PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio...Yas 475 o Yas 62?



29th September 2008, 16:51
come ancie uso le rigotti da 3,5, e vandoren 2,5, come bocchino ho un vandoren A27, in effetti e un po' chiuso, ma secondo me e il sax che non rende affatto, sto per aquistare lo YAS 62 della Yamaha, che ne pensate ? oppure voi pensate che lo Yas 475 che costa 500,00 euro in meno e lo stesso ? il mio bagetper per adesso e di 1000,00 euro, che ne pensate fra 62 ho 475 ? ho provato anche un ida maria grassi, riproduzione del selmer reference satinato, costa sulle 900,00 euro, bel sax, molto bello con campana decorata, ecc..... pero' sono fissato che lo Yamaha e piu' squillante e caldo, commentate.......... :BHO:

29th September 2008, 17:18
squillante e caldo?....ghiaccio bollente?!?

Novazione77
29th September 2008, 18:12
...che lo yamaha sia un sax di facile emissione e tendenzialmente chiaro non c'è dubbio, ma che sia caldo :ehno: ...però se forse lo metti in forno chissÃ* :lol: :lol: :lol: logicamente scherzo, punta su quello che più ti piace, se puoi vai sul 62 anche se però io aspetterei un pò per poi prendermi un Selmer serie II.
:saxxxx)))

Isaak76
29th September 2008, 18:27
Il consiglio che posso darti tra il 475 e il 62 è senza dubbio il 62, stai paragonando un sax intermedio con uno professionale.
In entrambi i casi però il suono è freddino (un pò metallico nel 475), se cerchi un pò di Caldo (a parte il consiglio di "Nova" di metterlo nel forno :lol: ), conta molto il Setup (poi alla fine ci giriamo sempre intorno ma in veritÃ* il suono lo fai tè :D ).
Puoi scurirlo un pò con un becco in metallo con apertura larga (90 - 110) e un copertina :lolloso: , le Ance del 3,5 Rigotti non le ho mai provare, quindi non posso giudicarle, io uso le Rico 2,5 e le Hemke 2,5 , le prime le preferisco, le seconde sono meglio su un becco in ebanite (secondo me).
Alla fine il Yamaha x il caldo non è la scelta più azzeccata, è come se comprassi una macchina da strada per andare Off-Road :lol: :lol:

Nous
29th September 2008, 18:51
come ancie uso le rigotti da 3,5, e vandoren 2,5, come bocchino ho un vandoren A27, in effetti e un po' chiuso, ma secondo me e il sax che non rende affatto, sto per aquistare lo YAS 62 della Yamaha, che ne pensate ? oppure voi pensate che lo Yas 475 che costa 500,00 euro in meno e lo stesso ? il mio bagetper per adesso e di 1000,00 euro, che ne pensate fra 62 ho 475 ? ho provato anche un ida maria grassi, riproduzione del selmer reference satinato, costa sulle 900,00 euro, bel sax, molto bello con campana decorata, ecc..... pero' sono fissato che lo Yamaha e piu' squillante e caldo, commentate.......... :BHO:

Ciao, io uso un contralto YAS62 e ti dico che sto passando ad un Selmer SA80 Serie II (speriamo che sia pronto presto).
Il motivo del cambio è proprio il calore della voce, ho avuto la fortuna di potermi portare a casa il Selmer per un paio di giorni di prove prima della scelta, e di poterlo confrontare con lo YAS62 (vedi : http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=5786 ) e tra le due voci non c'è paragone, come leggerai nel topic che ti ho linkato. Altri sono i punti di forza dello YAS62, che se da un lato è freddo come una moglie con l'emicrania dall'altro lato ha dalla sua una facilitÃ* di emissione e di intonazione che non teme confronti con altri modelli professionali. In realtÃ* lo YAS62 è un professionale entry level.
Tieni presente che un SA80 Serie II usato lo trovi sui 1700 euro, mentre lo YAS62 nuovo costa 1600...io ci penserei un pò sopra.
Personalmente non stimo molto i Grassi, e li stimo sempre meno ogni volta che ne sento uno...mentre il 475 è un modello inferiore allo Yas62 quindi tra i due meglio lo Yas62. Il tuo bocchino non lo conosco se non di fama, non ne ho sentito parlare un granchè bene.

29th September 2008, 20:53
ragazzi......... e bè lo so che i selmer sono il top dei fiati, su questo non ce dubbio, pero' e pure vero che secondo me spendere 5000,00 euro per un selmer reference 54 alto, per quello che devo fare io solo suonare tra amici e fare delle serate in estate penso che sia troppo per me, e secondo me anche troppo per voi, senza offesa !! Yamaha secondo me fa dei buoni articoli per quanto riguarda i fiati, secondo me !! il selmer serie 80 II lo provato, ce la un mio amico avvocato, e ti posso assicurare che con confrontandoli con un borgani, madre perla, campana incisa, sui 3000,00 euro siamo la, confrontati e testati al 100%, secondo me chi vuole passare al vero professionale deve spendere minimo 5000,00 euro, no 3000,00 con un selmer 80 II, tra reference 54 e 80 II siamo come il 82/z custom yamaha e il 475 yamaha, non ce dubbio di questo, fidatevi, la qualitÃ* si paga ,e come si dice dalle mie parti, comu mi la paghi ti la molu, significa secondo quanto spendi ha di valore !! ho provato un mark IV, e la siamo veramente sul professionale, ce la mio suocero, sassofonista di vecchio stampo, e quando suona con il suo contralto il sax parla da solo fidatevi !! il bello e che piu' e vecchio slaccato e piu' suona da Dio credetemi, e poi ormai come in tutto il resto delle cose come la fiat che prima usava la lamiera, mentre adesso usa la plastica, e la stessa cosa e nei sax, chi ha la fortuna di trovare un sax anni orsono e fortunato, altrimenti, non vi fissate se comprate il nuovo sempre patate sono, fidatevi, pensate che sono stato a macerata alla borgani con un mio amico sassofonista che ha molta amicizia con il propietario, lui aquista solo borgani, e lui stesso ci ha detto che le leghe non sono piu' quelle di una volta, il motivo ? la cina che ci ha fatto il mazzo tanto per l'aumento dei metalli, e mi parlate di selmer che suona meglio dello yamaha ? sempre zucchine sono........ volete un selmer puro ? sopra i 5000,00 euro, lasciate perdere altro, :ghigno:

Nous
29th September 2008, 21:26
ragazzi......... e bè lo so che i selmer sono il top dei fiati, su questo non ce dubbio, pero' e pure vero che secondo me spendere 5000,00 euro per un selmer reference 54 alto, per quello che devo fare io solo suonare tra amici e fare delle serate in estate penso che sia troppo per me, e secondo me anche troppo per voi, senza offesa !! Yamaha secondo me fa dei buoni articoli per quanto riguarda i fiati, secondo me !! il selmer serie 80 II lo provato, ce la un mio amico avvocato, e ti posso assicurare che con confrontandoli con un borgani, madre perla, campana incisa, sui 3000,00 euro siamo la, confrontati e testati al 100%, secondo me chi vuole passare al vero professionale deve spendere minimo 5000,00 euro, no 3000,00 con un selmer 80 II, tra reference 54 e 80 II siamo come il 82/z custom yamaha e il 475 yamaha, non ce dubbio di questo, fidatevi, la qualitÃ* si paga ,e come si dice dalle mie parti, comu mi la paghi ti la molu, significa secondo quanto spendi ha di valore !! ho provato un mark IV, e la siamo veramente sul professionale, ce la mio suocero, sassofonista di vecchio stampo, e quando suona con il suo contralto il sax parla da solo fidatevi !! il bello e che piu' e vecchio slaccato e piu' suona da Dio credetemi, e poi ormai come in tutto il resto delle cose come la fiat che prima usava la lamiera, mentre adesso usa la plastica, e la stessa cosa e nei sax, chi ha la fortuna di trovare un sax anni orsono e fortunato, altrimenti, non vi fissate se comprate il nuovo sempre patate sono, fidatevi, pensate che sono stato a macerata alla borgani con un mio amico sassofonista che ha molta amicizia con il propietario, lui aquista solo borgani, e lui stesso ci ha detto che le leghe non sono piu' quelle di una volta, il motivo ? la cina che ci ha fatto il mazzo tanto per l'aumento dei metalli, e mi parlate di selmer che suona meglio dello yamaha ? sempre zucchine sono........ volete un selmer puro ? sopra i 5000,00 euro, lasciate perdere altro, :ghigno:

Se sai giÃ* tutto perchè chiedi :BHO: ??
Comunque, ti rispondo dopo averti consigliato questi utili link :
http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggiatura
http://it.wikipedia.org/wiki/H
http://it.wikipedia.org/wiki/Apostrofo
http://it.wikipedia.org/wiki/Accento_(linguistica)

1) come ampiamente dibattuto sul forum, i reference costano troppo per quello che rendono ;
2) premesso che in effetti il reference è troppo per me, credo che qui nessuno possa in assoluto dare dei giudizi sulle scelte fatte dagli altri nell'acquisto di uno strumento ;
3) i Borgani sono degli ottimi strumenti, il fatto che un SA80 Serie II sia di qualitÃ* simile non vuol dire che il Selmer valga poco, ma che il Borgani vale tanto ;
4) si può passare al vero professionale spendendo meno di 5000 euro, basta magari cercare l'usato ;
5) se la qualitÃ* di un 475 è esattamente la stessa di un Selmer SA80 Serie II allora qui siamo tutti sordi ;
6) Mark IV ??
7) Se intendevi il Mark VI, lo sanno pure i sassi che sono signori sax ;

Quoto in particolare la tua ultima frase :



mi parlate di selmer che suona meglio dello yamaha ? sempre zucchine sono


perchè mi fa pensare che tu del topic che ti ho linkato non hai letto nulla...in particolare del come si è svolta la prova.

Isaak76
29th September 2008, 21:28
E chi lo dice che i Selmer sono i Top dei Fiati? ......... il Marketing? ........o la qualitÃ* degli Strumenti!
Negli ultimi anni diverse marche si sono avvicinate e superato il livello qualitativo Selmer.
Alla fine chiedevi cosa ne pensavamo dei 2 modelli Yamaha e ti sono state date risposte più o meno simili, sono daccordo con te che la qualitÃ* si paga, però a volte se si guarda anche l'usato, qualche offertona salta sempre fuori e poi non è detto che il nuovo suoni meglio ........ un pò come tutte le cose, per esempio parecchi anni fÃ* acquistai 2 Tv della Sony uguali, uno x me e l'altro x mio zio, il mio dopo 2 mesi si ruppe subito e circa ogni anno dovevo portarlo dal riparatore fino a quando x l'esasperazione lo buttai in discarica, quello di mio zio è 15 anni che funziona e non ha mai dato problemi.
Questo funziona così anche negli strumenti, l'uno può avere caratteristiche differenti dall'altro e suonare meglio o peggio.
Per quanto riguarda il fattore Leghe, il discorso è più complesso e comunque le case produttrici tendono a risicare molto sui modelli Base e Intermedi, ma sui Professionali hanno un'occhio di riguardo, ne vade della loro immagine.
In definitiva se vuoi un Suono Caldo, ogni Marca o Modello di Sax si comportano in maniera diverso, secondo me il Yamaha è un pò freddo, ma alla fine col giusto setup (come ti dicevo) qualcosa di buono lo tiri sempre fuori.
;)

Novazione77
29th September 2008, 22:10
E' certo che tra il serie II ed il Mark VI non c'è paragone(io appunto prima dell'estate avevo un serie II che poi ho cambiato per un Mark VI)...ma è allo stesso modo certo che un serie II rispetto ad un Yamaha 475 o anche un ad un 62 è di gran lunga superiore specie se si compra uno costruito alla fine degl'anni '80, altra storia è il Yamaha custom :zizizi))
Inoltre secondo me non c'è bisogno di spendere per forza 5000€...un buon usato Selmer Super Action 80 I o II serie si trova a meno di 2000€...
Se però sei convinto del Yamaha 62 compralo in quanto nessuno può esser più consigliere del nostro gusto :yeah!)

ModernBigBand
29th September 2008, 22:17
ragazzi......... e bè lo so che i selmer sono il top dei fiati...

Non sta scritto da nessuna parte...la Selmer costruisce sax buoni e sax mediocri come molte altre Case.


...pero' e pure vero che secondo me spendere 5000,00 euro per un selmer reference 54 alto, per quello che devo fare io solo suonare tra amici e fare delle serate in estate penso che sia troppo per me, e secondo me anche troppo per voi, senza offesa !!

Spendere 5000€ per un Reference, secondo me, è sbagliato a prescindere, con la stessa cifra si acquista un ottimo Mark VI che quasi sempre è superiore al Reference.
Per quanto riguarda il tuo caso non possiamo esprimerci, però ti ricordo che qui c'è gente che il sax lo suona di professione, ergo ci vive, per cui non posso essere d'accordo con la tua ultima affermazione.


pensate che sono stato a macerata alla borgani con un mio amico sassofonista che ha molta amicizia con il propietario... e lui stesso ci ha detto che le leghe non sono piu' quelle di una volta...

Per quanto la cosa potrebbe essere astrattamente possibile (con la Selmer è successo davvero), non si può certo credere che uno dei più importanti produttori di saxofoni affermi che oggi le leghe sono inferiori a quelle di una volta. Il produttore cerca sempre di valorizzare il suo prodotto.
E' come se il Sig. Van Doren ammettesse di utilizzare le cassette della frutta in luogo dell'Arundo Donax per costruire le ance...

;)

29th September 2008, 22:37
E' come se il Sig. Van Doren ammettesse di utilizzare le cassette della frutta in luogo dell'Arundo Donax per costruire le ance...

;)
:lol:

Isaak76
29th September 2008, 22:39
E' come se il Sig. Van Doren ammettesse di utilizzare le cassette della frutta in luogo dell'Arundo Donax per costruire le ance...

;)
:lol:MBB intendeva le cassette in Simil-Legno (cioè in plastica) :saputello
:lol: :lol: :lol:

29th September 2008, 23:00
grazie nous dei consigli sull'ortografia, hai ragione !! ma la velocitÃ* nello scrivere capita questo, comunque si capisce lo stesso Nous :ghigno: andiamo avanti... si discuteva sul fatto dei sax selmer che sono di qualitÃ*, si ma quelli costosi, per quanto riguarda l'usato e tutta un altra storia, ma io intendevo del nuovo, che secondo me il trucchetto lo fa anche la selmer, io ho un impresa di costruzione articoli per la pesca, in particolare articoli per cefalopodi, dalla quale lavoro l'ottone, bronzo, alluminio, acciaio 304/ 316 ecc....... e fidatevi, i metalli li conosco bene, e se vi dico che il trucchetto lo fa anche selmer fidatevi...... a meno che si spendono bei soldini, solo cosi' selmer di paris apre la porta dove sono custoditi i veri sassofoni, altrimenti ci arrangiamo con l'ottone fuso miscelato con altre ramazzaglie, come fanno i cinesi con gli Jupiter e con i selmer 700 modello scuola di 800,00 euro, eppure ce scritto selmer.... na na made in cina, mio suocero mi ha raccontato che quando era ragazzo circa 16 anni e andato a parigi con ll suo insegnante ad aquistare i sax, ossia tenore e contralto, ha speso bei soldini diciamo, tanti, adesso e grandetto 65 anni, i suoi sassofoni non hanno il Fa#, ma suonano da spavento, :half: pensate che nonostante che non li usa un gran chè, li cura come se fossero i suoi figli, ma parliamo di sax con la S maiuscola, no come lo jupiter che ho io, che differenza !! ma tanta......... quelli sono selmer paris originali storici, no selmer USA, o cina, un giorno mio suocero ha provato il selmer s 80 II e se messo a ridere, gli abbiamo domandato perchè rideva e ci ha risposto che i sax di oggi non sono come quelli di una volta, ossia giocattoli, e mi sa che e propio vero cosi, perchè l'orecchio vuole la sua parte.

:mha!(

29th September 2008, 23:13
Cioè io non so neanche che cosa sia un cefalopode ma se anche avessi un suocero che è il maggior estimatore al mondo di prodotti per cefalopodi prima di sostenere tesi a favore di un cefalopode o di un altro...cercherei di documentarmi un minimo.
Secondo me...parli troppo per sentito dire e soprattutto trai conclusioni affrettate su un mondo che, a mio modesto avviso, conosci ancora poco...!!

29th September 2008, 23:20
si e vero, non sono un professionista, ma le orecchie mi funzionano bene, nel valutare, poi ha gusti !! :D

Isaak76
29th September 2008, 23:23
Io penso Plextor che la jupiter non sia nemmeno da menzionare :ghigno: ce l'ho e so quanto vale ....... per lo meno il mio 593GL che è il livello base non penso valga tutti quei soldi che è stato pagato, ho provato anche il modello intermedio e pro, migliori sì ma non da giustificare il loro prezzo, ho provato anche un Yanagisawa B901 da 3500€ prima di prendere lo Jupiter ......... mi hanno dovuto anestetizzare per staccarmi da quello strumento :lol:

Ora però non capisco perchè il discorso si sia spostato sui materiali :mha!( comunque i Selmer base che dici tu, non sono Selmer ma Prelude, cioè la casa Madre ha dato i Disegni a quest'ultima che li fabbrica con materiali meno pregiati per modelli da studio e questo è risaputo, ed è anche risaputo che li fabbricano in Cina, altrimenti non si spiegherebbe la differenza di prezzo così abissale. ;)

Alla fine ognuno di noi ha delle proprie idee sul Suono che si vuole e penso che per l'acquisto di un Sax, si debbano accettare sì consigli ma con moderazione, senza dare per scontato quello che dice uno piuttosto che l'altro, sono preferenze personali opinabili, non la propria;
Quindi Plextor, un consiglio che ti dò è quello di non fermarti alla prima affermazione di uno, anche se esso è un MegaProfessore, ma fatti una tua esperienza e poi saprai giudicare ;) però tralascia le Cinesate che non valgono quanto costano :ghigno:

29th September 2008, 23:31
no, io volevo solo dire con semplici parole che secondo me bisogna spendere per avere il massimo, ovviamente ognuno e libero di pensare come crede, ma io sono convinto che piu' soldi hai maggiore hai possibilita di avere il meglio dalla vita, sax compresi...... :D

Isaak76
29th September 2008, 23:36
no, io volevo solo dire con semplici parole che secondo me bisogna spendere per avere il massimo, ovviamente ognuno e libero di pensare come crede, ma io sono convinto che piu' soldi hai maggiore hai possibilita di avere il meglio dalla vita, sax compresi...... :DQuesto è ovvio ..... purtroppo :lol:
La qualitÃ* la paghi ;) , sia negli Strumenti che nelle Auto, Moto, Case, ecc. è un dato di fatto e non possiamo farci niente :mha!(
D'altro canto ritornando al vero discorso con il quale era partito questo Topic ;) se cerchi la qualitÃ* punta su un Yas62 piuttosto che un Yas475; Li ho provati entrambi, (anzi ho provato anche il 275) e non c'è paragone, sia in SonoritÃ* che in QualitÃ* dei materiali. ;)

Nous
30th September 2008, 09:20
grazie nous dei consigli sull'ortografia, hai ragione !!


Nous con la N maiuscola :saputello !!



io ho un impresa di costruzione articoli per la pesca, in particolare articoli per cefalopodi


Non frequento cefalopodi, però complimenti lo stesso..avere un'impresa in questo periodo è una vera e propria impresa ;)!!



fanno i cinesi con gli Jupiter e con i selmer 700 modello scuola di 800,00 euro, eppure ce scritto selmer....


Attento a non confondere i Selmer made in France con i Selmer USA!!! I secondi sono strumentini da studio (a voler essere generosi), mentre i primi sono strumenti di un certo peso (anche economico) destinati a professionisti e presunti tali.



un giorno mio suocero ha provato il selmer s 80 II e se messo a ridere, gli abbiamo domandato perchè rideva e ci ha risposto che i sax di oggi non sono come quelli di una volta, ossia giocattoli, e mi sa che e propio vero cosi, perchè l'orecchio vuole la sua parte.


Ma scusa, ma tuo suocero ha un MARK VI! Con tutto il rispetto, fossi in te mi preoccuperei di ascoltare di meno tuo suocero o tuo cugino o altri e penserei a fare delle prove, vai in un negozio di strumenti e chiedi di provarli tutti. Un Selmer SA80 Serie II non è sicuramente inferiore a uno Jupiter, e ci mancherebbe...costa 10 volte tanto!! Può darsi che alcuni modelli nati male non valgano il prezzo di acquisto, ma basta provarli per scartarli. Lo Yamaha ha un suono freddino e squillante, se tuo suocero ha riso del Selmer SA80 fagliene provare un paio e poi dimmi come reagisce.

govons
30th September 2008, 10:36
si e vero, non sono un professionista, ma le orecchie mi funzionano bene, nel valutare, poi ha gusti !! :D

A parte che poi si finisce sempre con la solita polemica Selmer Vs. resto del mondo ecc...

Se le orecchie ti funzionano tanto bene (speriamo comunque meglio della penna...) e visto che il titolo del thread era:"Consiglio...Yas 475 o Yas 62?".

Vai, prova entrambi gli strumenti, "bendato" o comunque senza fare troppo caso al modello, e scegli quello che ti piace di più.
Aspettiamo la recensione...

ciaooo

AndreamarkVI
30th September 2008, 11:50
ragazzi......... e bè lo so che i selmer sono il top dei fiati, su questo non ce dubbio, pero' e pure vero che secondo me spendere 5000,00 euro per un selmer reference 54 alto, per quello che devo fare io solo suonare tra amici e fare delle serate in estate penso che sia troppo per me, e secondo me anche troppo per voi, senza offesa !! Yamaha secondo me fa dei buoni articoli per quanto riguarda i fiati, secondo me !! il selmer serie 80 II lo provato, ce la un mio amico avvocato, e ti posso assicurare che con confrontandoli con un borgani, madre perla, campana incisa, sui 3000,00 euro siamo la, confrontati e testati al 100%, secondo me chi vuole passare al vero professionale deve spendere minimo 5000,00 euro, no 3000,00 con un selmer 80 II, tra reference 54 e 80 II siamo come il 82/z custom yamaha e il 475 yamaha, non ce dubbio di questo, fidatevi, la qualitÃ* si paga ,e come si dice dalle mie parti, comu mi la paghi ti la molu, significa secondo quanto spendi ha di valore !! ho provato un mark IV, e la siamo veramente sul professionale, ce la mio suocero, sassofonista di vecchio stampo, e quando suona con il suo contralto il sax parla da solo fidatevi !! il bello e che piu' e vecchio slaccato e piu' suona da Dio credetemi, e poi ormai come in tutto il resto delle cose come la fiat che prima usava la lamiera, mentre adesso usa la plastica, e la stessa cosa e nei sax, chi ha la fortuna di trovare un sax anni orsono e fortunato, altrimenti, non vi fissate se comprate il nuovo sempre patate sono, fidatevi, pensate che sono stato a macerata alla borgani con un mio amico sassofonista che ha molta amicizia con il propietario, lui aquista solo borgani, e lui stesso ci ha detto che le leghe non sono piu' quelle di una volta, il motivo ? la cina che ci ha fatto il mazzo tanto per l'aumento dei metalli, e mi parlate di selmer che suona meglio dello yamaha ? sempre zucchine sono........ volete un selmer puro ? sopra i 5000,00 euro, lasciate perdere altro, :ghigno:

nonostante tutti i credetemi,fidatevi e non c'è dubbio, perdonami se non ti credo neanche un pò :ghigno:
fai affermazioni drastiche che presuppongono tu abbia provato a fondo tutti i sax di cui parli..... :?: e magari più esemplari di ogni sax....... :?:
riguardo allo yamaha 62 che dovrebbe avere un suono caldo.....lo dicono gli stessi possessori che gli yamaha in genere hanno un suono un pò freddo...
comunque chiuditi in un negozio e prova sia il 62 che il 475...dopodichè spetterÃ* a te valutarli e fare la scelta giusta..grazie alla tua esperienza e alle tue buone orecchie....
in bocca al lupo :saxxxx)))

APOLLO CREED
30th September 2008, 14:24
Io consiglio lo Yas62. Ero anche io indeciso, ma mi è stato consigliato sul forum di fare un passetto in più. E ne è valsa la pena ;)

30th September 2008, 14:28
Io non ho mai detto che ho provato tanti sax !! io ho solo detto che provando quello di mio suocero e il mio, siamo in un altro pianeta, il motivo ? la qualitÃ* del sax, è sentento altri sax come il S80 II, none, none..... non sono uguali, io ho ribadito che i veri selmer sono quelli costruiti una volta, adesso e rimasta solo la fama, secondo me !! ho provato presso il negozio musicale della mia zona lo yanagisawa 902, che a mio parere supera lo S80 II selmer, per me !! ma non sono presuntuoso, io parlo per me !! sta di fatto che la selmer di parigi dovrebbe abbassare la cresta, e di finirla di vendere il pollo per tacchino, ho contattato daminelli di bergamo, stessa identica cosa, domando per telefono: mi scusi il selmer S80 II quanto costa ? mi risponde, 2.700,00 euro, ok !! e il selmer reference 54 ? mi risponde, beeee..... beeee.......... la siamo sul professionale vero e propio, lei e un musicista dotato ? suona con qualche band di fama ? rispondo, no !! e lui mi dice , il responsabile fiati, e allora lasci perdere, non fa per lei, si prenda il S80 II che siamo sul classico professionale, quandi per me !! lo S80 II e a livello dello Yamaha Yas 62, che selmer almeno questo lo ammette !!! solo che lo vende 2700,00 euro per il nome ( SELMER )
ma sempre Fiat è........ per me !! lo sapevate che ce lo yanagisawa a 10.000,00 euro da daminelli ?

http://www.daminellipietro.it/index_3.p ... d=L3&id2=L (http://www.daminellipietro.it/index_3.php?pageNum_mostra=3&totalRows_mostra=31&name=Sax_Contralti&id=L3&id2=L)

guardatelo...... poi parliamo di selmer, io di certo se devo spendere 3000,00 euro per un sax selmer nuovo, e avere le prestazioni di un sax di 1000,00 euro, preferisco recarmi nei rigattieri dell'usato, almeno aquisto un sax selmer vero e propio.......

scrivetemi e commentate...... :alè!!)

Isaak76
30th September 2008, 14:41
Io consiglio lo Yas62. Ero anche io indeciso, ma mi è stato consigliato sul forum di fare un passetto in più. E ne è valsa la pena ;)Giusto Apollo ;)
meglio un sacrificio in più oggi che un ripensamento domani :yeah!)

Comunque Plextor è inutile continuare a dibattere sulla qualitÃ* della Selmer, ognuno fÃ* quello che vuole, non sei obbligato ad acquistare da loro. ;)
Se hai provato altre marche che ti soddisfano di più, bene punta su quelle, comunque il modello della Yanagisawa da 10000eurozzi è barrato in rosso, quindi significa che possono scendere anche di 2000-2500euro, quello è il prezzo di partenza.......anche il mio sulla carta costava oltre 2500euro ma poi lo vendono a 1900euro quindi fai tè ;)

Novazione77
30th September 2008, 15:32
...ti faccio notare che non ti ho mai detto di acquistare un Selmer SA 80 II nuovo, ma ti ho consigliato di prenderne uno anni '80...io non comprerei mai un Reference 54 o 36 che sia, li ho suonati e secondo me non hanno molto in più del serie II(ribadisco anni '80)...inoltre a quelle cifre...Mark VI tutta la vita :yeah!)

p.s.se dovessi optare per un Yamaha 62 anche qui ti consiglio un usato(con l'usato compri un sax giÃ* sfogato ed inoltre a quasi la metÃ* del nuovo)se cerchi nel forum c'è saxwilly che ne vende uno ;)

Nous
30th September 2008, 15:42
io ho solo detto che provando quello di mio suocero e il mio, siamo in un altro pianeta, il motivo ? la qualitÃ* del sax,


Eh beh..tuo suocero ha un Mark VI, tu uno Jupiter...fin qui siamo tutti d'accordo..il problema è il passaggio logico che ti porta ad affermare che



sentento altri sax come il S80 II, none, none..... non sono uguali, io ho ribadito che i veri selmer sono quelli costruiti una volta, adesso e rimasta solo la fama, secondo me !!


Se ci pensi, non c'è una logica che lega le due affermazioni. E' come se io dicessi : "Mio suocero guida la Ferrari, non c'è paragone con la mia Panda quindi la Mercedes fa schifo".

Soprattutto, premesso che per me può essere vero, vorrei capire quando scrivi :



lo yanagisawa 902, che a mio parere supera lo S80 II selmer, per me !!


in base a cosa lo dici. Li hai provati tutti e due? Hai fatto una prova come quella che ti ho linkato inutilmente per un paio di giorni? Lo supera in cosa? Suono? Meccanica? Estetica? Tutto?

Ancora, quando scrivi :



lo S80 II e a livello dello Yamaha Yas 62, che selmer almeno questo lo ammette !!! solo che lo vende 2700,00 euro per il nome ( SELMER ) ma sempre Fiat è........ per me !!


Come puoi dirlo? Li hai provati? Io sono un possessore di Yas62 che passerÃ* a Selmer, ne puoi dedurre o che sono scemo oppure che tra i due sax c'è qualche differenza. Altri sul forum hanno fatto il passaggio che sto facendo io, ma non solo : molti sul forum lo Yas62 l'hanno comunque cambiato (potendoselo permettere). In realtÃ* io capisco che tu voglia passare allo Yas62, non capisco come per legittimare la tua scelta tu debba denigrare tutta la produzione moderna della Selmer.

Ma poi, se non ti piacciono i Selmer non comprarli, e risolvi il problema..magari vai a provare i Rampone o i Borgani, che sono eccellenti strumenti professionali fatti a mano in Italia.

ModernBigBand
30th September 2008, 15:56
... ho contattato daminelli di bergamo, stessa identica cosa, domando per telefono: mi scusi il selmer S80 II quanto costa ? mi risponde, 2.700,00 euro, ok !! e il selmer reference 54 ? mi risponde, beeee..... beeee.......... la siamo sul professionale vero e propio, lei e un musicista dotato ? suona con qualche band di fama ? rispondo, no !! e lui mi dice , il responsabile fiati, e allora lasci perdere, non fa per lei, si prenda il S80 II che siamo sul classico professionale, quandi per me !!

....lo sapevate che ce lo yanagisawa a 10.000,00 euro da daminelli ?

Scusa plextor ma il ragionamento basato esclusivamente sul prezzo non ha senso. Il fatto che uno strumento costi non è sempre direttamente proporzionale alla qualitÃ* dello stesso.
Il Reference non ha nulla di particolare rispetto al SAII e come ti è stato confermato anche da altri, è una spesa inutile perché con le cifre necessarie per i Reference puoi comprare un vero Mark VI (il Reference dovrebbe essere la sua riedizione in chiave moderna...tsè). Stai tranquillo che il vero saxofonista professionista se deve spendere quelle cifre molto difficilmente prende un Reference, ma opta per un Mark VI, per un BA o SBA e via dicendo.
Dobbiamo poi considerare anche le operazioni di facciata che fanno lievitare sensibilmente il prezzo dello strumento senza apportare nessun contributo concreto. Prendi ad esempio i Selmer Limited edition come i Kookaburra e gli Hummingbird...secondo te suonano meglio di un Selmer "normale"? Certo il fatto che siano incisi fin dentro il chiver fa lievitare il costo ma in termini di suono non si guadagna nulla e quindi lo strumento pur essendo più costoso, non è assolutamente migliore del fratello "povero" che costa 2000€ in meno. Sicuramente può essere più bello e questo potrebbe anche giustificare la spesa per qualcuno, ma certamente non suona meglio.
Lo Yanagisawa "Tribute to flowers"? Mai visto o provato uno, secondo me gli unici che hanno avuto modo di suonarlo sono stati gli endorser della Yanagisawa.
Il vero sax professionale si vede da come suona non dal cartellino del prezzo. Anche tra i mitici Mark VI ci sono strumenti che valgono molto poco per la fama che hanno, quindi mai lasciarsi ingannare dal prezzo.

;)

APOLLO CREED
30th September 2008, 15:57
Selmer II & Yamaha Yas62 sono su due piani diversi :saputello
Non possono essere paragonati. Un esempio?
Bmw serie 5 & Audi A4. Entrambi 2 automobili "professionali", indubbiamente. Ma non paragonabili! L'A4 segna il punto di partenza per le berline di rappresentanza di casa Audi, ma non può essere affiancata ad una lussuosa Serie 5, un gradino in più della Serie 3, stretta rivale dell'A4 per prezzo, dotazione e motori.

Se proprio vi preme il paragone Yamaha - Selmer, non considerate il 62 (o Audi A4 ;) ), bensì puntate ai Custom Yamaha (ossia Audi A6 o A8...). Io la penso così ;)

30th September 2008, 16:46
apollo hai ragione, adesso ci siamo capiti tutti, e pure bene..........

KoKo
30th September 2008, 17:18
la cosa strana dei tuoi interventi, scusa se mi permetto, è che mi sembra che i consigli non ti interessino tanto =)

Detto questo io tra i due prenderei il 62, ma solo se questa fosse la scelta obbligatoria.
Se invece si tratta di comprare un sax spendendo piu' o meno come un 62 nuovo proverei a vedere un SAII usato, o uno Yanagisawa 991 o 992 (sempre usati)...

se poi dovessi basarmi solo sul mio gusto personale per quella cifra cercherei un vecchio conn, tra l'altro ce n'è anche uno in vendita qui nel forum. :ghigno:

4th October 2008, 16:59
Secondo me plextor e il suocero hanno ragione.
100 volte meglio un Borgani o un Rampone anzichè un SerieII, rispetto ai primi fanno ridere, a meno che non si parli di MarkVI, di BalancedAction, forse anche di alcuni MarkVII....La Selmer è in pratica da più di un ventennio che non produce più sax professionali di alto livello, ma nessuno se ne accorto in Italia, all'estero dove comprano Borgani,Rampone e Yanagisawa (i marchi che hanno fatto qualcosa di valido negli ultimi anni) invece da un po' di tempo. Io ho provato l'ultima serie Reference e a parte i costi molto elevati, si tratta di Superaction cammuffati da un'altra finitura anche un po' scadente, sono "realmente" sax come molti altri....Forse per un sax made in China o Malesia o Corea non vale la pena spendere 4000-5000 Euro.

pumatheman
4th October 2008, 17:16
Secondo me plextor e il suocero hanno ragione.
100 volte meglio un Borgani o un Rampone anzichè un SerieII, rispetto ai primi fanno ridere, a meno che non si parli di MarkVI, di BalancedAction, forse anche di alcuni MarkVII....La Selmer è in pratica da più di un ventennio che non produce più sax professionali di alto livello, ma nessuno se ne accorto in Italia, all'estero dove comprano Borgani,Rampone e Yanagisawa (i marchi che hanno fatto qualcosa di valido negli ultimi anni) invece da un po' di tempo. Io ho provato l'ultima serie Reference e a parte i costi molto elevati, si tratta di Superaction cammuffati da un'altra finitura anche un po' scadente, sono "realmente" sax come molti altri....Forse per un sax made in China o Malesia o Corea non vale la pena spendere 4000-5000 Euro.

arieccoci !!! :lol: :lol: :lol:
ora gli si ritappa la vena all'avvocato inquisitore della causa selmerista :lol:

APOLLO CREED
5th October 2008, 11:35
ora gli si ritappa la vena all'avvocato inquisitore della causa selmerista :lol:
:lol: :lol:

Nous
5th October 2008, 11:52
Secondo me plextor e il suocero hanno ragione.
100 volte meglio un Borgani o un Rampone anzichè un SerieII, rispetto ai primi fanno ridere, a meno che non si parli di MarkVI, di BalancedAction, forse anche di alcuni MarkVII....La Selmer è in pratica da più di un ventennio che non produce più sax professionali di alto livello, ma nessuno se ne accorto in Italia, all'estero dove comprano Borgani,Rampone e Yanagisawa (i marchi che hanno fatto qualcosa di valido negli ultimi anni) invece da un po' di tempo. Io ho provato l'ultima serie Reference e a parte i costi molto elevati, si tratta di Superaction cammuffati da un'altra finitura anche un po' scadente, sono "realmente" sax come molti altri....Forse per un sax made in China o Malesia o Corea non vale la pena spendere 4000-5000 Euro.

arieccoci !!! :lol: :lol: :lol:
ora gli si ritappa la vena all'avvocato inquisitore della causa selmerista :lol:

In realtÃ* no..dal momento che qui si parla solo per sentito dire, senza aver mai preso in mano più di un solo sassofono (mediamente il proprio) ho deciso di fregarmene, alla fine non me ne viene niente in tasca ad intasare la rete di byte e se non leggete nulla di quello che scrivo è inutile continuare a rispondere a queste affermazioni ridicole.

Per fortuna non avete allievi che vengono a chiedervi consigli sullo strumento da comprare, almeno i danni che potete fare sono limitati a voi stessi e a chi leggendovi prende per oro colato le cose che scrivete.

E' come se io dicessi a un allievo (di livello medio) di clarinetto : "Vuoi farti regalare per Natale un clarinetto di livello superiore? Ma no, invece di far spendere alla tua famiglia 1200 euro per un E13 (o 550 per lo stesso modello usato) o magari pure di più per un RC tieni il tuo strumento da studio della Yamaha (valore 280 euro), aggiungi un bocchino Vandoren B45 con ancia Vandoren Classica 2e1/2 e vedrai che con lo studio nessuno si accorgerÃ* mai della differenza".

Siccome solo a me sembrano discorsi senza senso, mi astengo dal commentare ulteriormente affermazioni simili in ambito sassofonistico..