PDA

Visualizza Versione Completa : Slaccare un Grassi NICHELATO !



carmelobrescia45
29th September 2008, 14:03
Ciao, vorrei slaccare un Grassi da banda,( valore di mercato praticamente quasi zero) NICHELATO.
Qualcuno sa dirmi che tipo di slaccatore (marca) si potrebbe usare?
I fumi della slaccatura potrebbero essere tossici per inalazione?
E' un esperimento che vorrei fare anche se so che economicamente non è conveniente.
Grazie

Il Fumatore di Sax
29th September 2008, 14:06
No, no, pazzooo!!! :\\: Che vuoi fare?!! Piuttosto portalo da un professionista riparatore, che la esegua coi mezzi giusti e con le tecniche giuste! Così rischi di rovinare tutto e dover "buttare via" un sax!! :DDD:

Simone Borgianni
29th September 2008, 14:45
Se è nichelato non ti rimane che la carta vetrata :roll: la nichelatura (come l'argentatura)viene applicata con processo galvanico, non è una lacca è un metallo!
Forse un bel bagno in acido solforico?.................bè non rimarrebbe neanche il sax ma la nichelatura se ne vÃ* :ghigno: :lol: :lol:
Scherzo perchè secondo me non è fattibile ;)

carmelobrescia45
29th September 2008, 15:48
Acido solforico o FOSFORICO (ortofosforico) ?
Ma dici che sarebbe una buona idea o una cavolata snichelarlo?
grazie
Ciao

ModernBigBand
29th September 2008, 15:56
Secondo me non ha alcuna utilitÃ* l'operazione, considerando il tipo di strumento su cui intendi intervenire. Se intendi farlo a costo zero (manualmente con la carta vetrata) puoi anche provarci ma il risultato è tutt'altro che certo...
Sicuramente è meglio evitare di utilizzare prodotti chimici (e tossici) senza l'esperienza necessaria.

;)

Simone Borgianni
29th September 2008, 16:00
Acido solforico o FOSFORICO (ortofosforico) ?
Ma dici che sarebbe una buona idea o una cavolata snichelarlo?
grazie
Ciao

No! era uno scherzo :ghigno: si scioglierebbe anche l'ottone e non rimmarrebbe quasi nulla! non si può fare se non toglierla manualmente con carta vetrata e spazzole in acciaio, poi sarebbe tutto graffiato e endrebbe rilucidato, tempi?..........incalcolabili, costi? ..........considerando i tempi incalcolabili, convenienza?.......fai tu!

Novazione77
29th September 2008, 18:16
Secondo me faresti un duro lavoro per nulla...
Non ti conviene!!!
:saxxxx)))

Blue Train
29th September 2008, 18:55
Non credo sia interessato alla convenienza della cosa, ha parlato di esperimento e, se non ricordo male, vuole esercitarsi per apprendere "l' arte" della manutenzione degli strumenti a fiato ...
;)

PallaDiCannone
29th September 2008, 19:00
Infatti, se ti interessa la sperimentazione, perchè no?? ;)
Però dovresti farlo tutto a mano zzz

Simone Borgianni
29th September 2008, 19:36
Secondo me impara solo a scartavetrare :mha!( ci sono lavoretti molto più utili su cui esercitarsi ad esempio le saldature, non credo che nella carriera di un riparatore capiti di togliere la nichelatura ;)
Naturalmente questo è il mio punto di vista ;)

PallaDiCannone
29th September 2008, 20:26
Secondo me impara solo a scartavetrare :mha!

Beh, nel caso dovesse ritingere un cancello in ferro si troverebbe benissimo :ghigno: :ghigno: :DDD: :DDD:
scherzo :D

Isaak76
29th September 2008, 20:34
Ciao Carmelo,
visto il materiale dello strumento, mi accodo quanto giÃ* detto dal nostro riparatore Ufficiale :D
Magari faresti più esperienza su un Sassofono d'ottone con tutte le sue complicanze che lo circondano rispetto al Nichel.
Mi spiace ma in questo caso non ho consigli utili :mha!(

carmelobrescia45
29th September 2008, 22:17
Grazie a tutti, stanotte ci mediterò.