PDA

Visualizza Versione Completa : Ance Rico, che ne pensate?



Nous
4th October 2008, 11:06
Ma come si fa a suonare con quei bastoncini che simulano un'ancia?
Ieri sera ho preso un'ancia per provarla, l'ho suonata 10 secondi 10 e poi l'ho buttata via...ma che suono penoso!!
Il mio Selmy sembrava essere diventato un Comet...un suono che andava bene solo per richiamare le folaghe in amore...

Ma davvero esiste al mondo qualcuno che da una Rico riesce ad ottenere un suono?

Non ho mai voluto così bene al Sign. Van Doren :saputello !!

Novazione77
4th October 2008, 11:27
...se hai preso le rico rosse, ossia quelle standard(le più economiche per intenderci), allora è vero sono scadenti, ma non tutte le Rico sono così, ad es. le Rico Select Jazz sono ottime così come le La Voz che personalmente uso :saxxxx)))

pumatheman
4th October 2008, 11:30
........
Ma davvero esiste al mondo qualcuno che da una Rico riesce ad ottenere un suono :mha!( ?
.......

a quanto so le usa Pietro Tonolo e tra l'altro, da quanto hanno scritto nel topic della masterclass, ci tira fuori un suono magnifico... :D-:

Nous
4th October 2008, 11:37
a quanto ho le usa Pietro Tonolo e tra l'altro, da quanto hanno scritto nel topic della masterclass, ci tira fuori un suono magnifico... :D-:

ChissÃ* quali Rico sono...

Nous
4th October 2008, 11:40
...se hai preso le rico rosse, ossia quelle standard(le più economiche per intenderci), allora è vero sono scadenti, ma non tutte le Rico sono così, ad es. le Rico Select Jazz sono ottime così come le La Voz che personalmente uso :saxxxx)))

Sinceramente non ricordo perchè me l'hanno data..però dovrebbe essere marca Royal...

Isaak76
4th October 2008, 11:45
Onestamente sia con le Rico, le Royal e le Hemke mi trovo bene;
Indubbiamente però le uso in configurazione di Becco e Legatura diverse, infatti le Hemke sull'Otto Link in metallo non mi ci trovo proprio, cosa che su quello in Ebanite sono fenomenali, al contrario delle Rico che le suono con facilitÃ*.

fabioo60
4th October 2008, 12:13
a quanto ho le usa Pietro Tonolo e tra l'altro, da quanto hanno scritto nel topic della masterclass, ci tira fuori un suono magnifico... :D-:
testualmente Pietro alla domanda "con che ance suoni?" ha risposto "con quelle che costano meno..." (credo che a una domanda simile anche Brecker abbia risposto così)
"le rico rosse allora?" "si, quelle "
e garantisco che il suono era buonissimo... veramente!

KoKo
4th October 2008, 12:19
"happiness is a warm, wet Rico reed."

Indovina da dove esce questa citazione =)

Federico
4th October 2008, 12:19
Non posso fare a meno di quotare fabioo60 Tonolo usa le rico rosse e ha un suono stupendo, per me, tenete conto che le usa con un bocchino otto link in ebanite... come si dice il suono lo fa il soffiatore e penso che quelli che erano alla masteclass di Pietro ne hanno avuto prova... per citarne un altro Sonny Rollins usa ance Rigotti che costano più o meno come le rico rosse ;)

ModernBigBand
4th October 2008, 13:04
Non tutti riescono ad adattarsi a tutte le ance ed è molto facile avere delle difficoltÃ* nel passaggio dall'una all'altra marca.
Tra ance diverse cambia il materiale, il taglio, i sistemi di stagionatura... tante cose che ci portano alla fine a prediligere una marca piuttosto che un'altra a seconda delle personali preferenze che ognuno ha.
Considera che c'è chi suona pure con le ance n. 0.0005, ammuffite e spaccate a metÃ* e chi non è in grado di sfruttare la iper-mega-reserve stagionata 200 anni... :lol:
Qualche volta mi è capitato di usare anche le Rico rosse e le Royal e nonostante non siano eccelse, fanno comunque il loro dovere.

;)

Nous
4th October 2008, 13:07
Non so...forse con il mio TL3 le Rico Royal non sono l'abbinamento migliore...c'è da dire che non sono affetto da GAM e quindi tra cambiare bocchino e cambiare ancia scelgo la seconda :lol:

ModernBigBand
4th October 2008, 13:12
Ma infatti fai bene ad utilizzare le Vandoren. Al TL3, come pure i cugini AL e SL, piacciono le ance "toste" tipo le Vandoren Blu, insomma ance dal taglio classico che esaltino le peculiaritÃ* di un bocchino come il TL3 che è un bocchino "classico" a tutti gli effetti.

;)

Il Fumatore di Sax
4th October 2008, 13:55
Nous, non ti disperare: se non sei capace non è totalmente colpa tua!
A parte le tristi veritÃ*, giÃ* è cosa quasi impossibile dare una valutazione obiettiva a 360° su un'imboccatura, che quindi possa valere per tutti, figurarsi "recensire" un'ancia! Sono talmente tante le variabili in gioco che sarebbe ridicolo anche solo dire "Questa è migliore di quest'altra", anche in caso di disparitÃ* palese! Per qualcun'altro potrebbe non esserci alcuna differenza, o addirittura essercene ma in modo inverso!
Io personalmente riesco a suonare praticamente con qualunque ancia (ma non oltre le Vandoren grigie numero 5, eh? Non sono mica un vichingo nerboruto!) facendo uscire in media un suono buono anche se l'ancia ha spaccature (una volta ho fatto un intero concerto con un'ancia con TRE spaccature che arrivavano quasi fino alla legatura! :), però ci sono anche saxofonisti che hanno bisogno di un'ancia di un certo tipo, con una certa stagionatura e secchezza e che abbia una risposta perfetta su certi armonici. Assolutamente nulla di strano.
Figurarsi che io mi stupisco tutt'ora sentendo che altri saxofonisti "BUTTANO VIA" tot ance per ogni pacchetto che comprano... Ma non scherziamo! Son tre euro l'una, e molte anche di più! :lol:

P.S.: A me le Rico non dispiacciono, persino quelle rosse... Ma vi ho mai raccontato di quando mi sono ricavato un'ancia da un piatto di plastica? :lol: Ok, quella suonava di cacca... :DDD:

Isaak76
4th October 2008, 14:07
Ma vi ho mai raccontato di quando mi sono ricavato un'ancia da un piatto di plastica? :lol: Ok, quella suonava di cacca... :DDD:Quando si dice "dare spazio all'inventiva" :lol: :lol:
Sei un Grande .... al massimo io ho trasformato le Ance per Baritono in Tenore ..... anzi una s'è rotta, quindi la potrei ritrasformare x Alto :D-: :lol:

digos80
4th October 2008, 14:16
anch'io trovo le Rico rosse insuonabili... non so se è + un problema di qualitÃ* della canna o di taglio, la sensazione che mi hanno dato è che ci sia poca ancia che vibri
le Rico Jazz Select invece non sono niente male, sono sonore e flessibili anche se tendono a impastarsi nello staccato veloce... finchè non riuscirò a testare le Alexander continuerò comunque a considerare le Java la prima scelta.
le Hemke danno un suono un po troppo scuro per i miei gusti, ma sembrano anche robuste e su un setup classico credo meritino sicuramente di essere provate.

Il Fumatore di Sax
4th October 2008, 14:33
... al massimo io ho trasformato le Ance per Baritono in Tenore ..... anzi una s'è rotta, quindi la potrei ritrasformare x Alto :D-: :lol:
Ha ha! Grandissimo! :lol: Questa la devo ancora provare! :D

10th October 2008, 03:16
io uso le rico, e spesso e volentieri mi tolgo lo sfizio di comprarmi le Riviera....visto che nessuno se le fila il rivenditore mi fa un prezzo stracciato (come farò ad esaurimento scorte???? :\\: )....sono più "difficili" delle rosse, ma su una decina.... 2 o 3 mi danno un suono che mi manda troppo in disibilio :ghigno: !!

puffosky
10th October 2008, 05:00
ho usato sempre le rico royal, ormai ci sono abituato e a cambiare non mi trovo mai.
certi giorni suonano bene, certi giorni peggio, dipende da come suono io.
:saxxxx)))

10th October 2008, 13:08
Io ho provato le rico rosse e le rico royal per clarinetto. Non so se è lo stesso, ma a me sembra che come legno sia abbastanza scadente. Ho preso anche una mezza misura più della mia, ed è sempre debole.

Mad Mat
10th October 2008, 13:13
"happiness is a warm, wet Rico reed."

Indovina da dove esce questa citazione =)

Diamogli un aiutino:

l'ha detta il protagonista di un film che ha lo stesso titolo di una ballad di Monk :BHO: :DDD: :BHO:

Bestia com'è difficile!!!!!!!! :\\:

fcoltrane
10th October 2008, 13:33
per anni ho utilizzato le rico .
poi sono stato folgorato da una ancia di plastica e da quel nomento non posso farne a meno.
ciao fra

10th October 2008, 15:04
Adesso mi avete incuriosito con sto film...di che si tratta? Io sono sicuro di non conoscerlo, ma vorrei colmare questa lacuna,
please...

ModernBigBand
10th October 2008, 15:22
Round midnight... :cool:

Le Rico rosse sono ottime proprio per il prezzo molto conveniente, addirittura ci sono venditori che vendono 5 box da 10 a 60€ (12€ a scatola). Io le trovo buone come ance da "sfondamento", ovvero come ance da studio duro (armonici, sovracuti ecc...) l'importante è prendere una misura di mezzo grado superiore a quelle che si utilizzano normalmente.
Certo, se ci cercano prestazioni superiori (lezione dal maestro, esecuzione, ecc...) magari è meglio guardare altrove e scegliere ance migliori ma utilizzarle nel modo che ho suggerito può andare molto bene.
Vi assicuro che le "cavie" che ho sottoposto all'esperimento mi stanno dando ragione...

;)

Smog graffiante
12th October 2008, 22:48
Oddio..io le Vandoren non le reggo..in un pacchetto di blu da classica..me ne suonano bene 4..sinceramente con quello che costano...mi aspetterei di più...
invece con le Rico selected jazz sto davvero in pace con me stesso!!(almeno per l'alto..)
comunque le ance sono troppo personali per essere classificate...
le rico rosse non le ho mai provate..no comment dunque!

buon setup a tutti! :saxxxx)))

pizzic77
13th October 2008, 12:25
Personalmente alle Rico Royal preferisco di gran lunga le Rico rosse (che uso nel modo che ha spiegato Mastro Modern).
Ultimamente la mia scelta è caduta sulle Rico Jazz Select Unfiled, e devo dire che al momento mi lasciano abbastanza soddisfatto, anche se presto mi sa che tornerò sulle vecchie e care Hemke :D

FrankRanieri
13th October 2008, 14:40
"happiness is a warm, wet Rico reed."

Indovina da dove esce questa citazione =)

Dexter Gordon in "Round Midnight" (regia Tavernier)?
Frank

bb
14th October 2008, 22:05
Secondo me le rico rosse suonano benissimo...Ah,ah!!!
Cliccate sul mio my space per ascoltare tenore e soprano con le rico rosse.Anche nel video sulla stessa pagina suono con le rico rosse 3.Ho provato tantissime marche e per me sono fra le migliori.Guardate che le usano tantissimi sassofonisti,non sono mica una mosca bianca!

pumatheman
14th October 2008, 22:42
credo che anchio passerò presto alle rico arancioni... :zizizi))
in negozio me ne hanno regalata una unfilled per soprano che suona mejo di tutte le henke o v16 che ho :shock:
visto che costano meno di tutte poi sarò anche più tranquillo nel modificarle e correggerle ;)

Isaak76
15th October 2008, 10:15
credo che anchio passerò presto alle rico arancioni... :zizizi))
in negozio me ne hanno regalata una unfilled per soprano che suona mejo di tutte le henke o v16 che ho :shock:
visto che costano meno di tutte poi sarò anche più tranquillo nel modificarle e correggerle ;)Su che imboccature le hai provate? Io sull'Ottolink ho notato che le Rico sono più reattive rispetto alle Hemke, hai avuto la stessa sensazione?
;)

pumatheman
15th October 2008, 10:24
le ho provate solo sul link stm ma sul soprano ;)
sul link stm ny 7 che ho sul tenore mi trovo di lusso con le java 3 le hemke mi si ovattavano presto...
credo di aver avuto la tua stessa sensazione ma le rico che ho provarto erano le jazz select ;)

seethorne
9th October 2009, 19:34
ho usato le rico royal, posso fare il confronto solo con le vandoren blu e v16, visto che finora ho usato solo queste.

- a differenza delle vandoren, dove mi sento impastato (sensazione terribile - comunque meno nelle v16 e molto di più nelle blu), avevo meno problemi con lo staccato ed un volume maggiore.
- poi sono tornato alle vandoren, perchè comunque il suono che me ne veniva fuori era molto meno ricco, e per la banda non era il massimo.





per anni ho utilizzato le rico .
poi sono stato folgorato da una ancia di plastica e da quel nomento non posso farne a meno.
ciao fra

ciao, ho ordinato una bari medium, tu che modello prendi di solito? da dove? magari si può continuare la conversazione qui --> viewtopic.php?f=60&t=4855&st=0&sk=t&sd=a&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=4855&st=0&sk=t&sd=a&start=15)
grazie mille in anticipo!

AGOSTY 275
6th January 2010, 19:56
io uso le Rico e mi trovo davvero bene! ma vorrei provare le vandoren! ;)

David Brutti
23rd April 2010, 17:02
A giro le ho provate pressoché tutte. Sperando di fare cosa gradita, ecco le mie impressioni del tutto personali:

-Rico Red (economicissime). QualitÃ* della canna buona lavorazione molto difforme (alcune sembrano fatte da Edward Mani di forbice...). A me sinceramente piacciono. L'unico vero problema è la durata: si sfibrano subito!!!!! Di conseguenza o uso le 5 oppure il suono è cartonato....
Siccome sono molto più leggere di ance in genere a taglio "classico" (circa un numero, un numero e mezzo più leggere), ne sconsiglio l'uso con bocchini chiusi o da classica. Con c* e roba simile non suonano manco se le prendi a cannonate!

-Rico Royal. Molto simili alle Rico red ma un pò più acidine a livello di suono e leggermente più resistenti. Come sopra, sconsigliate su becchi da classica. Non le trovo interessanti in quanto il suono è troppo chiaro;

-Rico Grand Concert. Pessime sia dal punto di vista del rapporto qualitÃ*-prezzo che del suono che ne esce fuori: sono stopposissime, non vibrano, hanno pochi armonici.

-Rico Reserve. Se credevo che la Rico avesse toccato il fondo con le GC, con le Reserve stiamo scavando un bel pozzo. Non credevo che si potesse avere un'ancia ancor più stopposa della precedente, eppure l'hanno fatta!!! SarÃ* forse per il fatto che viene utilizzata la parte più bassa della cannna "Arundo Donax" e che di conseguenza avendo fibre più grandi e resistenti, si inibisce ogni tipo di vibrazione e si impoverisce il suono di armonici. Pessime.

-Rico Jazz. Le ho provate di volata, di conseguenza non posso esprimere pareri.

-Plasticover (le mitiche!!). Ancia adatta a serate "difficili" laddove magari il tassso d'umiditÃ* nell'aria è troppo alto/basso. In questi casi, piuttosto che affidarsi all'aleatorietÃ* di un'ancia naturale (che potrebbe in casi estremi comportarsi in modi del tutto casuali rispetto ad utilizzi in ambienti "Normali") è meglio magare montare un'anciazza plasticover che almeno sai che rimarrÃ* sempre uguale, qualsiasi condizione atmosferica incontrerai. Detto tra noi, ne tengo una nella custodia del soprano da utilizzare nei casi di emergenza.

Michy
2nd October 2010, 18:44
Sempre usato rico royal, la voz, ultimamente qualche vandoren.

giovanesassofonista
2nd October 2010, 19:41
Le Rico Royal, vibrano troppo, meglio le Vandoren :saputello

Michy
4th October 2010, 20:17
Per un periodo ho usato anche le ance Bari in plastica. Tornare alle classiche è stato meraviglioso!!!!

Sandr1
28th February 2011, 15:57
"happiness is a warm, wet Rico reed."

Indovina da dove esce questa citazione =)

Dexter Gordon in "Round Midnight" (regia Tavernier)?
Frank


... io conoscevo "Happiness is a Warm Gun" di Lennon-McCartney anzi, solo di Lennon...