizzarti su un solo brano ma magari poter ascoltare tutto un album o un concerto per capire bene il succo, di fatto a me è piaciuto di più nel terzo video col Soprano perchè lo preferivo come sonorit*, ed il genere come avrai notato è simile.

Quindi è inutile per tutti scontrarsi su queste divergenze musicali, se a uno piace, continuer* ad ascoltarla come ha sempre fatto, se ad un altro non piace, nulla toglie che può esprimere le proprie perplessit*, ma sempre nel rispetto di chi ha lavorato, altrimenti si astenga.

Grazie!

mario
13th August 2009, 13:47
Rinnovo ancora i miei complimenti per le risposte dei moderatori Isaak e Blue Train, se si rileggono i miei interventi si può capire che io non ho assolutamente nulla di personale nei confronti di nessuno anzi volevo scusarmi con il forum per avere involontariamente causato un "incidente diplomatico" che potrebbe privare gli utenti di una preziosa collaborazione ,il mio errore forse è stato di autoeleggermi a portavoce del popolo del "Tavernello"
se sta bene a David Brutti potremmo brindare tutti a Tavernello e Barolo "Prosit" :pray:

David Brutti
14th August 2009, 00:08
Ok tutto risolto.
Il fatto di chiudere i post con i miei video e di non postarne più era ovviamente una provocazione: mario si ergeva a "pubblico" e "giudice musicale" di conseguenza io mi do all'ippica visto che la mia musica e il mio modo di suonare non piacciono al "pubblico" e di conseguenza a nessuno!

Non ho nulla contro le critiche e accetto anche i più vistosi e politicamente scorretti "fa caca' ", nessun problema davvero. Inoltre aggiungo che i brani da me postati non li ho scritti io: io sono solo l'esecutore finale di questo tipo di musica. Un'altro motivo in più per non essere adirato quando leggo critiche non positive.
Mi fanno andare in bestia invece le generalizzazioni (del tipo "musica impegnata" "massa" "pubblico" "questi mattoni non piacciono a nessuno" etc..) e le combatterò sotto qualunque forma esse si presentino.
Per questo mi sono inalberato non poco.
Debbo dire che capita spesso nel forum che si decada in discussioni inutili tutte basate sui gusti personali e su mille generalizzazioni; mi piacerebbe che si facesse più attenzione tutti a non degenerare in risse e guerre continue le quali essendo basate tutte su idee opinabili non sono ovviamente risolvibili con un "vincitore".

andrewsax91
14th August 2009, 00:37
Forse suonando circa tre volte a settimana di media potrò farmi un'idea del pubblico che incontro o no!?

Piuttosto David hai preso il biglietto aereo per l'8 Novembre? :D

David Brutti
14th August 2009, 00:45
Piuttosto David hai preso il biglietto aereo per l'8 Novembre? :D

Chiaro!!! Spero che tu possa esserci in quel di Alcamo. Anzi ti dirò di più: mi sa che farò pure un salto in quel di Pace del Mela per un nuovo incontro con i ragazzi del master estivo che a quanto pare vogliono ancora fare qualche lezioncina con me (stranissimo e inspiegabile visto che non piaccio a nessuno... :mha!( ).
Aggiungo inoltre che non suoneremo nemmeno un brano di musica impegnata col quartetto!!! Solo roba virtuositica.
Non temere: non serviremo del volgare Tavernello ma piuttosto una serie di frizzanti e briosi "prosecchi musicali"!!!

andrewsax91
14th August 2009, 00:56
Certo che ci sarò, sono domande da fare?! :D
Non mi perderei mai un concerto di David Brutti, specialmente a Casa Mia (...25 km...)
(Curiosit*: per me Alcamo è come un secondo paese, mio padre ci lavora da ben 23 anni!!!) :D

Sul repertorio: sono certo che mi inebrierò dei vostri prosecchi :half:

Molti originali contemporanei per quartetto, vero? Greek ci sar*? :D

David Brutti
14th August 2009, 08:11
Molti originali contemporanei per quartetto, vero? Greek ci sar*? :D


Molti arrangiamenti più che altro. Greek ci sar*!

docmax
14th August 2009, 09:40
Complimenti David per la tua professionalit*, la preparazione e il lustro che dai ad uno strumento come il sax di cui sono follemente appassionato.
Ti assicuro che verrò ad ascoltarti quando passerai dalle mie parti (so che il Maestro Mazzoni ogni tanto ti/vi invita...) perchè fino ad oggi non ho avuto occasione... ma ci sar*.
Max

andrewsax91
14th August 2009, 12:50
Molti arrangiamenti più che altro. Greek ci sar*!
Benissimo :D

(Farò notare a qualcuno, che i Professionisti, non sono solo quelli che suonano SELMER)

Sax O' Phone
14th August 2009, 13:08
Scusate, vado OT ma vorrei fare delle puntualizzazioni: mancando un'appropriata preparazione (ascolto, studio, lettura etc.) culturale, forse un certo tipo di musica può non venire apprezzato entusiasticamente, perchè non facendo leva su facili emozioni e provati meccanismi musicali non cattura l'ascoltatore...
Personalmente trovo insopportabile l'arroganza ed il conformismo dell'ignorante che invece di provare vergogna ed imbarazzo prendendo consapevolezza dei propri limiti, se ne vanta come fossero una virtù: l'ipocrisia più becera; d'altro canto nessuno è perfetto, ed altrettanto disdicevole è la compiacenza ed il pragmatismo di chi ha raggiunto un maggior livello culturale e lo manifesta senza modestia ed altrettanta arroganza dell'ignorante. Spesso l'ignorante si distingue per non aver neppure idea (egli ignora) della sua stessa ignoranza, e questa consapevolezza gli è preclusa proprio dalla sua stessa mancanza di umilt* e riflessione.
Come scriveva molto bene MBB, anch'io sono dell'avviso che un musicista dovrebbe essere in uno stato di neutralit* ascoltando della musica: per quanto lontana dai propri gusti ed emozioni, potrebbe comunque aiutarlo sedimentando una qualit* melodica, un intervallo armonico particolare oppure un fraseggio ritmico che magari non si erano mai concepiti prima...

David Brutti
14th August 2009, 16:24
ed altrettanto disdicevole è la compiacenza ed il pragmatismo di chi ha raggiunto un maggior livello culturale e lo manifesta senza modestia ed altrettanta arroganza dell'ignorante.

Se questa frase è riferita al mio comportamento mi scuso se ho dato un'impressione di "superiorit*"; chi mi conosce sa bene che cerco sempre di allontanarmi da atteggiamenti presuntuosi e snobistici rispondendo sempre alle richieste più disparate.
Mi scuso ancora se ho dato una brutta impressione, ma quando uno ti colpisce nel vivo è facile perdere le staffe.
Daltra parte non mi vergogno a dire che non sono l'ultimo arrivato, di conseguenza mi sento in dovere di rispondere per le rime a chi mi attacca brutalmente.

Sax O' Phone
14th August 2009, 17:49
Assolutamente non pensavo a te, David! Era un'osservazione generale che non voleva indicare nessuno in particolare (spero!)...

11th September 2009, 18:23
Vivi complimenti a Brutti per le sue capacit* tecnico/strumentali.

Viva disapprovazione per le sue risposte alle contestazioni, in particolare a quelle di Mario che, mi pare, si è limitato a dichiarare che i pezzi proposti nei video non lo entusiasmano particolarmente.

Non si può dire a qualcuno che disapprova una qualsiasi opera che è per ciò stesso un ignorante. La musica viene considerata da più parti come una forma di comunicazione che, pur essendo asemantica, è valida se riesce a suscitare una qualche reazione emotiva nell'ascoltatore. Se ad alcuni questo non succede non li si può classificare tout court come incompetenti o incapaci. Lo stesso Brutti dichiara esplicitamente che il jazz non gli interessa particolarmente, dimostrandosi relativamente "ignorante" su questo argomento: se da una parte è vero che il jazz è un tipo di musica onnivora per quanto riguarda influenze e stili, dall'altra è evidente la sua unicit* rispetto a molte altre forme musicali: il jazz è un tipo di mentalit* musicale fondata sulla composizione istantanea, sulla cosiddetta improvvisazione, e l'ha portata ai massimi livelli umanamente raggiungibili dalla mente umana.

E' altrettanto chiaro che esistono delle forme musicali complesse che hanno bisogno di tempo per affermarsi. Pure Parker e Coltrane, come tanti altri individui geniali, presero fischi e verdura ai loro tempi prima di affermarsi universalmente.

Per quanto riguarda ancora Brutti, saremmo tutti ben lieti che costui assurgesse alle massime vette internazionali di meritata fama artistica. Nel frattempo, tuttavia, se è possibile, non ce la "tiriamo" tanto e lasciamo che ognuno consumi il vino che gli piace senza dargli addosso: non tutto il tavernello fa schifo; non tutto il barolo è buono... ;)

Scusate tutti per questo intervento. Come al solito non è mia intenzione essere polemico, ma dato che mi trovavo a passare da queste parti, mi è parso doveroso buttare un po' di benzina sul fuoco. Altrimenti qua ci si annoia, no?

fcoltrane
11th September 2009, 18:47
mmmmm.. però si discuteva dell'affluenza del pubblico.
se si vuole criticare l'opera di un musicista (in un forum di sassofonisti) è necessario un minimo di........
a me non piace perchè sono brani troppo lunghi.....a me non piace questa musica per iniziati... ecc.. sono parole prive di significato.
l'unica risposta sensata la fustigazione con corde o catene.


ciao fra

David Brutti
11th September 2009, 19:33
A volte mi sembra di parlare arabo...

Non ho detto che non si può disapprovare la musica che suono. Si può dire anche che X fa schifo e che piuttosto che ascoltarti preferisco una bastonata. Non c'è nessun problema.
Altro è dire "la tua musica non mi piace QUINDI non piace a nessuno". Purtroppo questo non l'accetto. Se qualcuno dicesse a un amante del jazz "Parker non mi piace quindi fa schifo quindi non deve per forza piacere a nessuno" come reagirebbe questo amante del jazz a una boutade cos' grossolana???
Mi sembra di essere stato chiaro no!? La prossima volta utilizzerò dei disegni.
Di conseguenza non accoglierò le polemiche nemmeno quella relativa a "abbassa la cresta amico" che non accetto in quanto chi mi conosce sa bene che tendo a rispondere alle domande più assurde e a dare completa disponibilit* a chi mi scrive. Inoltre so benissimo che tipo di percorso professionale ho fatto e non devo dimostrare nulla a nessuno. Di conseguenza ti dico: grazie del consiglio ma, credimi non era il caso.
Magari in futuro dovrò iniziare a rendermi meno disponibile al dialogo...

Il Tavernello fa schifo comunque. Il Barolo può anche non esser buono.

David Brutti
11th September 2009, 19:38
Non si può dire a qualcuno che disapprova una qualsiasi opera che è per ciò stesso un ignorante. La musica viene considerata da più parti come una forma di comunicazione che, pur essendo asemantica, è valida se riesce a suscitare una qualche reazione emotiva nell'ascoltatore. Se ad alcuni questo non succede non li si può classificare tout court come incompetenti o incapaci. Lo stesso Brutti dichiara esplicitamente che il jazz non gli interessa particolarmente, dimostrandosi relativamente "ignorante" su questo argomento: se da una parte è vero che il jazz è un tipo di musica onnivora per quanto riguarda influenze e stili, dall'altra è evidente la sua unicit* rispetto a molte altre forme musicali: il jazz è un tipo di mentalit* musicale fondata sulla composizione istantanea, sulla cosiddetta improvvisazione, e l'ha portata ai massimi livelli umanamente raggiungibili dalla mente umana.


Pps.: non sono un ignorante in merito e nonho mai detto che il jazz non mi interessa: Conosco e amo il jazz e lo ascolto continuamente. Tuttavia non lo sento come "mio" linguaggio di conseguenza preferisco, anche per rispetto di chi lo suona, non "scimmiottare".

Blue Train
11th September 2009, 19:47
Come al solito non è mia intenzione essere polemico
Questa affermazione la dice lunga ...
Comunque, la polemica va bene, il tono di alcune affermazioni appare invece più provocatorio che polemico ... e non ne comprendo la ragione.

KoKo
11th September 2009, 22:30
va a finire che il tavernello ti denuncia :ghigno:

Sax O' Phone
11th September 2009, 23:32
David beviti un buon Barolo, che la stagione è quella giusta!
;)

luca
12th September 2009, 02:19
ragazzi ... ma in che minchiate di discussioni vi state infognando...??? musica musica musica... ognuno faccia quello che vuole, quello che gli piace, quello che si sente di fare... un abbraccio a tutti! :smile:

fcoltrane
12th September 2009, 03:05
mmm.il mio infatti era un invito a parlare di musica.
troppo spesso musicisti , sassofonisti o presunti tali parlano a sproposito.
posso capire chi critica se ritengo che chi lo fa ha ascoltato con attenzione e se una cosa non gli piace sa il perchè.
in questo forum siamo tutti sassofonisti (più o meno competenti) , se si critica l'opera di un sassofonista è necessario un minimo di impegno.
mi sono rotto di sentire frasi tipo : è troppo preciso e non mi trasmette niente (di Giammarco)
si è bravo però è stonato (di Liebman ) si però il suono è sporco (di Coltrane)
o ancora non si muove abbastanza e non trasmette con il corpo .

patate patate patate
ciao fra

12th September 2009, 09:53
Concordo con quanto espresso qua sopra da FColtrane: in varie occasioni si sentono opinioni provenienti da gente che non ha in realt* niente da dire, non solo sulla musica. Succede quotidianamente, per esempio, in politica. Una noia mortale.

Tuttavia si deve fare attenzione: se uno dice per esempio "questo brano è troppo lungo" può darsi che stia esprimendo qualcosa di concreto. Non so a voi, ma a me capita abbastanza spesso di pensare "questo l'ho gi* detto" mentre muovo le mani sul sassofono. Fino a che sono appollaiato sul trespolo e mi sto esercitando per i fattacci miei non succede niente. Ma se mi trovassi su un palco e vedessi in giro qualcuno che comincia a sbadigliare, dovrei pur prendere atto della cosa, o no? E se gli sbadigli aumentassero contagiosamente non sarebbe forse il caso di ritenere che ho gi* "sparato tutte le cartucce"?

Ho fatto solo un esempio estremo, ma secondo me il musicista ha il dovere di essere umile, anche se si rivolge a un pubblico di nicchia. Brutti dice di essere umile, ma su queste pagine non traspare. Mi ha definito "stancante" a seguito del precedente post mandato dopo un mese e mezzo che non scrivo niente... :D :D :D

A volte la conoscenza eccessiva di un certo genere può essere un handicap più che un vantaggio, dal punto di vista dell'ascoltatore. Ho guardato recentemente dei video sul vecchio Sonny Rollins: mi permettete una bestemmia? No? Beh... ve lo dico lo stesso! Ho avuto l'impressione che il suddetto vecchiaccio muovesse le mani "tanto per gradire" infischiandosene di quello che ne veniva fuori. Tanto lui è sempre Sonny Rollins, giusto? Naturalmente mi guarderò bene dallo sbadigliare se dovessi percepire la stessa impressione il 2 novembre prossimo, ma non potrò comunque reprimere quel tipo di sensazione se (ripeto) si affacciasse. Non so se mi sono spiegato...

Un'ultima cosa: veramente bravo e simpatico quel giovane sopranista pazzoide del quale qualcuno di voi ha mandato un video. Ha l'aria di uno che cerca soprattutto di divertire se stesso. E' quasi certo che se uno che non è cretino ci riesce, anche gli ascoltatori ne verranno catturati.

Insisto sul tavernello: se con questo nome si intendono i vini economici, ho trovato nei dintorni dei vignaioli modesti che producono ottimo materiale a prezzi da tavernello. Prosit!

Pace e bene a tutti.

fcoltrane
12th September 2009, 14:19
se uno dice questo brano è troppo lungo (e lo dice di un'opera scritta ) non sta dicendo una cosa concreta ma solo una stupidaggine .
Non conosco David Brutti ma mi sembra ingeneroso tacciarlo di poca umilt*.
gi* il solo fatto che stiamo discutendo dimostra che le affermazioni che sono state fatte sono state considerate degne di attenzione.....personalmente le avrei lasciate nei meandri del forum
(mario non me ne voglia).
ciao fra

12th September 2009, 17:43
Se uno si annoia nell'ascoltare, leggere o vedere qualche cosa mi pare naturale che costui abbia un'impressione di eccessiva durata dell'opera in questione. Ciò può riguardare qualsiasi tipo di comunicazione, di durata gi* codificata o meno. Non vedo la stupidaggine: lasciamo che gli uomini rimangano liberi di esprimere le proprie impressioni soggettive senza coercizioni.

Dico questo in generale, non in riferimento ai video proposti da David Brutti.

A questo punto passo e chiudo su questa discussione, ragazzi. Come diceva la Buonanima: Allegria!...

fcoltrane
12th September 2009, 18:11
ciascuno è libero di dire ciò che vuole , anche opinioni discutibili ,ed infatti ne evidenziavo le caratterestiche.
se vado ad ascoltare un concerto di musica classica , ed alla fine comunico all'esecutore che secondo me il concerto è troppo lungo , probabilmente ho confusione su chi sia il mio interlocutore.
(al limite ne dovrei parlare con l'autore dell'opera )
faccio sempre riferimento all'opinione espessa da Mario.
(perchè è quella che è stata riesumata ad hoc senza alcuna vena polemica :ghigno: )
quello che non condivido è far apparire i propri limiti di ascoltatore poco attento o ipeggio in limiti di colui che esegue.
per questo parlavo di stupidaggini.
musica di nicchia ..... pezzo troppo lungo.... ecc sono espressioni che poco hanno a che vedere con un forum di musicisti.
poi ciascuno è libero di esprimere le opinioni che preferisce ed io continuerò a fustigarlo
(metaforicamente si intende)
ciao fra

Isaak76
12th September 2009, 21:16
poi ciascuno è libero di esprimere le opinioni che preferisce ed io continuerò a fustigarlo
(metaforicamente si intende)Te set propri catif .. eheh!

Per tutto il resto, finchè le opinioni sono di carattere tecnico, si possono e devono essere esposte per ampliare il dibattito e perchè no, anche per una crescita personale, mentre quando le opinioni vanno sull'offensivo ... meglio tacere.
Detto questo, comprendo anche che uno lo dica in buona fede, però non avendo l'interlocutore di fronte a sè che possa cogliere le sfumature del linguaggio, sarebbe preferibile stare più accorti.

KoKo
12th September 2009, 22:10
emilio, la posizione di mario non è difendibile.
altre volte ho pensato avessi ragione ma stavolta proprio no.
davide non contestava tanto le critiche ai brani, quanto il fatto che mario mettesse in dubbio che la sua musica potesse realmente piacere a quelli che si sono complimentati con lui.
una cosa ti puo' far cagare è vero, ma non significa che per induzione debba far cagare il resto del mondo :ghigno:

13th September 2009, 00:48
Avevo detto che mi defilavo, ma visto che la faccenda è ancora in piedi, faccio un ulteriore intervento, e poi chiudo sul serio.

Dunque: se ho capito bene l'innesco della presente crociata anti-Mario è rappresentato dal sottostante messaggio:


Per me può essere innovativa quanto vuoi e puoi essere bravo quanto vuoi ma sono brani troppo lunghi e fuori dalla portata della gente comune , per dirla in parole povere "una mattonata", non ci giurerei sulla buona fede dei giudizi che leggo dalle risposte. :mha!(

A me sembra che non ci sia niente di particolarmente offensivo nella soprastante opinione, dato che vi si trovano pure attestazioni di bravura al compositore e all'esecutore. L'unica nota stonata si trova nella chiosa del messaggio, che però non era diretta a Brutti, ma piuttosto a coloro che si sono complimentati con il suddetto. Di costoro è stata messa in dubbio "la buona fede".

A seguito di questa stonatura il suddetto Mario è stato praticamente squartato vivo (metaforicamente parlando). E che diavolo, gente! Un po' di calma e di fair play, come dicono gli inglesi. A tutti può capitare di andare un po' sopra le righe, a cominciare da me, ma non mi pare che sia il caso di intonare immediatamente il canto di "morte agli infedeli". Altrimenti si potrebbe pensare che c'è in giro qualche "coda di paglia"... o no? Come diceva uno che la sapeva lunga, "chi è senza peccato scagli la prima pietra"...

Per esempio, a me sembra una grande minchiata dire "se il pezzo ti sembra lungo prenditela con il compositore", anche perchè non sempre il compositore è vivente. Uno esprime un'opinione e basta, no? Non è che ogni volta che leggete un libro che vi pare palloso sollevate il telefono, chiamate l'autore e gli fate un mazzo così perchè il suo lavoro non vi è piaciuto.

In estrema sintesi: lasciamo circolare liberamente le opinioni e se c'è da ribattere, facciamolo con moderazione, argomentando razionalmente. Questa è la mia umile opinione.

fcoltrane
13th September 2009, 00:59
" Per esempio, a me sembra una grande minchiata dire "se il pezzo ti sembra lungo prenditela con il compositore", anche perchè non sempre il compositore è vivente. Uno esprime un'opinione e basta, no? Non è che ogni volta che leggete un libro che vi pare palloso sollevate il telefono, chiamate l'autore e gli fate un mazzo così perchè il suo lavoro non vi è piaciuto."
è un po come dire ascolto Benigni recitare la divina commedia non mi piace ed alla fine vado dal comico e gli sparo un pippone sulla lunghezza dell'opera.
ciao fra

salsax
13th September 2009, 15:51
io sto con David :saputello !
prima di parlare consiglierei di prendere lo spartito di "Grab It" , avviare la registrazione della parte vocale , e provare a fare quello che f* David !!!! solo dopo averci provato si può scrivere un messaggio su questo topic :D-:
Secondo me , a differenza di noi forumisti , David è un Musicista :half: che scrive sul forum !

Aktis_Sax
18th September 2009, 12:24
Uff... ma perchè si deve finire ogni volta così? Perchè non si possono esprimere opinioni senza provocazioni? Oltretutto siamo OT da qualche pagina...

Mandrake
18th September 2009, 13:07
Io penso che a discutere su contrapposte idee, se fatto con onesta' intellettuale non ci sia nulla di male.
Anzi al contrario sai che palle....
Poi si sa' ciascuno vive il contradditorio a modo suo, lo stesso argomentare che da Tizio e' vissuto come esempio di lucidita' mentale e pensiero indipendente al di la' dell'ipocrìsia e per questo apprezzabile puo' essere visto da Caio come attacco personale e viceversa cio che Caio generosamente offre in termini di disponibilita' e conoscenza puo' essere visto da Tizio come esibizionismo e vanteria.
E in queste "incomprensioni" certo il forum non aiuta, vedere "l'altro" dal vivo anziche immaginarlo dietro a una tastiera permetterebbe di cogliere l'infinita gamma espressiva che consente di distingere tra un atteggiamento arrogante e una amichevole presa per il c..o.

Pace e bene a tutti, ma per favore non smettete di discutere, il "pensiero unico" e' il vero rischio.

Walter

Nous
19th September 2009, 22:55
Per quanto riguarda ancora Brutti, saremmo tutti ben lieti che costui assurgesse alle massime vette internazionali di meritata fama artistica. Nel frattempo, tuttavia, se è possibile, non ce la "tiriamo" tanto e lasciamo che ognuno consumi il vino che gli piace senza dargli addosso: non tutto il tavernello fa schifo; non tutto il barolo è buono... ;)


Spezzo una lancia in favore di David : io l'ho conosciuto di persona, non esiste al mondo una persona tanto brava quanto modesta ed alla mano..ha solo il difetto che sta cercando di diventare astemio, per il resto è persona splendida e assolutamente disponibile.
Aggiungo, rispondendo a Sal, che "Grab It" io gliel'ho sentito suonare dal vivo, e spiegare dal vivo ad un'allieva..impressionante non rende bene l'idea.

Filippo Parisi
23rd May 2010, 10:36
Credo proprio che abbia rinunciato a diventare astemio ;)

A proposito: Il nostro David e la Unknown Rebel Band (prima) e Maria Joao (a seguire) hanno addirittura "battuto" l'Inter e la Champions visto che il Teatro era pieno per la serata conclusiva del Top Jazz Festival.

Poi, se me ne da il permesso posterò qualche video.

Intanto volevo solo dire che oltre ad essere un musicista eccezionale, è anche un artista nel senso più completo del termine ed una persona veramente splendida. Ossia, come tutti i grandi, non se la tira. Umile (che non vuol dire fesso) e disponibilissimo.

Credo di poter parlare a ragion veduta visto che per vari accadimenti alla fine abbiamo passato insieme qualcosa come 15 ore.

lucaB
23rd May 2010, 15:27
mamma mia il secondo e il terzo video sono una cosa incredibile :shock:

ginos77
23rd May 2010, 21:23
Bravo.... li avevo gi* ascoltati un pò ma per caricarli ci mette una vita...... oggi li ho ascoltati per intero.....ovvio che hai molta influenza classica......ma sei molto originale ;)

SaxFlamingo
23rd May 2010, 23:15
Veramente splendide queste interpretazioni, complimentissimi e complimenti poi a David per il sound bellissimo su tutti i sax!!!