PDA

Visualizza Versione Completa : Bach



Nous
28th September 2008, 13:21
In questo periodo sto (ri)scoprendo Bach, eseguito con sassofono tenore..devo dire che mi piace molto, al punto che quasi quasi potremmo pensare di proporre un'esecuzione pubblica in chiesa (Bach, sax tenore e chiesa :shock: ) ancora meglio se a cura di qualche sassofonista bravo e non mia ( :ghigno: )

Comunque sia, in questa settimana sto giocherellando con l'Invenzione n°13 e con Two Bourrées (dalla Terza Suite per Violoncello)...ecco, in realtÃ* non c'è molto da dire...lascio due link per chi fosse incuriosito dai pezzi (attenzione che la mia velocitÃ* di esecuzione non è proprio quella delle esecuzioni che vi linko, sono nella fase di studio :zizizi)) ) :

Invenzione 13 : http://it.youtube.com/watch?v=Yo3SfjLxLo0 (suonata con sax alto..secondo me col tenore è più bella) ;
Terza suite per Violoncello : http://it.youtube.com/watch?v=ok24iv3Fcxc (non ho trovato nessun video di sassofonisti) ;

Ctrl_alt_canc
28th September 2008, 19:51
interessante...il sassofonista non mi piace...ha un brutto suono e sembra più un notarolo...xò il brano è bello

comunque qui da me tempo fa hanno provato a proporre il sax in chiesa,ha accompagnato i brani cantati (molto bello a dire il vero)...buttato fuori come strumento blasfemo e totalmente inadatto a celebrazioni liturgiche :muro((((

Nous
28th September 2008, 20:03
comunque qui da me tempo fa hanno provato a proporre il sax in chiesa,ha accompagnato i brani cantati (molto bello a dire il vero)...buttato fuori come strumento blasfemo e totalmente inadatto a celebrazioni liturgiche :muro((((

Strano..il sax tenore in chiesa ha sempre reso moltissimo..certo, bisogna saperla suonare la musica sacra....diciamo che noi stitici andiamo bene per queste cose ;)

Ctrl_alt_canc
28th September 2008, 20:08
beh...si hai ragione...era un contralto,tuttavia era assolutamente "rispettoso" come suono,era molto da stitico appunto :lol: non capisco cosa ci abbiano trovato di strano :evil: a parte che stava dietro a quelle canzonette di chiesa riviste in chiave moderna (chessò,Osanna eh!,Santo il signore,o roba simile),non le lamentele funebri tipiche delle messe importanti...ci suonano tranquillamente anche la chitarra elettrica (ok senza distorsore :lol: ) ma non capisco questa discriminazione...

Isaak76
28th September 2008, 20:31
potremmo pensare di proporre un'esecuzione pubblica in chiesa (Bach, sax tenore e chiesa :shock: )Alla fine non è poi così tanto strano ;) non è mica musica sconsacrata come l'Heavy Metal o l'Hardcore :lol: :lol:
Per come la vedo io sono pezzi azzeccatissimi suonati in quel contesto e poi non serve neanche microfonare lo strumento :D
A me ogni tanto capita di suonare in Chiesa per dei Matrimoni (la solita Ave Maria di Schubert :pray: ), la prima volta che mi proposero di farla, risposi che avendo solo il Tenore non pensavo potesse andare bene ........ e invece fu un successone (da precisare che suonavo il Sax da neanche 2 anni, il Tenore lo avevo da qualche mese, era Giugno e sudavo freddo, ed avevo un nodo in gola da paura :lol: ).
A maggio si Sposa un mio Amico e non so stavolta se riproporre il Tenore o il Vecchio Buesch :BHO:

Nous
28th September 2008, 21:21
potremmo pensare di proporre un'esecuzione pubblica in chiesa (Bach, sax tenore e chiesa :shock: )Alla fine non è poi così tanto strano ;) non è mica musica sconsacrata come l'Heavy Metal o l'Hardcore :lol: :lol:


Hai capito male..è che non c'è la faccina che sbava su 'sto forum..io personalmente non vedrei l'ora ;)

Isaak76
28th September 2008, 23:29
Hai capito male..è che non c'è la faccina che sbava su 'sto forum..io personalmente non vedrei l'ora ;)A questo punto proporrei una raccolta firme per l'inserimento della Faccina Sbavosa nelle Emoticon :lol: :lol:

L' "Invention 13" (BWV784), per curiositÃ* l'ho provata tutto pomeriggio, anche a me piace molto ........ ora però se propongo anche questa dopo aver fatto inserire "Fugue G minor" (BWV578), rischio il Linciaggio :\\:
Lo spartito l'ho trovato in un Sito molto interessante ed ho aperto un Topic QUI (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=5868) (è legale) :ghigno:
Per agevolare la sezione di Johann Sebastian Bach, chi è interessato può andare QUI (http://sca.uwaterloo.ca/Mutopia/ftp/BachJS/)

10th November 2008, 16:26
Ciao Nous!!
Mi hai dato una bella idea!!!! Fra un paio d'anni inaugureranno l'organo restaurato della nostra parrocchia.... potrei proporlo, visto che pensavano di fare un breve concerto con un pezzo solo organo, un pezzo organo e canto, e un pezzo organo e uno strumento a fiato o un violino..
Per l'esecuzione in chiesa hai solo trovato un sacerdote come purtroppo ce ne sono molti ,che non amano tutto quello che non è organo... .noi siamo fortunati, il nostro sacerdote ci permette di suonare a messa con un mare di strumenti "non canonici"...se volete vi faccio un elenco... (siamo un coro di 40 persone che suona e canta tutte le domeniche)

Salutoni!!!

paolo1960
10th November 2008, 17:05
Bella e interessante, come sempre Nous hai BUON GUSTO
;) ciao ::saggio:: :yeah!)

Josax
10th November 2008, 18:30
acc mi state inducendo all'OT.... :ghigno:
comunque a proposito dei vari strumenti musicali ammessi in chiesa... è tutto a discrezione del parroco....ci son quelli che permettono pure di fare concerti non di musica sacra....a me con la banda è capitato un paio di volte....e poi a Santa Cecilia invece accompagniamo sempre la messa suonando noi i canti liturgici.... ;)

David Brutti
10th November 2008, 20:14
beh...si hai ragione...era un contralto,tuttavia era assolutamente "rispettoso" come suono,era molto da stitico appunto :lol: non capisco cosa ci abbiano trovato di strano :evil: a parte che stava dietro a quelle canzonette di chiesa riviste in chiave moderna (chessò,Osanna eh!,Santo il signore,o roba simile),non le lamentele funebri tipiche delle messe importanti...ci suonano tranquillamente anche la chitarra elettrica (ok senza distorsore :lol: ) ma non capisco questa discriminazione...

Quest'anno sono stato davvero blasfemo: per il Piceno Festival ho suonato in chiesa "Grab It" e "The Garden of Love" di Ter Veldhuis per sax tenore e boombox!!!! Se da te si lamentano delle canzoni liturgiche col sax, allora io ho sfiorato il rogo!!!

Bach col sax è davvero una palestra utilissima (e anche piacevole da suonare) anche se per mia deformazione professionale preferisco evitare di suonarlo in pubblico.

Cmq il sax è discriminato principalmente perchè lo suona il Nous...

PallaDiCannone
10th November 2008, 20:23
Cmq il sax è discriminato principalmente perchè lo suona il Nous...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Isaak76
10th November 2008, 20:42
Cmq il sax è discriminato principalmente perchè lo suona il Nous...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:Così però mettete la mano sul Fuoco ::saggio:: :lol: :lol: :lol:

Nous
10th November 2008, 23:39
Cmq il sax è discriminato principalmente perchè lo suona il Nous...

Ma veramente non ero io che volevo suonarlo in chiesa..ero giusto il promotore di un'idea altrui :saputello !!
Grazie David, lo sai che anche io ti voglio bene :amore::

David Brutti
11th November 2008, 08:35
Cmq il sax è discriminato principalmente perchè lo suona il Nous...

Ma veramente non ero io che volevo suonarlo in chiesa..ero giusto il promotore di un'idea altrui :saputello !!
Grazie David, lo sai che anche io ti voglio bene :amore::

Si fa per ridere

Josax
11th November 2008, 18:20
Ma sta nascendo qualcosa tra Nous e David??? :BHO:
:lol: :lol: :lol:

JazzJackRabbit
23rd December 2008, 19:17
Scusate l'intrusione....ma ho notato che ci sono DUE topic dedicati a Bach; non sarebbe meglio unirli e dedicare i post solamente ad un unico topic?
Di Bach c'è e penso ci sarÃ* ancora molto da parlare e mi auguro che questo forum rimanga ancora attivo per tanto tempo.

AVE BACH :half: :half: :half: I TUOI SUDDITI BACHIANI TI SALUTANO!!!
Un saluto a tutti i Bachiani del forum.

Nous
6th January 2009, 16:25
Al momento mi sto dando alla BWV 1002 : http://it.youtube.com/watch?v=En6F4U4YMaA

30th April 2009, 13:31
bACH..

LA musica di bach è musica assoluta... su qualsiasi strumento lo suoni funziona!!!
anche su un comodino scordato

10th July 2009, 12:19
Ciao a tutti,
ritorno sul forum dopo una prolungata assenza dovuta, più che altro, ai numerosi impegni lavorativi e, soprattutto, famigliari riprendendo proprio da Bach. Spero di farvi cosa gradita segnalandovi che ho reso disponibile su free-scores.com partitura e parti di una nuova trascrizione di una fuga di Bach per quartetto di sassofoni. Si tratta della prima fuga (contrapunctus) dall'Arte della Fuga BWV 1080.
Com'è noto l'Arte della Fuga è un'opera incompiuta e postuma più che altro teorica datata 1748-1749 che rappresenta per molti, e non a torto, la summa dell'arte contrappuntistica di Bach e, più generalmente, del periodo barocco. In quanto opera teorica essa non reca alcuna indicazione circa la strumentazione a cui è destinata e, quindi, più o meno, se ne possono ascoltare versioni nelle più disparate (e disperate!) compagini strumentali. La mia non è una versione critica: non ho le competenze filologiche per proporla, ma una pura e semplice trascrizione dalle 4 chiavi antiche, in cui è composta l'opera, alle quattro estensioni e trasposizioni dei sassofoni. Quella che ho in mente, però, a prescindere dal sassofono, è una esecuzione "barocca", piuttosto che una versione jazzata o swingata che sia, come spessissimo si sente proporre questa ed altre opere di Bach...

Spero a breve di inserire e segnalarvi, sempre dall'Arte della Fuga, nuove trascrizioni.

Il link è questo: http://www.free-scores.com/partitions_telecharger.php?partition=16569

Aktis_Sax
10th July 2009, 15:00
Grazie x la segnalazione... sempre bello vedere spartiti di musica classica :D

Nous
19th September 2010, 17:39
Ho scoperto da poco l'esistenza di una edizione della De Haske che propone Bach con cd di accompagnamento (violoncello, clavicembalo ed organo). E' questa : http://www.dehaske.com/index.php?task=s ... t&id=14046 (http://www.dehaske.com/index.php?task=shop&stask=det&id=14046) , magari vi interessa.

giovanesassofonista
19th September 2010, 19:06
Potrebbe interessarmi :D-:

giovanesassofonista
4th January 2011, 15:57
Nous ma tutto questo materiale sul Bach dove lo trovi?

Nous
4th January 2011, 16:06
In che senso dove lo trovo? Sono il Nous :saputello !!

giovanesassofonista
4th January 2011, 16:10
In che senso dove lo trovo? Sono il Nous :saputello !!
Nel senso Internet, libri, trascrizioni ad orecchio, arrangiamenti