PDA

Visualizza Versione Completa : bocchino per CMel alto/tenore ?



widus
17th October 2017, 17:41
Oggi una persona gentile si è palesata con due bocchini (+ ance tutte 2.5 rico royal) dicendomi: "toh, giocaci, vedi con quale ti trovi meglio".
Dunque, uno è un yamagisawa ap. 5 per alto, l'altro è un rico royal c3 per tenore.
Gli opposti proprio!
Domani con calma li provo, ma già vedo che hanno i fori per il becco molto differenti, quindi inevitabilmente uno o l'altro possono essere stretti o larghi.
Essendo neofita, che si fa in questi casi, per evitare che vadano fuori tono? Ci sono adattatori per il diametro?
[perdonate se ancora non uso termini tecnici corretti... mi ci va un po' di tempo ehehe]

Il_dario
17th October 2017, 17:55
Saranno sempre “fuori tono”. , purtroppo , perché i volumi interni dei bocchini sono diversi per ogni taglio di sax.
Puoi giocare sulla posizione del bocchino rispetto al sughero , Per spessorare il sughero se é lasco usa del nastro di teflon da idraulici, ma non aspettarti miracoli !
Devi adattarti oppure comperare (o farti modificare) una imboccatura per C melody .

widus
17th October 2017, 18:49
Ah ecco! Vedi? Mi sono infilato in un bel tunnel :)
Ora vedo se ci sono negozi fisici dove poterli eventualmente provare o vedere.

Comunque ho letto qui e lì di chi per il Cmel dice di utilizzare bocchini preferibilmente per tenore. Non avevo però mai letto che l'avessero dovuto modificare. Ma ora ho scoperto pure questo ^_^
Beh io faccio delle prove e poi riporto qui come è andata.

Grazie Il_dario!

zazarazà
17th October 2017, 19:30
... concordo con il_dario ... sul C. Melody è consigliato usare imboccature specifiche per quel taglio di sax, unico sgarro permesso è quello di utilizzare ance per clarinetto basso... saluti... z'...

widus
17th October 2017, 20:48
grazie zazarazà!
quantomeno non sono a piedi visto che nel sax c'era già un bocchino incluso. certo qualitativamente non saprei minimamente valutarlo, ma almeno c'è.
ma tu dici ance per clarinetto basso su altri mouthpiece o proprio su quello del Cmel?

Il_dario
17th October 2017, 21:19
Scusa, ma se hai comperato un sax nuovo completo di imboccatura specifca, perché devi gia pensare a cosa usare di alternativo ?
Comunque , come ti avevi detto all’inizio , hai scelo un taglio di sax poco diffuso con scarsissima scelta di accessori , ti devi ingegnare :biggrin:

widus
17th October 2017, 21:26
ehehe hai ragione, diciamo che ho letto pareri sul fatto che il bocchino di default lasci un po' il tempo che trova.
era curiosità di provarne altri per capire se possono migliorare o peggiorare.
sai quando ti dicono che con questo setup di bocchino/ancia puoi anche attaccare un compressore che piuttosto muori di embolo, e che invece con questo e quest'altro basta che apri una finestra e già con la corrente d'aria suona da solo...
ecco. vorrei evitare di lasciarci dei polmoni scoprendo che quel che ho non è un granchè.
giusto per farmi delle comparazioni, tutto lì.
detto questo, prima cosa andrò a prendere un po' di lezioni per l'impostazione iniziale.
anzi, spiacente se faccio domande fuori luogo.
merci beacoup!

Il_dario
17th October 2017, 21:55
Non devi dispiacerti, ma non prendere neanche tutto quello che leggi per oro colato !
Fai le tue esperienze , prendi confidenza con lo strumento , e poi vedi se quello che hai in mano ti va bene oppure no !
Sicuramente a mio parere é meglio un bocchino non eccelso ma dimensionalmente corretto, che non un bocchino professionale ma da adattare allo strumento perché non idoneo !
Non sei lontano da Milano, se vieni a fare un giro diamo una occhiata a quello che hai in mano e poi ti posso far provare un bocchino per Cmelody vintage :wink:

widus
17th October 2017, 22:42
ottimo!
comunque sì, ribadisco, prima vedrò di prendere qualche lezione, così anche il maestro che sarà potrà già dirmi se non gli torna qualcosa.
comunque mi hanno portato due bocchini oggi così per fare un test, ecco perché chiedevo in fondo in fondo. sapere se avevano un senso o meno.
poi provare costa zero.
e sì, appena definite queste cosucce da niente ehehe vedrò di fare un salto da te. merci!

zazarazà
18th October 2017, 12:27
grazie zazarazà!
quantomeno non sono a piedi visto che nel sax c'era già un bocchino incluso. certo qualitativamente non saprei minimamente valutarlo, ma almeno c'è.
ma tu dici ance per clarinetto basso su altri mouthpiece o proprio su quello del Cmel?

...ance clarinetto basso esclusivamente su imboccature C. melody...

lama 315
18th October 2017, 17:06
Io ho preso quello della Absolute per C melody e,devo dire che sono contento soprattutto per l'intonazione molto buona su tutte le ottave.

Il_dario
18th October 2017, 18:20
......così anche il maestro che sarà potrà già dirmi se non gli torna qualcosa.....

:nonzo: non so perchè , ma ho la sensazione che ti dirá : “interessante il C-Melody, ma perché non passi ad uno strumento piú tradizionale come ad esempio un contralto ? “ :mrgreen:

gil68
20th October 2017, 21:38
Io ho preso quello della Absolute per C melody e,devo dire che sono contento soprattutto per l'intonazione molto buona su tutte le ottave.
Per te è buono a sapersi. Casomai se non lo trovi in negozio, vai direttamente da Absolute e te ne porti a casa uno, magari adattato su misura per te (mi sembra che la sede sia a Borgofranco d'Ivrea, TO; ma certo lama 315 te la indicherà con precisione, in caso di necessità).

lama 315
21st October 2017, 00:54
Abito a 15 km dalla sede della Absolute, quindi in caso serva, posso tranquillamente accompagnare chiunque ne abbia bisogno.

widus
24th October 2017, 23:25
...ance clarinetto basso esclusivamente su imboccature C. melody...

nel senso che le ance clarinetto basso sono già con le dimensioni corrette per il c-melody?

widus
24th October 2017, 23:26
@lama
ah per me è un po' fuori mano, abito in provincia di lecco e lavoro a cologno monzese (mi)...

widus
24th October 2017, 23:39
@il_dario
ci ho pensato pure io sai? e se me lo dice allora sorrido, gli stringo la mano e gli dico: "grazie mille per il tempo che mi ha dedicato". :mrgreen:

widus
25th October 2017, 19:22
:nonzo: non so perchè , ma ho la sensazione che ti dirá : “interessante il C-Melody, ma perché non passi ad uno strumento piú tradizionale come ad esempio un contralto ? “ :mrgreen:

ho preso accordi con un maestro, incredibile non mi ha fatto menate perché uso un c-mel, dice che uno vale l'altro, l'importante è l'impostazione. mi piace questo genere di approccio.

widus
31st October 2017, 21:42
oggi prima lezione. abbiamo provato il mp in dotazione e un yanagisawa per alto che mi hanno prestato per fare test assieme a un tenore (che abbiamo scartato). pare che giri bene. più squillante, anche forse un pelo più difficile come gestione dato che ha una discreta apertura... ma vado in fiducia col maestro.

Novazione77
31st January 2018, 06:45
Ciao io suono costantemente con un C-melody moderno e customizzato da DocSax. Per avere un suono intonato sul C-melody bisogna usare becchi per tenore con scalino interno(credo perché c'è minore flusso d'aria)...io uso un Lebayle metal studio per tenore ed il suono é intonato! Certo un pò bisogna anche metterci del proprio(per essere perfettamente intonati) ma il risultato é più che buono!