PDA

Visualizza Versione Completa : Quando il tastino (la parte madreperlata) cade!



PJ
1st October 2008, 00:39
Oggi, mentre suonavo da un amico, mi si è staccata la parte in madreperla del si che è caduta. :shock:
L'ho guardata perplesso, dopodichè l'ho rimessa a posto ed è entrata facendo un leggero "tlac": pare essersi incastrata.
Ci ho suonato altre 2 ore ed è rimasta al suo posto.

Adesso ho qualche dubbio:
1) mi devo preoccupare? :\\: :\\:
2) se si dovesse staccare di nuovo posso usare una puntina di attack per fermarla nel suo alloggiamento?
3) ma come si regge normalmente la parte in questione nell'incavo del tasto? Non viene fissata? Possibile che sia solo ad incastro?

Grazie a tutti per i consigli!

FrankRanieri
1st October 2008, 08:51
Adesso ho qualche dubbio:
1) mi devo preoccupare? :\\: :\\:

Assolutamente NO!! Non c'è nulla di cui ti debba preoccupare...al mio Yamaha succedeva sempre...e anche al famigerato selmer reference...

2) se si dovesse staccare di nuovo posso usare una puntina di attack per fermarla nel suo alloggiamento?

Affermativo, e chi me lo ha detto è credibile visto che è un noto riparatore di Reggio Emilia.

3) ma come si regge normalmente la parte in questione nell'incavo del tasto? Non viene fissata? Possibile che sia solo ad incastro?

Negativo...la madre perla (o a volte plastica.... :evil: ) viene fissata con della colla. In genere l'attak è il più indicato perchè cristallizza e non si muove più niente. Se lo fai col bostik col tempo potresti sentire un feeling gommoso e col calore potrebbe staccarsi...ecco il perchè dell'attak.

Grazie a tutti per i consigli!

De nada,
Frank

Simone Borgianni
1st October 2008, 09:08
Incolla incolla ;)

PJ
1st October 2008, 10:04
Mi sento decisamente più tranquillo. Grazie Frank, grazie Simone!

Pongo un altro quesito, sebbene leggermente OT. Come si riconosce la madreperla dalla plastica? Quali vantaggi / svantaggi presenta l'una rispetto all'altra? :BHO:

Simone Borgianni
1st October 2008, 10:27
La plastica con gli anni si opacizza mentre la madreperla si può lucidare, la madreperla costa molto molto di più, la maledettissima plastica vÃ* tolta (e non è affatto semplice)per interventi di manutenzione altrimenti scaldando il piattello si fonde mentre la madreperla no ;)

FrankRanieri
1st October 2008, 10:35
La plastica con gli anni si opacizza mentre la madreperla si può lucidare, la madreperla costa molto molto di più, la maledettissima plastica vÃ* tolta (e non è affatto semplice)per interventi di manutenzione altrimenti scaldando il piattello si fonde mentre la madreperla no ;)

Quoto....:half: :yeah!) :saxxxx)))

PJ
1st October 2008, 14:49
Grazie ad entrambi per l'aiuto! :)

bird23
13th December 2011, 19:30
Salve ragazzi, io invece vorrei sapere quanto costa solo la Madreperla. Praticamente non la trovo più, c'è rimasto solo il sughero.

Aktis_Sax
14th December 2011, 12:11
colla calda no?

inca roads
5th January 2012, 11:55
3) ma come si regge normalmente la parte in questione nell'incavo del tasto? Non viene fissata? Possibile che sia solo ad incastro?

Si, una volta (praticamente su tutti i vintage) le madreperle erano "incastonate", infatti si puo' comperare uno strumento di vari diametri per incastrare le madreperle (da Ferree's) a pressione: il vantaggio? Non credo che ci sia, era solo la manifattura usata al tempo (pensa che inoltre 40/50-80 anni fa non esistevano colle cosi' resistenti).

io uso Araldite che e' una colla bicomponente, un po piu' resitente dell'Attack, pero' va usata con cautela e ne basta molto poca.
Ciao,
M.

zkalima
5th January 2012, 22:51
Il bostik va benissimo, basta saperlo usare, è una colla "A contatto", cioè non si mette un po' di colla e si unisce il pezzo, ma si stende un velo leggero da entrambe le superfici da incollare, si lascia asciugare, quando al tatto non è più appiccicosa, si uniscono le parti e si preme forte, fine del lavoro.
Non è termoplastica, se non ad alte temperature, è necessario che le superfici siano pulite e sgrassate e la superficie di contatto buona.
Secondo me è meglio dell'attack, perchè i cianacrilati non hanno elasticità e con il variare della temperatura il metallo si dilata, la plastica o la madreperla molto meno, l'attack non compensa il movimento e prima o poi salta.

red
6th January 2012, 01:55
quoto zkalima. il maggior problema del bostik è che di solito non si leggono le istruzioni: si prende il tubetto, si spalma e si incolla subito ed ecco che fuoriesce da tutte le parti tipo mayonnaise e non appiccica per niente...e poi si dice che è una colla scarsa!! se si fa come è scritto (lasciare seccare dieci minuti dopo aver steso un velo per ogni parte da incollare) è mooolto efficace! :D