PDA

Visualizza Versione Completa : 2000 euro per un tenore (sondaggio)



Cesare
10th October 2008, 10:50
Domanda:
Se aveste 2000 euro come budget per l'acquisto di un sax tenore,

da utilizzare per suonare jazz standards come solista in quartetto, e in sezione per cose più simili al funky...

che sax prendereste? (sia esso nuovo, usato, vintage, ecc...non mi spaventa la poca ergonomicitÃ* dei sassofoni vecchi, ho un contralto del '26..)

opinioni e gusti personali lo so, per questo ve lo chiedo! :smile:

PallaDiCannone
10th October 2008, 11:33
Io proverei tutti i sax possibili-immaginabili e sceglierei, senza farmi troppi problemi su modelli, marche ecc ecc :D

FrankRanieri
10th October 2008, 11:37
Io proverei tutti i sax possibili-immaginabili e sceglierei, senza farmi troppi problemi su modelli, marche ecc ecc :D

:saxxxx)))

GeoJazz
10th October 2008, 11:41
Io li proverei tutti come ti hanno consigliato gli altri, ma se oggi avessi 2000 € e volessi comprarmi un tenore forse prenderei questo:

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=5887

Ma provali sempre!!! :saputello

Federico
10th October 2008, 12:27
Io li proverei tutti come ti hanno consigliato gli altri, ma se oggi avessi 2000 € e volessi comprarmi un tenore forse prenderei questo:

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=5887

Ma provali sempre!!!

Quoto e straquoto :ghigno: a parte gli scherzi è un sassofono stupendo lo vendo solo perchè mi sono innamorato del Borgani :cry: caldo e corposo e lo spingi fin che vuoi, disponibile a qualsiasi prova

Blue Train
10th October 2008, 12:48
Quoto e straquoto :ghigno: :ghigno: :ghigno: a parte gli scherzi è un sassofono stupendo lo vendo solo perchè mi sono innamorato del Borgani :cry: caldo e corposo e lo spingi fin che vuoi, disponibile a qualsiasi prova
Percepisco un piccolo, come dire, conflitto d' interessi? :lol:
Scusate ma a uno che cerca un consiglio specifico non si può rispondere, provali tutti, ritorna al punto di partenza , con lo stesso problema ...

Cesare
10th October 2008, 12:49
Federico di dove sei? Io di Verona

ModernBigBand
10th October 2008, 13:01
Se aveste 2000 euro come budget per l'acquisto di un sax tenore...

Borgani Jubilee Vintage o Pearl Silver...a occhi chiusi. :cool:

;)

PallaDiCannone
10th October 2008, 13:27
Io invece continuo ad essere convinto della necessitÃ* di provarli tutti! Un esempio? raramente vengono nominati in questo forum i sax della Keilwerh, e se fosse proprio quello il sax che fa al caso del nostro amico?
Con 2000 euro si sta a livelli professionali, perchè limitarsi la scelta? :D

Nous
10th October 2008, 13:42
Io con 2000 euro (qualcosa in più) ho preso un selmer, usato.
Le motivazioni sono stranote, comunque concordo che devi provarlo il sassofono prima di comprarlo..sempre nel mio caso, volevo un selmer ma non l'ho preso a scatola chiusa..l'ho duramente testato (e con me anche altri professionisti).
Comunque 2000 per un tenore professionale non sono poi molti, ci prendi giusto un usato.

Cesare
10th October 2008, 13:46
Se aveste 2000 euro come budget per l'acquisto di un sax tenore...

Borgani Jubilee Vintage o Pearl Silver...a occhi chiusi. :cool:

;)


ma costa 2000 euro? mi pareva d'aver capito circa 1000 in più!

(o intendi usato?)

fabbry
10th October 2008, 14:08
[quote="Cesare Carreri":33w58j9h]
Se aveste 2000 euro come budget per l'acquisto di un sax tenore...

Borgani Jubilee Vintage o Pearl Silver...a occhi chiusi. :cool:

;)


ma costa 2000 euro? mi pareva d'aver capito circa 1000 in più!

(o intendi usato?)[/quote:33w58j9h]
I Borgani nuovi costano intorno ai 3.250 euro, sicuramente intendeva usato.

Federico
10th October 2008, 14:43
Federico di dove sei? Io di Verona
Vivo nelle palafitte a Venezia :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
10th October 2008, 15:10
ma costa 2000 euro? mi pareva d'aver capito circa 1000 in più!
(o intendi usato?)

Ovviamente intendo usato (e si trovano a meno di 2000€). Per il nuovo ci vogliono appunto circa 3000€.

;)

govons
10th October 2008, 16:36
io proverei il B&S di Federico. Siete anche vicini di cittÃ*.

10th October 2008, 19:19
Forse con 2300-2400 compri un R1-Rampone nuovo, o un Deluxe in argento/oro a 600-700 Euro in meno, questi ultimi sono sicuramente superiori a un SerieIII p.es.,
certo un Borgani Jubilee usato, ma di solito chi ha un buon Borgani non lo rivende facilmente a meno di 2200 così come per un R&C R1Jazz , giusto per recuperare quei 3000 E. e oltre che ha speso qualche anno prima.
Anche alcuni SelmerSAII vanno bene, così come alcuni MarkVII (sui 2000 o poco più si trovano).
Nell'ambito del vintage anche qualche ChuBerry (meno di 2000) o Buescher BigB (nettamente sotto i 2000).
Fra i recenti anche Yanagisawa 990 di qualche annetto fa (sotto 2000 anche questi).

Isaak76
10th October 2008, 20:38
Nell'ambito del vintage anche qualche ChuBerry (meno di 2000) o Buescher BigB (nettamente sotto i 2000). :zizizi)) Mi hai anticipato sui Buescher Big B :yeah!) che si trovano tranquillamente a 1500euro. :D

manciosax
13th October 2008, 16:03
Con i prossimi 2000 (ormai ci sono) prendo un Cannonball Vintage pro series. Provato a Francoforte al musik messe e poi in Italia quando il rappresentante MKM li ha portati dal mio rivenditore per provarne alcuni. Assolutamente fantastico! La ricchezza armonica di un sax serio (non cito il MKVI per rispetto verso il vecchietto ma siamo lì) e la precisione e la centratura di un sax moderno, timbro rotondo, preciso e perfettamente malleabile, registro altissimo facilissimo.
Qui da noi se ne parla poco e forse sono uno dei pochi che li ha provati per bene ma i cannonball per me sono veramente la novitÃ* del mercato ora!!!
Tenendo conto che un MKVI è un sax suonato da almeno 20 anni mentre un Cannonball Vintage pro series è uno strumento di produzione 2007/2008 c'è da gridare al miracolo, chissÃ* come invecchia col tempo!!!

13th October 2008, 19:13
mmah!! Cannonball!! magari la Stone series quella cn le pietre semi-preziose incastonate o quella coi disegni medievali, la serie Excalibur (tipo le MotoMorini anni '80)....
Ma con tanti sax che ci sono...Proprio un Cannonball dovevi andare a prendere....A questo punto guarda su Ebay.us, te li buttano addosso (anche per 300-400 E.), anche le serie più recenti....Ci sarÃ* un perchè.
Forse dopo un po' si spengono, il suono si spegne, come succede sui sax made in Taiwan. La cannonball è made in Taiwan, lo scrivono onestamente anche sul sito ufficiale americano. Comunque ...De gustibus.

fabioo60
13th October 2008, 21:51
mmah!! Cannonball!! magari la Stone series quella cn le pietre semi-preziose incastonate o quella coi disegni medievali, la serie Excalibur (tipo le MotoMorini anni '80)....
Ma con tanti sax che ci sono...Proprio un Cannonball dovevi andare a prendere....A questo punto guarda su Ebay.us, te li buttano addosso (anche per 300-400 E.), anche le serie più recenti....Ci sarÃ* un perchè.
Forse dopo un po' si spengono, il suono si spegne, come succede sui sax made in Taiwan. La cannonball è made in Taiwan, lo scrivono onestamente anche sul sito ufficiale americano. Comunque ...De gustibus.
se vuoi posso farti provare un alto Cannonball Stone Series di 3 anni, poi mi dici se è spento...
e se mi mandi i link di ebay dove li vendono a 300-400 euro mi fai 1 grosso favore...
prima provare e poi parlare...

manciosax
14th October 2008, 00:42
mmah!! Cannonball!! magari la Stone series quella cn le pietre semi-preziose incastonate o quella coi disegni medievali, la serie Excalibur (tipo le MotoMorini anni '80)....
Ma con tanti sax che ci sono...Proprio un Cannonball dovevi andare a prendere....A questo punto guarda su Ebay.us, te li buttano addosso (anche per 300-400 E.), anche le serie più recenti....Ci sarÃ* un perchè.
Forse dopo un po' si spengono, il suono si spegne, come succede sui sax made in Taiwan. La cannonball è made in Taiwan, lo scrivono onestamente anche sul sito ufficiale americano. Comunque ...De gustibus.

Non voglio essere polemico e leggete queste righe con un senso critico: ma quanti sax pensi vengano prodotti "in casa"?
Io in fiera ormai è qualche anno che vado e parlo con gli espositori, Mauriat, Green Hill, Lucien, Yamaha (alcune serie le fanno fuori Giappone), Grassi, Trevor James e tanti altri, sono TUTTI made in Taiwan/Cina, poi se li fanno spedire, li mettono a posto, li selezionano e li mandano ai vari distributori. Non solo, quelli particolarmente belli li danno ai loro dimostratori/artisti.
Inoltre da quello che leggo non hai mai provato un cannonball modello da me citato, e questo è un peccato perché avresti modo di fare un confronto diretto e probabilmente rimanere sorpreso.
Io Parlo a nome delle serie che conosco e ho provato della Cannonball, i Big Bell Stone Series e i Vintage Pro, sono sax che hanno caratteristiche da non sottovalutare. Personalmente ho anche un alto MKVI, fantastico, certo, però non mi diverto a suonarlo così tanto come con il mad meg!
I sax da 300/400 euro vorrei vederli su ebay.com, é un po' che cerco un usato, ma nemmeno la serie economica chiude l'asta a quella cifra!!! Non capisco perché anche in altri tread si trascura questa marca e la si etichetta made in taiwan, soprattutto perché si intuisce che nessuno li ha provati!!!
E se per assurdo ti dico che anche la Selmer non produce tutto in casa che succede? Diventa made in taiwan e perde valore? Il suono si spegne!!! Questa provo a cercarla su wikipedia, non l'avevo mai sentita!
Ripeto, zero polemiche con nessuno, e scusate l'ironia! Ne ho approfittato di questo commento per dare il mio contributo a questo bel forum fatto da gente in gamba e da cui ho imparato tantissimo, ci tenevo solo a precisare che l'economia sta portando la produzione dove costa meno, e se qualcuno vuole venire a Francoforte a provare 50/60 marche di sax diversi si può fare davvero un'idea quello che sta succedendo, dei prezzi alla produzione e alla vendita (non vi dico...). Ulteriore breve esempio: la Green Hill è Giapponese (non sono sicuro della produzione), un modello in particolare suonava da paura (458L, ho ancora le foto)! Chiedendo mi hanno detto che sarebbe stato disponibile in Italia sotto il Marchio Lucien (musiccenterspa.com, fanno pad per un sacco di marche, compresa cannonball, ma la conoscete benissimo come azienda) e ora sarei proprio curioso di provarli, perché se sono la copia esatta di quello che ho provato c'é da ridere!!!
Di sicuro sarÃ* il modello PRO da più soldi, al pubblico, sul listino del sito sono 1300 euro, se è quello fatevelo mandare dal vostro negoziante e provatelo!
Per quanto riguarda l'estetica dei cannonball mando le foto del mio "moto morini anni '80" così vanno ad aggiungersi alla bacheca che sta preparando l'amministratore del forum e mi dite come vi sembra!
Invito veramente a venire al Musik Messe dal 1° aprile per toccare, sentire, suonare, confrontare tanti sax, con 60 euro di volo si va e torna e con 30 euro al giorno si dorme! Ne vale veramente la pena!
Continuiamo a parlare di sax, è bello e ci esalta ma facciamolo con criterio e per esperienza diretta!
Scusate se sono stato troppo prolisso!!!

Piccolo edit: per chi mastica inglese e vuole ulteriori esperienze: http://www.saxontheweb.net/
Qui c'è gente che racconta belle esperienze e non solo di Cannonball...
... ma poi tornate subito su questo forum!!! :saputello

Mancio

CARO
14th October 2008, 01:12
Per me non c'è scelta: aggiungendo qualcosa mi prenderei un Conn 30M. Se il budget fosse assolutamente vincolato sicuramente un Conn 10M. :ghigno:

SalVac85
14th October 2008, 01:59
Di sicuro sarÃ* il modello PRO da più soldi, al pubblico, sul listino del sito sono 1300 euro, se è quello fatevelo mandare dal vostro negoziante e provatelo! :BHO: Quale sito?

manciosax
14th October 2008, 02:53
Di sicuro sarÃ* il modello PRO da più soldi, al pubblico, sul listino del sito sono 1300 euro, se è quello fatevelo mandare dal vostro negoziante e provatelo! :BHO: Quale sito?
http://www.musiccenterspa.com

18th October 2008, 13:48
Io ho provato i sax Cannonball, non alla musikmesse dove ovviamente avranno portato qualche sax che suona decentemente (o no?), ma l'anno scorso dal distributore italiano MkM a Legnano,lì ho provato anche qualche sax Cann. della serie senza laccatura.
I sax sono di livello mediocre e forse a chi li trova eccezionali avranno dato qualche esemplare eccezionale, in particolare gli esemplari slaccati (specie sul tenore) mi sono sembrati un po' sguaiati in apertura di suono e forse anche poco intonati, in confronto a un R1jazz (qualcuno usato lo si trova a 2000-2500 E.) anch'esso slaccato...magari anche questi li fanno a Taiwan ma gli vengono meglio.
Oltre al fatto che i Cann. di listino costano ben oltre i 2000 E., forse a 2000 li trovi scontati, forse a quel prezzo come suggerisce qualcuno comprerei un Selmer serieII anni '90 o un Conn vintage, o un Borgani usato o un Grassi di qualche anno fa (fino al 2002).
Non trascurerei neanche l'aspetto estetico che come ho detto lascia alquanto a desiderare con laccature e altre finiture che sono una bella pacchianata.
Certo poi per chi pensa di fare un salto di qualitÃ* (era questo il nocciolo della questione) prendendo un sax Lucien che forse (forse) vÃ* bene per chi comincia a suonare allora io direi tornando all'inizio meglio un Selmer-Ts, se non altro non si spendono altri soldi.

manciosax
18th October 2008, 16:23
Io ho provato i sax Cannonball, non alla musikmesse dove ovviamente avranno portato qualche sax che suona decentemente (o no?), ma l'anno scorso dal distributore italiano MkM a Legnano,lì ho provato anche qualche sax Cann. della serie senza laccatura.
I sax sono di livello mediocre e forse a chi li trova eccezionali avranno dato qualche esemplare eccezionale, in particolare gli esemplari slaccati (specie sul tenore) mi sono sembrati un po' sguaiati in apertura di suono e forse anche poco intonati, in confronto a un R1jazz (qualcuno usato lo si trova a 2000-2500 E.) anch'esso slaccato...magari anche questi li fanno a Taiwan ma gli vengono meglio.
Oltre al fatto che i Cann. di listino costano ben oltre i 2000 E., forse a 2000 li trovi scontati, forse a quel prezzo come suggerisce qualcuno comprerei un Selmer serieII anni '90 o un Conn vintage, o un Borgani usato o un Grassi di qualche anno fa (fino al 2002).
Non trascurerei neanche l'aspetto estetico che come ho detto lascia alquanto a desiderare con laccature e altre finiture che sono una bella pacchianata.
Certo poi per chi pensa di fare un salto di qualitÃ* (era questo il nocciolo della questione) prendendo un sax Lucien che forse (forse) vÃ* bene per chi comincia a suonare allora io direi tornando all'inizio meglio un Selmer-Ts, se non altro non si spendono altri soldi.

Beh, direi che ognuno giudica con le proprie orecchie e i propri occhi, no?
Il Tenore Vintage Pro o il Mad Meg costa 2140 nuovo, (in linea con i 2000 del tread) e "sguaiato" non penso sia l'aggettivo giusto, degustibus...
L'ultimo Lucien in distribuzione quest'anno mi sembra di aver capito che non lo hai sentito, quindi è meglio astenersi da commenti, non credi? Può essere che non sia un granché, (è sui 1300), però almeno dagli il beneficio del dubbio, magari anche la Lucien ha voglia di mettersi sul mercato con strumenti migliori e si è data da fare, no?
L'ironia dell'R1Jazz fatto a Taiwan non è male, ne ho suonato uno giusto mercoledì scorso... avete notato certi dettagli?
Saranno anche pacchiani:
http://www.youtube.com/watch?v=1myqKecq ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=1myqKecqHVM&feature=related)
Lei suona un Inderbinen, "inguardabile"...
http://www.youtube.com/watch?v=_iAfiVUq3P0

20th October 2008, 09:54
Appunto....ho visto i filmati su youtube e confermo che i sax mi sembrano na' pacchianata come finitura, su Gerard Albright non ho niente da dire tecnicamente ma anche in Italia abbiamo saxofonisti di maggior valore e con un suono più personale che non il solito suono da "anatra strozzata" sentito e risentito, anche il genere jazz "easy listening" che ho ascoltato pur fatto da professionisti mi sembra stereotipato come il suono del sax, poi paragonare il suono di questi sax addirittura a un MarkVI come fanno sul sito Cannonball mi sembra un enorme balla.