Visualizza Versione Completa : Ance dal suono sporco
superskank
10th October 2017, 22:47
Esistono ance che rendono il suono più sporco di altre?
algola
11th October 2017, 08:07
esistono ance per tutti i gusti.
la ricerca dell'ancia è più importante e anche più difficile della ricerca del bocchino / sax. perché in generale l'approccio all'ancia è strettamente personale.
è difficile rispondere alla tua domanda perché la definizione di sporco non è universalmente conosciuta: l'attacco sporco? il suono ruvido? cerca di spiegarti meglio anche con esempi presi da youtube,e tc...
poi capisci anche che l'acquisizione di quello che si cerca a volte può richiedere tanti anni e in fine accorgersi che bastava studiare solo con costanza (cioè lasciare il sax e uscire con la costanza, la gianna, la ludovica, la sara... insomma andare a gnocca)
superskank
11th October 2017, 12:56
😂😂😂😂apprezzo tanto il consiglio di andare a gnocca😂😂😂
Per suono sporco intendo ruvido si credo che sia la definizione giusta
DFsax
11th October 2017, 14:38
Mah, io sto facendo la ricerca opposta, cioè cercare un'ancia più pulita (che mi dia un suono più pulito). Sto provando sempre ance diverse, e niente, dopo averle rodate e suonate un po' il mio suono è sempre lo stesso, zuzzuso come sempre! Che poi come definizione è veramente molto relativa, come dice algola. Forse in parte, suono sporco=brillante, o con tanti armonici "frizzanti", oppure con tanto soffio nel suono. Boh!
algola
11th October 2017, 14:58
solitamente per un suono ruvido immagino un bocchino con il tetto basso e un'ancia tenere... poi magari mi sbaglio... sentiamo altri cosa rispondono
RobyJazz
11th October 2017, 16:58
Un suono così (Graffiante) lo otteneva Gato Barbieri usando un'ancia rico da 1.5 su un Beg Larsen Metal aperto a 105.
Ma Lui era Lui :hail:
superskank
11th October 2017, 23:47
Si ho sentito qualcosa di gato Barbieri è quello che intendevo come suono sporco ......quindi mi consigli un ancia con poca forza più morbida per ottenere un suono graffiante?
tzadik
12th October 2017, 12:03
Vibrato, growl (che con un'ancia #1,5 diventa piuttosto facile da fare, anche involtariamente)... tanti tanti medi.
Delay, rivebero, cappello Panama e Hasta la victoria siempre.
Poi ovviamente devi passare un cospicuo numero di anni a capire come gestire l'intonazione e devi fare i conti con il fatto che anche solo provare ad andare veloci con un'ancia #1,5 è proibitivo.
superskank
12th October 2017, 12:13
Credo che anche con ance di forza maggiore ci siano dei limiti e dei pregi
tzadik
12th October 2017, 12:24
L'ancia deve essere di una rigidità corretta.
Questa rigidità cambia con l'aumentare delle capacità tecniche... ovviamente c'è un limite anche superiore (non solo un limite inferiore).
Un'ancia #1,5 su un'ancia #7*... è una condizione limite.