PDA

Visualizza Versione Completa : L'importanza della Legatura



8th October 2008, 20:50
Ciao ragazzi, mi servirebbe sapere quanto e in cosa può influire la fascetta del bocchino. Grazie.

Ctrl_alt_canc
8th October 2008, 20:52
beh,la fascetta un po influisce si,ma non puntarci troppo...puoi colorare il suono in varie maniere,tieni presente che è molto importante anche la posizione della legatura...

il primo che dice che la legatura conta l'1% che il sassofonista è tutto,etc etc...lo fascetto io :muro((((

Il Fumatore di Sax
8th October 2008, 20:55
In realta' , se posso dire la mia, penso che la fascetta (o legatura che sia) conta solo per l'1%, il resto lo fa il saxofonista.
... :lol:

Nous
8th October 2008, 20:56
Scusate se mi intrometto, ma e' gia' stata evidenziata l'importanza del sassofonista :saputello ?

Ctrl_alt_canc
8th October 2008, 21:00
secondo me ci provate gusto :mha...:

Il Fumatore di Sax
8th October 2008, 21:08
Massi', certo Nous. Dici il fatto che in realta' sul totale e' il saxofonista che fa la differenza?

Isaak76
8th October 2008, 22:41
E' vero che è più importante il saxofonista, ma senza Legatura il Sax non suona! :lol:

Pero' non gli e' ancora stata data una risposta al povero Grabriel....

Quello che sto per dire e' un discorso un po' soggettivo, molti Sassofonisti curano questo aspetto in maniera maniacale e altri invece usano la prima cosa che gli capiti tra le mani per bloccare l'ancia ... anche le stringhe delle scarpe (e non sto scherzando).

Cosi' come in Formula Uno, per raggiungere l'efficienza di una vettura, si effettuano centinaia di setup su marce, alettoni, pressione gomme, packer, barre antirollio, ammortizzatore rapido e lento, rimbalzo rapido e lento, molle ecc. (potrei continuare per ore :ghigno: ) ... quindi anche col Sax, personalmente trovo che la Legatura sia parte essenziale e integrante per il raggiungimento del proprio obbiettivo prefissato (cioè il suono con tutto quello che ci viene dietro).
Gia' avvicinando la Legatura verso di se' si avranno dei benefici nell'esecuzione delle note acute perchè, l'ancia, avendo meno passo vibrante, risulterà più dura ma con un timbro più "deciso" e reattivo su quei registri;
al contrario indietreggiando la legatura, l'ancia vibrearà di più facilitando le note gravi perchè si avrà una risposta pronta, ma si incontrerà maggior fatica sulle acute; ovviamente in entrambi i casi la pressione sull'ancia variera'* per ottenere un suono decente.
Poi c'e' il fattore .... "che tipo di Legatura uso?" .... semplice, in generale le legature (quelle fatte bene) coprono egregiamente il loro scopo, quindi in teoria una varrebbe l'altra, ma in realtà anche in questo caso sono "oggettivamente soggettive" pechè ognuno, possedento una sensibilità propria, gradisce più o meno determinate caratteristiche piuttosto che altre, quindi alla fine uno sceglie la legatura anche in base al genere musicale che pratica.

Al mondo esistono centinaia (e forse migliaia) di modelli con caratterisatiche diverse, normalmente quelle tradizionali, quelle dove la parte a contatto con l'ancia e' perfettamente liscia, vengono generalmente usate in musica classica per il loro timbro pulito e lineare, mentre quelle che utilizzano delle piastrine (o lamelle), vengono utilizzate per generi Jazz, Rock, Funk, Ska ecc. perchè aiutano a rilasciare molti più armonici.
Vista in questo modo pero' sembrerebbe che la Legatura sarebbe il componente piu' importante, ma in realta' a volte queste alterazioni tra un modello e l'altro sono udibili solo dall'esecutore o da chi ha un'orecchio fine in grado di percepire questi aspetti.
Quindi queste regolazioni saranno in maggior percentuale utili all'esecutore per facilitare un certo tipo di suono (o la propria emissione) e la minoranza per un effettivo o radicale cambio del timbro.

Te capi'? :lol:

PallaDiCannone
8th October 2008, 23:03
La legatura è importante si...ma francamente è l'ultima cosa! può limare certe sfumature, piccole cose, ma non farÃ* mai in modo netto la differenza! Ho usato di tutto come fascetta, dalle classiche al nastro adesivo, al filo degli auricolari arrotolato (becco nuovo, non avevo una fascetta adatta, è stata la prima cosa che ho trovato :ghigno: ) e avevo sempre il mio suono....al 99%, perchè la fascetta conta l'1% :ghigno: :DDD:

Isaak76
8th October 2008, 23:11
Ma infatti, lo dico anch'io che sono cose soggettive ;) però sono quelle piccole cose che ti aiutano a entrare in simbiosi con l'Ancia ed avere un controllo migliore :D

Novazione77
8th October 2008, 23:32
Davvero non ho parole bravissimo Isaak :bravo:
Personalmente penso che la legatura conti più dell'1% perchè, così come giÃ* evidenziato da Isaak, dona al musicista quelle sfumature, magari non udibili agl'ascoltatori, ma che riempiono il sassofonista di gioia e sicurezza in quanto fiero di quel sound...quindi anche se solo emotivamente(hai detto niente...il sentimento nella musica è tutto)la legatura conta molto, così come ogni parte del sax!!!
Qualcuno potrÃ* dire che è mera filosofia...può essere ma nel mio caso è applicabile praticamente

Isaak76
8th October 2008, 23:40
Giustissimo Nova ;)

Filosofia ma anche Psicologia, capita a volte che un Sassofonista si ritrovi con un blocco mentale e attribuisca la colpa delle sue Performance non brillanti all'Ancia, Legatura, Bocchino ecc. , magari basta quel poco per sbloccarsi ;)

ModernBigBand
9th October 2008, 00:13
...capita a volte che un Sassofonista si ritrovi con un blocco mentale e attribuisca la colpa delle sue Performance non brillanti all'Ancia, Legatura, Bocchino ecc. , magari basta quel poco per sbloccarsi ;)

E' vero a volte capita ma è sbagliato, perché nel 99% dei casi la colpa della performance scadente è attribuibile esclusivamente al saxofonista e non ai materiali utilizzati. Anche perché alla fine i materiali li sceglie il saxofonista, per cui se il risultato non è soddisfacente è comunque colpa sua.
Troppe volte ho sentito scuse del tipo "ho suonato male perché l'ancia era morbida", "quel passaggio è sporco perché l'ancia era dura", "purtroppo il suono è piccolo perché utilizzo una legatura scadente" e potrei continuare a lungo...niente di più sbagliato. La chiave di tutto è, come sempre, lo studio serio e metodico (con studio non intendo solo la pratica strumentale, ma anche le attivitÃ* connesse come l'arte di lavorare le ance ad esempio).
Il saxofonista che studia seriamente, pur con un sax pessimo, un bocchino di plastica e una legatura di infimo livello, la maggior parte delle volte suona meglio di colui che invece utilizza materiali di prim'ordine ma non riesce a sfruttarli per via di un metodo di studio superficiale. Ovviamente parlo per esperienza diretta...
Io consiglio sempre di non fossilizzarsi su aspetti secondari (come appunto legature, risuonatori, ance di produzione "marziana" ecc...), se non si sistemamo prima tutti gli aspetti primari (padronanza dello strumento, intonazione ecc...), ogni sforzo in direzioni diverse è destinato a rimanere vano.

;)

Novazione77
9th October 2008, 00:27
Troppe volte ho sentito scuse del tipo "ho suonato male perché l'ancia era morbida", "quel passaggio è sporco perché l'ancia era dura", "purtroppo il suono è piccolo perché utilizzo una legatura scadente" e potrei continuare a lungo...niente di più sbagliato. La chiave di tutto è, come sempre, lo studio serio e metodico (con studio non intendo solo la pratica strumentale, ma anche le attivitÃ* connesse come l'arte di lavorare le ance ad esempio).
;)
Giustissimo!
:yeah!)

Nous
9th October 2008, 08:45
Va bene...facciamo i seri...la legatura è secondo me l'ultimo dei problemi che ci si deve fare.
E' del tutto evidente che un sassofono scadente con un bocchino orrendo e un'ancia scadente suonato da un cane non avranno nessun beneficio da una legatura, fosse anche la più tosta sul mercato.

Anche i presunti miglioramenti sullo staccato o sul suono sono nel migliore dei casi sfumature impercettibili agli ascoltatori. In particolare, se uno non possiede giÃ* di suo uno staccato decente o un suono ben definito può evitare di spendere soldi su una legatura di lusso perchè non si può migliorare quello che non sia ha.

Sinceramente quando sento qualcuno dirmi che avvicinando la legatura ha avuto dei miglioramenti sensibili nello staccato o nel suono il mio primo pensiero è che si sta facendo delle grosse illusioni : io gli unici miglioramenti sensibili li ho quando studio per qualche ora. Troverei pericoloso far dipendere le mie prestazioni da un mm in più o in meno.

Detto questo, concordo con MBB sul fatto che nel 99% le scuse che si sentono sono ridicole...le ance le compro io, e soprattutto scelgo io quelle che uso..idem per il bocchino..se uno è bravo, è bravo sempre...mi ricordo per esempio che prima di un concerto il nostro batterista dell'epoca si era rotto il tendine della mano destra...eppure ha portato a termine il concerto in maniera impeccabile, suonando con un solo braccio.

Personalmente, adotto legature Optimum della Vandoren per il semplice motivo che ho i bocchini Optimum e mi piace abbinare le cose con gusto :saputello !!
(non è vero, in realtÃ* così ho un setup che mi permette di fare lo sborone con gli altri)

FaX
9th October 2008, 10:06
D'accordissimo con tutti quelli che dicono che l'influenza della legatura sul suono è praticamente nulla e che molte volte il setup è solo una giustificazione...giusto ieri sono stato da onerati a firenze per cerdare un'imboccatura per il nuovo contralto che mi aspetta a casa (a breve vi farò avere notizie!) ed anche lui ha iniziato a parlarmi della legatura giusta e vari abbinamenti da fare con il bocchino...io ho visto il mio maestro suonare il clarinetto con l'ancia fissata con una semplice cordicella e vi assicuro che il suono era stupendo...un altro esempio: un mio amico è andato avanti per un periodo, facendo serate e tutto utilizzando al posto della legatura una fascetta in metallo di quelle che si usano per stringere le tubature e anche in questo caso io differenze non ne ho sentite...

Isaak76
9th October 2008, 10:25
Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)

Nous
9th October 2008, 10:34
Nessuno ha detto il contrario, il discorso che è stato fatto è diverso ;)

PallaDiCannone
9th October 2008, 11:01
Straquoto quanto detto da MBB (sai che difficoltÃ* :ghigno: )
La legatura dovrebbe essere l'ultima cosa, la ciliegina sulla torta, da mettere dopo anni di studio, dopo che si ha un controllo adeguato dello strumento. Se non impariamo a soffiare come si deve, non ha assolutamente senso spendere 50 o più euri per la legatura miracolosa se poi non siamo in grado di usarla :mha!(

FaX
9th October 2008, 11:23
d'accordissimo anch'io...il suono si acquisisce solo con le note lunghe e prima di pensare alla legatura è cosa buona e giusta soffiare veramente tanto! ;)
Magari avere il suono che vorrei grazie alla legatura :sad:

Novazione77
9th October 2008, 11:23
D'accordissimo su tutto ciò che si dice sulla legatura, ma solo per una giusta operazione didattica...la legatura è l'ultimo problema...vero, ma quando hai il set-up giusto, il sax giusto e lo studio adeguato la differenza la fanno le minuzie(ho visto fior fiori di musicisti girare dietro le legature)addirittura ne conosco uno(anche famoso...non faccio nomi per ovvi motivi)che se non suona con un particolare salvabocchino non si trova :muro((((
Alla fine ciò che conta è il risultato e lo stare bene col proprio strumento...questo però, e lo sottolineo, è solo complementare e non sostitutivo a quanto detto da MBB...mai accampare alibi e studio costante e continuo!!!
:yeah!)

Isaak76
9th October 2008, 12:10
Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)

Nessuno ha detto il contrario, il discorso che è stato fatto è diverso ;)Penso che centri in pieno invece ;)
Seppur in maniera percettibile, io noto la differenza che c'è spostando la legatura più avanti o più indietro, o addirittura con quella della ottilink metterla in modo tale da modificarne il timbro (più Pulito o più Ruvido).
E queste regolazioni le faccio non perchè ho problemi di Setup, ma appunto per modificare sensibilmente il suono in base al genere musicale che devo eseguire ..... solo questione di SensibilitÃ* ;)

Nous
9th October 2008, 12:49
Scusa se persisto nel mio stato di scetticismo, ma non ho mai sentito che un suono potesse essere modificato dalla posizione di una fascetta così sensibilmente da passare da pulito al"ruvido"...

Se poi tu ci riesci davvero non mi resta che inchinarmi alla cosa.

Isaak76
9th October 2008, 13:32
Eppure è così :D o meglio ...... questo accade solo con la legatura dell'Ottolink che la reputo pessima ;)
Infatti la piastrina di essa quando viene stretta dalla vite, tende a muoversi, quindi è sempre un problema riuscire a fissarla in maniera perfetta (se non avendo una terza mano che tiene ferma la piastrina :lol: ).
Grazie a questo difetto però ho potuto constatare che montandola storta, i punti di attacco sull'ancia sono ridotti e quindi varia l'azione vibrante di essa. Sicuramente quelli della ottolink non lo hanno fatto apposta :mha...: , ma sta di fatto che con la medesima configurazione è possibile modificarne il timbro.

Come ho giÃ* detto, tengo a sottolinearlo, che questi cambiamenti sono percettibili solo dall'esecutore e servono esclusivamente ad esso per avere un maggior feeling con lo strumento ....... questione di comoditÃ* e percezione nell'esecuzione.

Sono cose che probabilmente per alcuni non interesseranno perchè sembreranno banali (ed è giusto che sia così), ma per altri (me compreso, essendo molto pignolo :lol: ) sono particolari che, sicuramente non faranno la differenza (e ne sono cosciente), ma aiuteranno a capire le varie differenze sonore tra una posizione e l'altra e ad aumentare la propria sensibilitÃ*.
;)

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 14:09
non vorrei contraddirvi,ma a me il suono cambia,e PARECCHIO da quando usavo il nastro adesivo,a ora che uso la bg in pelle,oppure dalla latta che ti danno di serie con i yamaha 4C alla FL ultimate...non parliamo poi della posizione della legatura sull'ancia!

non si spiegherebbe altrimenti come per esempio fior di ingegnere che è francois Louis,produca diversi tipi di legatura,con materiali diversi...e mi pare una persona troppo seria per rispondere "marketing"...

Isaak76
9th October 2008, 14:16
non vorrei contraddirvi,ma a me il suono cambia,e PARECCHIO da quando usavo il nastro adesivo,a ora che uso la bg in pelle,oppure dalla latta che ti danno di serie con i yamaha 4C alla FL ultimate...non parliamo poi della posizione della legatura sull'ancia!

non si spiegherebbe altrimenti come per esempio fior di ingegnere che è francois Louis,produca diversi tipi di legatura,con materiali diversi...e mi pare una persona troppo seria per rispondere "marketing"...Ah! ma allora non sono il Solo :ghigno:
Grazie Ctrl :half:

Nous
9th October 2008, 14:35
Se per cambiare di parecchio il suono bastasse solo avere una legatura di 100 euro dovrei dedurne che molti suonatori di sassofono non hanno 100 euro.

AndreamarkVI
9th October 2008, 14:38
sinceramente penso anchio che la legatura sia l'ultimo dei problemi e che influisca veramente pochissimo,forse meno dell'1%.. :BHO:

Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)
non è un problema di sensibilitÃ* che uno ha o non ha.. ;) il fatto è che si continua a dire "è il sassofonista che fa il suono" niente di più vero ,sembra una frase presa non troppo sul serio secondo me......lavorando molto sul suono,con quelle pallosissime ore di note lunghe.. :ghigno: ci si rende veramente conto di quanto sia colpa/merito del sassofonista quello che esce dallo strumento e di quanto sia vera quella frase del sassofonista che fa il suono...si acquista la consapevolezza che il sax, l'ancia , la legatura e il bocchino contano per il 10-15 % del suono...sentendo che la legatura si cambia in base al genere che si fÃ* o posizionandola + avanti o più indietro il suono è + o - pulito a me viene da sorridere... ;)
questo è il mio modesto punto di vista. ;)

APOLLO CREED
9th October 2008, 14:39
Eppure è così :D o meglio ...... questo accade solo con la legatura dell'Ottolink che la reputo pessima ;)
Infatti la piastrina di essa quando viene stretta dalla vite, tende a muoversi, quindi è sempre un problema riuscire a fissarla in maniera perfetta (se non avendo una terza mano che tiene ferma la piastrina :lol: ).


Parole sante!!! :pray:
La legatura sul mio STM è davvero snervante, per non parlare della delicatezza! Basta tenerla tra due dita per rischiare di piegarla, e giocarsela....per questo ho ordinato una BG per STM (e se non sbaglio mi costerÃ* un botto :\\: ). Ovviamente se ero un sassofonista mediocre non cambierò per merito della legatura nuova, ma almeno non starò più 10 minuti a mettere un'ancia ;)

FaX
9th October 2008, 14:55
non si spiegherebbe altrimenti come per esempio fior di ingegnere che è francois Louis,produca diversi tipi di legatura,con materiali diversi...e mi pare una persona troppo seria per rispondere "marketing"...
Vendere qualche cm quadrato di pelle, caucciu, o metallo, a centinaia di euro, per quanti studi ed ingegneri ci possano essere dietro mi sembra veramente esagerato..quindi io non vedo altre risposte che il caro buon vecchio profitto! Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))

Isaak76
9th October 2008, 14:58
Alla fine sono considerazioni personali, un pò come la scelta del Sax ;)

Non confondiamoci però che il suono Pulito viene modificato dal movimento della legatura, io intendevo la facilitÃ* d'esecuzione delle note gravi o acute.

Prendo acora come esempio la F1; provate a usare il Setup di Monaco sulla pista di Monza..... dopo 10Km il Motore esplode :lol: questo perchè quel tipo di Setup è stato estremizzato x le accelerazioni e curve strette, quindi usato su circuiti veloci sarebbe sprecato.
Quindi ognuno di noi per ottenere il meglio in un contesto cercherÃ* di trovare soluzioni che lo portino a un livello di precisione assoluta, non contesto il fatto che ci si arrivi anche con Legature standard, ma il fatto che l'esecutore punti anche sulla comoditÃ* e facilitÃ* di emissione ;)

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 15:03
Se per cambiare di parecchio il suono bastasse solo avere una legatura di 100 euro dovrei dedurne che molti suonatori di sassofono non hanno 100 euro.


non ho mai detto che costosa = buon suono...semplicemente che la legatura non è l'1% del suono totale...




Vendere qualche cm quadrato di pelle, caucciu, o metallo, a centinaia di euro, per quanti studi ed ingegneri ci possano essere dietro mi sembra veramente esagerato

che il prezzo sia alto,non toglie che dietro ci sia uno studio atto a modificare il suono... :mha!(

AndreamarkVI
9th October 2008, 15:06
Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
:half: ...grande frase... peccato sia veramente di difficile attuazione... :ghigno:
prima o poi si vuole provare......come sarebbe il mio suono con questo bocchino..vediamo come suonano queste ance...e ci si inguaia... :lol:
anchio sono una vittima della gam e non solo, ma penso una cosa.....secondo me i migliori risultati nel minor tempo possibile si raggiungerebbero in questo modo....prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato :lol: cambiare solo la durezza delle ance man mano si progredisce...
sono il solo a pensarla così?...

Blue Train
9th October 2008, 15:17
Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
Come darti torto!
Non tralascerei le scale e gli arpeggi però ...

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 15:19
Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
:half: :half: :half: :half: ...grande frase... :zizizi)) peccato sia veramente di difficile attuazione... :ghigno:
prima o poi si vuole provare......come sarebbe il mio suono con questo bocchino..vediamo come suonano queste ance...e ci si inguaia... :lol:
anchio sono una vittima della gam e non solo, ma penso una cosa.....secondo me i migliori risultati nel minor tempo possibile si raggiungerebbero in questo modo....prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato :lol: cambiare solo la dureza delle ance man mano si progredisce...
sono il solo a pensarla così???
;)


ehm,guardando il tuo setup stento a crederlo :mha!(

Isaak76
9th October 2008, 15:25
sono il solo a pensarla così???Tranquillo Andrea non sei l'unico :lol: ;)
Alla domanda di Gabriel sull'influenza della legatura, sono state date opinioni personali che ognuno interpreta in base ai proprio pensieri, non ci vedo nulla di male ;)

Comunque anch'io sono daccordo sullo Studio intensivo per un controllo assoluto, ma poi a me piace anche provare soluzioni diverse :lol: :yeah!) :yeah!)

AndreamarkVI
9th October 2008, 15:26
Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
:half: :half: :half: :half: ...grande frase... :zizizi)) peccato sia veramente di difficile attuazione... :ghigno:
prima o poi si vuole provare......come sarebbe il mio suono con questo bocchino..vediamo come suonano queste ance...e ci si inguaia... :lol:
anchio sono una vittima della gam e non solo, ma penso una cosa.....secondo me i migliori risultati nel minor tempo possibile si raggiungerebbero in questo modo....prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato :lol: cambiare solo la dureza delle ance man mano si progredisce...
sono il solo a pensarla così???
;)


ehm,guardando il tuo setup stento a crederlo :mha!(

e perchè?...non penso di essere incoerente,dal mio post si capisce che anchio ci sono dentro fino al collo :ghigno:
poi se uno vuole spendere per avere una buona strumentazione non c'è mica niente di male...la cosa fondamentale secondo me è prendere coscienza di quanto poco (rispetto al sassofonista) influiscano queste cose...tutto quì..
io la penso così..
;)

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 15:30
No,ok,ma uno che dice "prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato",dovrebbe avere un Yamaha 62,un selmer s80 C* e delle vandoren 3,non un mark VI,un Lostwax by Ackerman e la FL Ultimate :lol:

AndreamarkVI
9th October 2008, 15:34
e perchè?...non penso di essere incoerente,dal mio post si capisce che anchio ci sono dentro fino al collo :ghigno:
poi se uno vuole spendere per avere una buona strumentazione non c'è mica niente di male...la cosa fondamentale secondo me è prendere coscienza di quanto poco (rispetto al sassofonista) influiscano queste cose...tutto quì..
io la penso così..
;)

no,ok,ma uno che dice "prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato",dovrebbe avere un Yamaha 62,un selmer s80 C* e delle vandoren 3,non un mark VI,un Lostwax by Ackerman e la FL Ultimate :lol:

:lol: :lol: questo è quel che si dice predica bene e razzola male... :lol:
nel mio ragionamento per apertura decente (dove per decente intendo media...) sostituirei il c* con un 6-7 di apertura..

FaX
9th October 2008, 15:35
Non tralascerei le scale e gli arpeggi però ...
Certo sempre!!! per quanto noiosi i fondamentali prima prima di tutto! :D :lol:



Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
:half: :half: :half: :half: ...grande frase... :zizizi)) peccato sia veramente di difficile attuazione... :ghigno:
prima o poi si vuole provare......come sarebbe il mio suono con questo bocchino..vediamo come suonano queste ance...e ci si inguaia... :lol:
anchio sono una vittima della gam e non solo, ma penso una cosa.....secondo me i migliori risultati nel minor tempo possibile si raggiungerebbero in questo modo....prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato :lol: cambiare solo la dureza delle ance man mano si progredisce...
sono il solo a pensarla così???
;)

La penso esattamente così, infatti è quello che mi ha insegnato il mio maestro: con un buon sax, buone ance e con un bocchino con cui ti trovi bene a livello di emissione su tutto il registro, volume ecc ha poco senso cambiare..sul suono ci si lavora soffiando sul sax veramente ma veramente tanto..cambiando continuamente setup è un po' come dover ricominciare ogni volta da capo... ;)

ModernBigBand
9th October 2008, 15:36
Allora ragazzi il discorso è fin troppo semplice:
- Per il principiante la legatura conta forse ancora meno dell'1%, perché a monte ci sono ancora tanti problemi da sistemare, quindi suonare con l'ancia attaccata con il Bostik o con la legatura in platino e diamanti da 1.000.000€ non ha alcun risvolto pratico immediato.
- Per il saxofonista di un certo livello anche la legatura comincia ad avere una certa valenza sull'intero setup, perché si presume che abbia sistemato tutti gli aspetti primari e quindi può dedicarsi alla ricerca di certe sfumature che a volte una legatura può dare rispetto ad un'altra.
Se mettete un brocco sulla Ferrari noterete che nel migliore dei casi si schianta alla prima curva, mentre Schumacher non solo non si schianta, ma addirittura è in grado di distinguere con precisione una differenza di pressione negli pneumatici di soli 0,5 Bar.

Come diceva Qualcuno...tutto è relativo!

;)

Isaak76
9th October 2008, 15:40
Noto con piacere che la F1 è di gran voga in questo Topic :lol:

MBB siamo sulla stessa linea di pensiero ;)

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 15:42
perchè siamo ancora su questo forum? :pray: Mbb potrebbe tranquillamente gestire in totale autonomia il forum ...in cui tutto è perfezione. Come per Aristotele,dio che è perfetto,pensa all'unica cosa perfetta,ossia se stesso...

ottima soluzione,scherzi a parte :DDD:


AndreaMark,non predico bene e razzolo male,ho dato quelli esempi perchè mi sembrano un setup medio dal quale si può dire quel che tu hai detto,e non partendo da un mark VI...sembra quasi che ti accontenti del tuo strumento...alla faccia! :smile:

Nous
9th October 2008, 15:44
Anche io ho una Vandoren Optimum come legatura, mica del fil di ferro...ma un conto è sapere esattamente cosa potersi aspettare da questa, un altro è attendersi dei miracoli oppure illudersi di averne giÃ* adesso da un accessorio la cui importanza, dal punto di vista del suono, è equivalente a quella del coccige dal punto di vista della riproduzione sessuale (sono altri gli organi fondamentali).

Ribadisco che i miglioramenti sono minimi e possono essere apprezzati solo da chi lo strumento lo studia seriamente da anni (e quindi neanche da me, purtroppo).

Non esiste che cambiando legatura il suono miracolosamente diventi completamente diverso, se succede vuol dire che non avete sviluppato un vostro suono personale e che quindi basta una minima (ma proprio minima) variazione per influenzarvi.

Tutto questo è un secondo me, ovviamente.

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 15:49
Probabilmente è cosi,forse non abbiamo ancora un suono nostro..ma è meglio così piuttosto chi non è soddisfatto del proprio suono e non riesce a cambiarlo manco a badilate...

AndreamarkVI
9th October 2008, 16:08
AndreaMark,non predico bene e razzolo male,ho dato quelli esempi perchè mi sembrano un setup medio dal quale si può dire quel che tu hai detto,e non partendo da un mark VI...sembra quasi che ti accontenti del tuo strumento...alla faccia! :smile:
no Ctr hai frainteso,se rileggi il mio post vedrai che il "predica bene e razzola male" era riferito a me... ;) che parlo di suonare per molto molto tempo con la stessa strumentazione senza farsi problemi e mai pensare di cambiare..io che in meno di 4 anni ho cambiato 3 volte bocchino (sul tenore) e ho provato diverse marche di ance,e che ho....niente popò di meno che la fl ultimate :lol:
prendo la mia "vicenda" come esempio:
ho iniziato con un selmer in ebanite E,dopo circa 4-5 mesi ho preso l'ottolink in ebanite 7*,che poi ho cambiato circa un anno fÃ*..con questo bocchino in metallo riproduzione di un ottolink florida apertura 6* che stò usando..ho provato vandoren blu,lavoz,hemke,superial...e masochisticamente la mia mente stÃ* pensando di passare ad un berg larsen vintage e di provare quelle 2-3 marche di ance che ancora mi mancano.. :lol:
nonostante i miei trascorsi penso che se avessi cominciato da subito con l'ottolink 7* e mi fossi risparmiato le prove sulle ance,proseguendo senza cambiamenti, sarei più avanti....quando si cambia qualcosa bisogna abituarsi (bocchino o ance che siano) e giÃ* di per se quindi si perde del tempo....poi se qualcosa non ci soddisfa si comincia a dire.....esempio:gli alti con questo setup sono più poveri...sarò io??,l'ancia nuova??,il bocchino nuovo?? e ci si comincia a confondere..... :???:
io la vedo così... ;)

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 16:32
si ti capisco,e spezzo anche una lancia a favore del berg larsen,consigliata almeno la prova! :yeah!)

Isaak76
9th October 2008, 16:36
..ho provato vandoren blu,lavoz,hemke,superial...e masochisticamente la mia mente stÃ* pensando di passare ad un berg larsen vintage e di provare quelle 2-3 marche di ance che ancora mi mancano..
Il Sadomasochismo dei Sassofonisti :lol: :lol:
Comunque è vero, ora che sono senza Ottolink x il refacing, ho ripreso il S80D ed ho riabbandonato il Yanagisawa 6 ..... è un continuo susseguirsi di cambiamenti :lol: :lol:
Tranne x la Legatura che rimane sempre quella .....almeno lì credo d'aver trovato quella definitiva :D-: