PDA

Visualizza Versione Completa : Tenore nuovo e contralto vecchio.



Olatunji
25th September 2008, 17:39
Ciau a tutti ^^ come ho accennato in un paio di discussioni ho comprato finalmente il tanto voluto sax tenore, giÃ* da qualche settimana lo suono per due o tre ore al giorno. E proprio quando stavo cominciando a credere di avere un buon controllo sono andato a sbattere contro il durissimo muro della realtÃ* :muro((((

Praticamente l'ho portato a una prova del mio gruppo con cui suono il contralto da circa sei anni, e chiedo di provare un paio di pezzi...

one two three four

ARGH O_O è stato tremendo, un pezzo che ho suonato per anni a menadito era completamente stravolto (ovviamente l'ho trasposto :lol: ), ma non riuscivo a stare intonato, era come svegliarsi un giorno e parlare con un'altra voce per la prima volta, mi sono partiti fischi di locomotiva, barriti, armonici FERMI RAGAZZI!

Ecco. Mi sono reso conto che cambiare sax dopo 7 anni di fedeltÃ* ed essersi costruiti un suono su un'altro strumento non è esattamente come bere un bicchiere d'acqua, e non bastano un paio di settimane per raggiungere la stessa confidenza.

Da qui la saggia decisione di ripartire da zero: intonatore, note lunghe, prime pagine del Giampieri. Secondo voi è una soluzione?

Isaak76
25th September 2008, 18:24
E si Olatunji :lol: è come cambiare pelle :lol: :lol:
Per l'intonazione (parere personale) sia più facile passare dal Tenore all'Alto che non viceversa, penso che lo abbia costatato anche tu che il Tenore richieda più controllo, sopratutto sulle note alte.
Comunque non demordere, come hai giÃ* iniziato a fare, studia molto con l'accordatore che è uno strumento utilissimo x noi Sassofonai inesperti (o meglio... :BHO: parlo x me :lol: )
;)

PallaDiCannone
25th September 2008, 18:34