PDA

Visualizza Versione Completa : rolled tone holes/grani rigirati



appassionatoebasta
9th October 2008, 22:13
scusate l'ESTREMA ignoranza... :half:

mi è presa una certa curiositÃ* per i vintage.....e spero a breve di poterne provare qualcuno... :ghigno:

ma che cosa sono i ROLLED TONE HOLES? :BHO:
e i GRANI RIGIRATI :BHO: :BHO:

grazie per le vs. risposte....... :saxxxx)))

ModernBigBand
9th October 2008, 22:26
Sono la stessa cosa. In pratica il camino (il foro del sax) può essere dritto (straight tone hole) o "ripiegato" sul bordo (come fosse una sorta di anello) e chiamato appunto Rolled tone hole.
I rolled tone holes sono stati utilizzati molto in passato, ad esempio sui Conn mentre oggi è possibile trovarli su alcuni modelli Mauriat.

Se vuoi approfondire la questione: http://www.cybersax.com/Tone_Holes.html

Straight tone hole: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/25/PMSA-300.jpg
Rolled tone hole: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/21/PMSA-67R-1.jpg

;)

appassionatoebasta
9th October 2008, 23:27
senti modern.....voglio solo ringraziarti non solo per questa tua risposta ma anche per tutto quanto ho letto da te scritto su questo forum.....senza poi dimenticare la tua produzione in merito al thread sulle scale.....

grazie davvero.....(per quanto poco possa essere importante.... il mio ringraziamento)

;)

ModernBigBand
10th October 2008, 00:08
Sapere che le cose dette possono essere utili a qualcuno è per me il migliore ringraziamento.
Come sempre...grazie a te e a tutti per l'interesse!

;)

SalVac85
10th October 2008, 00:22
Scusa l'OT modern :half: ..... :BHO: ma i due strumenti in foto che sax sono? a vederli (e solo in parte) a me (esteticamente) sembrano molto belli! :yeah!) ;)

almartino
10th October 2008, 00:33
sono sax P.Mauriat.
(Sempre Super Modern!!!)

ModernBigBand
10th October 2008, 00:34
Sono entrambi dei P.Mauriat. Quello dorato con i camini dritti è l'alto PMSA 300, mentre il modello satinato vintage con i camini rigirati è un PMXA-67R.

EDIT: Al hai proprio un occhio clinico! :lol: :bravo:

;)

SalVac85
10th October 2008, 00:59
sono sax P.Mauriat.
Sono entrambi dei P.Mauriat grassssie :half: il secondo ha una finitura stranissima e bellissima :bravo:....... :BHO: mi chiedevo anche che tipo di benefici/differenze (se mai possano essercene) possono apportare i camini rigirati rispetto a quelli normali? ;)

ModernBigBand
10th October 2008, 01:43
Tralasciando le differenze timbriche (ho provato dei Conn magnifici ma è difficile dire in quale misura influissero i grani rigirati sul suono), la maggiore influenza è esercitata sulla durata dei tamponi.
Il camino dritto (straight) tende marcare in maniera più netta il tampone e quindi ad indurirlo e abbreviarne relativamente la vita, mentre il rolled, per via di una area di contatto più ampia (è come se ci fosse un piccolo anello sul bordo del camino) tende a stressare meno il tampone e quindi ne prolunga in qualche modo la durata.
Tuttavia oggi l'utilizzo dei rolled tone holes è molto limitato sui sax (nei flauti continua ad essere utilizzato anche oggi su alcuni modelli) per una serie di motivi:
- è più difficile intervenire per allineare perfettamente i camini "rolled";
- data la maggiore area a contatto con il tampone, aumenta il rischio di incollaggio del tampone al camino;
- in caso di urti che coinvolgano in qualche modo i fori, è più difficile il ripristino.

;)

Smog graffiante
18th October 2008, 14:41
Tra l'altro c'è da dire che oggi le pelli dei tamponi sono più resistenti! Quindi(almeno in linea teorica)dovrebbero resistere di più!

gene
18th October 2008, 18:23
Il Modern ...ha dato una risposta giusta, ma vi è altro, dice ........Il camino dritto (straight) tende marcare in maniera più netta il tampone e quindi ad indurirlo e abbreviarne relativamente la vita, mentre il rolled, per via di una area di contatto più ampia (è come se ci fosse un piccolo anello sul bordo del camino) tende a stressare meno il tampone e quindi ne prolunga in qualche modo la durata...etc
MA NON è solo questo....i sax con i rolled tone holes, ha bisogno di una tecnica costruttiva, per la quale conta molto il processo umano, in due parole......E' costosa...ed è per questo che è stata abbandonata......ma garantisce una un vantaggio...che in parte corrisponde a quanto sostiene Modern...è un po complicato spiegarlo...ma voglio portare la discussione su un fatto concreto e poco noto ai più......quando acquistate un sax vintage, UNO DELLE COSE che dovete VEDERE BENE sono i camini...molto spesso i riparatori, siccome hanno problemi con le pelli..prendono la scorciatoia....il caminino, a contatto con il tampone non chiude ermeticamente, per cui i sax NON SUONANO E SFIATANO... che fanno i riparatori, ,,,limano i camini, per farli combaciare perfettamente con il tampone di pelle.
E' facile trovare ( ma ci vuole un occhio esperto) sax, di tutte le migliori marche, con i bordi dei camini limati, perchè in certi casi è più facile intervenire sui camini ( i bordi estrusi del foro dove chiudono i tamponi), che sui tamponi stessi.
Ho visto sax con i camini quasi a zero. ed io un sax così non lo comprerei.
COSA IMPOSSIBILE sui sax con i rolled tone holes, verrebbero subiti limati i bordi rigirati!
Per cui occhio quando comprate un sax vintage.
L'unica casa (parlo delle storiche) che ancora fa i sax con i rolled tone holes è la KEILWERTH.
( attenzione, può capitare di trovare dei keilwerth, Toneking, New King, od un Couf, che è sempre un Keilwerth, altro grande sax, senza rolled tone holes, ma non chiedetemi il motivo).
Spesso sento parlare di tutte le marche del mondo, ma mai qualcuno che parli della Keilwerth che reputo, ad oggi forse la migliore..
p.s. se intendete comprare un buon sax vintage, forse è bene che cominciate a valutare i Keilwerth Toneking...costano molto meno (chissÃ* perche?) di altre marche e vi assicuro che suonano molto bene.
Non a caso, il sottoscritto ha un tenore ToneKing del 1963, ovviamente con i rolled tone holes, e vi assicuro, quando qualcuno lo prova ...ne rimane entusiasta.
No non vi preoccupate...non lo vendo......per ora.....
altra marca da rivalutare è la Martin ..ma questa è un'altra storia..magari ne riparleremo in seguito......chi ha i Martin ed i Keilwerth si faccia sentire......

ModernBigBand
18th October 2008, 21:20
Hai ragione ed hai fatto bene a puntualizzare. :bravo:
In effetti "rigirare" il camino è un processo in più da fare per cui mi pare normale che il prezzo ne risenta.
Quando poi ho parlato di difficoltÃ* nelle riparazioni o nel ripristino del camino, mi riferivo proprio a quei casi che hai citato tu, dove spesso per far prima si preferisce limare direttamente il camino piuttosto che sistemarlo a dovere.

;)

SalVac85
19th October 2008, 01:13
Spesso sento parlare di tutte le marche del mondo, ma mai qualcuno che parli della Keilwerth che reputo, ad oggi forse la migliore.. so che è un pò OT,ma io tra i pochi sax che ho potuto provare ho provato anche un tenore SX90 (credo si chiami cosi',quello fusto nero chiavi oro uguale al soprano che vende manciosax per intenderci :D ) e suonava veramente da Dio :yeah!) una meccanica mostruosa per fluiditÃ* :shock: ...... era di un negozio di Caltanissetta che chiudeva per fallimento,lo vendevano NUOVO a 1200 euri :shock: :shock: :shock: solo che i soldi in quel periodo non ce li avevo :muro(((( :cry: però ricordo molto bene che quello i rolled tone holes non ce li aveva :ehno: