PDA

Visualizza Versione Completa : Borgani vs. Yamaha Custom. Cosa ne pensate?



7th October 2008, 11:16
Salve a tutti;
sono nuovo del forum.
vi scrivo per chiarire qualche dubbio.
da qualche anno ho un sax alto borgani (argentato ma satinato), alcuni dei miei colleghi mi consigliano da sempre di cambiarlo e magari indirizzarmi su uno Yamaha Custom. cosa ne pensate? sono al V anno di conservatorio. mi serve uno strumento professionale. Ho trovato questo yamaha custom a 1500 euro usato. cosa fareste al mio posto? sono davvero in difficoltÃ*! - vi terreste il borgani? o anche altro.
Ps: non ho una disponibilitÃ* economica x comprare uno strumento nuovo!!
Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi!!!

PallaDiCannone
7th October 2008, 11:23
Ciao e benvenuto!
Che Borgani hai? se è di nuova produzione è un signor strumento. Il mio consiglio è di provare diversi strumenti, sei al V di Conservatorio, dovresti essere in grado di giudicare in piena autonomia il suono e la risposta di uno strumento. Cerca di scegliere sulla base di tuoi giudizi, e non sul sentito dire! Prova gli strumenti e scegli. ;)

ModernBigBand
7th October 2008, 13:01
ho un sax alto borgani (argentato ma satinato), alcuni dei miei colleghi mi consigliano da sempre di cambiarlo e magari indirizzarmi su uno Yamaha Custom. cosa ne pensate? sono al V anno di conservatorio. mi serve uno strumento professionale...

Ciao Bluenote11, innanzitutto benvenuto.
Se ho ben capito, hai un Borgani Jubilee madreperla argento e i tuoi colleghi ti hanno suggerito di passare al Custom? Perdonami ma la cosa mi fa sorridere! Perché mai dovresti cambiarlo? Ci sono tante persone che suonano e hanno fatto anche gli studi in Conservatorio con il Borgani per cui non vedo quale possa essere il problema.
Certo con il Borgani sei fuori dalla cerchia di quelli "pseudo-in" che suonano con meravigliosi strumenti "attappati", ma un consiglio te lo do volentieri: vai in un negozio ben fornito, prova i Custom (ma anche Selmer o Yanagisawa...) e confrontali con il tuo...sono quasi certo che stringerai la mano al titolare e te ne tornerai a casa con il tuo Borgani.
Ovviamente se cerchi anche tu il "suonino" facile non sbagli a seguire il consiglio dei tuoi colleghi.

;)

7th October 2008, 13:25
Innanzitutto grazie davvero tante per avermi risposto.
per essere + precisi, il mio sax dovrebbe essere un "alto pearl silver in madreperla argentato". Mi hanno detto che non sono di buona qualitÃ* e soprattutto che il mio modello non è uno professionale.
Ovviamente seguirò il tuo consiglio e quello di (palla di cannone): andrò quanto prima a provare le marche suddette x fare una verifica personalmente.

Ps:non capisco perchè in giro c'è tanta diffidenza nei confronti di questa ditta!!ogni volta che dico di avere un Borgani mi fanno sempre delle facce strane...e mi devo sentire quasi a disagio!!- e sto parlando di uno dei 4 sassofonisti più rinomati d'Italia!

Grazie!

Mad Mat
7th October 2008, 13:39
Ps:non capisco perchè in giro c'è tanta diffidenza nei confronti di questa ditta!!ogni volta che dico di avere un Borgani mi fanno sempre delle facce strane...e mi devo sentire quasi a disagio!!- e sto parlando di uno dei 4 sassofonisti più rinomati d'Italia!

Grazie!

Fino a poco più di dieci anni fa Borgani produceva degli strumentacci da studio che potevano competere tutt'al più con i sassofoni cinesi. Poi l'azienda ha cambiato la propria filosofia produttiva e si è messa a fare strumenti professionali rifiniti artigianalmente.
Molti sassofonisti non proprio giovanissimi, ancora associano il nome Borgani ai pessimi strumenti prodotti prima della metÃ* degli anni novanta e per questo motivo storcono il naso.

La stessa cosa vale anche per i Rampone & Cazzani. Negli anni ottanta dire a qualcuno "per come suoni faresti meglio a comprarti un Rampone" era un insulto bello pesante. Oggi non è più la stessa cosa ... anzi.

PallaDiCannone
7th October 2008, 14:16
Per fare qualche nome: Joe Lovano, Miguel Zenon, Pietro Tonolo, Roberto Ottaviano, Bob Berg usano (o nel caso di Berg usavano :cry: ) proprio dei sax come il tuo...non mi sembra una cosa da niente!
Il tuo è un signor sassofono :yeah!)

Comunque il consiglio è davvero quello di confrontare, senza alcun pregiudizio, i sassofoni! Può sempre darsi che tu gradisca di più il suono di uno Yamaha, perchè no??
Prova e giudica con le tue orecchie ;)

ModernBigBand
7th October 2008, 14:20
Mi hanno detto che non sono di buona qualitÃ* e soprattutto che il mio modello non è uno professionale.
E i "veri" strumenti professionali quali sarebbero?Scommetto che sono solo quelli che suonano loro! :mha...:


Ps:non capisco perchè in giro c'è tanta diffidenza nei confronti di questa ditta!!ogni volta che dico di avere un Borgani mi fanno sempre delle facce strane...e mi devo sentire quasi a disagio!!- e sto parlando di uno dei 4 sassofonisti più rinomati d'Italia!

Come ti ha detto Mad Mat, la diffidenza è un fatto "storico" ma adesso sia la Rampone e Cazzani che la Borgani producono sax professionali a livelli molto alti, spesso migliori degli strumenti "industriali" (Selmer,Yanagisawa,Yamaha...).
La cosa che che più mi fa pensare però è che uno "dei 4 saxofonisti più rinomati d'Italia" non sappia certe cose...

P.S.: CuriositÃ*...non è che per caso ti hanno suggerito di cambiare lo strumento e "diplomaticamente" ti hanno segnalato un rivenditore? Se fosse così lo strumento compralo a 1000km di distanza...

;)

PallaDiCannone
7th October 2008, 14:21
P.S.: CuriositÃ*...non è che per caso ti hanno suggerito di cambiare lo strumento e "diplomaticamente" ti hanno segnalato un rivenditore? Se fosse così lo strumento compralo a 1000km di distanza...

;)

eheh quoto quoto :twisted:

almartino
7th October 2008, 14:25
P.S.: CuriositÃ*...non è che per caso ti hanno suggerito di cambiare lo strumento e "diplomaticamente" ti hanno segnalato un rivenditore? Se fosse così lo strumento compralo a 1000km di distanza... ;)

eh, eh, un classico... :lol: :sad:

Mad Mat
7th October 2008, 15:33
P.S.: CuriositÃ*...non è che per caso ti hanno suggerito di cambiare lo strumento e "diplomaticamente" ti hanno segnalato un rivenditore? Se fosse così lo strumento compralo a 1000km di distanza...

;)

Ma non abbiamo appena celebrato i quindici anni da Tangentopoli? :BHO:

gene
8th October 2008, 08:12
Se vuoi toglierti lo sfizio....manda qualche foto del sax in questione, insieme al mumero di matricola. In questo modo saprò dirti se se è un borgani professionale, oppure no.
p.s. esistono Borgani con matricola tra 18XXX e 19XXX, con il vecchio logo Borgani ( quello tondo) ...ma sono,
esteticamente e qualitativamente, tranne piccoli particolari, ottimi strumenti.
La serie Jubilee è riconoscibile, dal Logo nuovo Borgani ( logo rettangolare bon una grossa B) e dalla matricola con la lettera J.
p.s. trattandosi di materia soggetiva, ognuno ha la propria opinione, ma personalmente gli Yamaha non mi hanno mai entusiasmato ( tranne il soprano Custom)...hanno una voce che a me non piace, un timbro leggero etc. Sono strumenti dotati di ottima intonazione, spontanei, ma finisce li, in una parola, sono strumenti, razionali, senza anima, un po freddi ed inespressivi..come lo sono i giapponesi ( senza offesa...)
Preferisco sempre, Selmer e Keilwerth, a Yamaha.
Non sottovaluterei poi i nostri Borgani e Rampone..unico difetto ( ne so qualcosa) sono poco commerciali e svalutano subito, ragione per cui, si comprano a prezzi abbordabili.
L'ultima cosa che mi sento di dirti.. è provare lo strumento.
Se vai al conservatorio, non dovresti avere difficoltÃ* a procurarti per una giornata, un'altro sax.
lo provi e ti fai un'idea, in base alle tue esigenze in fatto di scelta timbrica.
l'unica fregatura è rappresentata, dal fatto che quando si prova qulcosaltro, si perde si obiettivitÃ*, si è assaliti dalla sindrome chiamata " l'erba del vicino è sempre più verde".
Si ha la percezione che quell'oggetto è migliore di quello che si possiede giÃ*.. e non sempre è vero!
Mi è capitato molte volte coi bocchini... li provo, li compro ...e finisco per usare sempre lo stesso...
Con i sax, ormai ho fatto PACE... ho lo stesso alto da 20 anni, un ottimo tenore etc...allora perche cambiare?
lo stesso capita(va) con le donne... cerchi, cerchi e ti accorgi (dopo) che il meglio lo hai avuto.....
credo che bisognerebbe far tesoro del vecchio detto... la felicitÃ* e accontentarsi di quel che si ha .
Un saluto a tutti, Gene.

FrankRanieri
8th October 2008, 09:18
credo che bisognerebbe far tesoro del vecchio detto... la felicitÃ* e accontentarsi di quel che si ha .
Gene.

Quoto.... ;) :half:

8th October 2008, 10:26
Io direi che Borgani, Orsi, Rampone,Grassi hanno sempre costruito ottimi strumenti, magari fra anni 60 e 80 non hanno mai raggiunto l'eccellenza, ma il loro prodotto medio non era (e non è) paragonabile ai sax cinesi.
P.es. so, che almeno fino agli anni '40 la Rampone produceva sax professionali di alto livello e sperimentava molto, forse anche collaborando con la Conn, basta andare al Museo di Quarna per rendersene conto, lÃ* si vedono prototipi come il saxello in legno, ripresi (copiati?) da altri marchi più famosi all'epoca.
I sax soprani (specie ricurvi) prodotti dalla Borgani neglia anni 80 erano molto apprezzati anche da professionisti, qualche anno fa i titolari della Orsi mi dicevano, che in realtÃ* questi soprani li costruivano loro per la Borgani, e in effetti questi scambi e rapporti commerciali dovevano esserci anche con ditte straniere.
Quindi io non sarei così prevenuto verso i vecchi sax italiani, certo adesso è un'altra storia visto che la Selmer ed altri (tranne forse Yanagisawa) non fanno sax all'altezza degli italiani.

8th October 2008, 10:36
Dimenticavo, in effeti il Custom Yamaha è uno strumento medio, l'unico vantaggio è che costa qualcosa in meno rispetto agli altri, quindi se hai un Borgani e vÃ* bene, lascia le cose come stanno a meno che, Mark VI....in effetti non è tutto oro ciò che luccica, molti MarkVI all'inizio furono richiamati in ditta per modifiche al Chiver e notevoli problemi di intonazione, comunque gira e rigira i nomi sono sempre quelli...Le alternative al Borgani.....
MarkVI, Balanced action, KingSuper20 (vintage)......Rampone R1Jazz, Yanagisawa 9930 o 992bronze (tutti da provare possibilmente).

8th October 2008, 18:31
Se vuoi toglierti lo sfizio....manda qualche foto del sax in questione, insieme al mumero di matricola. In questo modo saprò dirti se se è un borgani professionale, oppure no.
p.s. esistono Borgani con matricola tra 18XXX e 19XXX, con il vecchio logo Borgani ( quello tondo) ...ma sono,
esteticamente e qualitativamente, tranne piccoli particolari, ottimi strumenti.
La serie Jubilee è riconoscibile, dal Logo nuovo Borgani ( logo rettangolare bon una grossa B) e dalla matricola con la lettera J.
p.s. trattandosi di materia soggetiva, ognuno ha la propria opinione, ma personalmente gli Yamaha non mi hanno mai entusiasmato ( tranne il soprano Custom)...hanno una voce che a me non piace, un timbro leggero etc. Sono strumenti dotati di ottima intonazione, spontanei, ma finisce li, in una parola, sono strumenti, razionali, senza anima, un po freddi ed inespressivi..come lo sono i giapponesi ( senza offesa...)
Preferisco sempre, Selmer e Keilwerth, a Yamaha.
Non sottovaluterei poi i nostri Borgani e Rampone..unico difetto ( ne so qualcosa) sono poco commerciali e svalutano subito, ragione per cui, si comprano a prezzi abbordabili.
L'ultima cosa che mi sento di dirti.. è provare lo strumento.
Se vai al conservatorio, non dovresti avere difficoltÃ* a procurarti per una giornata, un'altro sax.
lo provi e ti fai un'idea, in base alle tue esigenze in fatto di scelta timbrica.
l'unica fregatura è rappresentata, dal fatto che quando si prova qulcosaltro, si perde si obiettivitÃ*, si è assaliti dalla sindrome chiamata " l'erba del vicino è sempre più verde".
Si ha la percezione che quell'oggetto è migliore di quello che si possiede giÃ*.. e non sempre è vero!
Mi è capitato molte volte coi bocchini... li provo, li compro ...e finisco per usare sempre lo stesso...
Con i sax, ormai ho fatto PACE... ho lo stesso alto da 20 anni, un ottimo tenore etc...allora perche cambiare?
lo stesso capita(va) con le donne... cerchi, cerchi e ti accorgi (dopo) che il meglio lo hai avuto.....
credo che bisognerebbe far tesoro del vecchio detto... la felicitÃ* e accontentarsi di quel che si ha .
Un saluto a tutti, Gene.

Grazie mille Gene per gli splendidi consigli.
si.il mio sax è un Borgani Jubilee. credo che tutti mi abbiate chiarito le idee e soprattutto molto tranquillizzato.
ancora grazie per la tua gentilezza.

8th October 2008, 18:33
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e con questo, contribuito a chiarirmi le idee e soprattutto a tranquillizzarmi.
Grazie e a presto.