PDA

Visualizza Versione Completa : I cuccioli di musicanti...



Nous
8th October 2008, 09:45
...ovvero i bambini che sono in banda...voi quanti ne avete?
Noi ne siamo pieni, direi che sono circa una 15ina...a volte in sede si sentono solo loro che ridono e scherzano...però tutto sommato non è che sia così brutta come cosa, anzi è bello sapere che la banda non è solo roba "da vecchi".

Ci stavo giusto pensando ieri sera vedendoli vociare belli contenti intorno al maestro, a prova finita..non solo ci sono, ma sono bene integrati : a fine prova i genitori devono portarli quasi a forza fuori dalla sede, altrimenti fosse per loro ci starebbero tutta la notte.

L'altro giorno un genitore mi ha detto che siccome al suo bambino piace il suo strumento (e gli piace fare lezione con il suo insegnante) a Dicembre Babbo Natale gliene regalerÃ* uno nuovo tutto per lui (al momento suona quello che la banda ha consegnato all'atto dell'iscrizione).

Sabato una mia allieva di clarinetto mi ha chiesto aiuto per trovare le parti per un gruppo che vuole fondare insieme ai suoi amici (il batterista e il trombettista sarebbero altri due nostri allievi).

Tra poco sarÃ* il compleanno di uno dei nostri insegnanti, e una bambina mi ha detto che la torta la farÃ* lei e di non preparare nulla io (speriamo che sia buona, altrimenti almeno al bicarbonato dovrò pensarci io).

Potrei scriverci un libro su tutto quello che vedo durante il corso allievi, dalle stupidate ("cos'è questa?" "La SINDONE!" (invece delle sincope))" alle cose belle.

E consentitemi un minimo di autocelebrazione...ma tutti questi bambini sono entrati in banda dopo che io ho preso in mano il corso allievi mettendoci tanto impegno e forse troppo tempo, lavorando non solo sull'aspetto didattico (insegnanti e materiale) ma anche sul piacere di stare insieme facendo qualcosa che piace e sull'importanza di fare gruppo (pizze, attivitÃ* musicali in duetto). Inoltre, considero fondamentale farli sentire parte vitale della banda ed assegnare loro anche delle responsabilitÃ* (se ci sono dei solo che possono giÃ* suonare loro, io glielo faccio suonare..e se al concerto andrÃ* male per l'emozione, sarÃ* comunque una bella cosa).

Da voi come vai con i cuccioli di musicanti?

Ctrl_alt_canc
8th October 2008, 14:19
interessante,peccato non ti paghino per fare il direttore esecutivo,o come ti chiami :smile:

Josax
8th October 2008, 19:02
bene...bene...interessante...anche noi abbiamo tantissimi bambini ai corsi...e son proprio dei cucciolotti perchè la maggior parte hanno dai 5 agli 8/10 anni...che carini..... ;) speriamo che la passione gli rimanga....stiamo facendo la propedeutica musicale dall'anno scorso....e i piccoli son tutti entusiasti.....
ovviamente abbiamo le 2 piccole mascotte....son 2 bambini figli di musicisti...li stiamo giÃ* portando anche alle processioni con il triangolo...e anche alle prove strimpellano i vari strumentini....promettono molto bene....d'altronde sono il nostro futuro.... ;)

Blue Train
8th October 2008, 19:24
Complimenti Nous!
Sembra tu abbia svolto un notevole lavoro!
Non solo saccenza quindi, dentro il Nous batte un cuore!

Josax
8th October 2008, 19:28
Non solo saccenza quindi, dentro il Nous batte un cuore!
:BHO: io ho i miei dubbi.... :lol: :lol: :lol:

8th October 2008, 19:33
Noi ne avremo circa una decina e vanno dalla prima media in su più o meno........

Nous
8th October 2008, 19:41
interessante,peccato non ti paghino per fare il direttore esecutivo,o come ti chiami :smile:

Ma certe cose non si fanno per soldi, che venale...il mio lavoro mi basta e avanza, per ora.

Nous
8th October 2008, 19:41
Non solo saccenza quindi, dentro il Nous batte un cuore!
:BHO: io ho i miei dubbi.... :lol: :lol: :lol:

E fai bene :saputello !!

PallaDiCannone
8th October 2008, 20:38
Bravo Nous, quando le cose si fanno con passione e competenza i risultati ci sono sempre :alè!!)

Josax
9th October 2008, 16:59
Non solo saccenza quindi, dentro il Nous batte un cuore!
:BHO: io ho i miei dubbi.... :lol: :lol: :lol:

E fai bene :saputello !!
come sempre del resto..... :ghigno: Bè nessun altro vuole parlare dei piccoli che frequentano il corso???

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 17:00
come sempre del resto..... :ghigno: Bè nessun altro vuole parlare dei piccoli che frequentano il corso???


notate con che sottile stratagemma copre l'offtopic appena generato! :saputello si ok,sono OT anche io :muro((((

Josax
9th October 2008, 17:04
ma che strategemma....mi pareva giusto stare in tema.... :ghigno:

SaxAltosg
10th October 2008, 09:55
madòòòòòòò....quando leggo i tuoi messaggi se ne va 1 ora...abbrevia 1 pò!!! :DDD: :muro(((( :D-:
...ovvero i bambini che sono in banda...voi quanti ne avete?
Noi ne siamo pieni, direi che sono circa una 15ina...a volte in sede si sentono solo loro che ridono e scherzano...però tutto sommato non è che sia così brutta come cosa, anzi è bello sapere che la banda non è solo roba "da vecchi".

Ci stavo giusto pensando ieri sera vedendoli vociare belli contenti intorno al maestro, a prova finita..non solo ci sono, ma sono bene integrati : a fine prova i genitori devono portarli quasi a forza fuori dalla sede, altrimenti fosse per loro ci starebbero tutta la notte.

L'altro giorno un genitore mi ha detto che siccome al suo bambino piace il suo strumento (e gli piace fare lezione con il suo insegnante) a Dicembre Babbo Natale gliene regalerÃ* uno nuovo tutto per lui (al momento suona quello che la banda ha consegnato all'atto dell'iscrizione).

Sabato una mia allieva di clarinetto mi ha chiesto aiuto per trovare le parti per un gruppo che vuole fondare insieme ai suoi amici (il batterista e il trombettista sarebbero altri due nostri allievi).

Tra poco sarÃ* il compleanno di uno dei nostri insegnanti, e una bambina mi ha detto che la torta la farÃ* lei e di non preparare nulla io (speriamo che sia buona, altrimenti almeno al bicarbonato dovrò pensarci io).

Potrei scriverci un libro su tutto quello che vedo durante il corso allievi, dalle stupidate ("cos'è questa?" "La SINDONE!" (invece delle sincope))" alle cose belle.

E consentitemi un minimo di autocelebrazione...ma tutti questi bambini sono entrati in banda dopo che io ho preso in mano il corso allievi mettendoci tanto impegno e forse troppo tempo, lavorando non solo sull'aspetto didattico (insegnanti e materiale) ma anche sul piacere di stare insieme facendo qualcosa che piace e sull'importanza di fare gruppo (pizze, attivitÃ* musicali in duetto). Inoltre, considero fondamentale farli sentire parte vitale della banda ed assegnare loro anche delle responsabilitÃ* (se ci sono dei solo che possono giÃ* suonare loro, io glielo faccio suonare..e se al concerto andrÃ* male per l'emozione, sarÃ* comunque una bella cosa).

Da voi come vai con i cuccioli di musicanti?

digos80
10th October 2008, 19:13
mi aggancio a questo topic per chiedere un consiglio in tema di allievi molto giovani..
il maestro della mia banda è alle prese con un ragazzino di 8 anni di costituzione molto minuta, al punto che l'unico strumento che riesce a tenere in mano è il clarinetto piccolo in MIb (giÃ* sul SIb a quanto pare non arriva con le dita a tutti i fori); a me non sembra una buona idea avvicinarlo ai legni mettendogli in mano da subito uno strumento così ostico solo perchè è l'unico della sua misura, ma non mi vengono in mente idee alternative, a parte forse un po di rodaggio col flauto dolce finchè non cresce un po... qualcuno ha esperienza di insegnamento ad allievi molto piccoli e ha suggerimenti da darmi?

grazie ;)

Ctrl_alt_canc
10th October 2008, 21:00
mi aggancio a questo topic per chiedere un consiglio in tema di allievi molto giovani..
il maestro della mia banda è alle prese con un ragazzino di 8 anni di costituzione molto minuta, al punto che l'unico strumento che riesce a tenere in mano è il clarinetto piccolo in MIb (giÃ* sul SIb a quanto pare non arriva con le dita a tutti i fori); a me non sembra una buona idea avvicinarlo ai legni mettendogli in mano da subito uno strumento così ostico solo perchè è l'unico della sua misura, ma non mi vengono in mente idee alternative, a parte forse un po di rodaggio col flauto dolce finchè non cresce un po... qualcuno ha esperienza di insegnamento ad allievi molto piccoli e ha suggerimenti da darmi?

grazie ;)


:lol: :lol: :lol: :lol: potresti usare il piccolo bambino come bocchino per baritono :lol: :lol: :lol: :lol: UHAUHAUHAAUH ok basta :DDD: non saprei,l'ottavino? :ghigno:

eugene
10th October 2008, 21:07
ah ha molto divertenti :D-: :ghigno: io ho tredici anni e suono nell'orchestra della scuola :DDD: :DDD: ci sono molti ragazzini di prima che suonano.. molti clarinettisti.. alcuni che suonano da quando avevano 6 anni :ghigno:

10th October 2008, 22:03
Allo stato attuale nella nostra banda ci sono alcuni tra i 14 e i 18, che hanno cominciato qualche anno fa (quando erano ancora più bambini, quindi).
Alcuni suonano molto bene (merito di un bravissimo maestro).
Altri ovviamente sono meno portati, ma è un piccolo inconveniente del voler una banda di tutta gente locale...
Daltronde una banda di 40 elementi locali per un paese di 6000 abitanti non credo sia male...e i piccoli stanno crescendo molto bene per fortuna, perchè saranno il futuro della nostra banda (speriamo)!!!

Josax
10th October 2008, 22:19
mi aggancio a questo topic per chiedere un consiglio in tema di allievi molto giovani..
il maestro della mia banda è alle prese con un ragazzino di 8 anni di costituzione molto minuta, al punto che l'unico strumento che riesce a tenere in mano è il clarinetto piccolo in MIb (giÃ* sul SIb a quanto pare non arriva con le dita a tutti i fori); a me non sembra una buona idea avvicinarlo ai legni mettendogli in mano da subito uno strumento così ostico solo perchè è l'unico della sua misura, ma non mi vengono in mente idee alternative, a parte forse un po di rodaggio col flauto dolce finchè non cresce un po... qualcuno ha esperienza di insegnamento ad allievi molto piccoli e ha suggerimenti da darmi?

grazie ;)
bè ci son altri strumenti piccoli...tipo il flicornino in mib...oppure la tromba pocket...è in sib come la normale ma solo di dimensioni ridotte...poi c'è anche il flicorno tenore che non è molto grande...comunque non è uno strumento ostico il piccolo in mib.... ;)

ModernBigBand
10th October 2008, 22:36
bè ci son altri strumenti piccoli...tipo il flicornino in mib...

Il Flicornino in Mib è certamente piccolo ma non lo consiglierei mai ad un ragazzino perché è uno strumento tutt'altro che semplice. Magari si potrebbe provare con il flauto (ma anche l'ottavino) o eventualmente con uno strumento come il Flicorno contralto, serve sempre in una formazione povera di corni e al tempo stesso è piuttosto leggero.

;)

Il Fumatore di Sax
10th October 2008, 22:39
Io direi il bassotuba! :saputello
Comodo, pratico, per l'uomo che non deve chiedere mai.

Josax
10th October 2008, 22:42
o eventualmente con uno strumento come il Flicorno contralto
:oops: mi sa che era quello che dicevo io...mi son confusa....in banda da noi lo suona proprio un bambino di 8 anni... ;)

Isaak76
10th October 2008, 22:43
Urca, ora capisco molte cose :BHO:
Da noi c'è un ragazzino (che ora ha 12anni, ma quando ha iniziato ne aveva 10) che gli hanno dato in mano il Flicorno baritono (o Bombardino), è un pò la nostra Mascotte :D non stÃ* mai fermo e alle prove quando sbaglia si autofustiga .... poverino, si agita molto e lo dobbiamo sempre tranquillizzare :lol:

Il Fumatore di Sax
10th October 2008, 22:49
non stÃ* mai fermo e alle prove quando sbaglia si autofustiga .... poverino, si agita molto e lo dobbiamo sempre tranquillizzare :lol:
Provate con una museruola! O al limite anche il bromuro... :ghigno:

ModernBigBand
10th October 2008, 22:50
:oops: mi sa che era quello che dicevo io...mi son confusa....in banda da noi lo suona proprio un bambino di 8 anni... ;)

Infatti mi sembrava un pò strano! :lol:
In effetti nella banda, escludendo il repertorio marciabile, il Flicornino in Mib è la trasposizione della "Soprano" per cui viene utilizzato spesso come strumento solista e quando non è solista ha comunque parti piuttosto complesse per via del fatto che quasi sempre suona sul registro acuto.
Il Flicorno contralto è un pò meno chic (un-pa un-pa pa!) però ha ugualmente un ruolo molto importante nell'organico.

;)

Josax
10th October 2008, 22:51
Urca, ora capisco molte cose :BHO:
Da noi c'è un ragazzino (che ora ha 12anni, ma quando ha iniziato ne aveva 10) che gli hanno dato in mano il Flicorno baritono (o Bombardino), è un pò la nostra Mascotte :D non stÃ* mai fermo e alle prove quando sbaglia si autofustiga .... poverino, si agita molto e lo dobbiamo sempre tranquillizzare :lol:
:lol: :lol: :lol: mi ricorda un bambino che abbiamo noi...però non si autofustiga il nostro.... :mha!(

Nous
10th October 2008, 23:33
mi aggancio a questo topic per chiedere un consiglio in tema di allievi molto giovani..
il maestro della mia banda è alle prese con un ragazzino di 8 anni di costituzione molto minuta, al punto che l'unico strumento che riesce a tenere in mano è il clarinetto piccolo in MIb (giÃ* sul SIb a quanto pare non arriva con le dita a tutti i fori); a me non sembra una buona idea avvicinarlo ai legni mettendogli in mano da subito uno strumento così ostico solo perchè è l'unico della sua misura, ma non mi vengono in mente idee alternative, a parte forse un po di rodaggio col flauto dolce finchè non cresce un po... qualcuno ha esperienza di insegnamento ad allievi molto piccoli e ha suggerimenti da darmi?

grazie ;)

Ciao, per mia esperienza personale 8 anni sono spesso troppo pochi per molti allievi..esistono ovviamente le eccezioni, secondo me l'ideale sarebbe fargli fare un corso propedeutico per qualche tempo in attesa di uno sviluppo fisico maggiore..in ogni caso non è vero che lo strumento più piccolo è ideale, perchè spesso presenta delle difficoltÃ* infinitamente maggiori di quelle dell'equivalente fratello maggiore (penso all'ottavino, penso al clarinetto piccolo).

Per esperienza con un allievo della mia banda è vero che le dita possono essere troppo corte per il clarinetto, ma vi suggerisco di non dare il piccolo in Mib all'allievo : noi una volta sola l'abbiamo fatto, dopo due anni di dolori le sue dita erano sviluppate e quindi gli abbiamo dato il clarinetto soprano.

Sostanzialmente, abbiamo perso due anni e rischiato di perdere l'allievo.

Piuttosto, potreste dargli il sax contralto : il peso non è eccessivo, in ogni caso le note più gravi (quelle difficili da raggiungere per le dita piccole) non sono le prime che si studiano e neppure le prime che si riesce a fare (senza contare che a differenza del clarinetto, dove le chiavi inferiori regolano (anche) le note dell'ottava centrale, è possibilissimo trovare dei brani che neanche le usano), magari in un anno o due la situazione migliora.

In alternativa, un bel soprano curvo che è pure più facile da intonare vista la forma dello strumento.

Se il bimbo deve studiare solfeggio, potreste farlo partire con quello e dopo un 6-7 mesi affiancare al solfeggio lo strumento in modo da farlo procedere lentamente fino a quando le mani saranno sviluppate (e magari anche un pò il fisico).

Mi viene in mente che con il flauto traverso non dovreste avere problemi, e neppure con la tromba (non serve tutto il fiato che comunemente si pensa)..uno strumento molto bello potrebbe essere pure il corno, noi lo diamo tranquillamente a bambini di 4 elementare (o meglio..lo daremmo se qualcuno lo volesse :muro(((( ).

Nous
10th October 2008, 23:35
comunque non è uno strumento ostico il piccolo in mib.... ;)

Devo dissentire, ogni nota stonata è un timpano lacerato :saputello
Senza contare l'enorme difficoltÃ* di emissione, per un bambino...farli morire per farli morire, tanto varrebbe dare loro l'oboe :shock:

Nous
10th October 2008, 23:37
mi ricorda un bambino che abbiamo noi...però non si autofustiga il nostro.... :mha!( [/color]

Fustigalo tu :saputello !!

Josax
10th October 2008, 23:45
comunque non è uno strumento ostico il piccolo in mib.... ;)

Devo dissentire, ogni nota stonata è un timpano lacerato :saputello
Senza contare l'enorme difficoltÃ* di emissione, per un bambino...farli morire per farli morire, tanto varrebbe dare loro l'oboe :shock:
bè ti dirò....in banda da noi c'era fino a qualche anno fa un ragazzo che suonava il piccolo in mib proprio perchè ha iniziato verso i 6 o 7 anni...(.a parte che dopo è cresciuto.... :lol: ) non mi risulta si sia mai lamentato delle difficoltÃ* avute da piccolo... :BHO:

digos80
11th October 2008, 19:29
grazie per i consigli! sono d'accordo con Nous sul fatto che per suonare strumenti molto piccoli è + che raccomandabile passare dal fratello maggiore, io stesso le volte che ho provato il clarinetto piccolo ho trovato difficoltÃ*... ma non avevo pensato alla tromba pocket in SIb, la suggerirò... subentrerebbero altre difficoltÃ* di tipo logistico ma l'idea si può prendere in considerazione

Josax
11th October 2008, 19:42
ma non avevo pensato alla tromba pocket in SIb, la suggerirò... subentrerebbero altre difficoltÃ* di tipo logistico ma l'idea si può prendere in considerazione
lieta di esserti stata utile.... ;)