Accedi

Visualizza Versione Completa : per presentare me e il mio sax tenore Grassi



Simone47
28th April 2017, 22:34
<style type="text/css">p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { }</style> Dopo aaanni di abbandono, da un paio d'anni ho ripreso in mano il mio vecchio sassofono e l'ho fatto revisionare, perché praticamente non usciva più neppure una nota.
Poi mi sono cercato una brava insegnate e ho così ritrovato il gusto di suonare, anche con nuovi amici. Bello.
Peccato che, da qualche settimana, il mio strumento abbia cominciato a comportarsi in modo bizzarro e a mettermi in crescente difficoltà. C'entrano le note basse (che per uscire mi richiedono ora uno sforzo maggiore) ma anche certi ritardi di risposta del portavoce, che alterano o rendono difficile il passaggio a note più alte; per non parlare dell'aumento dei rumorini meccanici, della particolare durezza di certe molle, etc.
Ho pensato allora di studiare meglio la meccanica dello strumento e, per cominciare, mi sono fatto una striscia di LED e ho esaminato la tenuta dei tamponi, individuando così un buon numero di "sfiati" che vorrei poter chiudere.
Sto ora navigando in rete per acquisire almeno una infarinatura sulle tecniche di manutenzione dello strumento; sì, perché vorrei imparare a occuparmi io della sua manutenzione ed ho scoperto che anche questa cosa mi sta appassionando non poco.
Esplorando il vostro forum - che ho trovato frequentato da persone appassionate, competenti, disponibili e simpatiche - mi pare di aver individuato una ricca sezione che riguarda questo mio tema della manutenzione.
Ed eccomi qui.
Saluti cordiali
Simone47

PS: possiedo un sassofono tenore Grassi che ho acquistato nei primi anni 60 (il suo n° di matricola è 10220 e io gli sono molto affezionato). Lo suono con un bocchino Vandoren T20. Uso normalmente ance Vandoren n°3 (che però - devo dire - non mi soddisfano molto).


PS2: qualche cosa no va; quando clicco su "Invia Nuova Discussione", mi dice che non sono collegato (e invece lo sono, tant'è che il alto, accanto a Benvenuto, vedo il mio nome di login); se poi seguo l'invito a (ri)connettermi, finisco con una bella pagina bianca ....


D’altra parte, se clicco su “Ti ricordiamo, prima di poter scrivere in altre parti del forum, devi presentarti nell'apposita sezione: "QUI" (http://saxforum.it/forum/forumdisplay.php?49-Presentazioni) succede che finisco in una pagina donve non Non sono connesso …...

vabbeh, ci riprovo

Simone47
28th April 2017, 22:35
ok, vedo che è andata

fcoltrane
28th April 2017, 22:58
benvenuto ciao fra

zazarazà
28th April 2017, 23:19
...ciao e benvenuto... complimenti per la presentazioni e auguri per la ritrovata voglia di suonare...

...l'assenza di collegamento al momento dell'invio di nuova discussione potrebbe essere causato da un tempo troppo lungo utilizzato per scrivere l'intero post...
succede di solito alle persone molto prolisse... ( a me mai...!!!...) ... per evitare di dover riscrivere il testo è opportuno copiarlo prima di inviarlo (tasto sx ad evidenziare / aperta finestra / clicca copia...) qualora fosse venuto a mancare il collegamento sarà sufficiente riaccedere al Forum selezionare il paragrafo ove postare la discussione e incollare il testo... saluti... z'...

nikoironsax
28th April 2017, 23:46
Benvenuto!

Il_dario
29th April 2017, 00:57
Benvenuto

adderly83
29th April 2017, 01:00
Benvenuto [emoji449]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gil68
30th April 2017, 18:17
Benvenuto, e complimenti per lo strumento...ottimi sax i vecchi Grassi...
Per i problemi con Internet, potrebbe essere il browser che sarà difettoso, e/o da aggiornare (oltre a problemi di connessione).

schu
2nd May 2017, 09:15
benvenuto!

SAXFOH79
8th May 2017, 21:04
Benvenuto