PDA

Visualizza Versione Completa : Link 10* arrivato....aiuto!!



Giu-Zep
9th October 2008, 10:30
Ebbene sì, il link è arrivato: condizioni eccezionali, un late florida con la laccatura quasi integra...
Ora c'è solo un problema.....
E' duro come la pietraaaaaaa :muro((((

Purtroppo sono andato un po' a rischio, non dico a scatola chiusa perché comunque l'avevo scrutato ben bene quando ho lasciato l'acconto....

E' anche vero che l'ho provato solo con ance n.3 limate a sangue, quindi non proprio una prova come si deve... Ci ho messo su delle vandoren blu n.1,5, però le blu con gli ottolink vanno sempre male, indipendentemente dal numero (l'ho sperimentato con altri link...).
Avete qualche consiglio da darmi su come "domare" la bestia? Magari che ance metterci?
:mha!(

PallaDiCannone
9th October 2008, 10:50
Io sul Link (di produzione moderna però) mi sono trovato bene con le La Voz. Ho usato le M o MH su un becco aperto 7

9th October 2008, 10:57
Gran bel becco!
Questa apertura non facilita di certo l'emissione...
Io ti consiglierei ,per i primi tempi di provare le V16 n°2, e quando cominci a prendere confidenza col becco passare magari alle 2-1/2. Magari non sentirai la necessitÃ* si "salire" ancora.
Ah, anche io concordo sulle LaVoz (M), sono ance che bene si adattano agli OttoLink in metallo.

P.S. Sul mio STM monto Vandoren Blu 2-1/2 (mi trovo benissimo ;) ) e LaVoz M

Buon Soffio!

Simone Borgianni
9th October 2008, 12:11
10* ? se ti eserciti 6 ore al giorno vedrai che funzionerÃ* bene :roll:
Un 10* è roba pesa pure per il tenore e considerato che sull'alto si usano aperture più piccole.....diciamo che un setup medio sarebbe un 7/7* con ance 2,5/3.

Giu-Zep
9th October 2008, 14:40
Be' il problema è che io mi sono fatto ingannare da un dato:
per un periodo, circa 2 settimane, ho utilizzato un Otto Link Florida (early, no USA) sul tenore, con apertura 9*, quindi non molto meno, montandoci sopra ance rico jazz 3s, vandoren v16 2,5 (ma potevo mettere anche le 3). Questo mi ha fatto pensare che tanto, visto che il contralto in proporzione ha aperture minori, mi sarei trovato pressoché alla stessa maniera!
E invece no...
L'ho trovato decisamente più tosto, anche se devo dire che lo sto provando con ance troppo dure :muro((((

Giu-Zep
9th October 2008, 16:31
Inizio a sentire dolori alla testa dallo sforzo....
Credo che dovrò venderlo.......... :evil:

Isaak76
9th October 2008, 16:39
Inizio a sentire dolori alla testa dallo sforzo....
Credo che dovrò venderlo.......... :evil:Te lo volevo dire :lol: :lol: anche l'8* è un pò duro, ma con le ance giuste vÃ* benone ;)
Non venderlo, fallo rimpicciolire ;)

AndreamarkVI
9th October 2008, 16:43
azz..10* ..... :shock: in effetti solitamente sull'alto si usano aperture minori che sul tenore...non è una regola ma un motivo ci sarÃ*... ;)

Giu-Zep
9th October 2008, 16:46
...Riduzione??
Perché si può fare?
Io avevo provato un Lawton 8 ma andava lisco come l'olio, non ho pensato che in generale ci volessero aperture minori...

digos80
9th October 2008, 19:04
io ho usato per un po di mesi un Berg 115/2 SMS, che credo come apertura sia paragonabile al tuo Link ma con un facing + corto oltre alle differenze di camera, e anche io ho constatato che le Vandoren blu non andavano; ti consiglierei di provarlo con le Java 2 o 2mezzo, oppure con le Rico Jazz Select... con un po di allenamento è domabile, ovvio che nn ti conviene usarlo per suonare polke e mazurke come facevo io ;)

Giu-Zep
9th October 2008, 19:55
io ho usato per un po di mesi un Berg 115/2 SMS, che credo come apertura sia paragonabile al tuo Link ma con un facing + corto oltre alle differenze di camera, e anche io ho constatato che le Vandoren blu non andavano; ti consiglierei di provarlo con le Java 2 o 2mezzo, oppure con le Rico Jazz Select... con un po di allenamento è domabile, ovvio che nn ti conviene usarlo per suonare polke e mazurke come facevo io ;)
Ora che mi ci fai pensare, le Java hanno il cuore meno spesso delle altre ance, sicuramente meno dele traditional, v16 e ZZ... proverò quelle, insieme anche a rico royal e jazz!

P.S.: una curiositÃ*, a me i Mauriat intrigano da morire, come ti trovi col tuo 67R??

Mad Mat
9th October 2008, 20:31
Io ti consiglio delle Rico Jazz Filled 2 Soft. Trovarle nei negozi in Italia è sempre una guerra. Più facile acquistarle on line.

Suonare delle 3 su un 10 ti blocca il suono anche se sei un fenomeno e hai un diaframma tipo bicipite dello Schwarzeneggher dei tempi d'oro.
Con un bocchino del genere prova ance tenerissime e vedrai che il suono sarÃ* comunque migliore.
Anch'io avevo la tendenza a suonare delle ance durissime su bocchini molto aperti (ho anche suonato delle Rico Royal 4 su un 9*), ma dopo parecchi di anni mi sono convinto che è assolutamente controproducente per il suono. Magari riesci ad avere una bella pacca sul registro medio. Però tutto il resto dello strumento diventa incontrollabile quando suoni con una dinamica sotto il ff.
Ho letto su un Down Beat di qualche anno fa che Steve Lacy suonava un bocchino con apertura 12 ma usava le ancie più tenere esistenti sul mercato (misura 1/2 - ossia mezzo - ma non ricordo di che marca)

Giu-Zep
9th October 2008, 20:36
Hai ragione.... :muro((((
all'inizio, prima di comprare quest'imboccatura, cercavo di suonare ance forti su bocchi aperti "a forza", adesso invece è stata una questione molto più "irrazionale", nel senso che ho preso le prime che mi sono trovato davanti!
Nella mia cittÃ* (Foggia) le rico jazz non esistono, devo andare almeno a san severo per comprarle...almeno mi fa un buon prezzo...

piffero
9th October 2008, 23:09
con il mio 9* uso le daniels 2,5 con il tuo direi che le stesse ancie del 2 vadano a pennello BY BY

digos80
9th October 2008, 23:43
P.S.: una curiositÃ*, a me i Mauriat intrigano da morire, come ti trovi col tuo 67R??[/quote]

avevo giÃ* aperto un topic chiedendo opinioni al proposito... io mi trovo alla grande; free blowing, suono scuro, non caldissimo ma potente e denso, facilitÃ* nel registro grave e negli overtones, notevole gamma dinamica, è tutto tranne che uno strumento "stitico"; prima di prenderlo avevo preso in considerazione un Super Action II usato, strumento ineccepibile ma per i miei gusti non c'era paragone..
in Puglia qualcuno li distribuisce?

Giu-Zep
10th October 2008, 00:29
Ah boh, penso proprio di no...

SalVac85
10th October 2008, 00:41
Anch'io all'inizio sia con il tenore che con il soprano (noterete entrambi 8*) ho avuto le mie belle difficoltÃ*........cosi' per cominciare sono partito con delle Rico Royal 2 che sono abbastanza leggere.......poi man mano che 'prendevo le misure ai becchi' provavo ance diverse/piu' pesanti ed alla fine credo (e spero :\\: ) di essermi stabilizzato! Quindio in definitiva come tutti gli altri ti consiglio per cominciare a prendere confidenza con il nuovo becco di usare ance leggere tipo 1.5/2....... ;)

14th October 2008, 16:03
Il mio maestro sul 10* usa delle ance rico 1 o 1.5...

Nous
14th October 2008, 16:30
Purtroppo sono andato un po' a rischio, non dico a scatola chiusa perché comunque l'avevo scrutato ben bene quando ho lasciato l'acconto....

E' anche vero che l'ho provato solo con ance n.3 limate a sangue, quindi non proprio una prova come si deve... Ci ho messo su delle vandoren blu n.1,5, però le blu con gli ottolink vanno sempre male, indipendentemente dal numero (l'ho sperimentato con altri link...).
:mha!(

Ciao, consigli non ne ho se non di studiarci sopra..però non capisco..sei passato al 10 partendo da che apertura?
Non capisco neppure come mai tu abbia fatto una prova che di fatto non ti ha dato nessuna indicazione....comunque sia se il bocchino è eccessivamente aperto dal mio punto vi vista piuttosto che perderci tempo dietro ti conviene accantonarlo per un pò e recuperare qualcosa a metÃ* strada tra quello che usavi prima e questo..altrimenti butti via tempo in sperimentazioni abbastanza inutili con 10000 ance quando in realtÃ* il problema è che il becco è eccessivamente aperto.

Nous
14th October 2008, 16:33
avevo giÃ* aperto un topic chiedendo opinioni al proposito... io mi trovo alla grande; free blowing, suono scuro, non caldissimo ma potente e denso, facilitÃ* nel registro grave e negli overtones, notevole gamma dinamica, è tutto tranne che uno strumento "stitico"; prima di prenderlo avevo preso in considerazione un Super Action II usato, strumento ineccepibile ma per i miei gusti non c'era paragone..


Mica sarÃ* quello che sto prendendo io :lol: ?
Comunque il tuo Mauriat ho giÃ* deciso che me lo farai provare :saputello !!

Giu-Zep
14th October 2008, 16:51
X Nous Non credo che sia eccessiva; ripeto che utilizzando un 9* al tenore non ho avuto alcuna difficoltÃ*, mettendoci sopra delle n.3! È vero che al tenore è diverso, però penso che si possa fare similmente al sax alto, osando meno con le ance

digos80
14th October 2008, 19:29
Mica sarÃ* quello che sto prendendo io :lol: ?
Comunque il tuo Mauriat ho giÃ* deciso che me lo farai provare :saputello !![/quote]

no, non era il tuo, era di un tizio di Milano... cmq se ci si incrocia da Somaini un giro te lo faccio fare volentieri.. magari visto che sei un esperto di Vandoren ti chiederò di testarmi un A25 per capire se è veramente tappato o se sono io che non lo so usare.

digos80
14th October 2008, 19:36
X Nous Non credo che sia eccessiva; ripeto che utilizzando un 9* al tenore non ho avuto alcuna difficoltÃ*, mettendoci sopra delle n.3! È vero che al tenore è diverso, però penso che si possa fare similmente al sax alto, osando meno con le ance

sono d'accordo.. dipende in ogni caso da che compromesso cerchi tra sonoritÃ* e pulizia, articolazione, ecc ... ovvio che non devi sperare di suonarci bene la sonata di Creston o il concertino di Ibert...

Nous
14th October 2008, 19:38
se ci si incrocia da Somaini un giro te lo faccio fare volentieri..


Ok, quando il sax sarÃ* pronto ti manderò un pm per dirtelo, così ci si incontra per caso da Fabio



magari visto che sei un esperto di Vandoren ti chiederò di testarmi un A25 per capire se è veramente tappato o se sono io che non lo so usare.

Da quando sono un "esperto" di Vandoren :shock: ?
Al massimo posso dirti se secondo me è meglio o peggio del mio AL3 (ma posso anche fartelo provare).

Edit: giÃ* che ci siamo fammi fare un giro anche sul tuo B40 :saputello !!

Nous
14th October 2008, 19:44
sono d'accordo.. dipende in ogni caso da che compromesso cerchi tra sonoritÃ* e pulizia, articolazione, ecc ... ovvio che non devi sperare di suonarci bene la sonata di Creston o il concertino di Ibert...

Sarò io che sono strano..ma mi chiedo a che serva un bocchino bellissimo con cui non puoi suonare quello che vuoi.. :mha!(

Giu-Zep
14th October 2008, 23:27
Bè, si può sempre usare un normalissimo selmer s80 x fare classica, e il link x il jazz... Non è detto che un becco debba fare per forza tutto... Tra l'altro, molti musicisti fanno così, il mio maestro sul soprano x esempio usa guardala se deve suonare jazz, e selmer soloist per la classica :ghigno: