PDA

Visualizza Versione Completa : Quale sax suoni?



Alessio Beatrice
24th January 2006, 02:24
Riproponiamo qui il sondaggio gi? proposto sul sito. E' una bella cartina tornasole per vedere quale sax ? il pi? amato. ;)

Ps: Dovendo scegliere una sola opzione, si intende il sax che suoniamo e/o amiamo maggiormente.

Simone Borgianni
24th January 2006, 19:36
Tenore SML ;)

1st February 2006, 16:52
Dixon Super Deluxe WWX520 ...

Non per scelta .. non me ne intendo minimamente ..
? il sax che noleggiano per i debuttanti qui a Genova ...

1st February 2006, 18:59
DIXON 518LQ, VAI BETTY SONO OTTIMI!

9th February 2006, 02:43
Yamaha Yas25 contralto...............evvai i contralti sono in testa!!!!!!
ma chi ha votato altro cosa ha messo??????????????

ps
i dixon sono buoni davvero??????a che livelli siamo???

9th February 2006, 21:43
yamaha 275 CONTRALTO
nn mai sentito dixon

9th February 2006, 23:12
yamaha 275 CONTRALTO
nn mai sentito dixon


fratello YAMAHA!!!!! :grin: ? la versione superiore o intermedia???

i dixon li vendono nel negozio di strumenti del mio paese.vendono anche i zephyr colorati e hanno detto che li poxo provare!!!!!!!!!!!!!NN VEDO l'ORA!!

Saxwilly
9th February 2006, 23:47
Semplicemente il 25 ? l'antecedente del 275... In poche parole quando hanno cambiato i nomi dei Sax il 25 l'hanno chiamato 275... E' sempre il miglior sax da studio... E per banda...

Anke io suono un 275, per? tenore!!!! :grin:

10th February 2006, 01:14
Semplicemente il 25 ? l'antecedente del 275... In poche parole quando hanno cambiato i nomi dei Sax il 25 l'hanno chiamato 275... E' sempre il miglior sax da studio... E per banda...

Anke io suono un 275, per? tenore!!!! :grin:

ah.........OKKKK
grazie saxwilly.............? vero ? un ottimo sax da studio e da banda.meccanica eccezzionale superiore ad altri modelli di altre marche "da studio".
per esempio uno yamaha da studio ? paragonabile ad un orsi da studio????
mi dicono inoltre che il 275 sia inferiore al 25 ? vero o ? solo questone di nomi?

Saxwilly
10th February 2006, 16:08
Mah, alcuni lo dicono, ma io non sono propriamente della stessa idea... Io suono un 275 Tenore, ho provato il 275 e il 25 Contralti e non ci ho trovato molte differenze... Anzi, l'unica vistosa differenza ? il colore..... :lol:

Per quel ke riguarda il 275 in generale, ieri sera l'ho confrontato con un Yanagisawa 901.... Lo Yanagisawa ? forse pi? compatto e robusto, ma il suono non differisce di molto... Se pensi che lo Yamaha 275 costa 900 euro (il contralto) mentre lo Yanagisawa 901 costa sui 2000 euro...

Viva la Yamaha!!!! Almeno per gli strumenti da studio!!!!

13th February 2006, 02:13
Mah, alcuni lo dicono, ma io non sono propriamente della stessa idea... Io suono un 275 Tenore, ho provato il 275 e il 25 Contralti e non ci ho trovato molte differenze... Anzi, l'unica vistosa differenza ? il colore..... :lol:

Per quel ke riguarda il 275 in generale, ieri sera l'ho confrontato con un Yanagisawa 901.... Lo Yanagisawa ? forse pi? compatto e robusto, ma il suono non differisce di molto... Se pensi che lo Yamaha 275 costa 900 euro (il contralto) mentre lo Yanagisawa 901 costa sui 2000 euro...

Viva la Yamaha!!!! Almeno per gli strumenti da studio!!!!

la pratica spacca la grammatica...........davvero tutta questa differenza?capperi si risparmiano 1100 euro.......mica pochi.e Yamaha rispetto alla Grassi?che mi sai dire?io ho uno Yamaha ma tifo anche per i nostri produttori!sapevo che la Grassi faceva modelli competitivi coi Selmer.? vero?

Saxwilly
13th February 2006, 22:07
A me lo Yanagisawa 901 (questo modello, non ne ho provati altri) ha semplicemente deluso... Rispetto allo Yamaha base ha un po' di pi?, ma quel po' di pi? non vale 1000 euro della differenza di prezzo dei due...

Se dovessi spendere 1800 euro per un contralto Yanagisawa 901 piuttosto aggiungerei 300 euro o gi? di l? e mi comprerei un Selmer di seconda mano!!!!! Senza ombra di dubbio!!!!

17th February 2006, 14:36
A me lo Yanagisawa 901 (questo modello, non ne ho provati altri) ha semplicemente deluso... Rispetto allo Yamaha base ha un po' di pi?, ma quel po' di pi? non vale 1000 euro della differenza di prezzo dei due...

Se dovessi spendere 1800 euro per un contralto Yanagisawa 901 piuttosto aggiungerei 300 euro o gi? di l? e mi comprerei un Selmer di seconda mano!!!!! Senza ombra di dubbio!!!!

? importante sapere queste cose.......testimonianze come le tue sono preziosissime!per quanto riguarda le marche italiane che mi dici?il grassi?il borgani?ultimamente fa modelli che costano una cifra!

Saxwilly
17th February 2006, 17:10
? importante sapere queste cose.......testimonianze come le tue sono preziosissime!per quanto riguarda le marche italiane che mi dici?il grassi?il borgani?ultimamente fa modelli che costano una cifra!

Io ricordo che sto parlando dei due strumenti base di queste due marche 275 e 901, non voglio assolutamente generalizzare dicendo che Yamaha ? migliore di Yanagisawa...
Per quanto riguarda le italiane non ho metro di paragone... Ho suonato per 2 anni un Grassi leader, si non ? male, ma ? pur sempre uno strumento da studio... Quello che posso sicuramente dire ? che per cominciare (se non si vuole spendere molto tipo 300-400 euro) io consiglio pi? uno strumento italiano di seconda mano tenuto discretamente a un sax nuovo koreano o cinese che hanno meccaniche e suono pessime e che dopo un anno sono gi? da buttare...

17th February 2006, 22:30
no no niente generalizzazioni...? lo specifico che jinteressa!io sono curioso.....ho sentito suonare un grassi ma nn l'ho mai provato...chiss?!magari ? differente dal mio yamaha..

21st February 2006, 23:35
Anch'io ho cominciato a studiare con uno yamaha 275 contralto, seguendo alla lettera le dritte del mio maestro, che diceva, se non sei buono te almeno lo strumento, non ti fara' penare........ :grin: :lol: :grin: . Poi, ho avuto una botta di c..o, e anche qui seguendo i consigli del mestro, ho preso un super action serie 2 usato da circa un anno .

Ma all'inizio dopo circa un anno che suonavo con lo yamaha, il passaggio al selmer non e'stato cosi' facile. :cool:

23rd February 2006, 02:21
Anch'io ho cominciato a studiare con uno yamaha 275 contralto, seguendo alla lettera le dritte del mio maestro, che diceva, se non sei buono te almeno lo strumento, non ti fara' penare........ :grin: :lol: :grin: . Poi, ho avuto una botta di c..o, e anche qui seguendo i consigli del mestro, ho preso un super action serie 2 usato da circa un anno .

Ma all'inizio dopo circa un anno che suonavo con lo yamaha, il passaggio al selmer non e'stato cosi' facile. :cool:

in che senso non ? stato semplice?che significa?

pippo
24th February 2006, 16:24
io ho un yamaha YSS-475 soprano....

24th February 2006, 20:01
Ciao saxello,

come ti ho detto le difficolta' non, sono state poche.
Non a caso si dice che lo yamaha 275 e tra i migliori sax da studio, mentre il serie 2 tra i migliori fra i professionali.
Iniziare con un serie 2 non so' se sarebbe cosi' facile ](*,) ,ho trovato difficolta' nell'emettere le note gravi, poi la nota non esce cosi' alla prima, ma la devi cercare con la gola, altrimenti non esce bella,(quando finivo di studiare sapessi che mal di gola), e poi proietta in alto da pazzi, percui non ti dico le stecche :lol:
Pero' dopo un po' di tempo allora cominci a suonarci e apprezzi la differenza.
Credimi e' veramente un ottimo sax. :----p

alexsax
15th March 2006, 23:10
Selmer Super Action 80 Contralto

e

Selmer Mark6 Tenore

:roll: :roll: :roll: ;)

13th April 2006, 01:29
Yamaha 475 - soprano
Martin "The Martin Tenor" - tenore
Muramatsu - flauto

Alessio Beatrice
13th April 2006, 21:04
Eh... anche un bel flauto Dexter. Complimenti!

14th April 2006, 00:56
conosci i Muramatsu? sono fantastici....so che anche i Takumi sono dei grandi flauti, ne aveva uno il mio insegnante, ma non li ho mai provati

Alessio Beatrice
14th April 2006, 18:09
Li conosco...Dicono siano i migliori. Anche perch? con quel che costano...

19th December 2006, 13:03
Io ho un selmer super action II serie 80 con un imboccatura selmer cstella s90/s80 e la resa è a dir poco eccezionale!!!!

fischietto
21st December 2006, 15:31
Sax Tenore Selmer superAction II (un mulo suona benissimo)
Bocchino Guardala in metallo Apertura Studio - Ance 3 e mezzo Guardala

Sax Alto Yamaha studio
Bocchino Duckoff in metallo ance 3 rico royal

21st December 2006, 16:38
sax contralto selmer super action || serie , sax soprano maxtone(giusto per giocare un po' ;) )

PallaDiCannone
23rd December 2006, 19:18
Alto Selmer III serie con bocchino C*, Ottolink in metallo 6* e a breve un Meyer :grin:
Ho avuto un soprano C.D. Brass per un po di tempo, ma era una cornacchia.... :shock:
E ora si risparmia un po per un tenore o chissa un baritono, visto che fino ad ora me lo sono fatto sempre prestare!!!! :oops:

24th December 2006, 10:24
Selmer super action 80 I Serie.
Magnifico!!!!
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

5th January 2007, 04:28
visto il risultato sebbene non definitivo del sondaggio mi sembra evidente anke il perchè al conservatorio si usi soprattutto il contralto.......... :roll:

5th January 2007, 09:39
beh, ora io mi butterei ANCHE sul tenore...
ma sentendo un pò di consigli ho iniziato con ciò che più era quotato: yas275...

11th January 2007, 19:45
Io mi sono iscritto oggi...Bel forum!
Io suono il Tenore...precisamente Jupiter series 900 con bocchino 8link n°9...suono da appena due anni e devo dire che mi ci trovo bene

12th January 2007, 11:26
Io mi sono iscritto oggi...Bel forum!
Io suono il Tenore...precisamente Jupiter series 900 con bocchino 8link n°9...suono da appena due anni e devo dire che mi ci trovo bene

N°7 non 9...

12th January 2007, 12:30
YTS - 275
Sono soddisfattto delle sue prestazioni, benché sia un modello standard.

Novazione77
28th January 2007, 11:13
Sax Tenore!
Per ora ho un COMET TS00317

APOLLO CREED
9th February 2007, 16:02
Io suonavo un Custom della Yamaha in banda e, dopo un paio d'anni, l'ho cambiato poichè era troppo vecchio (era usato).
Ora suono il modello base dei contralti Yamaha e riesco a fare senza problemi le note più alte (FA, FA#!!!!) che non riuscivo a fare con i precedenti. Ma indubbiamente il Selmer è il migliore...

9th February 2007, 16:31
un alto :grin:

dodo_dj
19th February 2007, 01:04
contralto!!!! am anche tenore :smile:

8th March 2007, 12:35
Contralto Buesher bu-40 (proudly made in taiwan) , ma quando sapro' un po' suonare mi compro un soprano (probabilmente yamaha) (ma confesso che sono molto tentato nel frattempo di comprarmi un tenore, magari un po' piu' economico di uno yamaha causa braccine temporaneamente corte)

Smog graffiante
14th May 2007, 23:14
CONN 6M Naked Lady anno 1938!!!
Lo stesso modello di Parker(ma nn serve che ve lo dica)
Un mostro...
un timbro talmente caldo che scioglie...pungente se si vuole pungere...tagliente se si vuole tagliare...graffiante(cm piace a me) se si vuol spaaccare...
Unica pecca...nn ha la chiave del F#acuto...
sembra assurdo...ma mi riesce il G acuto e nn mi esce il F#...
Cmq...
La sua voce è bellissima...davvero...prima avevo uno Jupiter (che uso ancora per le scale,visto che li il F#acuto ci vuole)che in confronto sembra una lattina...

Ogni volta che vedo il mio 6M inizio a sbavare...(anche se giÃ* so che è mio)e...chiunque lo veda vuole provarlo!!!Ho il maestro che come vado a prendere un caffè nella pausa a metÃ* lezione me se lo prende!!! :lol:
(Pe'...non te preoccupa...so ke me lo tratti bene)

Un saluto a tutti...

e ke il SAX sia con voi!!!!

gene
15th May 2007, 08:13
Alto Selmer II serie del 1988
Dkoff D 7 e Ottlink ebanite 7*
inoltre varie altre imboccature che ogni tanto ...faccio suonare ( Beechler Bellite Custom preso da poco, un Soloist E di Saxwilly che mi piace + un Beechler Diamond Inlay S7S)

Olatunji
31st August 2007, 14:28
yas 25 :D anche se sto pensando allo yas 62 >_>

10th September 2007, 23:15
Ho suonato per tanti anni il contralto e il clarinetto! ;)

Dopo qualche anno ho inserito anche il baritono, studiando un pò i vari equilibri sull'impostazione labiale e diaframmale! :idea:

Sono diplomato in clarinetto, lo stesso tecnicamente sul sassofono mi ha aiutato molto, ma ce ne vuole per fare jazz dopo il diploma! :zizizi))

Da un pò di tempo tengo sugli stand i quattro sassofoni (attualmente più di quattro!) e li alterno di solito giornalmente! :smile:

Non vi nascondo ... è una bella esperienza! :cool: Ros! ;)

Tommy
1st October 2007, 12:11
Souno il tenore ... ma il baritono devo dire che mi prende molto :cool:

2nd October 2007, 15:25
Io suono un tenore B&S Medusa, e ne sono molto soddisfatto. In precedenza ho suonato Grassi (primi anni di militanza nella banda), e Yamaha. Tutti tenori.

Novazione77
11th October 2007, 10:27
Sax Tenore!
Per ora ho un COMET TS00317
Finalmente ho cambiato...
Selmer SA 80 II

Alessio Beatrice
29th April 2009, 19:37
Ancora più contraltisti? :D

salsax
29th April 2009, 19:50
Ho segnato anch io contralto

ALE21
29th April 2009, 20:15
anche io ho favorito l'aumento dei contraltisti (51)........ :saputello :ghigno:

mar saxx
29th April 2009, 20:51
tenoristi unicamoci!!!!!!

re minore
29th April 2009, 21:25
Ho molta piu' dimestichezza con il contralto, ma da quando ho preso il soprano il contralto riposa nella sua custodia... Al cuore non si comanda!

mar saxx
29th April 2009, 21:26
meno male abbiamo levato un voto ai contraltisti!!!!!

29th April 2009, 21:28
Tenore [x]

... anche se a sentirmi nessuno lo indovina!!!!

30th April 2009, 11:59
tenore

docmax
30th April 2009, 12:02
Prima preferenza: Tenore.
poi nell'ordine Soprano, Contralto, Baritono, Ewi.

SalVac85
30th April 2009, 12:58
Teeeenore :yeah!)

mar saxx
30th April 2009, 15:14
stiamo recuparando...lentamente ma recuperiamo...... :D

almartino
30th April 2009, 15:21
quello che suono di più è il contralto.
ciao
Al

3rd May 2009, 21:08
Tenoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :ghigno:

maurixsax
3rd May 2009, 22:49
tenore

Isaak76
4th June 2009, 22:38
Me l'ero perso questo Topic!
anche se ultimamente vado molto di Tenore e Contralto ... il Baritono è quello che mi sta dando grandi soddisfazioni, per cui lo rafforfo di un punto pecentuale.

zeprin
5th June 2009, 04:10
Perche' non mi fa votare? sara' mica perche' sono extracomunitario?? :evil:

giosuei
5th June 2009, 20:06
Tenore, ma solo perchè il soprano è troppo difficile....................

5th June 2009, 20:39
Siiiiiiii Vacci di contralto!!!!
Yamaha Custom forever!!!
:yeah!) :yeah!)

darionic
23rd September 2009, 22:31
te no re

RedFox
6th October 2009, 19:18
suono il contralto ma anche il soprano però il mio perfezionamento dovrebbe avvenire sul contralto e così l'ho votato. Ma mi piacciono tutti con il tempo li vorrei comprare tutti almeno dal soprano al baritono :amore::

Jovalsa
6th October 2009, 22:45
tenore, tenore, senza dubbio. Però per essere sincero non ho mai provato altro!
Capitemi alla mia etÃ* meglio fare una cosa più o meno bene che tante maluccio :lol: :lol:

gm85
13th October 2009, 21:28
Ma siamo pochini col baritono!! :evil:

Alastor
20th December 2009, 17:17
Alto :ghigno: :ghigno:

Alex80
22nd December 2009, 09:17
Tenore :saxxxx)))

AGOSTY 275
3rd January 2010, 22:54
suono il tenore! il primo sax che ho suonato e stato un soprano. 2 volte ho suonato il contralto perche volevo vedere come suonava. e mi piacerebbe provare un baritono! pero io suono il tenore e voglio suonare quello! :saxxxx)))

drake95
4th January 2010, 00:15
Io ho votato contralto perche' e' quello che tuttora uso in conservatorio ma io mi considero un sopranista

puffosky
4th January 2010, 08:21
ho avuto contralto 25 per 15 anni,
poi 275,
non ho mai avuto da lamentarmi!
al momento di sceglierne uno migliore,
ho provato il 901 Yanagisawa,
molto incolore mi sembrava,
e un Selmer SA I abbastanza ben messo,
ma la meccanica è sempre inferiore a quella Yamaha!
ma per me un motto: chi comincia con YAMAHA,
è abituato troppo bene!
:saxxxx)))

puffosky
4th January 2010, 08:23
(scusate, rispondevo alla 1a pagina)

suono contralto, soprano e tenore

in ordine decrescente di abilitÃ*
:saxxxx)))

4th January 2010, 12:44
Ho dovuto votare "tenore" perchè è quello che ho praticato maggiormente: sul tenore ho iniziato e l'ho pompato in esclusiva per una ventina d'anni. Successivamente ho dovuto affiancargli il contralto, per ottemperare alle esigenze di un complesso di "lisciaioli" nel quale navigavo all'epoca (che brutta esperienza... :D ). In seguito ho lavorato volontariamente sul baritono e poi ancora in successione sul soprano.

Le preferenze soggettive sono, nell'ordine: tenore, baritono e, a pari merito, soprano e contralto.

Va detto pure che, a mio umile parere, nell'ambito dei 4 tagli principali non ce n'è uno che vince decisamente su tutti gli altri. Tutti richiedono notevole impegno per raggiungere risultati decenti a livello timbrico/espressivo. E' veramente difficile, su questo piano, riuscire a differenziare il fraseggio passando da un taglio a un altro, in modo da risultare convincenti, soprattutto in termini di improvvisazione.

Molto può aiutare la scelta dei pezzi da affrontare: su questo aspetto mi sono formato la convinzione che tenore e contralto sono i più "eclettici", nel senso che si infilano un po' dappertutto e su tutti gli stili. Baritono e soprano richiedono maggiore attenzione. Per quanto mi riguarda, tra i due, preferisco il baritono.

A livello puramente tecnico direi che ci sono meno problemi: se uno ha raggiunto una impostazione scorrevole e funzionale su uno qualsiasi dei tagli principali, non dovrebbe avere particolari difficoltÃ* a trasferire la tecnica, per esempio, da un baritono a un soprano o viceversa, anche se il passaggio non è immediato.

Chopin75
4th April 2010, 21:54
Mi sono attenuto al sondaggio...suono e studio da contraltista.
Ma amo tantissimo il suono del soprano...infatti spero un giorno di diventare sopranista oltre che contraltista

gnoato
29th April 2010, 19:25
Soprano (sono in netta minoranza ...).