Visualizza Versione Completa : Bending con il colpo di lingua
stevensax
23rd February 2017, 08:34
Qualcuno mi spiega come fare il bending col "ta" ..con il colpo di lingua..ma non fra una nota e l'altra..ma solo su " una",cioè quando si incomincia un brano o quando si finisce su una nota di passaggio e anzicchè acciaccare o glissare.. si vuole accentuare in maniera morbida quella nota con taw..e non il ta...ma senza esagerare scendendo troppo di tono.....qui Seamus..lo fa spesso..su parecchie note addirittura glissa e sfuma col taw..spero di aver reso l'idea..scusate e grazie in anticipo per chi mi trova la soluzione!
https://www.youtube.com/watch?v=ILu-IYwrXkE
zazarazà
25th February 2017, 01:05
...è incredibile quanto a Seamus sembra gli venga facile suonare così... sinceramente non saprei come fa ma credo sia una sua "questione" molto personale...
fcoltrane
25th February 2017, 03:44
Seamus suona davvero bene , e dal vivo ha un suono che fa paura con una emissione straordinaria.
(ricordo ad un concerto all'aperto fece a meno della amplificazione , :schock: )
detto questo utilizza un rapporto medio (bocchino 8 o 8 stella ed ance 3) .
questo significa che con grande facilità piega la nota al suo volere.
c'è un esercizio tecnico che ti consente di mantenere la stessa altezza della nota pur cambiando diteggiatura .
(alcuni musicisti e Seamus sicuramente è tra questi riescono a controllare più di una terza nel senso che le dita diteggiano entro questo intervallo ma il suono rimane sempre alla stessa altezza).
ti dico questo per provare a spiegare che il bending di mezzo tono (come nel caso del brano Sandu) è incredibilmente semplice per chi riesce tecnicamente a suonare un bending di una terza o più.
come si fa il bending?
alla base c'è sempre una solida emissione (e più è solida più il suono sarà corposo) poi si può inserire un movimento del labbro o della mascella o una combinazione di questi elementi.