PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su microfono clip



2nd October 2008, 10:27
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e devo ancora capire bene come orientarmi, ho provato a dare un'occhiata ma non ho trovato un parere simile...
Vorrei acquistare un microfono per il live, e stavo pensando ad uno con la clip. ora: dovendo suonare in varie situazioni e su vari strumenti (baritono, alto e soprano) vorrei avere dei consigli sull'acquisto di un microfono di buona qualitÃ*. Mi sto orientando su akg o sennheiser per prendere un buon microfono spendendo il giusto.
secondo voi è meglio AKG C 519 M o è meglio acquistare un sennheiser tipo E 608 B o E 908 B ? Quest'ultimo costa parecchio di più, ma dovendoci lavorare eventualmente sarei disposto a spendere quella cifra se servisse veramente..
Grazie a tutti in anticipo..
ciaooo

Il Fumatore di Sax
2nd October 2008, 11:11
HeylÃ*!
Intanto se vuoi presentarti c'è l'apposita sezione http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43.
Per quanto riguarda il microfono, quelli che hai nominato li ho provati tutti.
Attualmente possiedo un Sennheiser e608, perchè quando li provai tempo fa mi sembrò il migliore.
L'e908B ha un piccolo difetto, che risulta nullo se usi solo contralto (o al limite Tenore): per quanto costi un pochino di più e sia fatto con materiali più costosi, ha un'uscita sui bassi che non giustifica minimamente il suo prezzo; le note basse (dal fa del Tenore, ma anche si/sib del contralto) escono piatte e senza volume, perdendo un sacco di armonici.
L'AKG C519M l'ho trovato semplicemente molto simile all'e608, solo un po' più caro.
Inoltre l'e608 non lo uso solo coi sax (è perfetto anche per il Baritono), ma anche con la tromba e con il trombone (in quest'ultimo prende perfettamente tutte le note basse, ma tende a scivolare via dalla campana! :lol: Infatti ci metto sempre uno spessorino per fargli fare più presa ;) ).
Tuttavia non mi fermerei alle opinioni degli altri: cerca di provarli tutti, se puoi!
Spero di esserti stato utile!

GeoJazz
2nd October 2008, 11:42
Ciao!
Io uso un AKG C419 e mi trovo molto bene, anche se non ne ho provati poi tanti a clip.
Come funzionalitÃ* è ottimo, ha il collo che si regola molto facilmente. Comunque te lo allego in foto, è più facile intendersi! Anche il prezzo dovrebbe comunque essere abbastanza contenuto. :yeah!)
Non so, magari qui sopra qualcuno potrÃ* darti qualche dritta in più, data anche la maggiore esperienza.

PJ
2nd October 2008, 11:46
Ciao!
Io uso un AKG C419 e mi trovo molto bene, anche se non ne ho provati poi tanti a clip.
Come funzionalitÃ* è ottimo, ha il collo che si regola molto facilmente. Comunque te lo allego in foto, è più facile intendersi! Anche il prezzo dovrebbe comunque essere abbastanza contenuto. :yeah!)
Non so, magari qui sopra qualcuno potrÃ* darti qualche dritta in più, data anche la maggiore esperienza.

E' lo stesso microfono che uso anche io e mi trovo molto bene, sebbene non ne abbia provati molti (giusto qualcuno dinamico, ma con il condensatore è tutta un'altra cosa, specie se suoni con chitarristi e batteristi casinari :ghigno: ), non ho mai avvertito l'esigenza di provarne altri! :)

Federico
2nd October 2008, 12:49
Io ti consiglierei di provare lo Shure beta 98 è eccezionale costa sicuramente di più ma è ottimo ;)

Isaak76
2nd October 2008, 13:40
Consiglio ai Profani ;)
Quando presi il Mic, ne cercavo anch'io a Clip, ma il mio negoziante me lo sconsigliò non tanto x la praticitÃ* che è indiscutibile ;) ma per la qualitÃ* che è nettamente inferiore a quelli tradizionali; sempre secondo lui diceva che la qualitÃ* dei Clip è al 70% rispetto a quelli Normali.
Alla fine me ne consiglò uno a condensatore ad asta e mi trovo bene :yeah!)

FrankRanieri
2nd October 2008, 14:04
Consiglio ai Profani ;)
Quando presi il Mic, ne cercavo anch'io a Clip, ma il mio negoziante me lo sconsigliò non tanto x la praticitÃ* che è indiscutibile ;) ma per la qualitÃ* che è nettamente inferiore a quelli tradizionali; secondo sempre secundo lui diceva che la qualitÃ* dei Clip è al 70% rispetto a quelli Normali.
Alla fine me ne consiglò uno a condensatore ad asta e mi trovo bene :yeah!)

Quoto....
E' innegabile che un mic. con una capsula normale prenda meglio tutte le frequenze...
e poi si può anche giocare con la dinamica micro e macro... ;)

Federico
2nd October 2008, 15:04
Consiglio ai Profani ;)
Quando presi il Mic, ne cercavo anch'io a Clip, ma il mio negoziante me lo sconsigliò non tanto x la praticitÃ* che è indiscutibile ;) ma per la qualitÃ* che è nettamente inferiore a quelli tradizionali; secondo sempre secundo lui diceva che la qualitÃ* dei Clip è al 70% rispetto a quelli Normali.
Alla fine me ne consiglò uno a condensatore ad asta e mi trovo bene :yeah!)

Quoto....
E' innegabile che un mic. con una capsula normale prenda meglio tutte le frequenze...
e poi si può anche giocare con la dinamica micro e macro... ;)

quoto pienamente anch'io ma provate a mettere a Sonny Rollins un microfono au asta :lol: :lol: :lol: se uno propio vuole il mic a clip senza perdere qualitÃ* e ha un 600 euicci da spendere vi consiglio questo AMT lo ho provato (come tecnico del suono, no come sassofonista) e devo dire che eccelente, ed è anche quello che usa il Colosuss ;)
Unica pecca mi sembra che sia difficile da trovare in Italia :evil:

FrankRanieri
2nd October 2008, 15:08
Kakkius...se devo spendere tutti quegli eurini mi prendo un bel AKG 414 II Limited edition a condensatore...o un Rode valvolare... ;)
io ho speso mooolto meno, e ho preso questo. Fa pauraaaaaa....
http://www.studioprojects.com/tb1.html :yeah!) :saxxxx)))

Federico
2nd October 2008, 17:49
Kakkius...se devo spendere tutti quegli eurini mi prendo un bel AKG 414 II Limited edition a condensatore...o un Rode valvolare... ;)
io ho speso mooolto meno, e ho preso questo. Fa pauraaaaaa....
http://www.studioprojects.com/tb1.html :yeah!) :saxxxx)))

Se vuoi microfoni a condensatore su asta se vuoi riesci a sepndere anche più del valore del sax, comunque l'Amt a clip è un super microfono, siamo mooooolto vicini alla qualitÃ* dell'akg 414 pur avendo una capsula più piccola ;)

3rd October 2008, 18:18
grazie ragazzi, per la tempestivitÃ* delle risposte e per i consigli.. Ho provato sia l'akg 519 (il 419 non lo fanno più) che il sennheiser 608. a dirla tutta il sennheiser mi sembrava un po' meglio per la ripresa ma il suono non mi convinceva molto... Poi ho provato lo shure beta 98 come consigliato da federico... beh è un mondo a sè stante. Gran suono e gran ripresa, il suono della meccanica è abbastanza attutito rispetto agli altri mics e sembra anche più robusto (sicurmente rispetto al sennheiser che ha una clip un po' loffia...) credo proprio che mi orienterò su questo, costicchia ma quei settanta euro di differenza con gli altri si sentono nella qualitÃ*. So che il mic fisso è un'altra storia ma dovendo usare degli effetti ho bisogno di maggiore libertÃ* di movimento (e poi a dirla tutta, sul palco sono un po' irrequieto, sono il dramma dei fonici.... :azzangel )..
grazie ancora a tutti
ch

Federico
3rd October 2008, 20:37
E vai con il Beta 98 :yeah!) :yeah!) :yeah!) prendo la percentuale dalla Shure :lol: :lol: :lol:

tzadik
25th January 2009, 13:04
Io ho provato il Beta 98, gli AKG (in negozio), un SD Systems LC89 (è più o meno come l'AMT però ha una sorta di preamplificatorino da cintura)... e l'Audio Technica ATM350: ce li ha un mio amico ingegnere del suono, ha qualche SD Systems per archi e 5 ATM350... lui lavora a Umbria Jazz e in altri festival in giro per il mondo e di meglio di quello non ha trovato ancora a livello di clip per strumenti, non a percussione.

Gli unici 2 che non trasmettevano i rumori generati dalla meccanica dello strumento erano l'SD Systems e l'Audio Technica... l'Audio Technica prevaleva su tutti a livello di pasta sonora: suona molto più naturale e quindi è colorabile a piace.
Comunque devi scegliere anche in base al genere che fai... io con un Beta98 non ci farei mai jazz, stessa cosa per gli AKG, i Sennheiser colorano troppo sui medi (io ho avuto un MD441, gran microfono, gran tessuto sonoro... ma l'ho venduto dopo 2 mesi!): l'Audio Technica mi sembra che sia la soluzione migliore.

Io personalmente uso sempre microfoni fissi di valore anche più valore elevato, riconosco però che alcuni clip suonano molto bene (tipo l'Audio Technica) e sono comodissimi in posti micro e con volume di palco elevato.

Per quanto riguarda la gestione del microfono da parte del fonico: con un clip di valore, ben posizionato sulla campana, devi suonare molto pulito... riguardo all'equalizzione se il microfono è lineare basta partire dal "flat" e lavora su alti e bassi, I MEDI NON SI TOCCANO!!! In caso è meglio provare a spostare il microfono rispetto alla campana: puntato in asse sul centro della campana suona in un modo puntato a 25/30° verso il bordo della campana suona in maniera diversa: prova e vedi cosa preferisci.

Io con l'ATM350... generalmente tagliavo 2/3 dB sui bassi (80/100 Hz) e aggiungevo un dB sugli alti 12 kHz, se ho il mio rack dietro ci perdo più tempo perchè ho un equalizzatore totalmente parametrico che è molto più gestibile.
Compressione... a meno di non fare roba tipo Tower of Power o Earth Wind & Fire o fiati molto funk fai in modo che non venga usata... i fonici per omogeneizzare, se non sanno "gestire" strumenti a fiato... tendono a segarti via l'attacco (maledetti!) impostando tempi di intervento troppo corti. :muro((((
Se suoni in quei contesti allora privilegia microfoni più duretti tipo il Beta98... così un momento ti salvaguardi!
In ogni caso... ognuno fa il suo mestiere, tu devi suonare e il fonico deve fare il fonico se si riesce a comunicare bene, ci si guadagna entrambi!

maurixsax
25th January 2009, 15:56
ragazzi un consiglio anche per me ,possiedo uno Shure senza fili quello da giacca per intenderci
secondo voi usando una clip potrei utilizzarlo per il mio sax ?

tzadik
25th January 2009, 16:37
ragazzi un consiglio anche per me ,possiedo uno Shure senza fili quello da giacca per intenderci
secondo voi usando una clip potrei utilizzarlo per il mio sax ?


Levalier da parlato!?

Se è da parlato... probabilmente è omnidirezionale.... ed non è pensato per pressioni sonore elevate oppure non ha la dinamica e/o headroom sufficiente per sopportare il suono di uno strumento a fiato.... in parole povere... non è adatto!

Per il wireless... se non hai proprio necessitÃ*, evita! Anche con moduli costosi ha comunque una perdita di frequenze agli estremi e la dinamica cala... non drammaticamente ma cala parecchio!