PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione Tenore Selmer Mark VI



27th September 2008, 14:55
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto...
Sono il fortunato possessore di un tenore Selmer Mark VI del 1969 (almeno così ho capito dal N° di serie).
Premesso che per il valore affettivo non lo venderei MAI E POI MAI, mi sono sempre chiesto che valore possa avere... qualcuno ne ha un'idea?? Lo strumento è perfettamente funzionante, revisionato, ha solo qualche segno qua e la che però, a mio parere, ne aumenta il fascino dandogli un'aria "vissuta".
Grazie, ciao

Novazione77
27th September 2008, 15:00
il valore è intorno ai 5000€...
:saxxxx)))

almartino
27th September 2008, 15:03
Benvenuto!!!
Il valore dei MK VI oscilla tra i 3000 euro ai 6000 euro, dipende dalla matricola, dalle condizioni in cui si trova lo strumento e la finitura.
ciao
Al

AndreamarkVI
27th September 2008, 17:54
quoto al e novazione..dai 4000 ai 5-6000 euro..
;)

Il Fumatore di Sax
27th September 2008, 18:51
Quoto, i Mark li trovi in giro a quelle cifre. Io ho avuto fortuna, e il mio l'ho beccato a 3800, appena revisionato, ritamponato e con il trattamento di delaccatura eseguito a regola d'arte meno di un mese prima! :ghigno:
Bene, ora che sai che in casa hai un bel gioiellino, sappi che avrai come unico effetto una crescita esponenziale delle tue preoccupazioni! :muro((((

28th September 2008, 12:53
Quoto, i Mark li trovi in giro a quelle cifre. Io ho avuto fortuna, e il mio l'ho beccato a 3800, appena revisionato, ritamponato e con il trattamento di delaccatura eseguito a regola d'arte meno di un mese prima! :ghigno:
Bene, ora che sai che in casa hai un bel gioiellino, sappi che avrai come unico effetto una crescita esponenziale delle tue preoccupazioni! :muro((((

Infatti... sono sempre in ansia quando lo porto in giro!
Grazie a tutti delle risposte, avete confermato quello che pensavo. Resta il fatto che quel sax non lo venderei per nessuna cifra, era di mio padre.
Ciao!

gaetano952
3rd October 2008, 19:54
Io sul mio ho montato un antifurto satellitare. :lol: :lol:

AndreamarkVI
3rd October 2008, 20:34
:lol: :lol:

Isaak76
3rd October 2008, 20:49
AndreamarkVI avendone due, s'è costruito un Bunker insonorizzato con rivestimento esterno di Piombo sotto casa sua :lol: :lol: e ovviamente ha registrato i suoi bimbi all'anagrafe :saputello
:yeah!)

AndreamarkVI
3rd October 2008, 21:34
AndreamarkVI avendone due, s'è costruito un Bunker insonorizzato con rivestimento esterno di Piombo sotto casa sua :lol: :lol: e ovviamente ha registrato i suoi bimbi all'anagrafe :saputello
:yeah!)
esatto :saputello e quando mi devo muovere mi sposto con un furgone blindato... :DDD:

1st December 2008, 03:23
io volevo prenderlo ma da quando ho saputo del 2012 ho cambiato idea :lol: :bravo:

almartino
1st December 2008, 14:33
io volevo prenderlo ma da quando ho saputo del 2012 ho cambiato idea :lol: :bravo:
:lol: allora ti conviene prenderlo nel 2013 :lol:

David Brutti
23rd December 2008, 10:02
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto...
Sono il fortunato possessore di un tenore Selmer Mark VI del 1969 (almeno così ho capito dal N° di serie).
Premesso che per il valore affettivo non lo venderei MAI E POI MAI, mi sono sempre chiesto che valore possa avere... qualcuno ne ha un'idea?? Lo strumento è perfettamente funzionante, revisionato, ha solo qualche segno qua e la che però, a mio parere, ne aumenta il fascino dandogli un'aria "vissuta".
Grazie, ciao

Normalmente i Mark di quel periodo si trovano attorno ai 3500 euri. Tuttavia io resto della mia opinione che il valore di uno strumento dipende principalmente dalla sua qualitÃ* e che le quotazioni degli strumenti sono spesso imposte da collezionisti i quali raramente riconoscono la differenza tra un ferro da stiro e un tenore: ho provato e riprovato Mark VI gloriosi sulla carta (i famosi Mark VI a cinque cifre) che non suonavano una mazza rispetto a strumenti meno blasonati. Un'esempio in questo senso sono i fantastici SML che pochi conoscono e che spesso sono superiori qualitativamente alla maggior parte dei mark in circolazione costando nettamente meno.

Il Fumatore di Sax
23rd December 2008, 15:53
Rimane solo il problema di trovarne uno! :doh!:
In giro ho visto molti più Mark VI che SML di una qualunque foggia... Forse proprio perchè c'è meno mercato... Mah... :BHO:

David Brutti
24th December 2008, 02:17
Rimane solo il problema di trovarne uno! :doh!:
In giro ho visto molti più Mark VI che SML di una qualunque foggia... Forse proprio perchè c'è meno mercato... Mah... :BHO:

Meno mercato e sono anche molto più rari: considera inoltre che la serie mark VI è stata storicamente una delle più prolifiche e per questo spesso anche assai dozzinale: questo spiega l'enorme difformitÃ* tra modelli anche di matricola molto simile.
Ricordo le ore di viaggio passate in auto per andare a provare degli alti e dei tenori e spesso la delusione era tanta!
Ciò non toglie che esistano mark VI con caratteristiche eccellenti, penso tuttavia che siano difficili da reperire...

Il Fumatore di Sax
24th December 2008, 03:30
Io ce l'ho!!!!!!!!!!!! :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Anche se è stato tra gli ultimi VI fatti suona da Dio! E batte diversi "5 cifre" che ho provato... :ciuccio::

Dario Guerrini
7th January 2009, 12:10
esiste un valore commerciale e uno da collezione non solo per i sax ma per molti strumenti così pure per altri svariati generi di cose, restando on-topic comunque, ha ragione chi dice che così come ci può essere un sax nuovo ottimo ce ne può essere uno scandaloso vintage.

di sicuro è che se vuoi un vecchio sax lo devi per forza comprare da chi ce l'ha e capire bene perchè lo vende, se è un privato secondo me bisogna essere molto diffidenti, potrebbe avere veramente bisogno di soldi ed averlo in casa per ereditÃ* da un genitore/nonno/marito/zio (magari non lo suona) cosa che credo più rara di vincere un superenalotto ma anche essere psicolabile, tossico in astinenza o solo volerlo vendere pur di realizzare un pacco di soldi.
se è un commerciante non gliene frega sicuramente molto del valore collezionistico e non volendolo tenere sul groppone per troppo tempo te lo vende al volo purchè per il prezzo che lui ritiene giusto (molto ma molto alto).

oggi credo anche i negozianti siano bene informati del valore del vintage per il fatto della grande richiesta (andate a un guitar festival tipo Soave, Sarzana, Fiorano per rendervi conto) però io ho avuto un gran c. nel 1987 comprando il mio alto Mark VI senza F# a Lire 1.300.000, io giuro che non ero in grado di capire allora se fosse un buon strumento ma lo provò Carlo Atti a Bologna e se ne innamorò che provò a sfinirmi con la richiesta di venderglielo, non cedetti e adesso il mio sax forse stÃ* ancora piangendo sapendo come sarebbe stato suonato!

7th January 2009, 12:22
Sono possessore di due selmer Mark VI, un tenore ed un contralto, il primo del 1960 ed il secondo del 1962, premesso che non li venderei mai in quanto erano di mio padre purtroppo ora deceduto, non ho però alcuna idea precisa di quanto possano valere.
Qualcuno mi può aiutare a determinarne il valore ed a chi rivolgermi per il loro restauro meccanico in regione Emilia Romagna.
Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare.

GeoJazz
7th January 2009, 12:25
però io ho avuto un gran c. nel 1987 comprando il mio alto Mark VI senza F# a Lire 1.300.000,

un gran c.? perchè limitarsi nell'autogiudicarsi? :lol: :lol: :lol:

David Brutti
7th January 2009, 12:45
Sono possessore di due selmer Mark VI, un tenore ed un contralto, il primo del 1960 ed il secondo del 1962, premesso che non li venderei mai in quanto erano di mio padre purtroppo ora deceduto, non ho però alcuna idea precisa di quanto possano valere.
Qualcuno mi può aiutare a determinarne il valore ed a chi rivolgermi per il loro restauro meccanico in regione Emilia Romagna.
Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare.

Beh è una bella ereditÃ*!!

Per avere consigli su una eventuale valutazione sarebbe utile conoscere le finiture dei suddetti strumenti e se hanno o no il Fa# acuto.

Per quel che riguarda il restauro, so che a Reggio-Emilia c'è Ceriani. Se puoi fare un pò più di chilometri puoi anche andare da Vagnetti a Perugia: un vero artista del restauro!

FrankRanieri
7th January 2009, 14:12
Per quel che riguarda il restauro, so che a Reggio-Emilia c'è Ceriani. Se puoi fare un pò più di chilometri puoi anche andare da Vagnetti a Perugia: un vero artista del restauro!

Confermo!!
Grande Fabrizio Ceriani...Ho visto restaurare molti strumenti malandati, tornati al loro antico splendore...
Rivolgiti con fiducia a Ceriani, ha pure messo a posto un sax di Sonny...(lo dico perchè c'è una foto del mito con Ceriani nello studio...)
Frank.

Dario Guerrini
7th January 2009, 16:52
però io ho avuto un gran c. nel 1987 comprando il mio alto Mark VI senza F# a Lire 1.300.000,

un gran c.? perchè limitarsi nell'autogiudicarsi? :lol: :lol: :lol:

hai ragione, ho avuto un gran diciamo lato b a comprare quello ma sono stato un gran c.ne a permutarlo con il mio precedente alto Mark VI con il F#, il negoziante non ne capiva ancora di questa caccia al vintage che non era poi così grande ma neanch'io furbo che con un pò di sacrificio economico potevo tenermeli tutti e due.
ah del mio ho preso 1.000.000 di lire quindi ho aggiunto solo 300.000 ma anche se ho cambiato con uno strumento di circa 10 anni di meno rimane sempre una mossa da babbeo! :muro((((

AndreamarkVI
7th January 2009, 17:46
a modena c'è claudio messori...sicuramente uno dei migliori riparatori d'europa.
http://www.claudiomessori.it/

Max
17th January 2012, 22:10
Credo che non bisogna svendere degli strumenti unici.
Se per acquistare un Tenore Reference (brutta copia del mark VI) ci vogliono all'incirca €5.000
gli originali almeno sui €7.000 vanno venduti