Accedi

Visualizza Versione Completa : Sax tenore dal suono chiaro/moderno

nellog
11th May 2017, 07:49
Ciao a tutti raga vorrei comprare un sax usato sui 1500, vorrei un sax dal suono chiaro e potente.
Voi cosa mi consigliate?
Avevo addocchiato un LA Ripamonti V Jazz Custom VI Satinato argento a 1200, o mi consigliate altro?

algola
11th May 2017, 07:55
se hai la possibilità di provarlo e ti convince, ok!

jasbar
11th May 2017, 08:06
Provalo, ma per quella cifra è un ottimo strumento.

nellog
11th May 2017, 10:43
Voi quale altro strumento mi consigliate?

Il_dario
11th May 2017, 11:07
Il suono chiaro e moderno non classifica esattamente a priori un tipo di sax , spesso è anche il risultato dell'insieme del setup e del modo di suonare, quindi non è facile consigliarti . Comunque se stai su strumenti moderni di primarie marche , considerate "dal suono neutro e quindi plasmabile" tipo Yamaha , Yanagisawa , Selmer vedi cosa riesci a trovare restando nel tuo budget e , come ti hanno detto gli altri : provali.

theonlyfly
11th May 2017, 11:41
Se cerchi un suono chiaro io ti consiglierei di provare uno Yamaha. Col budget che hai puoi benissimo trovare un YTS 62 usato che è un modello professionale

zazarazà
11th May 2017, 12:57
... nei secoli fedele... Yamaha 4 ever... un buon YTS 62 e ti togli tutti i problemi, ben intonato, diteggiatura extra comoda, facile da far suonare e se dovessi un giorno rivenderlo nel tempo non svaluterebbe neanche più di tanto... z'...

tzadik
11th May 2017, 13:08
Ciao a tutti raga vorrei comprare un sax usato sui 1500, vorrei un sax dal suono chiaro e potente.

Prendi un tenore e mandaci dentro un sacco di aria... così il suono rimane "brillante" (e di conseguenza "potente").

Ti risponderanno 20 persone.
E ti elencheranno 20 strumenti differenti.

Poi con l'esperienza scoprirai, che ok che lo strumento deve essere "buonino".
Ma se non lo suoni nel modo corretto... non otterrai mai un suono "chiaro e potente"... perchè non sono cose che dipendono solo dallo strumento.

Con nessun strumento puoi avere tutto e subito... con gli strumenti a fiato... ancora meno.

Il_dario
11th May 2017, 13:58
repetita iuvant :mrgreen:

schu
11th May 2017, 15:18
io più che pensare allo strumento penserei ad ancia e becco...
e il conseguente approccio per suonarli...

Ziubèlu
22nd August 2017, 06:25
Vai benissimo con il Ripamonti VJazz satinato argento. Lo ha il mio maestro e l'ho provato più volte personalmente.

Meccanica ottima, suono centrato e modulabile con il bocchino e ance.. comunque lo definirei sicuramente chiaro o "medioso".

A quel prezzo se a posto lo prenderei al volo.
Alternative più commerciali un domani: Selmer, Yamaha e Grassi Professional.