PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Vintage dall' America



11th October 2008, 23:01
Navigando ho trovato questo sito americano: http://www.vintagesax.com

Sono in vendita decine di sax Vintage corredati di foto, descrizione dello stato, n° di serie e in alcuni il prezzo è pubblico.
Devo dire che gli strumenti a prima vista sembrano in ottimo stato, e i prezzi mostrati sembrano convenienti (favoriti dal cambio dollaro-euro). C'è anche la possibilitÃ* di mandare indietro lo strumento in caso presenti problemi, etc.

Insomma...
qualcuno di voi ha fatto mai "affari" con questo sito?
che ne pensate?
c' è da fidarsi?

Io mi sono "innamorato" di:Alto Buesher True Tone Silver matr. 265xxx (1000$=750euro circa); Alto Conn "Chu" Silver 114xxx (1200$ = 880euro circa).

Belli vero??? (lo so, ho la mania del silver ultimamente...)
:saxxxx)))

Isaak76
12th October 2008, 00:04
La mania dei Buescher si sta diffondendo ........ chissÃ* che diavoleria c'è nell'aria :lol:

Il Sito lo conosco, o meglio l'ho visionato ma non ho mai contattato il Venditore.
Ci sono alcuni modelli veramente belli, anche se non riesco a capacitarmi del fatto che strumenti di 70-80 anni non abbiano un graffio ..... che la maggior parte siano stati rilaccati? ...... credo proprio di sì ;)
Non farti ingannare dai prezzi, quelli citati (alcuni) sono un pò altini e chissÃ* come mai nelle foto non si vedono mai i tamponi, se non quelli del Do e Si Bassi (che di solito sono gli unici che sostituiscono).
Dalle mie parti c'era uno che vendeva un True Tone Silver a 600€ nelle stesse condizioni di quello in foto e tieni presente che acquistando in America hai il Dazio Doganale :muro(((( ...... io ci ho sbattuto Violentemente la Testa :lol: ....... praticamente per gli Strumenti Musicali è il 25% in più del prezzo del Sax; quindi se esso costerÃ* 1000$ + 250$ di Dazio + circa 60$ di Spedizione (se ti va bene), il totale sarÃ* 1310$ cioè circa 870€ ......... è vero che c'è la clausola soddisfatto o rimborsato però in ogni caso la spedizione non te la rimborsano. ;)
Fai attenzione agli acquisti oltre Oceano, te lo dico per esperienza :ghigno: il Sax che ho acquistato io va più che bene (ritamponatura a parte ...... quando potrò la farò), ma il venditore nonostante la sua immensa gentilezza, ha mascherato alcune piccole beghe (non gravi ma è stato poco sincero). ;)

P.S. C'è una Leggenda che narra di non fidarsi degli Sellers Yankees (Venditori di eBay di New Yorkensi) :ghigno: e io aggiungerei anche quelli del Michigan :lol:

12th October 2008, 00:14
Grazie davvero per le preziose informazioni!
Sinceramente sono rimasto colpito anche io dal fatto che ci siano strumenti con laccature perfette, e avevo pensato a rilaccature recenti... ;)

Sul fatto di non fidarsi troppo, questo vale per qualunque rivenditore, privato o negozio, nel caso non si abbia la possibilitÃ* di visionare lo strumento e provarlo "live" :zizizi))

Al momento non posso permettermi uno strumento nuovo, quindi tutti questi discorsi rimangono per aria, ma non si sa mai...

P.S. Complimenti per il vecchio... :saxxxx)))

zeprin
12th October 2008, 00:23
P.S. C'è una Leggenda che narra di non fidarsi degli Sellers Yankees (Venditori di eBay di New Yorkensi) :ghigno: e io aggiungerei anche quelli del Michigan :lol:

Pensa che tanti venditori considerano l'Italia come un paese pericoloso (ebay parlando), i pacchi difficili da rintracciare ecc.ecc., ma la cosa che mi fa incazzare e' che sta venendo fuori la moda di fare affari solo negli states, o meglio uno non puo' neanmche fare un bet se non ha un recapito negli stati uniti..
:evil:

Isaak76
12th October 2008, 00:35
P.S. Complimenti per il vecchio... Grazie ;)


Sul fatto di non fidarsi troppo, questo vale per qualunque rivenditore, privato o negozio, nel caso non si abbia la possibilitÃ* di visionare lo strumento e provarlo "live" :zizizi))
Al momento non posso permettermi uno strumento nuovo, quindi tutti questi discorsi rimangono per aria, ma non si sa mai...Purtroppo a volte nonostante provando di persona un Sax, il rischio di essere fregati è sempre in agguato causa inesperienza :mha!( Non tutte le Persone però sono meschine :saputello
Vedrai che quando meno te lo aspetti ti ritroverai tra le mani una bella occasione, di solito è così..... chi troppo si logora alla fine non conclude mai nulla di buono, abbi pazienza ;)





P.S. C'è una Leggenda che narra di non fidarsi degli Sellers Yankees (Venditori di eBay New Yorkensi) :ghigno: e io aggiungerei anche quelli del Michigan :lol:

Pensa che tanti venditori considerano l'Italia come un paese pericoloso (ebay parlando), i pacchi difficili da rintracciare ecc.ecc., ma la cosa che mi fa incazzare e' che sta venendo fuori la moda di fare affari solo negli states, o meglio uno non puo' neanmche fare un bet se non ha un recapito negli stati uniti..
:evil:La cosa è strana perchè fino a poco tempo fÃ* le Poste Americane erano quelle che davano la minor garanzia sulle spedizioni; Quando mi hanno spedito il Sax, mi sono strainformato sul sistema Usps Americano e sulla rintracciabilitÃ*, fortunatamente hanno migliorato il sistema, ma alcune persone i loro pacchi sono andati persi. La veritÃ* è che anche in Cina sono diffidenti sulle spedizioni in Italia, non per il sistema ma per le Persone ...... gli Italiani fanno troppe domande :lol:
E' capitato a mia Sorella che ha acquistato dei prodotti da quelle parti e con il secondo ordine si è sentita rispondere che la loro SocietÃ* non spediva in Italia per la Burocrazia troppo severa :BHO:

fcoltrane
12th October 2008, 01:14
ho comprato svariate cose in canada negli stati uniti ecc..
il migliore acquisto sono riuscito a farlo su ebay un bocchino che utilizzo abitualmente
l'unico problema è stato quando la dogana ha deciso di fare un contollo a campione .
da quel momento gli acquisti da paesi extra europei sono stati un incubo.
ciao fra

eugene
12th October 2008, 08:23
si potrebbe provare a trovare qualcuno che di sax ne vede tanti ( ad esempio qualcuno che li ripara ), e semmai chiedere a lui che potrebbe consigliare e far provare a suoanre qualcosa.. l'ultima volta ce gli ho portato lo yamaha a riparare mi ha prestato un Martin tutto argentato, bellissimo.. :P

just
12th October 2008, 22:40
[quote="Isaak76"]......
Ci sono alcuni modelli veramente belli, anche se non riesco a capacitarmi del fatto che strumenti di 70-80 anni non abbiano un graffio ..... che la maggior parte siano stati rilaccati? ...... credo proprio di sì ;) [quote="Isaak76"]

domanda... rilaccare un sax vintage.....gli peggiora il suono... non lo so
risposta....probabilmente gli farÃ* perdere valore perchè non sarÃ* più un vintage.... è così?
se così fosse, piuttosto che comprare un vintage che ha subito un 'remake' estetico, meglio acquistare un sax nuovo, nuove tecniche, materiali e meccaniche migliori.... giusto?

Isaak76
12th October 2008, 23:11
Diciamo che la Laccatura è molto importante, ma è importante anche la Lega di cui è composto il Sax, quindi un Sax moderno non avrÃ* mai un suono come un Vintage. Ovviamente se il Vintage è stato rilaccato molto spartanamente, oltre a perdere le sue caratteristiche perderebbe anche valore ;)

just
12th October 2008, 23:41
ritieni pertanto che un vintage che ha subito una ri-laccatura eseguita in modo corretto possa essere considerato sempre tale, seppur con meno fascino....
anche se questo procedimento, immagino, può essersi reso necessario per 'celare' i segni di interventi di riparazione su bozze o 'denti'.... :BHO:
meglio laccatura originale, la accendiamo ;)

Isaak76
12th October 2008, 23:47
Sicuramente rilaccandolo muterÃ* qualcosa, ma non è detto però che peggiori. In ogni caso sarebbe preferibile lasciarli così come sono :lol:
Se il lavoro viene fatto a opera d'arte esteticamente non ci sarebbe nulla da dire, prima di prendere il modello che ho, ne avevo visionato uno Argento esterno e oro interno (rilaccato) .... era la fine del mondo, Bellissimo ........... comunque venne venduto a circa 1000 euro .... fuori dalla mia portata :zizizi))
Quello che ho preso invece esteticamente non ha niente di speciale, ma ha un gran bel suono ;)

SalVac85
13th October 2008, 02:52
Quello che ho preso invece esteticamente non ha niente di speciale, ma ha un gran bel suono ;) che è la cosa piu' importante :saputello

13th October 2008, 11:16
si potrebbe provare a trovare qualcuno che di sax ne vede tanti ( ad esempio qualcuno che li ripara ), e semmai chiedere a lui che potrebbe consigliare e far provare a suoanre qualcosa.. l'ultima volta ce gli ho portato lo yamaha a riparare mi ha prestato un Martin tutto argentato, bellissimo.. :P

Si giusto, ma qui a Palermo, per la mia (piccola) esperienza, pare non ci sia granchè.
Uno dei riparatori più quotati è Marcello Santaluna, ma in laboratorio al momento ha in vendita un alto buesher Aristocrat e un Selmer American Alto (link http://www.santaluna.it/index.php?page= ... lmer_alto1 (http://www.santaluna.it/index.php?page=articolo_008_selmer_alto1)), strumento che ammetto di non conoscere.
La scelta non è molto ampia...

Nous
13th October 2008, 12:14
Diciamo che la Laccatura è molto importante, ma è importante anche la Lega di cui è composto il Sax, quindi un Sax moderno non avrÃ* mai un suono come un Vintage. Ovviamente se il Vintage è stato rilaccato molto spartanamente, oltre a perdere le sue caratteristiche perderebbe anche valore ;)

Sul libro che sto leggendo attualmente ci sono un sacco di perle di saggezza in merito all'argomento..per esempio non sapevo che la differenza di suono tra un vintage ed un moderno non è data dalla lega o dalla laccatura, ma è dipendente dal processo di creazione della forma dello strumento...ho letto che sostanzialmente i primi sax venivano battuti laddove ora la forma viene data con un procedimento a pressione (sono al lavoro, non posso copiare tutto il libro..se interessa stasera cito il pezzo) che ovviamente modifica lo spessore della lastra in funzione del diametro del cilindo.

PallaDiCannone
13th October 2008, 13:16
Si Nous, è anche per questo motivo che il suono di uno strumento vintage può cambiare di molto da uno strumento all'altro, proprio perchè la componente di lavoro manuale era fondamentale

Isaak76
13th October 2008, 13:20
Diciamo che la Laccatura è molto importante, ma è importante anche la Lega di cui è composto il Sax, quindi un Sax moderno non avrÃ* mai un suono come un Vintage. Ovviamente se il Vintage è stato rilaccato molto spartanamente, oltre a perdere le sue caratteristiche perderebbe anche valore ;)

Sul libro che sto leggendo attualmente ci sono un sacco di perle di saggezza in merito all'argomento..per esempio non sapevo che la differenza di suono tra un vintage ed un moderno non è data dalla lega o dalla laccatura, ma è dipendente dal processo di creazione della forma dello strumento...ho letto che sostanzialmente i primi sax venivano battuti laddove ora la forma viene data con un procedimento a pressione (sono al lavoro, non posso copiare tutto il libro..se interessa stasera cito il pezzo) che ovviamente modifica lo spessore della lastra in funzione del diametro del cilindo.Questo è molto interessante :bravo: avevo sentito parlare dei procedimenti "industriali" che come metodoligia erano paecchio differenti da quelli battuti a mano.
Sono curioso dell'articolo ;)
Grazie Nous :yeah!)

CARO
14th October 2008, 01:02
Esatto Nous. Tempo fa, quando andai alla fabbrica della Orsi, mi spiegarono proprio la differenza che intercorreva tra nuova e vecchia produzione, la differenza di suono tra un sax prodotto in un certo modo e un altro. Lo stesso discorso vale anche per i legni (in questo caso, soprattutto sulla preparazione del legno da lavorare).