PDA

Visualizza Versione Completa : Uno Yamaha 475 per un Buescher: impossibile?



Giu-Zep
9th October 2008, 20:45
Vorrei chiedere una cosa un po' particolare:
secondo voi è un'assurditÃ* fare uno scambio alla pari (o con minima differenza) fra uno Yamaha YTS 475 ed un Buescher, truetone, aristocrat o big b?
Nel senso, il Buescher è molto maggiore di valore?
Il punto è che vorrei avere fra le mani un sax con un gran suono, più "artistico" di quello del mio yamaha, che ora sta evidenziando le sue debolezze sul registro basso ed acuto; però senza dilapidare il mio patrimonio, poiché soldi per un selmer non ne ho...
Che dite? :BHO:

ModernBigBand
9th October 2008, 22:00
In teoria è fattibile ma dipende da molti fattori (condizione del tuo strumento e del Buescher, dal tipo di venditore - privato o negozio ecc...). Credo che in linea di massima lo scambio sia possibile con un True Tone che mediamente si trova a cifre più basse rispetto agli Aristocrat e ai Big B (che se sono ok hanno prezzi piuttosto altini).

;)

Federico
9th October 2008, 22:06
Vorrei chiedere una cosa un po' particolare:
secondo voi è un'assurditÃ* fare uno scambio alla pari (o con minima differenza) fra uno Yamaha YTS 475 ed un Buescher, truetone, aristocrat o big b?
Nel senso, il Buescher è molto maggiore di valore?
Il punto è che vorrei avere fra le mani un sax con un gran suono, più "artistico" di quello del mio yamaha, che ora sta evidenziando le sue debolezze sul registro basso ed acuto; però senza dilapidare il mio patrimonio, poiché soldi per un selmer non ne ho...
Che dite? :BHO:
Se ti interssa un bel tenore ho in vendita il mio 4 mesi di vita

Giu-Zep
9th October 2008, 23:04
Grazie ma purtroppo 2000 è tantino per me ora, ed inoltre come ho detto, preferisco puntare al vintage ;)

Giu-Zep
9th October 2008, 23:41
In teoria è fattibile ma dipende da molti fattori (condizione del tuo strumento e del Buescher, dal tipo di venditore - privato o negozio ecc...). Credo che in linea di massima lo scambio sia possibile con un True Tone che mediamente si trova a cifre più basse rispetto agli Aristocrat e ai Big B (che se sono ok hanno prezzi piuttosto altini).

;)
Ora il problema rimarrebbe solo trovare qualcuno che venda un True Tone, prendendosi in permuta uno yamaha!
:BHO:

ModernBigBand
9th October 2008, 23:51
Visto che si trova dalle tue parti dai un'occhiata qui (http://www.saxtone.it/saxve.html).

;)

Isaak76
9th October 2008, 23:54
Ci sai dire l'anno di fabbricazione o la matricola del Buescher?
La linea produttiva dei TrueTone parte dal 1905 fino al 1930 ed è per questo che i prezzi sono molto abbordabili visto il grande numero di Sax tutt'ora in circolazione.
I True Tone si suddividono in 6 serie: "Serie I, Ia, II, III, IV, Custom Built"; se il Sax che ti propone è la Serie I, lascia perdere, ha una meccanica alquanto antiquata e scomoda, la Serie Ia e II (quest'ultima ce l'ho io) non sono malaccio, per l'Alto ho qualche problema con il Sol# molto vicino al Sol, ma per il Tenore avendo più spazio questo problema è minore, infine se ti propone una Serie III (dovrebbe partire circa dal 1925) o superiori sarebbe molto meglio ;)

Per il Suono che cerchi, ti avviso subito che è molto caldo, il mio la prima volta che lo suonai rimasi sbigottito perchè si avvicinava molto ad un Tenore :lol: , rispetto al Yamaha come timbro non c'è paragone, mentre per la meccanica No-Comment :D



Ora il problema rimarrebbe solo trovare qualcuno che venda un True Tone, prendendosi in permuta uno
;) Se cercavi un Alto dalle mie parti c'era uno che lo vendeva Argentato ....... mannaggia non poteva vederlo qualche mese prima che glielo prendevo io :muro(((( :muro(((( :lol:

Giu-Zep
10th October 2008, 12:46
Ti dirò, la meccanica non mi interessa più di tanto, mi basta pensare a cosa combinava parker con buescher truetone, conn e altri del periodo... mi basta questo per eliminare il problema! :DDD:

Se il sax suona caldo.....MEGLIO! Perché tanto il problema è che se per caso un sax suona troppo secco, è molto difficile renderlo più caldo; ma se suona caldo di suo, con sopra un dukoff D8 lo fai diventare una bestia! Perciò tendo di solito a puntare a sax di questo genere...
Visto che poi i Buescher costano anche relativamente poco, ben venga!

Visto che si trova dalle tue parti dai un'occhiata qui (http://www.saxtone.it/saxve.html).

;)
Ma saxtone esattamente di dov'è?
Sul sito non c'è mica scritto :BHO:

ModernBigBand
10th October 2008, 12:58
E' di Bari, se ne hai bisogno nella home trovi la mail e il numero di telefono per contattarlo.

;)

PallaDiCannone
10th October 2008, 13:25
Saxtone è a Bari, se non ricordo male nel quartiere Japigia! Se ci vai fammi un fischio, così ci vengo anche io e mi provo qualche Rampone :ghigno:

Giu-Zep
10th October 2008, 18:20
Grazie! ;)
E a proposito, vi allego il loro listino...
ciao

PallaDiCannone
10th October 2008, 19:52
Grazie! ;)
E a proposito, vi allego il loro listino...
ciao

Wow...bisogna andarci per forza!! :saxxxx)))

AndreamarkVI
10th October 2008, 20:12
Grazie! ;)
E a proposito, vi allego il loro listino...
ciao
az..hanno sia rampone che borgani..per una comparazione sul posto all'ultimo sangue... :DDD: