PDA

Visualizza Versione Completa : Uno Strano(!?) Fenomeno: suono da pulito a "sporco"



10th October 2008, 13:50
Quando suono (o, meglio, studio) mi succede il seguente fenomeno: provando un qualsiasi esercizio, il suono all'inizio esce nitido e pulito per poi "sporcarsi" sempre di più; se mi fermo e riprovo, il fenomeno si ripete.
Qualcuno ha avuto (e mi auguro risolto) questo problema?
Un grazie anticipato a tutti

PallaDiCannone
10th October 2008, 14:12
Probabilmente ti si formerÃ* un accumulo di saliva nel bocchino! Potresti semplicemente risucchiare tutto, se la cosa non ti fa schifo :lol: o anche asciugare velocemente l'ancia

Ctrl_alt_canc
10th October 2008, 14:19
si ,succede appunto per via della saliva...io risucchio,tanto è roba mia no? :DDD: devo dire che a volte mi piace un sacco quel suono,per cui ci salivo apposta nel bocchino,ma non sempre funziona come dovrebbe :mha...:

Isaak76
10th October 2008, 16:20
E' un problema che avevo anch'io col tenore all'inizio, poi con un'intensivo studio è calato parecchio; con l'Alto invece fatico parecchio a controllarlo, sarÃ* che lo suono da un paio di mesi, ma l'effetto condensa a me non piace molto :ghigno: (questione di gusti ;) ).
Alla fine come mi disse MBB, è una questione di controllo del flusso d'aria, cioè controllo diaframmatico e gola aperta ;)

Ctrl_alt_canc
10th October 2008, 16:42
a me succede solo quando ho frasi parecchio lunge e non ho tempo neppure per ingerire la saliva :roll:

just
10th October 2008, 21:25
.... e che schifezza di post :lol:

una breve sosta :D-: un caffè e il problema si risolve ;)

Isaak76
10th October 2008, 21:33
Non sarebbe male una bella Sputacchiera come quelle dei Films Western. :ghigno:

Penso che entrerò nel Mercato Accessori x Sax con questo Articolo ..... ovviamente ci saranno Modelli da Tavolo che a Fissaggio Strumento :lol: :lol:

http://i.decofinder.com/vig/186/186409/Sputacchiera-L-Orfevrerie-D-Anjou-Spitoon-D-Vin.jpg

http://www.ventolina.it/sputacchiera/1.jpg

Nous
10th October 2008, 23:42
Fatemi capire...voi i problemi di salivazione li risolvete approfittandone per dissetarvi?

Io mi preoccuperei di ridurre il problema, suonando molto più rilassato.

Federico
11th October 2008, 07:58
Anch'io voglio la sputakkeria mittttica :yeah!) :yeah!) :yeah!)

11th October 2008, 09:42
:bravo: Fantastico! Si potrebbe chiamare "The sax spittoon"..... però a questo punto voglio una royalties sulle vendite!!!!!
L'unico problema comune ogni qual volta si ha a che fare con cose più o meno circolari..... è poi centrarla!
Comunque grazie dei suggerimenti!!!!!!! :bravo:

15th November 2008, 11:55
A me il sax si annacqua :D solo dopo un pò che suono e magari sto suonando un passaggio particolarmente complicato (in quel caso credo che la salivazione mi aumenti).

ALE21
19th February 2009, 23:39
ma la salivazione a cosa è dovuta??? a me capita di avere una salivazione tale da bloccare un pò l'ancia e quindi un peggioramento del suono.. poi succhio la saliva (che schifo) e dopo continuo tranquillamente...

docmax
20th February 2009, 00:05
La salivazione va sempre controllata... e con l'esercizio ci si riesce meglio, ma se c'è un'eccesso va in qualche modo corretto.
Qualche saxofonista asciuga di tanto in tanto l'ancia, anche dalla parte interna, con un foglietto di carta... umida (l'ancia) va bene, bagnata ( :ehno: senza allusioni volgari) è meglio di no!
Max

fcoltrane
20th February 2009, 20:00
evitare cibo piccante per una eccessiva salivazione.
mai capitato di dover succhiare la mia saliva (e spero mai capiterÃ*).
un po di condensa in alcuni periodi scivola giù e si deposita niente di più.
ciao fra

ALE21
20th February 2009, 20:06
e io come mai ho tutta questa saliva???

Isaak76
21st February 2009, 00:07
"A risposta giÃ* ti fu data ah! Uh PEPERUNCINO PICCANTU!!!!! Ming.........a " :lol: :lol:

ALE21
21st February 2009, 00:13
effettivamente quel giorno ho mangiato la pasta con il peperoncino evidentemente sarÃ* stato quello...... :ghigno: