Visualizza Versione Completa : Problema portavoce, resta bloccato
Barbara
14th October 2017, 17:35
Salve
Nel mio sax soprano mi sono accorta che su alcune note premendo il portavoce rimane bloccato nella posizione premuta
Es se faccio il sol col portavoce e poi sol normale anche se lascio il portavoce questo non torna nella posizione normale per cui esce sempre sol col portavoce. Per farlo tornare a posto devo alzare le dita da tutti i tasti e poi ripremere il sol.
È questione di mille, viti o cosa?
Grazie
Il_dario
14th October 2017, 18:35
Il Sol é la chiave che aziona lo scambio tra i due portavoce .
Se non ha preso un colpo sull’alberino della chiave , potrebbe essere un problema di molla “lasca” o semplice sporcizia nel meccanismo .
Se conosci qualche saxofonista piú esperto, o un tecnico riparatore ti puó aiutare direttamente .
lambersax
15th October 2017, 00:23
Ciao Barbara...prova a spruzzare un pò di Svitols sui giunti del meccanismo...se non risolvi ..bisogna indurire la molla del portavoce..va smontata e tirata al contrario per guadagnare il tiraggio
nikoironsax
15th October 2017, 09:26
Evita di spruzzatore roba a caso se non hai esperienza di riparazione...Vai da un riparatore in pochi minuti e con pochi € te lo sistema!
lambersax
15th October 2017, 19:30
si chiama svitol Lubrifica, elimina gli attriti, sblocca, elimina l'umidità, previene la ruggine e protegge tutte le superfici metalliche.
è un ottimo prodotto..non rovina lo strumento...viene usato anche dai riparatori.
Poi magari non è quello il problema...ma tentare non nuoce,
nikoironsax
17th October 2017, 08:36
Sicuramente non nuoce...dico solo che sarebbe meglio farne andare qualche goccia nei giunti con una siringa...
Barbara
12th November 2017, 13:50
Grazie ragazzi risolto il problema. L'ho portato da un riparatore ed in pratica ha svitato un po' la vite ed ora va.
La marca del sax non è un granché ma l'ho preso per studio anche se sono sempre più convinta che mi piace il soprano. Magari passerò a qualche marca migliore