PDA

Visualizza Versione Completa : Un sax contralto da mille euro....che mi consigliate?



Raimondo Banchetti
26th March 2017, 19:17
Mi capita l occasione di avere dei buoni postali in scadenza. Un regalo di mia nonna quando ho compiuto 25 anni. Ci riscuoto mille euro. Faccio finta che mia nonna, che nel frattempo è mancata mi faccia un regalo dal mondo di là e mi ci compro un sax come si deve visto che anche se ho iniziato a novembre ho intenzione di continuare.
La domanda è : Cosa compro Con mille euro?
Escludo l usato perché come per le automobili parto dal presupposto che se funzionava bene il proprietario precedente non l avrebbe venduta e poi di sax usati che funzionano male ne ho avuto abbastanza.
Sul nuovo che mi consigliate?
P.s. attualmente sto studiando su un tenore ma vorrei tornare al contralto anche per motivi di leggerezza.
Attendo consigli. Grazie a tutti.

Il_dario
26th March 2017, 20:20
Scusa Raimondo, ma consigli sull'acquisto di sax prima contralti, poi tenori e poi ancora contralti te ne sono stati dati gia tanti... non puoi a rileggerteli ?

Se hai fissato il budget e hai deciso per un sax nuovo , scegli il taglio (alto , tenore, soprano ) e gira per i negozi !

nikoironsax
27th March 2017, 09:39
Quoto Dario...e poi il paragone che fai sulle auto usate con i sax è del tutto fuorviante per te e fuori luogo!

Raimondo Banchetti
27th March 2017, 13:16
Sarà anche fuori luogo ma i sax che ho comprato usati fino ad ora non funzionavano affatto bene o meglio su 3 ne funziona bene uno soltanto.
A parte questo, devo dire che nei negozi locali ci sono già stato ed hanno solo sax usati e i consigli che mi sono stati dati sul forum riguardavano l usato di cifra sugli 800 euro se non mi sbaglio. Lo so che per un sax di marca eccelsa nuovo tipo Yamaha o selmer mille euro non bastano ma tra questi è i sax cinesi ci sarà una via di mezzo?

Matuzalem
27th March 2017, 13:50
con poco meno di 1000 € ci prendi uno yamaha serie 280, nuovo da negozio
cosa vuoi di più?

Il_dario
27th March 2017, 13:59
Raimondo sù, mettici un po' di volontà in autonomia :wink:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/s_sax_kw+contralto-rp5-ct53-gp1-p1950-p21050.html

Raimondo Banchetti
27th March 2017, 14:39
Ok. Allora ho fatto ricerche on Line dato che per i negozi sono un po tagliato fuori. Ho trovato alcuni contralto su cui vorrei il vostro parere per il rapporto qualità /prezzo:

Yamaha yas280 student a 974 euro

Grassi as210ag a 587 euro

Jupiter jas 767 III a 880 euro

gil68
27th March 2017, 20:29
Il Grassi AS 210 lo escluderei subito. E' troppo "ciofecoso".
Gli altri 2, visto che escludi gli usati, possono andare benone; ma di solito, il loro suono non fa granché "impazzire".

Il_dario
27th March 2017, 20:50
Raimondo , predi lo yamaha !
E se per caso ti vedo chiedere conferme in giro ti banno dal forum a vita ! :mrgreen:

Raimondo Banchetti
30th March 2017, 12:10
Che mi dite di uno yas 275 ? Ne ho trovato uno usato solo per 6 mesi a 750 euro. Preferirei nuovo ma per uno Yamaha posso fare un eccezione.

zazarazà
30th March 2017, 12:17
...a Raimò, accattate 'o Yammaca e datte da fà... :laughing: ...

Il_dario
30th March 2017, 14:07
Che mi dite di uno yas 275 ? Ne ho trovato uno usato solo per 6 mesi a 750 euro. Preferirei nuovo ma per uno Yamaha posso fare un eccezione.

Se lo hai trovato comunque in un negozio con garanzia ci può stare , altrimenti è un po' caro . :wink:

pontinando
6th April 2017, 12:08
Non c'è discussione...Yamaha YAS 280. Evita cineserie, butteresti solo soldi.
Poi ci sarà tempo per il Selmer o per un bel due voci Rampone e Cazzani (un'opera d'arte, avendone la possibilità lo comprerei anche solo per poterlo esporre come soprammobile! :love:

Raimondo Banchetti
28th April 2017, 22:26
Mi è capitato un contralto Yamaha yas 23 a 400 euro. Deve essere fuori produzione perché su internet non riesco a trovarne nuovi. Invece su ebay c'è ne sono tanti a 5-600 euro più spedizione dagli USA. il mio invece l ho trovato in zona e lo vado a vedere domani.
Il vostro parere su questo modello?

zazarazà
28th April 2017, 23:24
... a Raimò...:facepalm:... daje na botta... accattate stò sax Yammaca (YAS 275 - 280) e tojete nu poco de soddisfazioni... z'...

Il_dario
29th April 2017, 00:59
Mi è capitato un contralto Yamaha yas 23 a 400 euro. Deve essere fuori produzione perché su internet non riesco a trovarne nuovi. Invece su ebay c'è ne sono tanti a 5-600 euro più spedizione dagli USA. il mio invece l ho trovato in zona e lo vado a vedere domani.
Il vostro parere su questo modello?

Se aspetti ancora un po' non troverai piú in produzione nemmeno lo YAS 280. :facepalm:


Leggi qui :
http://www.saxforum.it/forum/content.php?232-Analisi-dei-modelli-Yamaha

Raimondo Banchetti
29th April 2017, 08:54
Ma perché, lo yas 23 è così scadente rispetto agli altri modelli?

Il_dario
29th April 2017, 09:15
Scadente ? Chi ha mai detto che ē scadente ? É il modello da studio di Yamaha di tanti anni fa !
Se andava bene per gli studenti degli anni 70 , perché non dovrebbe andare bene per quelli di oggi ?
Assicurati solo che sia in ordine , altrimenti fai la fine degli altri che avevi , che fai fatica e ti scoraggi , non era per questo motivo che lo volevi acquistare nuovo ?

Raimondo Banchetti
29th April 2017, 09:42
Il numero di serie è 009457. Dall articolo che ho letto qui sul forum mi par di capire che è prodotto nel 1994 o ho capito male?

Il_dario
29th April 2017, 11:03
Hai capito male, la codifica con la spiegazione é relativa alla tabella "modelli ricambi" del sito yamaha che purtroppo non é piú disponibile ! I numeri serie Yamaha non seguono una cronologia in relazione all'anno di produzione , normalmente bisogna chiedere in Yamaha .

oboista
17th May 2017, 11:09
Il paragone con le automobili non esiste proprio! Esiste invece la crescita musicale che spinge i proprietari in ricerca del proprio suono a cambiare i modelli. Sappi che per saturare le proprietà di uno strumento di anni ce ne passano...quindi il consiglio è accaparrarsi un buon sax, fare una visitina di controllo ad un riparatore professionale se usato e dotarlo di un ottimo bocchino (meglio anche qui una controllatina da un professionista, tanti non nascono bene). Quindi sax funzionante e con meccaniche che durano nel tempo, buon bocchino e stai a posto per anni. Con il budget che hai indicato, yamaha oppure grassi professional 2000

Alessioprandi
29th June 2017, 08:55
Alla fine che hai preso ?

ScalaQuaranta
16th October 2017, 22:39
ciao ragazzi, sono ScalaQuaranta, fresco fresco di iscrizione. mi sono già presentato nell'apposita sezione.
mi trovo anch'io in una situazione simile; mi sto apprestando all'acquisto di un sax contralto, budget di spesa intorno ai 1500 euro. in realtà sono un pianista ma con una discreta predisposizione al polistrumentismo. col sax sono decisamente un neofita ma ho la motivazione alle stelle. vorrei acquistare uno strumento da studio ma non estremamente basico; insomma, vorrei avere un minimo di appagamento sonoro (lo so che molto dipende da me). le mie ricerche, per adesso, si sono soffermate su un YAMAHA YAS 480. che ne pensate? un mio conoscente sassofonista mi ha suggerito di verificare che sia presente la chiavetta del fa diesis acuto. attendo trepidante vostri consigli e indicazioni. buona serata e buona musica
ScalaQuaranta

Tommy
17th October 2017, 17:26
Solo perché sei in trepidante attesa e finché non ti risponde qualcuno più informato sui contralti del sottoscritto, posso risponderti che lo Yamaha è reputato piuttosto bene come strumento intermedio, per qualità, ergonomia, suono, tenuta del valore (nel caso).
Posso inoltre aggiungere che oltre al nuovo, con la tua disponibilità puoi trovare anche qualche strumento migliore se cerchi nell’usato (uno Yamaha superiore, un Borgani Jubilee ecc …) . In questo caso i consigli sempre validi sono quello di affidarsi a un negozio con laboratorio di riparazione annesso per una questione di regolazione dello strumento e di garanzia (1 anno), e quello, se ci si rivolge alle offerte dei privati, di farsi accompagnare da un sassofonista esperto per valutare bene lo strumento.

Ho citato quelle due marche perché proprio cercando un minimo, ci sono questi due strumenti molto validi. Prendi questi suggerimenti anche solo come esempio:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/artigiani/a_sax-alto-yamaha-62-strepitoso_id5378331.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/artigiani/a_sax-alto-borgani-seminuovo-2015_id5341879.html

Benvenuto Prof. :smile:

ScalaQuaranta
17th October 2017, 18:55
grazie 1000, tommy! consigli preziosissimi! ho già chiesto il favore ad un amico di venirlo a provare, il giorno dell'acquisto.
ne approfitto per chiedere un altro paio di cosette:

- come manutenzione, il sax contralto necessità di accortezze particolari? chessò... lavorazione delle ance, bocchino, guarnizioni dei fori, lubrificazione delle chiavette e della relativa meccanica, ecc.?!?

- il bocchino è compreso nel prezzo e nel corpo dello strumento? non so perché ma mi sono venute in mente le macchine fotografiche reflex, delle quali viene venduto solo il corpo macchina e l'obiettivo è un componente a parte

Il_dario
17th October 2017, 21:27
Se il sax lo comperi nuovo in negozio , ed é uno yamaha, normalmente viene fornito con istruzioni per l’uso e la manutenzione ordinaria e dovrebbe essere fornito di bocchino e legatura.
Se é usato , devi chiedere al venditore la presenza o meno degli accessori !
Poi se fai un giro nella sezione manutenzione del forum troverai tanti consigli utili .

Buona musica :ylsuper:

Danilo Russo
4th November 2017, 15:20
Ciao se posso permettermi, c'è una nuova linea prodotto da Borgani che è ottima in rapporto qualità prezzo. Tecnicamente il progetto Yas275/280 è un pochino obsoleto, parliamo di uno strumento che non ha il Sib grave basculante e le molle in acciaio lucido, diciamo uno strumento molto molto basilare, per essere pienamente operativo diciamo che il modello da prendere come riferimento è il 475/480.
Partendo da questo presupposto Borgani ha prodotto la serie http://www.royal-winds.com/prodotti/ con in sostanza queste caratteristiche e un prezzo molto competitivo. Da informarsi in azienda, e poi ultime due cose, ma da non sottovalutare, l'assistenza e il fatto che ci sia una azienda di casa nostra. Buona giornata

Il_dario
4th November 2017, 16:41
A quanto risulta, se ne é gia parlato ampiamente sul forum un paio di anni fa, la linea Royal Wind é la linea entry level a basso costo distribuita da Borgani ma prodotta in oriente cosi come tanti altri marchi disponibili sul mercato.
L’idea comunque di avere un interlocutore di casa nostra per l’assistenza é sempre preferibile che avere strumenti di pari livello e comperati online in giro per il mondo . :biggrin:

A mio personale parere , l’ideao di considerare la linea entry level Yamaha obsoleta e preferigli un Royal Winds forse é un tantino forzata .

gil68
4th November 2017, 16:41
Io ricordo solo che qua, tempo addietro, si erano introdotti degli "endorsers", o aspiranti tali che promuovevano i Borgani, più o meno sottobanco; quindi per me, gatta ci cova.

tzadik
4th November 2017, 17:28
275:
https://bdbo1.thomann.de/thumb/bdb2500/pics/bdbo/7743520.jpg

475:
https://bdbo1.thomann.de/thumb/bdb2500/pics/bdbo/7743480.jpg


È differente solo la guardia di protezione...
Sul 275 è fatta così perchè costa meno farla così (ed è più protettiva, considerando il target di mercato per questi strumenti).

friskaletto
4th November 2017, 17:48
È differente solo la guardia di protezione...
Sul 275 è fatta così perchè costa meno farla così (ed è più protettiva, considerando il target di mercato per questi strumenti).

NO .. c'è anche un'importante differenza... nel 475 ha la culatta/campana smontabile dal fusto (notare gli anelli di congiunzione con le due viti)... non è poco! il mio yas 25 tanti anni fa avrebbe ringraziato quelle due viti per separare il fusto. Fece un bel volo fuori dalla custodia.
Poi per carità si ripara tutto. Ma non è una differenza estetica. Cmq resto dell'idea che qualsiasi yamaha 21,23,25,275 sono sempre da preferire... progetto obsoleto o meno... se devo scegliere fra loro e una linea entry level italiana fatta in oriente.
Piuttosto mi prendo un entry level fatto in oriente e lo pago come tale, senza il ricarico di un produttore italiano che ci mette un marchio.
italiano.

tzadik
4th November 2017, 20:42
Io parlavo di meccanica.
Come si vede in foto è uguale.

Fusto e canneggio: altra categoria di problemi. :)
Gli Yamaha sono Made in Yamaha (anche i professionali).

Danilo Russo
4th November 2017, 22:37
Mi ricollego alla discussione precisando che come si può vedere in firma non sono endorser di nulla, e il mio setup lo conferma comunque chiarita questa mia posizione. vorrei dire che
La serie economica Yamaha non è prodotta in Giappone del resto basta vedere dove si trova il seriale e forse ricordo male dovrebbe esserci scritto made in indonesia.
Mi sembrava di essere stato chiaro nel dire che il progetto (275/280) è un pò obsoleto come concezione per via del fatto che vengono adottate delle soluzioni tecnologiche come le molle in acciaio che sono dello stesso diametro e non ad ago e di una tipologia di acciaio che non è quello azzurrato.
Oltre a questo la il collegamento dal Do# al Sib grave non è dotato di sistema basculante, la campana con la culatta è incollata.
Tutto questo comunque cambia con il modello 475/480 che adotta delle soluzioni tecnologiche moderne ma che ha un prezzo al di sopra dei 1000€ come da topic ecco perchè non lo avevo preso in considerazione, a quel punto se devo consigliare un sassofono nuovo al di sotto di quella cifra piuttosto che consigliare un qualsiasi marchio (che comunque produce in oriente) consiglierei un marchio che quantomeno è gestito ed ha assistenza in Italia, semplicemente questo, nessun endorser sottobanco come si vuol far credere ma ho detto solo la mia esperienza dopo aver testato e provato sassofoni economici più o meno per 15 anni di esperienza lavorativa.
Grazie e buona musica con i nostri tubi

tzadik
4th November 2017, 23:55
Oltre a questo la il collegamento dal Do# al Sib grave non è dotato di sistema basculante...

Tutto questo comunque cambia con il modello 475/480 che adotta delle soluzioni tecnologiche moderne ma che ha un prezzo al di sopra dei 1000€ come da topic

Hanno la stessa meccanica, sulle note della campana.
http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?24078-Un-sax-contralto-da-mille-euro-che-mi-consigliate&p=309863&viewfull=1#post309863
E anche la serie 475 e 480 ha di serie le molle in acciaio armonico e non in acciaio temperato "azzurrato" (l'azzurramento è solo un trattamento galvanico, ma comunque le molle si ossidano lo stesso).

Anche i corpi della serie 475 e 480 sono fatti in Indonesia. Sempre realizzati in una factory Yamaha, non vengono acquistati da terzisti.
(i chiver sono fatti in Giappone... per tutti gli strumenti Yamaha: professionali e non!)

Il concetto è che la Yamaha ha il controllo totale su tutta la produzione (materiali, lavorazioni e controllo qualità).

Danilo Russo
5th November 2017, 08:58
Hanno la stessa meccanica, sulle note della campana.
Infatti non ho parlato di meccanica sulla campana ma di sistema basculante.
Sto parlando di chiavi del mignolo sinistro quando si premono le posizioni corrispondenti alle note Do# e Sib.
Il 280 non ha una levetta laterale che collega queste due note a differenza del 480 ad un prezzo superiore.

tzadik
5th November 2017, 14:20
Se Chris Potter, Joshua Redman, Donny McCaslin... non sentono la mancanza di quel link sul cluster del mignolo sinistro... magari anche un neofita non ne ha bisogno.
(su Selmer Super Balanced Action e Balanced Action... quel link, non c'è...)

https://i.ytimg.com/vi/LEZSSH6BLDo/maxresdefault.jpg


Concordo ovviamente sul fatto che potendo... un 475/480 è meglio di un 275/280. :)

Danilo Russo
5th November 2017, 16:01
Se Chris Potter, Joshua Redman, Donny McCaslin... non sentono la mancanza di quel link sul cluster del mignolo sinistro... magari anche un neofita non ne ha bisogno.
Ed è proprio questo l'errore il professionista di alto livello ha la capacità e competenze per sopperire alle carenze tecniche dello strumento, il principiante no.