PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Selmer S80 E in ebanite per Tenore



collarduni
10th October 2008, 10:46
Qualcuno sa darmi delle informazioni su questo bocchino?
L'uso a cui è destinato, la facilitÃ* o difficoltÃ* di emissione, le ance consigliate...

Grazie a tutti!
:D

David Brutti
21st October 2008, 08:32
Qualcuno sa darmi delle informazioni su questo bocchino?
L'uso a cui è destinato, la facilitÃ* o difficoltÃ* di emissione, le ance consigliate...

Grazie a tutti!
:D

E' un becco utilizzato principalmente per la classica e la contemporanea. Normalmente sono becchi di ottima qualitÃ*, l'ebanite è ottima qualitÃ* anche se la lavorazione spesso può essere difforme. Il consiglio quindi è quello di provarli prima dell'acquisto.

Per quel che riguarda l'emissione, gli S80 sono becchi molto facili e spontanei e tendono ad essere molto versatili. Inoltre un'apertura E offre anche un suono abbastanza corposo e pieno.

Per quel che riguarda le ance, questi bocchino sono concepiti per essere utilizzati con ance abbastanza durette dal 3 in su: ci vanno bene ance da "classica" tipo Vandoren Blu, Rico Grand Concert, Marca Excel. Un mio allievo utilizza su questo becco delle ance 3,5 Marca Jazz e si trova molto bene. Cmq la scelta dell'ancia e della durezza dipende dal modo di suonare di ognuno.

collarduni
21st October 2008, 10:25
Anche dure...
E io che credevo il contrario!
Mi era stato detto che più la lettera "sale" (C,D,E ecc) più ci vuole un ancia leggera!

grazie mille
:)

David Brutti
21st October 2008, 11:05
Anche dure...
E io che credevo il contrario!
Mi era stato detto che più la lettera "sale" (C,D,E ecc) più ci vuole un ancia leggera!

grazie mille
:)

Tutto giustissimo: se per l'E consiglio le 3 per un C* dovrebbero andar bene le 3,5-4 (ovvio che tutto ciò è soggettivo). L' S80 E corrisponde a un'apertura media di conseguenza le ancie da utilizzare dovrebbero essere di media durezza.
Non ho mai parlato di utilizzare ance più dure rispetto a un C*, ho solamente detto che a mio parere per un E potrebbero andar bene ancie di durezza 3.

collarduni
21st October 2008, 12:25
Essendo un eterno principiante per me le ance n° 4 sono durissime!
Ma questo è un mio problema.. heeheh!

Grazie per la spiegazione..
:D