PDA

Visualizza Versione Completa : Sax usati M&G? Consiglio contralto?

Brizzy94
7th June 2017, 16:08
Ciao a tutti !! Era da un pò che non scrivevo qui sul forum, ma andando incontro ad un nuovo acquisto era inevitabile chiedere consiglio a voi super esperti! Ho intenzione di comprare un contralto, ahimè solito problema :budget ristretto! Ormai so bene le ciofeche che si comprano credendo di risparmiare, quindi non sto qui a chiedervi le solite cose 😁 Però resta il fatto che sempre un budget ridotto ho! Allora ho iniziato a girare sul web e leggere mille discussioni qui sul forum visto che di contralti ne so poco o nulla. Ho trovato un grassi professional 2000 a 400 euro e sono andato a vederlo, ma già a primo occhio sembrava messo troppo male e la prova è stata la conferma! Cuscinetti che non chiudevano, giochi delle meccaniche ovunque, insomma, niente da fá! Purtroppo, come bene potrete ricordare forse, non vado molto d'accordo con i sax yamaha, che oltre per la meccanica eccezionale non soddisfano per nulla la mia idea di suono, non ci posso far nulla, altrimenti avrei subito preso uno yas275/280 !! Detto ciò sarei molto interessato invece ai contralti M&G che ho visto in vendita su saxshop ma ad 800 euro purtroppo non posso proprio arrivarci!! 😞 ma possibile che usati non se ne trovi?? Ho qualche alternativa che magari non sto considerando? Purtoppo l'unico negozio in zona ha solo roy benson, grassi entry level, e prelude..se non sbaglio qualche trevor james forse usato...oltre vabbe a tutte le serie yamaha 😁😁

P.s come becco stavo considerando di prendere un meyer G misura 6M o un JJ Hr/ Jet non so quale misura, su tenore uso un Hr 7* ! La mia idea di suono è alla cannonball, però un filino più ''moderna''. Ovviamente ci suonerò jazz e qualcosa di funky. Grazie mille a tutti!!

Brizzy94
8th June 2017, 13:25
C'è nessuno? 😁

AntoSax
8th June 2017, 15:26
Francamente non riesco a comprendere cosa pretendi... Senza malizia, ma con un budget al di sotto degli 800 euro non puoi pretendere un sax di carattere con la meccanica perfetta da livello professionista... Devi abbassare l'asticella e capire che o prediligi il suono o la meccanica. Altrimenti alza il budget. Io ho avuto il tuo stesso problema. Ho preferito il suono e sono contento così. Saluti!

Brizzy94
8th June 2017, 15:58
Grazie mille per aver risposto! Il mio obiettivo era trovare una via di mezzo in effetti...tu come hai risolto a favore del suono? Cosa mi consiglieresti? Sto cominciando a pensare di prendere uno yamaha se non trovo altra soluzione

Edward Thatch
8th June 2017, 16:06
Prova i sax disponibili in negozio, non farti fermare dal marchio. Nella mia modestissima esperienza, i Roy Benson non sono malvagi. Potresti valutare anche Jupiter, ma siamo vicini agli Yamaha da studio come meccanica e suono e costano quasi quanto gli M&G.
Se proprio non ti piacciono aspetta di trovare un Grassi in condizioni migliori. Se ti capita l'occasione, prova uno YAS25: è pur sempre uno Yamaha da studio, ma ha un suono leggermente meno chiaro del 280

AntoSax
8th June 2017, 16:36
Io ho fatto una strada un po' più complicata. Ho sentito su internet vari modelli. Mi sono fatto un'idea di ciò che volevo e ho cercato finché non ho trovato ciò che volevo. Era malconcio ed economico e alla fine del mio anno di studi l'ho rifatto da capo da solo. Ho speso in tutto penso sui 350-400 euro. Ma è davvero molto complicato, non lo consiglio a nessuno

Brizzy94
8th June 2017, 18:02
Grazie a tutti per le risposte..nel frattempo mi sono informato direttamente alla fonte di M&G e mi ha comunicato che ormai da un pò produce solo il soprano e che trovarli usati è impossibile..e poi mi ha proposto un lucien 😬 Ho chiesto anche al mio riparatore e per le mani ha ''solo'' (si fa per dire) uno Yanagisawa che sta finendo di restaurare, però mi ha già avvisato che sarà abbastanza fuori il mio budget..beh pare proprio che la legge del contrappasso si stia abbattendo su di me, e sarò costretto a prendere uno yamaha ahaha 😁

AntoSax
8th June 2017, 20:58
Ricorda che il 90% lo fa colui che suona e il suo becco. Ho visto troppa gente con selmer da 3000 euro che suonava peggio del mio sax da 200 euro. Ergo https://youtu.be/qS1gtxUfW7Y. Saluti

Brizzy94
8th June 2017, 23:55
Eh beh questo è anche vero 😬😬 non lo so a questo punto credo di andare o sul sicuro con yas275/280 oppure vorrei provare il contralto della thomann modello antique della quale il mio insegnante mi aveva parlato molto bene preferendolo anche al mio grassi jazzy line ts460..al massimo pensavo avendo diritto di rimborso entro 30 giorni di prendere quello ed in caso non dovesse piacermi lo ritorno indietro e vado di yamaha 😬

Il_dario
9th June 2017, 00:08
Cosa ti fa pensare che il Thomann Antique sia migliore del tuo Grassi Jazzy Line , che se ben ricordo era il top di gamma della nuova serie orientale della Grassi ? . Io sono convinto che il Thomann sia inferiore o al massimo la stessa cosa . Suvvia costa 450€ nuovo , spedito con Iva compresa .... :neutral:

Brizzy94
9th June 2017, 01:28
Infatti io presi il grassi 😁😁 il mio insegnante preferiva il thomann però ahah

Brizzy94
9th June 2017, 05:02
Ho trovato uno yas 275 a 490 euro a circa 70km da dove abito, dalle foto sembra a posto..cosa consigliate? Neanche provo con il thomann dite? Ah poi altra cosa importante in questi giorni prenderò il becco..come apertura va bene un 6M? Essendo abituato con il jody jazz hr 7*? O posso prendere anche un 7? Il mayer G che sto acquistato secondo voi va bene?

Brizzy94
9th June 2017, 11:55
Ho fatto anche un salto al negozio qui in città e mi ha proposto per il mio budget:
Grassi as210 euro 569
Grassi as20sk euro 492
Conn as650 euro 749
Conn as501 euro 876
Buffet crampon bc8101 euro 699

Datemi qualche parere perche non ci sto capendo molto..

Il_dario
9th June 2017, 12:21
Sono tutti similari al Thomann chi più chi meno !

Scusa, hai già un sax di quel livello, o sali decisamente o ti tieni quello che hai ! :wink:

piehat
9th June 2017, 12:28
Vai a vedere lo Yamaha a 490eu!
Mal che vada, se il sax non è perfetto, ci spendi 100/200eu di revisione e sei a posto. Io non ci penserei due volte.

Per il becco c'e' un Vandoren A20 che ho messo in vendita sul mercatino, che secondo me è molto meglio dei Meyer moderni (e anche qui te la caveresti con poco prezzo e tante soddisfazioni).

Brizzy94
9th June 2017, 13:16
Sono tutti similari al Thomann chi più chi meno !

Scusa, hai già un sax di quel livello, o sali decisamente o ti tieni quello che hai ! :wink:
Forse ci siamo fraintesi 😁 Io ho il tenore jazzy line, come contralto sarebbe il primo 😁

Il_dario
9th June 2017, 14:27
Dai retta a Piehat :wink:

Brizzy94
9th June 2017, 18:38
Niente da fare, già venduto 😐

Brizzy94
10th June 2017, 01:57
Ho trovato un grassi professional 2000 usato negozio a 500 euro, anno 1990 che ne dite? Altrimenti aspetto di trovare un altro yas

Edward Thatch
10th June 2017, 12:15
Provalo, dovrebbe essere superiore a uno Yamaha YAS 275.

Il_dario
10th June 2017, 13:59
Scusa Brizzy94, hai aperto il post parlando (e cercando ) un M&G usato..... post su consigli e recensioni di scelta di vari sax ce ne sono parecchi... Tu mi sembra di aver capito , sai suonare e quindi valutare direttamente se un usato é buono e vale i soldi,che chiedono oppure no, per piacere non far diventare questo post una discussione di consiglio su tutti i contralti offerti nei vari mercatini : cercane uno in linea con il tuo budget e facilmente raggiungibile per una prova e poi colpisci, ogni volta che ti crei un dubbio ed una esitazione , il sax se valido, prende il volo :wink:

Vai e colpisci :sax:

Brizzy94
14th June 2017, 20:19
Ragazzi grazie della pazienza e dei consigli, alla fine mi sono schiarito le idee provandone un paio..sono arrivato ad una conclusione, tra lo yas 280 ed un buffet bc8401 della serie 400 che mi è piaciuto molto, ed il negozio dove l'ho provato mi a fatto anche un buon prezzo (1000 tondi, so che di listino è tipo sulle 1200) ma so che con yamaha vado sul sicuro..i buffet non li conosco..tra l'altro in questo negozio avrei la possibilità di fare un finanziamento, per questo ho aumentato un pò il budget 😁 voi cosa mi consigliate dalla vostra esperienza? Yamaha o Buffet?

Il_dario
14th June 2017, 21:31
I Buffet di oggi NON sono i Buffet di una volta, anche questo é Oriental Made (come Yamaha) e come la stragrande maggioranza dei prodotti odierni, ma Brizzy , per piacere ... lo hai provato , ti é piaciuto, lo prendi in un negozio e quindi presumo con garanzia, ti fanno un buon prezzo e finanziato .... cosa vuoi che ti diciamo ?
Certo sembrava tu avessi le idee chiare con il post di ricerca, ma evidentemente non é così e ogni giorno che passa e che rovisti sul web troverai "centinaia" di alternative :wink:
Ti consiglio di decidere con la conta alla cieca "Pin Pin Cavalin sota al pe del taulin , pan pos pan fresc induina che le propi quest " :mrgreen:

Brizzy94
14th June 2017, 21:39
Chiedo scusa per l'indecisione, ma purtroppo lavorando saltuariamente ci ho messo molto a raccogliere i soldi che ho da parte, e sinceramente neanche potrei spenderli, ma come sapete bene la passione è passione :biggrin: almeno però vorrei spenderli al meglio, per questo ci sto pensando molto

Il_dario
14th June 2017, 21:46
Giusto per non metterti ulteriori pulci di indecisione :mrgreen:

E giusto pensarci, ma rischi di pensarci troppo e non arrivare mai ad una conclusione.
Hai alzato il budget, bene, ma con quei soldi magari trovi anche un 62 usato in buone condizioni, e sapendolo usare e quindi provare sei avvantaggiato !

Brizzy94
14th June 2017, 21:51
Si.. ma come ho scritto prima ho alzato il budget solo per via del finanziamento :mrgreen: :mrgreen: altrimenti sarei sui 600..dunque sono costretto al nuovo con finanziamento ( ma non posso ugualmente scegliere un sax da 1500/2000€ )