Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema con tenore



andromeda88
12th October 2017, 13:23
Salve ragazzi premetto che sono un neofita. Ho acquistato da pochissimo un sax yamaha ts 23 usato, apparentemente in buono stato ma con qualche piccolo segno di usura. Il problema è che la nota Do maggiore se la sento suonare in un video con un sax tenore è più bassa rispetto al mio suono che sembra avvicinarsi ad un Re ( infatti suonando un Re la differenza tra le due note (Do - Re) sembra quasi impercettibile ). Scusate se mi sono ingarbugliato ma sono davvero un principiante e vorrei capire se è un problema di sax o è una cosa normale. Nel caso il problema fosse il sax, esiste qualcuno che esegue riparazioni in provincia di Catania? grazie, saluti !

Il_dario
12th October 2017, 13:33
Forse basarsi sui suoni registrati e trasmessi non é esattamente la maniera migliore. Ti consiglio di procurarti un accordatore .
Ci sono parecchie applicazioni gratuite che fanno da tuner (accordatore) senza dover per forza comperare uno strumentino .
Ricordati solo che il tuo strumento Sax Tenore é traspositore e la nota di posizione che suoni é diversa da quella d8 riferimento del pianoforte.
Qui trovi la tabella :
http://www.saxforum.it/forum/content.php?190-Tabella-per-trasporre

Poi , per quanto riguarda dei riparatori prova a cercare qui :
http://www.saxforum.it/forum/content.php?178-Riparatori-Italiani

andromeda88
12th October 2017, 13:37
Grazie mille!! Provo e vi faccio sapere al più presto :D