PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha Venova



GeoJazz
18th May 2017, 13:08
Ciao a tutti!!

A parte il primo video che da pure un po' ai nervi :D, qualcuno di voi ha avuto modo di provare o conosce questo "giocattolino" che tra l'altro Thomann offre a meno di 100 euro?
https://www.youtube.com/watch?v=h_p8z57IXkk
https://www.youtube.com/watch?v=65uOzT9BcNM

E' una sorta di pocket sax ingegnerizzato dalla yamaha?

Aspetto commenti
Grazie a tutti

Giuseppe

P.S.: non mi sembra ci siano già post a tal proposito, in caso presenti si può togliere.

tzadik
18th May 2017, 13:31
Una stronzata! :read:

algola
18th May 2017, 13:44
non serve a niente...
non è utile neppure ad un bambino che volesse imparare... perché con un soprano curvo schiacci i tasti li invece devi CHIUDERE il buchi!!!!

GeoJazz
18th May 2017, 13:47
Ma infatti la mia sensazione a pelle era un po' quella che avete dato voi con queste risposte. Per questo l'ho chiamato giocattolino. Però il fatto che fosse prodotto dalla yamaha mi incuriosiva!

algola
18th May 2017, 14:16
approfondendo il discorso...nasce come succedaneo del flauto dolce di plastica.
pensa a quanti ne venderebbe se pian piano le scuole (di tutto il mondo) adottassero questo "giocattolino", si parla di numeri grossi...

GeoJazz
18th May 2017, 14:34
Anche questo non fa una piega in effetti...

ptram
18th May 2017, 16:12
Ma perché, non è già abbastanza fastidioso il flautino dolce delle scuole?

Paolo

Livesax
18th May 2017, 18:17
Algola e tzadik, lo avete provato?

algola
18th May 2017, 18:34
si provato, due note in negozio

Livesax
18th May 2017, 18:37
Secondo te (algola), da usare come strumento di approccio al sax a scuola, è meglio o peggio del flauto dolce?

tzadik
18th May 2017, 19:10
È molto peggio di un flauto dolce... flauto dolce di livello "didattico" (non un recorder professionale, ovviamente!)

zazarazà
18th May 2017, 19:25
...da fedele Yamakista quale sono senza dover necessariamente sputare nel piatto ove mangio sento comunque il dovere di classificare questo strumento ad un 3 su scala da zero a dieci... da l'impressione di essere un ibrido buttato li e poi vediamo come va, esteticamente poi è orrido e non me la sentirei di suonarlo se non ad occhi chiusi... sicuramente non c'è stato quel granchè di studio per progettarlo e tanto meno l'investimento non sarà stato dei più grandi per costruirlo, se bastasse un giocattolino come questo proposto nelle scuole per avvicinare i giovani alla musica che ben venga, ma mi sa che alla fine della storia avrebbe più o meno un peso eguale e/o un ricordo musicale al pari di una diamonica... l'unico vantaggio rispetto ad un flauto dolce è che questo suona mediante un ancia e quindi con il dovuto impegno si potrebbe ottenere un suono più personale e modellabile, sempre a patto di essere un minimo portati alla e musica avere un buon maestro alle spalle ma il più delle volte (se non tutte) il buon maestro di musica impiegato presso le scuole dell'obbligo non ha riscontri positivi dal suo operato... ai tempi delle mie scuole medie tanti miei compagni dopo tre anni di insegnamento sono riusciti si e no a proporre "tu scendi dalle stelle" suonato con il flauto dolce... che pena e soprattutto quanto tempo sprecato, il risultato sarebbe sicuramente stato migliore se si fosse organizzato un coro gospel con repertorio dei canti degli alpini...

...conclusione: per me è nooooooooooo !!! ... piuttosto mi compro un ocarina... saluti z'...

algola
18th May 2017, 21:45
Secondo te (algola), da usare come strumento di approccio al sax a scuola, è meglio o peggio del flauto dolce?

la domanda per me è mal posta. mi stai chiedendo se l'approccio al sax è meglio che con il flauto dolce?
se questa è la domanda nessuno dei due è propedeutico al sax

1 il flauto dolce è qualcosa di antimusicale
2 lo yamaha ha più difficoltà di un sax, quindi? si inizia con un sax. mio figlio ha iniziato a 3 anni e mezzo con un soprano curvo a cui ho tolto le palmari.

tzadik
18th May 2017, 22:34
l'unico vantaggio rispetto ad un flauto dolce è che questo suona mediante un ancia e quindi con il dovuto impegno si potrebbe ottenere un suono più personale e modellabile.

Dal punto di vista didattico... la presenza dell'ancia è lo svantaggio più grosso.
Perchè è una variabili in più, difficile da controllare.

Il flauto dolce (recorder) didattico è uno strumento abbastanza inutile.

Si impararerebbe di più con una buona melodica.

sonnyrollins
18th May 2017, 23:07
la domanda per me è mal posta. mi stai chiedendo se l'approccio al sax è meglio che con il flauto dolce?
se questa è la domanda nessuno dei due è propedeutico al sax

1 il flauto dolce è qualcosa di antimusicale
2 lo yamaha ha più difficoltà di un sax, quindi? si inizia con un sax. mio figlio ha iniziato a 3 anni e mezzo con un soprano curvo a cui ho tolto le palmari.

Proprio antimusicale non direi

https://m.youtube.com/watch?v=wmj-g4OQYG0

Ma davvero è senza le palmari?

tzadik
18th May 2017, 23:18
https://youtu.be/X2WH8mHJnhM

algola
19th May 2017, 06:16
Proprio antimusicale non direi

https://m.youtube.com/watch?v=wmj-g4OQYG0

Ma davvero è senza le palmari?

le palmari le ho levate e messe in un cassetto, poi con il sughero ricavato da una fustella ho chiuso i fori.
l'operazione è reversibile al 100% rimontando le chiavi e buttando dentro i sugheri con un cacciavite.