PDA

Visualizza Versione Completa : usare il Pc come processore audio



Coleman
24th September 2008, 13:53
si putrebbe usare utilizzare il computer ad esempio come compressore utilizzando un compressorre vst? se si quali programmi si possono utilizzare?? io conosco V-stack ma sembra che operi solo su segnali midi...

FrankRanieri
25th September 2008, 10:10
Ciao Coleman,
TUTTI i programmi in circolazione prevedono l'utilizzo di strumenti ed effettistica virtuale VST.
Quindi hai l'imbarazzo della scelta...
- Cakewalk Sonar
- Cubase
- Nuendo
- Sourceforge
- Audacity
- Melodyne
- ecc. ecc.

Coleman
25th September 2008, 11:21
allora io ho collegato il microfono al pc e in cubase ho selezionato l'effetto che volevo ma dalle casse nn esce il segnale effettato ma quello pulito l'effetto lo sento solo se mi registro e mando in play la registrazione ....io volevo poter effettare il suono in tempo reale ...

FrankRanieri
25th September 2008, 11:32
allora io ho collegato il microfono al pc e in cubase ho selezionato l'effetto che volevo ma dalle casse nn esce il segnale effettato ma quello pulito l'effetto lo sento solo se mi registro e mando in play la registrazione ....io volevo poter effettare il suono in tempo reale ...

Per poter fare quello che hai scritto sopra occorre che tu ti munisca di un mixerino che abbia le prese "tape in" e "tape out".
Ciao

Coleman
25th September 2008, 11:37
ok il mixer è qui con me e ho anke le prese tape in e tape out.... ti supplico dimmi che devo fare lol :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

FrankRanieri
25th September 2008, 13:26
Adesso su due piedi non ricordo bene come fare, però devi avere anche una interfaccia audio che faccia da tramite tra il mixer e il pc...
prova a dare un'okkiata a questo sito, c'è una vera e propria guida dull'home recording.
http://www.tweakheadz.com

Isaak76
25th September 2008, 13:33
Io in attesa dell'acquisto di una interfaccia seria sto utilizzando la banalissima Scheda Audio del PC (che sconsiglio vivamente) :mha!(

In pratica l'ho collegato così:

Uscita PC - Ing. Mixer (2RTN)
Uscita Mixer - Casse e ingresso PC Line-In (x avere un loop quando suono sopra direttamente ai brani)
Mic Cond. - Mixer
Cuffie - Mixer (in Rec casse spente x non creare disturbi o echo)

;)

Coleman
25th September 2008, 14:00
e per cubase come lo hai settato?

Ctrl_alt_canc
25th September 2008, 14:25
mah...il pc come processore audio fa abbastanza pena...ti conviene un processore hardware...è anche piu comodo da manovrare..inoltre dovresti avere una latenza bassissima se volessi anche riascoltarti mentre usi l'effetto...per cui scheda audio di qualitÃ*...

Coleman
25th September 2008, 14:28
:muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( vorrei almeno provare a usare sti maledetti effetti di cubase.... qualcuno sa come fare o l'ha mai fatto??? ripeto vorrei poter aggiungere un riverbero mentre suono in live so che con cubase si puo fare ma nn so come..aiutoooo

almartino
25th September 2008, 15:45
:muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( vorrei almeno provare a usare sti maledetti effetti di cubase.... qualcuno sa come fare o l'ha mai fatto??? ripeto vorrei poter aggiungere un riverbero mentre suono in live so che con cubase si puo fare ma nn so come..aiutoooo

Ciao Coleman,
ciò che vuoi fare si può ottenere ma devi avere una scheda audio con una bassa latenza ed un computer abbastanza potente, diciamo che devi raggiungere come minimo 3 ms di latenza.
Con Cubase SX non devi far altro che attivare il monitor ( il simbolo dell'altoparlante vicino al fader in basso a sinistra ) sul canale audio selezionato ( dove arriva il tuo segnale) e mettere gli effetti in insert.
Tieni presente che ogni plugin di effetto che userai purtroppo farÃ* aumentare la latenza!!!
Comunque ci sono combinazioni tra computer e scheda audio che raggiungono di base 1 ms di latenza ( è sarebbe l'ideale).
ciao
Al

Coleman
25th September 2008, 17:11
wow grazie tanto scervellamento x un semplicxe bottoncino hiihihihi cmq la latenza non è percettibile se utilizzo solo un effetto alla volta cmq che scheda mi consigli??? che risolva questo problema e che nn sia troppo costosa.....
un'altra domanda io utilizzo v-stack per fare le mie basi e quando utilizzo piu vst certe note me le salta lasciando degli spazi vuoti dici che è colpa della scheda audio? perche nn è un vero ritardo ma salta proprio delle note

almartino
25th September 2008, 17:43
il problema che riscontri nella tua scheda audio (drop out del segnale) credo sia dovuto ai driver della scheda o alla scarsa potenza del tuo computer.
Che Computer hai? portatile o fisso ?
Quanta memoria Ram?
Che scheda audio attualmente utilizzi?
Per la scheda audio usi dei Driver dedicati oppure quelli generici?

Coleman
25th September 2008, 17:52
allora il pc è un dualcore 2,6 ghz con 2 giga di ram la scheda è quella integrata della realtek high definition audio come driver utilizzo drver asio4all (installati da poko)credo ke prima avesse dei driver suoi mi sembraa dual o qualosa nn ricodo bho...ma i asio4all nn sono migliori?...

Coleman
25th September 2008, 18:07
credete che per poter fr suonare alcui effetti vst questa possa bastare????
http://cgi.ebay.it/SCHEDA-AUDIO-INTERFA ... otohosting (http://cgi.ebay.it/SCHEDA-AUDIO-INTERFACCIA-M-AUDIO-FAST-TRACK-USB_W0QQitemZ150291016171QQcmdZViewItem?hash=item1 50291016171&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14#ebayphotohosting)

o magari questa
http://cgi.ebay.it/M-AUDIO-PRE-USB-Sche ... 286.c0.m14 (http://cgi.ebay.it/M-AUDIO-PRE-USB-Scheda-audio-per-PC-NUOVA_W0QQitemZ290262050245QQcmdZViewItem?hash=ite m290262050245&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)

Isaak76
25th September 2008, 18:45
Ad essere sincero me le aveva proposte il mio negoziante di fiducia quando acquistai il Mixer e il Mic......... causa impellenze economiche ho preferito aspettare, in ogni caso me ne parlava bene ed hanno una rapporto qualitÃ* prezzo molto buono .......... spero che le sue informazioni rispecchino il vero, altrimenti verrò smetito da chi ne sa di più :lolloso: