PDA

Visualizza Versione Completa : caratteristiche fisiche ideali per il sax tenore



8th October 2008, 23:47
Spero abbiate pazienza sufficiente a tollerare i miei dubbi da "matricola" :shock: e rassicurarmi sulle incertezze che incontro in questa mia fase di avvicinamento al mondo del sax.


Non possiedo ancora lo strumento, e benchè sia decisamente orientato verso il tenore, che mi appaga assai più dell'alto sia per suono che per estetica (anche l'occhio vuole la sua parte), non sono del tutto sicuro di avere le caratteristiche fisiche adatte. Non mi spaventano tanto le dimensioni dello strumento in rapporto alle mie misure vitali (so che lo suonavano divinamente tanto Dexter Gordon coi suoi 6'5'' cm quanto Johnny Griffin, 5' giusti giusti; personalmente mi colloco fra i due, essendo alto 181 cm), quanto piuttosto:

1)il fatto che sono di corporatura esile, e partire da zero con uno strumento che giÃ* sulle prime risulta pesante e scomodo rappresenterebbe per me un grosso ostacolo, dato che sono uno che si scoraggia facilmente (si potrebbe eventualmente ovviare a questo problema usando l'imbragatura da baritono al posto della tracolla da tenore?)

2)il fatto che non possiedo una capacitÃ* polmonare da maratoneta (non che abbia un enfisema, ma non sono nemmeno un atleta, per intenderci), e ho sentito dire (in riferimento al baritono, in realtÃ*, ma per sicurezza ve lo chiedo lo stesso) che la quantitÃ* di fiato necessaria ad eseguire le note più basse è piuttosto importante: è una bufala?

3)il fatto che le mie mani sono piuttosto piccole, anzi, leverei tranquillamente il "piuttosto", e se da una parte sono oggetto di complimenti da parte delle ragazze :azzangel stufe di tizi con le mani "da muratore", in passato mi hanno creato più di un problema nella diteggiatura dell'oboe e pure nell'esecuzione degli accordi più "estremi" per chitarra. Potrei avere problemi col sax? Tra le case produttrici ci sono differenze tali su questo punto da indirizzarmi all'acquisto del tenore di una marca piuttosto che di un'altra? Esistono eventualmente artigiani in grado di "customizzare" lo strumento senza esborsi folli?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilitÃ* e cortesia che sono certo impiegherete nel rispondermi :smile: ;)

pumatheman
8th October 2008, 23:54
bè non saprei se ci sono dei limiti fisici per il tenore, cmq tieni conto che ci vuole +fiato e +sotegno diaframmatico, un pò più sforzo diciamo fisico... sempre in confronto ai fratelli minori
il peso del sax è notevole ma non esagerato ;)

fcoltrane
8th October 2008, 23:59
ti posso tranquillizzare, la statura fisica influisce poco e niente.
lo studio per imparare a respirare e suonare senza sforzo,
una posizione corretta per evitare problemi,
una imboccatura corretta
e suonare suonare tanto.
ciao fra

Novazione77
9th October 2008, 00:02
Io sono alto(o basso che dir si voglia :lol: )168cm e peso 64kg...certo ho sempre fatto sport ma non è certo questo che mi ha dato voglia e forza di suonare il tenore...ciò che smuove le montagne è l'entusiasmo :yeah!)
Per la tracolla ti consiglio una tradizionale magari un pò imbottita ma non troppo, all'inizio ti darÃ* un pò fastidio ma poi ti abituerai e ringrazierai di non aver preso l'imbragatura(poco pratica ed antiestetica).
Per il sax ti consiglio quello con la meccanica più comune, poi magari in futuro potrai apportare modifiche ma solo se necessario(ti serve la gavetta).
In bocca al lupo ;)

Isaak76
9th October 2008, 00:02
1)il fatto che sono di corporatura esile, e partire da zero con uno strumento che giÃ* sulle prime risulta pesante e scomodo rappresenterebbe per me un grosso ostacolo, dato che sono uno che si scoraggia facilmente (si potrebbe eventualmente ovviare a questo problema usando l'imbragatura da baritono al posto della tracolla da tenore?)io ho iniziato col Baritono e ti assicuro che più gracilino di me non c'è nessuno :D


2)il fatto che non possiedo una capacitÃ* polmonare da maratoneta (non che abbia un enfisema, ma non sono nemmeno un atleta, per intenderci), e ho sentito dire (in riferimento al baritono, in realtÃ*, ma per sicurezza ve lo chiedo lo stesso) che la quantitÃ* di fiato necessaria ad eseguire le note più basse è piuttosto importante: è una bufala?Altro fattore che non tutti tengono conto ....... La capacitÃ* polmonare è variabile e più suoni lo strumento, più essa aumenterÃ* la sua capacitÃ* .... non preoccuparti non esplode :lol:
Quando iniziai avevo circa 4,5 litri ( senza fare alcun tipo di sport) ora sono arrivato a 6,5 (facendo anche sport).


3)il fatto che le mie mani sono piuttosto piccole, anzi, leverei tranquillamente il "piuttosto", e se da una parte sono oggetto di complimenti da parte delle ragazze :azzangel stufe di tizi con le mani "da muratore", in passato mi hanno creato più di un problema nella diteggiatura dell'oboe e pure nell'esecuzione degli accordi più "estremi" per chitarra. Potrei avere problemi col sax? Tra le case produttrici ci sono differenze tali su questo punto da indirizzarmi all'acquisto del tenore di una marca piuttosto che di un'altra? Esistono eventualmente artigiani in grado di "customizzare" lo strumento senza esborsi folli?Mani Piccole Cervello Fine ;) se il Tenore lo suonano anche i Bambini, non vedo come tu non ci possa riuscire ;)

Per tutto il resto, ti occorre Studio e Buona VolontÃ* ;)

Nous
9th October 2008, 08:56
Ciao, io sono il Nous e sono il Pedante, Petulante e Pesante del Forum (puoi usare l'acronimo PPPF).



sono uno che si scoraggia facilmente


Di tutto il tuo discorso, questa frase è quella che mi preoccupa di più..tutti gli altri problemi sono poco gravi ma questo secondo me è gravissimo : un sassofono non si impara a suonarlo in 10 minuti, e non si ottengono subito risultati visibili. Dovrai insistere dedicando ore ed ore ad una cosa prima di riuscire forse ad ottenere un risultato almeno lontanamente simile a quanto da te atteso...se ti scoraggi facilmente e sei uno che intende studiare da autodidatta devi prima correggere questo problema.

In merito agli altri problemi :

1) costituzione : premesso che non conosco le tue misure (e non essendo tu una bella bionda sono alquanto disinteressato all'argomento :lol: ), che problemi ti fai? Per toglierti il dubbio il sax lo prendi e lo provi, mica si comprano a scatola chiusa gli strumenti musicali. Ce ne sono alcuni che pesano più di altri, in assoluto un sax tenore non pesa tantissimo...

2)capacitÃ* polmonare : esistono esercizi mirati per il miglioramento della capacitÃ* polmonare (sono mesi che devo postarli sul forum), in assoluto non è richiesto il fiato di un maratoneta ma comunque ribadisco che ci si può allenare su questo aspetto ;

3)mani : vedi punto 1.

In ogni caso potresti anche semplicemente studiare il sax alto, e poi passare al tenore...i due strumenti non sono talmente diversi da essere mutualmente esclusivi, al contrario di solito si riesce a gestirli tutti e due senza problemi.

PallaDiCannone
9th October 2008, 10:48
Non dovrsti avere grossi problemi, proprio come ti è stato giÃ* risposto.
Concordo con Nous, è vero che il sax è uno strumento abbastanza immediato, ma non è comunque semplice, ci sarÃ* bisogno di sbattere la testa sempre :muro((((
In bocca al lupo ;)

9th October 2008, 11:09
Io sono alto 2 metri...quindi non dovrei parlare... :D

Però tranquillo, come è stato giÃ* detto, non dovresti avre problemi ad intraprendere lo studio del nostro amato strumento.
La "capacitÃ*" polmonare si allena, e facendolo costantemente noterai grandi miglioramenti; l'altezza non è un grosso problema; il peso da sopportare non è eccessivo (e varia da modello a modello); e se il tenore è troppo grande per le tue mani, puoi sempre passare al contralto.

P.S. Conosco una ragazza di 1,60 x 55kg (niente male :fischio: ) che suona davvero bene il suo Tenore Mark VI

Ciao :saxxxx)))

ModernBigBand
9th October 2008, 13:11
Vai tranquillo, è soltanto una questione di abitudine. Ci sono ragazze ben più esili di te che lo suonano...e alla grande! :yeah!)

;)