Accedi

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo soprano, come provarlo? Cosa guardare?



Alessioprandi
23rd June 2017, 13:12
Salve, devo acquistare il mio primo sax soprano, Settimana prossima andrò a quarna a provare qualcosina e vedere se hanno dell'usato..
Volevo sapere che prove di solito effettuate ? Scalette per verificare l'intonazione ? Piccoli pezzi " a cappella "?
(Il mio attuale alto lo trovò il mio maestro di allora e me lo fece trovare il primo giorno di lezione )
E poi ancora un bocchino meyer 8 può andare bene oppure meglio partire con becchi standard ,più chiusi e controllabili come gli Yamaha 5c oppure 6c ?

Isaak76
23rd June 2017, 19:45
Prima di tutto verifica che i tamponi chiudano tutti, che la meccanica sia omogenea come serraggio, ossia che non vi sia troppo dislivello tra chiavi aperte e chiuse e infine l'intonazione dopo averlo scaldato a dovere precedentemente (10/15min eseguendo scale su tutta l'estensione).

Il Meyer potrebbe andar bene ma non 8, troppo aperto per un soprano se non sei abituato.
Gli Yamaha non sono così malaccio, vanno provati!
Tieni in considerazione anche i Bari che sulla carta sono quelli maggiormente consigliati sui soprani e se vuoi prova anche i JodyJazz HR dove personalmente mi hanno colpito molto per la loro timbrica (va a gusti ovviamente), infatti ne ho preso uno apertura 6.

Per le ance comincia con quelle più morbide; con le Rico 2 non dovresti avere particolari problemi, ricorda che le acute in ogni caso vanno sostenute.

Alessioprandi
27th June 2017, 14:42
Andato ieri, provati uno taiwanese controllato da loro, e uno jupiter usato... Poi provato un rampone super (/il loro entry level ) e ..mi sono innamorato. Timbrica, espressività forza e carattere ( in realtà ho provato anche un r1... Ancora meglio ma proprio fuori budget )
Alla fine ho speso più del previsto ma sono contento dell'acquisto.
A corredo mi ha dato un becco generico apertura 5 e un pacchetto di ance Marca jazz 2 1/2
Dopo averci suonato tutto ieri sera e aver trovato subito feeling. , trovo il becco un poco troppo chiuso.. Ora devo vedere se provare con ance un filo più dure oppure buttarmi su un bocchino diverso.. Ho visto su eBay un Rico graftonite b7 nuovo a 31€ Che dite è na' schifezza ?

Alessioprandi
27th June 2017, 22:15
Secondo giorno .. Con ancia marca jazz intonatissimo fino al " sol " con portavoce dopodiché improvvisamente molto ma molto calante ad orecchio.. Infatti impressione confermata dal accordatore .. Sostituito con ancia Marca Superior ( che a detta del sig Zolla dovrebbero essere leggwrmente più dure a parità di numerazione 2 1/2 ) e tutto è tornato perfetto.. Oibo'

schu
28th June 2017, 09:10
ho Kenny G in crescita vicino a casa!

Alessioprandi
28th June 2017, 09:54
..... Devo mangiarne di polenta per arrivare ad un livello anche solo decente.. Artisti come Kenny G poi inarrivabili anche fra due vite..

algola
28th June 2017, 11:24
un po di ambizione però non guasterebbe... aspira almeno ad un Kenny C**, al G ci arriverai pian piano...

Alessioprandi
29th June 2017, 08:44
Una cosa però.. Il suono che riesco a farci uscire mi piace...