PDA

Visualizza Versione Completa : Sassofono Berg Larsen



11th October 2008, 18:13
Me lo regalarono 10 anni fa quando iniziai a studiare. era strausato ma integro, rifeci la tamponatura e una revisione della meccanica. Ai tempi non mi informai per nulla riguardo le origini e l'etÃ* dello strumento, ora, che l'ho tirato fuori dal dimenticatoio, non ho più modo di chiedere al negoziante (negozio chiuso, vecchio negoziante deceduto) e desideravo avere un vostro parere in merito....anche in virtù del fatto che la Berg Larsen non mi risponde...
Ho bisogno che chi ha esperienza e competenza mi possa aiutare, io davvero sono proprio un entry level...

http://img76.imageshack.us/img76/8371/dscn1871za3.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/2800/63733252kd1.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/672/86025050ua7.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/6344/23212294co9.jpg

Isaak76
11th October 2008, 18:19
Ci puoi dire il Numero di Serie?
In ogni caso Sax Berg Larsen non li ho mai visti prima di questo :bravo:

Il Fumatore di Sax
11th October 2008, 18:35
In effetti è un po' particolare... Mai sentito... Ma giÃ* invidio! :lol:
sbav, sbav...

11th October 2008, 18:39
Ci puoi dire il Numero di Serie?
In ogni caso Sax Berg Larsen non li ho mai visti prima di questo :bravo:

50142
Made in CDR

Isaak76
11th October 2008, 18:41
Hai in mente dove appoggi il pollice destro? ......... più o meno tra quella posizione e dove inizia la curvatura della campana ;)

Il Fumatore di Sax
11th October 2008, 18:42
In genere, sulle parte posteriore, sotto all'appoggio del pollice destro... quasi verso il fondo del sax...

Il Fumatore di Sax
11th October 2008, 18:42
Duh! Contemporaneo! :lol:

Isaak76
11th October 2008, 18:45
Duh! Contemporaneo! :lol:Su in fretta toccati il NASO :DDD:

11th October 2008, 18:46
Ok

50142?
Made in CDR?

CDR?

Isaak76
11th October 2008, 18:55
Non ne sono proprio sicuro, ma credo fossero fabbricati in Germania dell Est intorno agli anni '77-'78 :BHO:

Ctrl_alt_canc
11th October 2008, 18:56
sisi anche il mio B&S porta quella dicitura,ed è stato fabbricato in germania dell'est...cmq è GDR non CDR

Isaak76
11th October 2008, 18:58
A questo punto potrebbe essere molto semplice ........... il Berg Larsen è uno Stencil del B&S :D

11th October 2008, 18:59
L'usura, il tempo, hanno quindi trasformato la scritta "made in DDR" in "CDR" allora...

Ctrl_alt_canc
11th October 2008, 19:00
A questo punto potrebbe essere molto semplice ........... il Berg Larsen è uno Stencil del B&S :D

è probabile...non saprei...se postassi un sample audio :ghigno: per la cronaca è stato costruito a mano,se così è... :D-:

11th October 2008, 19:01
il Berg Larsen è uno Stencil del B&S :D

Cosa intendi per Stencil del B&S ???

Isaak76
11th October 2008, 19:02
Stampo B&S ;)

PJ
11th October 2008, 19:44
Stranissimo il blocco delle chiavi del mignolo sinistro!!
Deve essere tosta abituarsi a quella meccanica :\\: :\\:

11th October 2008, 19:47
Mai visto uno prima...
Lo hai provato? In che condizioni è? :\\:

Se suona------> Sample!

11th October 2008, 22:53
Stranissimo il blocco delle chiavi del mignolo sinistro!!
Deve essere tosta abituarsi a quella meccanica :\\: :\\:

Stavo per dirlo io... davvero ostica :\\: :\\: :\\:

Federico
12th October 2008, 00:07
Dubito sia un stancil B&S guardando la meccanica del MIb eDO basso è diversa dai B&S degli anni 70 e anche quella del mignolo della mano sinistra, però effettivamente il GDR Mi sa da germania. può essere che sia precedente agli anni 70, che sia qualche prototipo B&S chiamato Berg Larsen, ma ho dei seri dubbi :BHO: :BHO: :BHO: ,
sia per il discorso mano destra che B&S ha cominciato a fare il MIbe il Do a 90° gradi con i Medusa, cioè nel 2000 e sia per la meccanica del mignolo della sinistra che mi sa da anni 60 :?: :?: :?:

ModernBigBand
12th October 2008, 00:38
Questi sax Berg Larsen pare che siano stati prodotti negli anni '60-'70 nella Germania Est, dalla stessa fabbrica da cui uscivano i B&S e i Welktlang. Infatti questi Berg Larsen sono strettamente "imparentati" ai Welktlang.

;)

12th October 2008, 00:40
:half: TreccaniSax :half:

Isaak76
12th October 2008, 00:43
Questi sax Berg Larsen pare che siano stati prodotti negli anni '60-'70 nella Germania Est, dalla stessa fabbrica da cui uscivano i B&S e i Welktlang. Infatti questi Berg Larsen sono strettamente "imparentati" ai Welktlang.

;)A volte mi chiedo come fai :BHO: O il tuo Computer è collegato alla Banca Dati Sax.Global.Univers.com o sei Onnisciente per Antonomasia :mha!(
Complimenti ;)

Josax
12th October 2008, 00:50
Questi sax Berg Larsen pare che siano stati prodotti negli anni '60-'70 nella Germania Est, dalla stessa fabbrica da cui uscivano i B&S e i Welktlang. Infatti questi Berg Larsen sono strettamente "imparentati" ai Welktlang.

;)A volte mi chiedo come fai :BHO: O il tuo Computer è collegato alla Banca Dati Sax.Global.Univers.com o sei Onnisciente per Antonomasia :mha!(
Complimenti ;)
è il mistero di cui tutti cerchiamo una risposta da mesi....io inizio a pensare seriamente che in realtÃ* sia un cervellone elettronico collegato a qualche roba dove sanno tutto tipo la cia...o la nasa..... :mha!( :lol: :lol: :lol:

12th October 2008, 01:47
Voi non sapete che gioie che mi state regalando...
Continuate a scavare!
Carramba che sax :)
In merito alle condizioni: non presenta particolari danni strutturali, ma avrebbe un gran bisogno di una ritamponatura e manutenzione totale. Se fossi in grado smonterei tutta la meccanica e darei una regolata...
Sui bassi è più che decente.
Appena posso lo porto....ho paura del preventivo per il momento...

PS: Che MPC e che ance mi consigliereste per produrre un suono alla Stan Getz per intenderci?

Isaak76
12th October 2008, 10:05
Come avrai potuto notare c'è una Discussione aperta Qui sul Setup di Stan Getz (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3707) ;)
Il consiglio che ti dò è quello di non fossilizzarti su un Timbro giÃ* esistente, ma di crearne uno proprio, dÃ* molte più soddisfazioni ;)

ModernBigBand
24th October 2008, 13:28
Anche se è leggermente OT, questo potrebbe essere un nuovo capitolo della saga Berg Larsen.

Guardando questa inserzione (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=6186) nel nostro Mercatino, mi è sorto qualche dubbio.

- Innanzitutto il design del bocchino è differente dagli attuali Berg Larsen (ed anche da quelli di qualche decennio fa);
- Il bocchino riporta la scritta "Classic Super", strettamente imparentata con il marchio "Super Classic" della Amati;
- L'apertura molto inconsueta (200/2), se pensiamo poi che si tratta di un bocchino per alto;
- E' "Made in Czeckoslovakia"

Rispolverando un pò la memoria, mi sono ricordato che esiste un bocchino Amati (se non erro si chiamava proprio "Super Classic") con una apertura 200/2, ma ovviamente non lo possiamo considerare come un "200" odierno, a quanto ne so l'apertura reale era sì aperta, ma non così tanto.
Considerando questo, una domanda sorge spontanea...Questo bocchino è un "vero" Berg Larsen o è stato prodotto per Berg Larsen dalla Amati?
Secondo me le storie del sax oggetto di questo topic e di questo bocchino hanno avuto un percorso parallelo.

;)