PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per imboccatura



Lbor
8th October 2017, 13:16
Ciao a tutti,

vorrei avere la vostra opinione per l'acquisto di una nuova imboccatura per il mio Tenore: Ripamonti, VJazz Custom VI.
Attualmente delle 4 imboccature in mio possesso, utilizzo prevalentemente una Otto Link Tone edge 7 in abbinamento con una Rovner Van Gogh e attualmente un'ancia in plastica Forestone Hinoki M mi dà facilità d'emissione ed un suono abbastanza caldo e scuro, che mi piace. Per aver un suono un pò più brillante utilizzo Vandoren Java 2,5. Da notare, è anche la prima acquistata e più economica...
In sequenza ed in alternativa (le riporto in base alla mia preferenza e frequenza d'utilizzo) un Super Tone Master 7 con una Francois Louis Ultimate con java 2,5
Una Atti Pyton 8 con la sua legatura di serie e java 2,5
infine un Jody jazz Giant 7*, con la sua legatura di dotazione, sempre con java 2,5.
Stando all'utilizzo, sarei portato ad indirizzarmi ancora su un bocchino in ebanite, migliore del TE e che mi dia qualcosa di più..
Mi piacerebbe avere un suono più brillante, sempre mantenendo una buona facilità d'emissione.
suono, prevalentemente brani Jazz, per passione e nel poco tempo libero che riesco a ricavarmi.
cosa mi consigliereste?
grazie
Lorenzo

tzadik
8th October 2017, 13:38
Hai bisogno di provare ance diverse... D'Addario, LaVoz...


Un bocchino eccellente già ce l'hai (il Jody Jazz Giant).
Non ti serve altro.


(Ricorda sempre che il sassofono è uno strumento "ad ancia", non "a bocchino")

Lbor
8th October 2017, 13:47
C'è stato un periodo in cui usavo solo quello..
poi, non sò per quale ragione, l'ho accantinato e oggi è il meno usato...
Come scrivi tu, devo cercare diverse combinazioni per valorizzarlo.
Con Forestone Hinoki, cosa dici?
grazie 1000!

tzadik
8th October 2017, 13:50
Hai il bocchino lì. L'ancia lì.
Non penso che fare una prova... sia difficile.

Secondo me... è più facile trovare un equilibrio con ance "non sintetiche".

Quasi sicuramente, una #2,5 è un'ancia morbida per un Jody Jazz in quell'apertura.
Probabilmente ti serve un'ancia sensibilmente più rigida (magari non Vandoren...).

Lbor
13th October 2017, 07:16
In effetti, la combinazione JJ Giant + Hinoki ha confermato le mie sensazionie, delle prove fatte in precedenza: difficile controllo sul registro alto e suono non pulitissimo, con la tendenza a volte a fischiare La sostituzione con un ancia, la consueta Java Verde 2,5, ha dato un’enorme differenza: suono molto piu ‘pulito’ e chiaro.
proverò a cambiare tipo di ancia, non solo la Vandoren e magari comperando gradi di durezza, per la sintetica, diversi. Queste ultime da usare, a rigor di logica rigorosamente sul Tone edge..
grazie