PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco becchi su cui imparare refacing



Taras
22nd May 2017, 08:22
Mi sto dotando dell'attrezzatura per refacing imboccature sax...cerco becchi su cui esercitarmi...grazie

zazarazà
22nd May 2017, 21:01
...un sincero applauso all'iniziativa... non credo sia cosa facile trovare becchi per esercitarsi, forse forse c'è qualche possibilità di reperire a basso costo del materiale made in China sui vari ebay... di tanto in tanto capita di trovare annunci di vendita che comprendono interi lotti di imboccature, al momento il più fornito in zona è questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_bocchino-sax-contralto-tenore-soprano-baritono-selmer-vandoren-yanagisawa-ecc_id4680904.html,

...magari comprandoli tutti ti potrebbe fare un buon prezzo... saluti e auguri per la nuova avventura ... z'...

Taras
23rd May 2017, 08:50
grazie...parto da zero con credo una buona attrezzatura di base (kit di theo wanne,piano di riscontro,set di lime professionali,carta abrasiva di varia grana e...buona volontà e penso una buona manualità...sono un chirurgo nella vita normale)...lo faccio essenzialmente per me stesso per la mia ricerca del suono...ho un pò di becchi di basso valore su cui cominciare...Vi tengo aggiornati...se poi qualchuno a qualche becco nel fondo del cassetto da "rischiare"...lo lavoro e poi glielo rispedisco...l'ideale sarebbe seguire passo passo l'intervento alternandolo in presa diretta con prove sullo strumento....dalle Nostre parti manca una figura professionale in questo campo...

algola
23rd May 2017, 10:34
sono sicuro che con un po di pratica, anche non troppa, riuscirai a soddisfare le tue aspirazioni a livello tecnico. tuttavia non penso che il lavoro di refacing possa sposarsi al 100% con il processo di ricerca del proprio suono, nel senso che il suono non passa solo dal refacing (cioè modellare facing e baffle) ma da un complesso numero di fattori tutti legati tra loro, non per ultimo metti sempre in conto che l'organo che ascolta (e tu sei medico e lo sai benissimo) non è l'orecchio ma il cervello, capisci che diventa ancora tutto più complesso.

ti racconto un aneddoto. mi diedero un bocchino da lavorare a cui avevo già fatto la curva e il baffle e dopo alcuni giorni di prova volevan che gli enfatizzassi alcune frequenze con qualche altra modifica. Il bocchino rimase qualche settimana sul banco di lavoro e me ne dimenticai, passò il proprietario che lo provò (gli dissi che l'avevo già modificato in realtà era come l'avevo fatto la prima volta) e lo trovò finalmente perfetto. Il morale è che è più importante un approccio di testa che un approccio tecnico sul bocchino. Il bocchino deve solamente essere tecnicamente perfetto, poi quello che manca o quello che c'è da togliere ci pensa l'esecutore in base alla sue capacità, tanto studio e passione.

fcoltrane
23rd May 2017, 12:13
se mi invii un indirizzo mail ti spedisco qualcosa.:biggrin:

nikoironsax
23rd May 2017, 14:50
...è più importante un approccio di testa che un approccio tecnico sul bocchino. Il bocchino deve solamente essere tecnicamente perfetto, poi quello che manca o quello che c'è da togliere ci pensa l'esecutore in base alla sue capacità, tanto studio e passione.

quoto! auguri per l'esperienza...

Taras
24th May 2017, 08:52
mi ripropongo di poter frequentare qualche bottega di professionisti del refacing non appena mi sarà possibile e se sarò gradito...mi propongo come "ragazzo di bottega" addetto alle pulizie...mi affascina il lavoro artigianale manuale,come del resto è il mio lavoro...sulla testa caro Alessandro è più difficile il refacing...io su ogni becco che provo alla fine cerco il suono che ho in testa...mi sono accorto che con alcuni è più spontaneo e naturale e anche che ci sono molti parametri sulle imboccature sui quali si può intervenire...cercherò di lavorare il più possibile con calma...lavorare con lentezza...

fcoltrane
24th May 2017, 11:55
scusami Gianni :redface: ho scritto indirizzo mail per errore ....indirizzo semplice per spedirti un paio di bocchini.

barba
24th May 2017, 17:47
Ciao Gianni,ho smarrito il tuo indirizzo,vedi di rimediare. Ezio

Taras
27th June 2017, 12:06
grazie di cuore a fcoltrane...due bei becchi per tenore da metterci le mani e " il polso"...

algola
27th June 2017, 12:59
grande gianni!!! ora solo olio di gomito!!!!

october
28th June 2017, 15:34
Ciao ho un vecchio bocchino trovato nel mio primo tenore vintage, senza marca e suona pure male se ti può tornare utile te lo invio.... Più qualche cinesata �� ciao

Taras
29th June 2017, 08:29
Grazie!
Ti ho inviato il mio indiriss...

Ciao ho un vecchio bocchino trovato nel mio primo tenore vintage, senza marca e suona pure male se ti può tornare utile te lo invio.... Più qualche cinesata �� ciao

Taras
29th June 2017, 08:31
grande Ezio! Ti ho inviato con messaggio il mio indirizzo....già che stai inviami un bel sax Conn o Buescher soprano d'epoca dei Tuoi!:biggrin:

Ciao Gianni,ho smarrito il tuo indirizzo,vedi di rimediare. Ezio

Taras
29th June 2017, 08:33
per ora solo sudore....a presto ...vengo a rubare il Tuo mestiere...:laughing:

grande gianni!!! ora solo olio di gomito!!!!

algola
29th June 2017, 17:20
se mi vieni a trovare in molise facciamo qualche lavoretto insieme