Visualizza Versione Completa : tenone chiver / neck / collo
algola
24th September 2017, 20:10
buonasera,
ho da tempo (me n'ero pure dimenticato) un collo di un mark VI 27.7mm di tenone.
volevo ridurlo per provarlo sul reference.
in zona (emilia, non romagna) chi è capace di farlo? qualche riparatore? qualche dritta di qualcuno che ha avuto esperienza di questo tipo?
un saluto
tzadik
25th September 2017, 00:03
Da letteratura Selmer:
1) il corpo dei Reference è uguale al corpo dei Serie III
2) quindi l'innesto verso il chiver è uguale a quello di un Serie III.
(probabilmente per la rettifica usano un utensile uguale per tutti i tenori)
... quindi l'innesto è lo standard moderno Selmer (... che poi è uguale a tutti gli altri produttori di strumenti con canneggio standard: Yamaha, Yanagiswa, Mauriat/Albest), cioè 27,4 mm... centesimo più, centesimo meno.
Diffida dai macellai che tenterebbero di ricalandrarti l'anello originale.
Allargare è operativamente più semplice... ma si fa entro pochissimi centesimi, per togliere giochi: se parli di 3 decimi di mm (condizione ipotetica di "allargare"), su un "collo" di un chiver può essere "spesso" 0,8/0,9 mm, capisci che tecnologicamente la cosa non è fattibile.
Viene fuori un pastrocchio immondo, oltre al fatto che puoi danneggiare anche la "base" dove è brasato l'anello originale.
Ipotesi operativa: ridurre diametro esterno...
Da 27,7 mm a 27,4 mm... operativamente è praticamente impossibile da fare.
La cosa più pratica da fare è trovare un tornitore e copiare l'anello del Reference (in diametro e spessore) (se parte già da un tubo, è fattibile con poche decine di euro)
Poi trovi uno che sa saldare (a stagno) e semplicemente cambi l'anello originale con il nuovo.
In questo modo:
1) non danneggi l'anello originale del chiver
2) puoi comunque tornare indietro (dissaldare il nuovo anello e ripristinare quello originale).
Se trovi qualcuno che sa veramente saldare, l'operazione risulta praticamente invisibile.
algola
25th September 2017, 03:48
grande, mi sa che sia la strada giusta.
barba
25th September 2017, 20:03
Ciao Alessandro,ho un tenone da 27,4 se vuoi facciamo uno scambio col tuo da 27,7. Ezio
algola
26th September 2017, 11:19
se mi mandi una foto direi che si può fare. ti scrivo in privato il mio indirizzo mail. un saluto
algola
27th September 2017, 20:44
nonostante gli acciacchi il mio babbo mi ha fatto un tenone per il chiver ad innesto a 27,4 mm... che pazienza che ha.
zazarazà
28th September 2017, 22:44
... grande il babbo, se in futuro me ne servirà uno dici che potrei farmi temporaneamente "adottare2...???...:laughing:...