PDA

Visualizza Versione Completa : Le Scale



ModernBigBand
23rd September 2008, 17:07
La pratica giornaliera delle scale in tutte le tonalita' e' una delle attivita' che il saxofonista (ma in generale qualsiasi strumentista) non dovrebbe mai tralasciare, dal neofita al professionista.
Per ottenere risultati migliori, e' importante praticare anche gli arpeggi, che insieme alle scale contribuiscono all'acquisizione e al consolidamento della tecnica strumentale.

Postando questa piccola raccolta credo di fare cosa gradita a tutti i principianti che si avvicinano allo studio delle scale.


Cliccando qui (http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/65-eserciziscale/132-eserciziscale.html) troverete i PDF con:

- Scale maggiori e relative minori;
- Le 12 Scale Blues;
- Le 12 Scale Pentatoniche;
- Gli arpeggi
- Una piccola parte di Teoria sulle scale:

Spero possa esservi utile...

Alla prossima... :cool:

;)

PallaDiCannone
23rd September 2008, 17:12
Ben fatto MBB :bravo: :bravo:

:yeah!)

Isaak76
23rd September 2008, 17:52
Grazie Modern ;)

23rd September 2008, 19:15
un sentito grazie anche da parte mia :half:

just
23rd September 2008, 20:55
beh.... ho rotto un paio di giorni su e giù per 'le scale'...
era ora :ghigno:

Federico
23rd September 2008, 22:14
Lo ho sempre detto sei la la Treccani del sasssofono :half: :half: :half:

PaoloSax58
23rd September 2008, 23:21
merci beaucoup! :bravo:

almartino
23rd September 2008, 23:29
bella iniziativa ed ottimo lavoro come sempre Modern :yeah!)

ModernBigBand
24th September 2008, 00:06
Grazie a tutti! :D

Il mio intento e' quello di fornire un po' di materiale "di base", cosa che i principianti hanno spesso difficolta' a trovare. Sappiamo bene che esistono svariati metodi su scale, arpeggi et similia, ma spesso utilizzano sistemi troppo semplicistici o al contrario eccessivamente complessi per lo studente che non abbia pretese di diventare il nuovo Marcel Mule.
Le scale sono scritte nella maniera piu' ovvia possibile, ovvero non nell'inutile forma "mono-ottava" e tantomeno nella forma complessa delle scale che troviamo nel Londeix, ma semplicemente nella forma piu' naturale ovvero sulla normale estensione del saxofono.
Mi piace pensare a questo come un punto di partenza, dal quale il neofita possa iniziare a "muoversi" nelle diverse tonalita'. Anche per quanto riguarda gli arpeggi e' stata scelta una linea estremamente semplice ovvero le 4-5 note che formano i diversi arpeggi. Ad un certo livello e' inutile sforzarsi di far capire con regole ferree la costruzione di arpeggi, perche' il neofita senza solide basi non potrebbe capire, invece in questo modo "sa gia' " cosa deve suonare e si esercita nella maniera corretta, la curiosita' verra' da sola e inevitabilmente iniziera' a chiedersi "perche'" sta suonando quelle cose.
Ovviamente questo e' un piccolissimo lavoro, con il tempo inseriremo altre cose piu' interessanti, magari nozioni di teoria ecc..., tutto quello che il principiante vorrebbe sapere "...ma non ha mai osato chiedere!" :lol:
Io dico sempre che per me non e' fondamentale che una persona sappia, ma che abbia la volonta' di sapere...

;)

PallaDiCannone
24th September 2008, 09:49
Io dico sempre che per me non è fondamentale che una persona sappia, ma che abbia la volontÃ* di sapere...

Come non quotare?? :zizizi)) :zizizi))
:bravo: :bravo:

Mandrake
24th September 2008, 10:07
Grazie a tutti! :D

...Mi piace pensare a questo come un punto di partenza, dal quale il neofita possa iniziare a "muoversi" nelle diverse tonalitÃ*. ........
;)

ok, oggi comincero' a "muovermi" :saxxxx)))

grazie!

Novazione77
24th September 2008, 10:09
Davvero un ottimo lavoro MBB :bravo:

Aktis_Sax
24th September 2008, 11:43
grazie mille!!! :alè!!)

Nous
24th September 2008, 11:49
Bellissimo lavoro, si potrebbe creare una sezione con il materiale prodotto dai forumisti (previa validazione di MBB, che nomino redattore capo della prossima sezione dedicata alla Didattica :saputello !! )

ALE21
24th September 2008, 13:37
Mi inchino davanti al tuo sapere :half: :half: complimenti MBB sei sempre il migliore ;)

AndreamarkVI
24th September 2008, 13:45
gran bel lavoro! :zizizi)) grazie MBB :D

just
24th September 2008, 17:32
,,,,, agli arpeggi cita ' si consiglia di eseguire gli arpeggi su tutta l'estensione dello strumento...'
ovvero.. se il primo esercizio nella scala di Do mag dice di eseguire la sequenza DO-MI-SOL- DO-SOL-MI-DO... devo continuare salendo di una nota....RE-FA-SI-RE-SI-FA-RE e così via?

ModernBigBand
24th September 2008, 17:47
"Eseguire su tutta l'estensione dello strumento" vuol dire suonare l'arpeggio fin dove e' possibile arrivare con l'estensione normale dello strumento (se poi si riescono ad inserire anche i sovracuti tanto meglio :ghigno: ), per esempio l'arpeggio di Do maggiore puo' essere eseguito su due ottave, quello di Sol no perche' dovresti arrivare al Sol sovracuto.
In ogni caso mi sono limitato a scrivere semplicemente le note, perche' ritengo che gli esercizi su scale e arpeggi, una volta acquisite le basi, devono essere eseguiti nelle maniere piu' disparate e per elencarle tutte ci vorrebbe una vita (si possono variare i valori delle note, l'espressione, si possono intrecciare tra loro... una mole incredibile di lavoro!).
L'obiettivo dello specchietto e' quello di consentire all'allievo di conoscere "le note" che compongono l'arpeggio, poi l'esercizio in se' puo' essere eseguito nei modi piu' disparati.

P.S.: Sto preparando la parte teorica sulle scale...

;)

Blue Train
24th September 2008, 19:20
Bel lavoro!
... e visto il PS aspettiamo il prossimo!
Grazie!

26th September 2008, 19:24
IO ADORO QUEST'UOMO!!!!!!! :half: :half:

ModernBigBand
27th September 2008, 00:20
Ma chi il "Cucchia"?? :lol:

Ho inserito qualche "pillola" di teoria riguardo le scale nel mio post di apertura di questo Topic, spero possa esservi utile...

;)

Isaak76
27th September 2008, 10:59
Queste sono informazioni che non tutti i testi di musica spiegano. ;)

Come sempre Incommensurabile MBB, Grazie per le tue Perle di Saggezza :yeah!) :yeah!)

Isaak76
27th September 2008, 11:30
Domandina :ghigno:
Io in Scale non sono molto ferrato (il mio SenSei x velocizzare l'apprendimento, credo abbia perso x strada parecchia roba :shock: )

Quindi la Scala minore Armonica avrÃ* sempre un Tono+Semitono tra la VI e la VII con qualsiasi tonalitÃ*? (domanda stupida...lo so .... ma abbiate pasienza :zizizi)) )

ModernBigBand
27th September 2008, 12:28
Quindi la Scala minore Armonica avrÃ* sempre un Tono+Semitono tra la VI e la VII con qualsiasi tonalitÃ*? (domanda stupida...lo so .... ma abbiate pasienza :zizizi)) )

Certamente perché nella scala minore armonica, per "creare" la Sensibile, il VII grado viene innalzato di un semitono cromatico ascendente e quindi la distanza tra VI e VII grado aumenta ad un Tono+un Semitono. Ovvio che queste regole valgono per tutte le scale, per averne conferma puoi scriverle, oppure per far prima puoi consultare le scale che ho postato io.
Le "relazioni interne" alle scale sono assolutamente identiche, quello che cambia sono soltanto i suoni.

;)

Isaak76
27th September 2008, 16:40
Sempre esaustivo Modern ;)
Grazie :yeah!)

ModernBigBand
27th September 2008, 16:45
Grazie a te per l'interesse... :cool: Ovviamente per eventuali dubbi/chiarimenti basta chiedere...

;)

Isaak76
27th September 2008, 20:35
Grazie a te per l'interesse... :cool: Ovviamente per eventuali dubbi/chiarimenti basta chiedere...

;)Ho fatto questa domanda banale perchè nei testi che possiedo spiegano a grandi linee le Scale Maggiori, Minori senza accennare minimamente ai Gradi, alle Armoniche e alle Melodiche.
Quando mi è caduto l'occhio sul tuo esempio di Scala in La minore Armonica mi si è aperto un Mondo :lol:
Qualche mese fÃ* facendo le solite prove di improvvisazione, era saltato fuori un pezzo interessante, non era malaccio ma non riuscivo a inquadrarlo nelle Scale, era un La minore ... ma mancava qualcosa ......il Tassello Mancante della Scala Armonica :lol: :yeah!)
Grazie MBB :half: .......... ora gliene canterò 4 al mio Maestro per questa grave dimenticanza :lol: :lol: .......beh! diciamo che è anche colpa mia....... sono stato un pò superficiale :lolloso:

Nous
27th September 2008, 20:49
nei testi che possiedo spiegano a grandi linee le Scale Maggiori, Minori senza accennare minimamente ai Gradi, alle Armoniche e alle Melodiche.


"Teach Yourself Music in 24h" :lol: ?

ModernBigBand
27th September 2008, 21:20
...mi si è aperto un Mondo :lol:

Ottimo...allora nonostante l'inevitabile incompletezza (ci vorrebbe davvero tanto tempo per scrivere tutto quello che ci sarebbe da dire) vuol dire che quella piccola guida è risultata utile.
Anche lì vale il discorso che feci per gli arpeggi, mi interessa dare le nozioni più importanti/necessarie e dare il "La"...per approfondire c'è sempre tempo, basta avere la volontÃ*...

;)

Isaak76
27th September 2008, 22:09
mi interessa dare le nozioni più importanti/necessarie e dare il "La"...per approfondire c'è sempre tempo, basta avere la volontÃ*...Nel mio caso è stato un "LA minore Armonico" :D-: :lol:
;)

nino
29th September 2008, 09:21
gran bel lavoro...grazie :D :D
spero presto di vedere anche le pentatoniche :oops: :half:

ModernBigBand
29th September 2008, 12:18
Le vedrai, insieme alle scale blues...nel week-end... :cool:

;)

Isaak76
29th September 2008, 13:19
Siamo in trepidante attesa .... :D

2nd October 2008, 11:16
Grazie e complimenti per il lavoro! :bravo:

ModernBigBand
5th October 2008, 21:56
Ragazzi ho inserito lo specchietto con le scale blues (sono nel post di apertura), presto inserirò anche le pentatoniche maggiori e minori... :cool:

;)

Il Fumatore di Sax
5th October 2008, 22:14
Oh, YEAH! Grande MBB!!! Le conosco a menadito, ma può sempre essere utile! ;)

Isaak76
5th October 2008, 22:17
Grazie anche per queste MBB ;)

just
5th October 2008, 22:41
un pò di calma :pray:
... io sono ancora alle minori naturali
che faccio inserisco ora le alterazioni o 'digerisco' per bene le naturali?
(anche se per digerire sarebbero meglio le frizzanti) :ghigno:

ModernBigBand
5th October 2008, 22:44
Beh è preferibile lavorare sulle scale minori naturali per consolidarle, dopodiché potrai passare gradualmente allo studio delle scale minori armoniche e melodiche...

;)

just
5th October 2008, 22:50
Beh è preferibile lavorare sulle scale minori naturali per consolidarle, dopodiché potrai passare gradualmente allo studio delle scale minori armoniche e melodiche...

;)

bene, grazie
ma le scale blues, come dire.... sono un'evoluzione delle maggiori, delle minori... una loro alterazione.... :BHO:

ModernBigBand
5th October 2008, 23:44
Inserite le scale pentatoniche maggiori e minori...

;)

Il Fumatore di Sax
5th October 2008, 23:48
Eeh, via! Come fosse Primavera! :lol:
Bello prolifico oggi MBB! Grandissimo! :D

Isaak76
5th October 2008, 23:49
Così ci Vizzi :saputello

ModernBigBand
5th October 2008, 23:53
Bello prolifico oggi MBB! Grandissimo! :D
Grazie!Devo farmi perdonare dell'attesa di circa una settimana...! :lol:

Così ci Vizzi :saputello
Facciamo quel che si può...ma se non va bene basta dirlo e eliminiamo tutto! :ghigno:

;)

Isaak76
5th October 2008, 23:55
No No ...... vÃ* benissimo ..... tanto li ho giÃ* scaricati :ghigno:
:lol: :lol:

Grazie Modern ;)

ModernBigBand
5th October 2008, 23:58
..... tanto li ho giÃ* scaricati :ghigno:

Questo lo credi tu...non sai che ho implementato nei files un codice per l'autodistruzione a comando? :lol:

Buono studio ragazzi! :cool:

;)

PallaDiCannone
6th October 2008, 12:21
Sempre prezioso MBB :bravo:

Aktis_Sax
6th October 2008, 12:40
Modern, sei supremo!!!! GRANDE!

ModernBigBand
6th October 2008, 12:55
Grazie a voi! :cool:

;)

nino
7th October 2008, 09:16
grande MBB. :yeah!) sei una garanzia :D
grazie.

Nous
7th October 2008, 09:23
grande MBB. :yeah!) sei una garanzia :D


Scade dopo un anno?

9th October 2008, 06:09
Assolutamente fantastico ModernBigBand, sei prezioso - come sempre! Grazie di cuore. :D :D :D

Smog graffiante
10th October 2008, 13:44
E il sesto giorno il sax creò ModernBigBand e disse...

è cosa molto buona!

11th October 2008, 00:24
Grazie a tutti! :D
Io dico sempre che per me non è fondamentale che una persona sappia, ma che abbia la volontÃ* di sapere...

;)
Quant' è vero, è una regola che vale sempre.
Tu sei il mio MITO.
Grazie mille.
Che fortuna che esiste questo forum!

Isaak76
11th October 2008, 00:30
.....tratto da uno Slogan ...... "Meno male che Modern c'è" :lol: :lol: :lol:

Josax
11th October 2008, 00:32
questo topic sta diventando l'elogio a MBB.... :ghigno: tra un pò gli mettiamo pure l'aureola..... :azzangel
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

11th October 2008, 00:43
Mi sono sempre chiesto perche la scala minore melodica discendente perde le alterazioni.

Isaak76
11th October 2008, 00:45
Certo :saputello :azzangel
Oltre a spiegare dettagliatamente e molto bene, ha pure il tempo per dedicarsi alla creazione di questi manuali utili non solo ai principianti, ma anche a coloro che magari col tempo hanno dimenticato alcune basi fondamentali. ;)
Senza contare tutti i PM che lo assillano giornalmente a cui e costretto a rispondere a domande stupide :fischio: :fischio:

ModernBigBand
11th October 2008, 01:17
questo topic sta diventando l'elogio a MBB....
Ragazzi vi ringrazio davvero di cuore per gli apprezzamenti, ma in effetti ha ragione Jo, meglio focalizzare l'attenzione sull'argomento del Topic. Per altri aspetti non strettamente connessi al Topic potete tranquillamente contattarmi via PM e sarò felice di rispondervi.


Mi sono sempre chiesto perche la scala minore melodica discendente perde le alterazioni.
La scala minore melodica nasce in un certo senso come evoluzione della scala minore naturale e della scala minore armonica.
Come sappiamo, la scala minore melodica ha il VII grado alterato per ottenere la sensibile e in più ha il VI grado alterato perché a suo tempo (alcuni secoli orsono) i compositori ritenevano troppo "ampio" l'intervallo tra VI e VII grado. Tuttavia, si notò che nel senso discendente non era necessaria la permanenza "forzata" (ovvero alterata) della sensibile e per questo si scelse di utilizzare i suoni della scala minore naturale.
Ovviamente esiste anche una scala minore melodica con gli stessi suoni sia in senso ascendente che discendente, fu utilizzata da Bach (non a caso è nota come scala minore di Bach o bachiana).


Senza contare tutti i PM che lo assillano giornalmente a cui e costretto a rispondere a domande stupide :fischio: :fischio:
Per me è un piacere rispondere alle vostre domande, anche quelle più "stupide". Se posso dare una mano lo faccio molto volentieri.

;)

11th October 2008, 01:28
Mi sono sempre chiesto perche la scala minore melodica discendente perde le alterazioni.

Grazie per la spiegazione.
Mi piacerebbe molto conoscere la teoria musicale, ma il mio insegnante preferisce impararmi solo a suonare il sax.
CMQ è un grande insegnante.

just
12th October 2008, 22:52
Senza contare tutti i PM che lo assillano giornalmente a cui e costretto a rispondere a domande stupide :fischio: :fischio:

perbacco.... non pensavo che il 'livello' delle mie domande in pvt a mbb potesse diventare di dominio pubblico :lol:

Isaak76
12th October 2008, 23:12
Senza contare tutti i PM che lo assillano giornalmente a cui e costretto a rispondere a domande stupide :fischio: :fischio:
perbacco.... non pensavo che il 'livello' delle mie domande in pvt a mbb potesse diventare di dominio pubblico :lol:Solo le tue? :fischio: :fischio: :lol:

just
16th October 2008, 18:34
........tanto per rimanere OT e dare un pò di fastidio :ghigno:
la scala minore armonica, a differenza della naturale, ha la settima alterata perchè acquista un semitono.... tutto qui? ora le cose diventano così semplici?

ModernBigBand
16th October 2008, 21:46
Il VII grado della Scala minore naturale viene innalzato di un semitono ascendente per creare la Sensibile (come ho specificato negli appunti, se la distanza tra VII e VIII grado è di un tono, il VII grado può essere semplicemente chiamato "VII grado" per differenziarlo dalla Sensibile, che è sempre il VII grado ma ha la caratteristica di trovarsi soltanto ad un semitono dall'VIII grado).

Quindi in definitiva, le caratteristiche della scala minore armonica sono:
- ha il VII grado alterato (un semitono ascendente) rispetto al VII della scala minore naturale.
- a seguito dell'innalzamento di un semitono del VII grado, l'intervallo tra VI e VII grado diventa di un tono e mezzo (1 tono +1 semitono).
- E' formata dagli stessi suoni, sia in senso ascendente che discendente.


...ora le cose diventano così semplici?
In veritÃ* non sono mai state particolarmente complicate! :ghigno: Spero che ora sia un pò più chiaro...

;)

Federico
16th October 2008, 22:39
Sei sempre un grande Modern. Alla domanda vuoi andare a cena con MBB o con Sonny Rollins, sceglierei MBB, solo perchè non parlo bene l'inglese :ghigno: Scherzo sei VERAMENTE un grande :half: :half: :half: sei la nostra Treccani del sassofono :bravo: :bravo: :bravo:

21st October 2008, 19:34
Ecco, ora ho una domanda da spararmi letteralmente ma incurante del pericolo ve la pongo :D
A che cosa servono le scale???
Così almeno dopo saprò perchè le devo sapere...eheh

Nous
21st October 2008, 19:40
A che cosa servono le scale???


A suonare :saputello !!

Isaak76
21st October 2008, 19:46
Ecco, ora ho una domanda da spararmi letteralmente ma incurante del pericolo ve la pongo :D
A che cosa servono le scale???
Così almeno dopo saprò perchè le devo sapere...eheh
Le Scale sono le Fondamenta di ogni Musicista; se guardi la prima pagina del Topic (dove risiedono appunto gli spartiti) MBB lo ha spiegato con poche parole ma importanti. ;)
Aiutano a prendere confidenza con lo Strumento, a capirne l'Armonia, a comprendere la tonalitÃ* di un Brano ed è essenziale per un approccio semplificato all'improvvisazione. ;)

PallaDiCannone
21st October 2008, 21:40
Croce e delizia di ogni musicista, non solo saxofonisti :zizizi))

21st October 2008, 23:02
Ah ok grazie ragazzi e soprattutto grazie a MBB, adesso ho capito ;)
Avrei una piccola domandina. E vero che la tonalitÃ* si può vedere anche dalle alterazioni in chiave presenti all' inizio del brano?

Isaak76
21st October 2008, 23:06
Avrei una piccola domandina. E vero che la tonalitÃ* si può vedere anche dalle alterazioni in chiave presenti all' inizio del brano?Certo ;)
E' essenziale la lettura delle alterazioni in chiave, altrimenti se iniziassi a suonare uno spartito (in una Band) senza leggerne i valori, faresti la figura del Piscuano :lol: :lol:

ModernBigBand
21st October 2008, 23:20
A che cosa servono le scale???

In realtÃ* non servono a nulla...avevo del tempo a disposizione e non sapevo cosa fare!! Scherzo... :lol: :lol: :lol:

Ti faccio un paragone, oserei dire, illuminante: noi saxofonisti potremmo paragonarci a degli atleti. Come si fa a diventare un buon atleta? Serve l'allenamento...e come è composto questo allenamento?Da tanti piccoli esercizi, che ripetuti più o meno costantemente nel tempo, ci portano a raggiungere un determinato obiettivo.
Come immaginerai, un atleta non fa soltanto un tipo di esercizio, ma tanti esercizi diversi, il calciatore non gioca soltanto a pallone ma lavora anche in palestra, lo sciatore non pensa soltanto a scendere giù dalle piste ma anche a costruire un fisico "solido" che gli permetta di accusare nella maniera minore gli inevitabili "incidenti di percorso" e così via...
Bene, noi saxofonisti dobbiamo fare un discorso analogo...per raggiungere l'obiettivo dobbiamo necessariamente passare per quella lunga e dura palestra composta di scale, arpeggi, salti, note lunghe e chi più ne ha ne metta.
Superata la prima fase con gli esercizi base, il saxofonista-atleta deve cominciare ad intensificare la propria attivitÃ* per spostare un pò più in lÃ* i propri limiti ed ecco che cominciano a farsi avanti i metodi di tecnica che per la maggior parte, hanno l'obiettivo di "sbloccare" e velocizzare le dita. Parimenti, dovranno essere portati avanti anche quegli esercizi che mirano a tirare fuori e consolidare la musicalitÃ* del saxofonista (i cosiddetti studi "cantabili").
Giunti a questo livello, il training diventa sempre più duro con il passare del tempo e anche quelli che all'inizio erano semplici esercizi di base, pian piano cominciano ad assumere una forma sempre più complessa, le scale non saranno più suonate a 60 alla croma ma magari a 160 al quarto, idem per gli arpeggi, lo studio assiduo delle note lunghe comincerÃ* ad essere associato a quello degli armonici, dei sovracuti e così via...
Per la serie...c'è sempre da imparare.
Come puoi vedere siamo degli atleti, dobbiamo migliorare sempre e costantemente, senza mai tralasciare le basi fondamentali dalle quali siamo partiti.


Avrei una piccola domandina. E vero che la tonalitÃ* si può vedere anche dalle alterazioni in chiave presenti all' inizio del brano?
Se ti interessa sapere come si riconosce la tonalitÃ* di un brano, c'è un Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3277) apposito nel Forum.

;)

22nd October 2008, 01:05
Grazie MBB. Mi togli una curiositÃ*, ma quanto ne sai? :D :D :D
Grande ;)

ModernBigBand
22nd October 2008, 01:16
...Mi togli una curiositÃ*, ma quanto ne sai? :D :D :D
Molto meno di quello che c'è da sapere... :cool:


...Per la serie...c'è sempre da imparare.
;)

Smog graffiante
22nd October 2008, 14:25
noi saxofonisti potremmo paragonarci a degli atleti
MBB...non è che tu sei per caso la mia 68enne professoressa di solfeggio mascherata?? Il paragone con gli atleti me lo faceva ad ogni santa lezione.... :shock: :zizizi))

Aktis_Sax
22nd October 2008, 15:51
noi saxofonisti potremmo paragonarci a degli atleti
MBB...non è che tu sei per caso la mia 68enne professoressa di solfeggio mascherata?? Il paragone con gli atleti me lo faceva ad ogni santa lezione.... :shock: :zizizi))

ecco un nuovo indizio x scoprire la sua identitÃ*... Modern, occhio... spesso ti fai sfuggire troppi particolari...adesso si scopre che sei donna...

Josax
22nd October 2008, 22:13
[quote=ModernBigBand]noi saxofonisti potremmo paragonarci a degli atleti
MBB...non è che tu sei per caso la mia 68enne professoressa di solfeggio mascherata?? Il paragone con gli atleti me lo faceva ad ogni santa lezione.... :shock: :zizizi))

ecco un nuovo indizio x scoprire la sua identitÃ*... Modern, occhio... spesso ti fai sfuggire troppi particolari...adesso si scopre che sei donna...[/quote:26npao4r]
potrebbe esser lo scoop dell'anno.... :cool:
ma penso che in questo topic sia meglio continuare a perlare di scale...sennò MBB stavolta ci punisce..... :\\:

ModernBigBand
22nd October 2008, 22:18
Ragazze io vi ringrazio di cuore per il fatto che sono sempre nelle vostre menti (e nei vostri cuori :ghigno: ) :bugia: ::zitto:: però è meglio rimanere IT, anche per mantenere snello e chiaro il Topic.

;)

Smog graffiante
22nd October 2008, 23:38
quanto è mitico quest'uomo..ha sempre il forum nel cuore...grande MBB! :bravo: :bravo:

18th December 2008, 15:46
ciao, io sono un neofita che si sta informando e che si vorrebbe fare il regalo di Natale con un bel sax..e le tue scale sono il tuo regalo per me. ottimo, ti seguirò passo a passo...grazie!!

ModernBigBand
18th December 2008, 15:55
Allora mi auguro per te che il sax arrivi presto! Quando avrai bisogno di aiuto e consigli non devi far altro che chiedere, noi siamo qui!

;)

just
30th December 2008, 01:15
riesumo questo post per NOI principianti per sottolineare che sono riuscito ad acquisire un maggiore controllo delle stesse e maggiore dimistichezza con lo strumento eseguendole in tutti i 'modi', in sequenza continua....
non so, potrebbe essere utile a qualcuno come lo è stato a me

Nous
30th December 2008, 01:21
eseguendole in tutti i 'modi', in sequenza continua....


Intendi dire con tutte le articolazioni :BHO: ?

just
30th December 2008, 01:47
eseguendole in tutti i 'modi', in sequenza continua....


Intendi dire con tutte le articolazioni :BHO: ?

eseguire tutte le scale nei vari modi....
ionico, dorico, frigio...etc etc con continuitÃ*, ascendente e discendente
faccio un es perchè prob non riesco a spiegarmi:
Do maggiore
do-re-mi-fa-sol-la-si-do
re-mi-fa-sol-la-si-do-re
mi-fa-sol-la-si-do-re
etc...

Isaak76
30th December 2008, 11:13
Bravo Just :bravo:
Aggiungerei anche che sarebbe molto utile eseguirle sia Legandole che Staccandole e magari anche con Legature sincopate a tempo tagliato, tanto per incasinarsi un po' :D

just
30th December 2008, 12:49
Bravo Just :bravo:
Aggiungerei anche che sarebbe molto utile eseguirle sia Legandole che Staccandole e magari anche con Legature sincopate a tempo tagliato, tanto per incasinarsi un po' :D

:DDD:
probabilmente mi starai prendendo per "quel punto lì dove sovente non arriva il sole" .... :lol:
comunque è vero, le faccio sia legate che staccate :ghigno:
... aggiungo che mi viene più naturale nella parte discendendente... ma si sa, le scale in discesa sono più comode
per la sincope ancora mi devo attrezzare ::saggio::

Isaak76
30th December 2008, 13:14
:DDD:
probabilmente mi starai prendendo per "quel punto lì dove sovente non arriva il sole" .... :lol:
Si Scherzavo! :D ........... no! non è vero! :\\: :lol:


... aggiungo che mi viene più naturale nella parte discendendente... ma si sa, le scale in discesa sono più comode Non so :mha!( a me capita il contrario, a salire sono più fluido e preciso, a scendere invece devo stare più accorto. Ma è un problema che ho sopratutto sull'Alto :BHO:

Nous
30th December 2008, 14:18
comunque è vero, le faccio sia legate che staccate :ghigno:


Mah...io avevo capito che ti stava suggerendo più o meno quello che ti avevo suggerito io..ovvero farle con diverse articolazioni, sul modello del Londeix..

Ctrl_alt_canc
30th December 2008, 14:52
comunque è vero, le faccio sia legate che staccate :ghigno:


Mah...io avevo capito che ti stava suggerendo più o meno quello che ti avevo suggerito io..ovvero farle con diverse articolazioni, sul modello del Londeix..


per il jazz è più utile questo approcio modale che ha avuto di sua iniziativa :ghigno:

just
30th December 2008, 15:29
comunque è vero, le faccio sia legate che staccate :ghigno:


Mah...io avevo capito che ti stava suggerendo più o meno quello che ti avevo suggerito io..ovvero farle con diverse articolazioni, sul modello del Londeix..


per il jazz è più utile questo approcio modale che ha avuto di sua iniziativa :ghigno:

credo che tu abbia capito cosa intendevo dire
non so se sia migliore o peggiore, era solo per condividere una sensazione
per Nous: non ho ancora particolare dimistichezza con tutta la terminologia da voi usata, non ho ancora aperto il londeix ..... fare scale con diverse articolazione equivale a dire.... farle legate e staccate?

30th December 2008, 17:17
eseguire tutte le scale nei vari modi....
ionico, dorico, frigio...etc etc con continuitÃ*, ascendente e discendente


Cosa vuol dire? :oops:
Io conosco solo i capitelli ionici, dorici e corinzi :mha...:

ModernBigBand
30th December 2008, 17:44
Fa riferimento alle cosiddette scale modali, in parole povere puoi suonare la stessa scala partendo non semplicemente dalla tonica (il primo grado es. in Do Maggiore->Do) ma anche dagli altri gradi della scala:

I-Ionico
II-Dorico
III-Frigio
IV-Lidio
V-Misolidio
VI-Eolio
VII-Locrio

Dai un'occhiata anche QUI (http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Dorica.html).

;)

30th December 2008, 18:01
Grazie MBB, credo di aver capito :ciuccio::

Blue Train
30th December 2008, 18:34
Mah...io avevo capito che ti stava suggerendo più o meno quello che ti avevo suggerito io..ovvero farle con diverse articolazioni, sul modello del Londeix..
Se citi Londeix non ti segue nessuno ... fa poco Jazz :lol:
Allego questi esempi, c'è anche la parola bebop e allora sono bipartisan!
PS
Spero che l' autore non mi scopra ....

Isaak76
30th December 2008, 19:28
Se citi Londeix non ti segue nessuno ... fa poco Jazz :lol:
Allego questi esempi, c'è anche la parola bebop e allora sono bipartisan!
PS
Spero che l' autore non mi scopra ....
Ecco! Bravo Blue Train :bravo: penso proprio che il "Bebop" faccia molto Giass :lol: :lol:
Da eseguire sempre col tempo tagliato si intende ::saggio::

just
30th December 2008, 20:43
Mah...io avevo capito che ti stava suggerendo più o meno quello che ti avevo suggerito io..ovvero farle con diverse articolazioni, sul modello del Londeix..
Se citi Londeix non ti segue nessuno ... fa poco Jazz :lol:
Allego questi esempi, c'è anche la parola bebop e allora sono bipartisan!
PS
Spero che l' autore non mi scopra ....

grazie blue train...
non era per snobbare londeix, ci mancherebbe... ne sto seguendo altri due, il giampieri e quello di dorsey, che mi hanno consigliato perchè più semplici e immediati
mizzica che casotto ho combinato
la prox volta le riflessioni me le faccio allo specchio :lol:

9th January 2009, 12:11
ciao...
avresti anche le scale modali e beeboop?
grazie mille!! ;)

20th April 2009, 11:36
Ragazzi scusate ma....ho provato a tirare giu i vari pdf che tutti possono trovare nella prima pagina di questo topic e....non funzionano...come se qualcuno avesse tolto i file...è effettivamente cosi? o sono io che non sono in grado di cliccare un link ad un pdf? :BHO:

Grazie :lol:

ModernBigBand
20th April 2009, 11:51
Ciao Mark, purtroppo c'è stato un problema con gli allegati (problemi di spazio) e al momento non sono disponibili. A ciò aggiungi che per rispettare le cosiddette leggi di Murphy, ho bruciato l'HD quindi nemmeno io che li ho inseriti posso rifare l'upload.
Speriamo di riuscire presto a reinserirli, in ogni caso grazie per l'interesse!

Alessio Beatrice
20th April 2009, 22:04
Se qualcuno ha i pdf in questione potrebbe gentilmente spedirli alla mail info@saxforum.it ? Grazie mille!

Isaak76
20th April 2009, 22:24
OOK! Spedite! potete reinserile!

Alessio Beatrice
20th April 2009, 23:56
Corretto. Grazie Isaak!

maxort
10th May 2009, 21:52
Io però non riesco ancora ad accedere................

Isaak76
10th May 2009, 23:37
Effettivamente hai ragione, è possibile lo scaricamento, poi però sembra quasi siano danneggiate....
.... provo a reinviarle ad Alessio.

ModernBigBand
11th May 2009, 01:35
Sono riuscito a recuperare da un dvd di backup i file sulle scale e ho provveduto a ricaricare i pdf sulle scale maggiori e minori e quello sulle scale pentatoniche, che per qualche motivo non si aprivano correttamente.
Ora sono di nuovo tutti disponibili. ;)

Il Fumatore di Sax
11th May 2009, 12:48
Grande MBB!

maxort
11th May 2009, 13:56
Grazie mille.........
però il file delle pentatoniche mi risulta ancora danneggiato.

Aktis_Sax
11th May 2009, 14:16
Bellissimo lavoro, si potrebbe creare una sezione con il materiale prodotto dai forumisti (previa validazione di MBB, che nomino redattore capo della prossima sezione dedicata alla Didattica :saputello !! )

Se fosse utile, io ho qualche scheda sulle scale con anche qualche appunto mio scritto sopra...

10th June 2009, 01:35
salve a tutti sono angelo........e sono drogato di sax!

apparte gli scherzi......ciao.....ho iniziato da un anno.....e mi rimprovero di non averlo fatto prima!

volevo ringraziare ModernBigBand per il materiale......che in effetti un po difficile da reperire..è!

ma volere è sapere!

un saluto a tutti.......i fiati!

Enry
20th October 2009, 13:51
scusate, mi servirebbe la scala con tutti i toni e semitoni per sax contralto, ma in chiave di basso, chi può aiutarmi?? :half: :half:

ModernBigBand
20th October 2009, 14:55
Enry non sono sicuro di aver capito cosa cerchi...che cosa intendi per "scala con toni e semitoni per sax alto, in chiave di basso"?

Enry
20th October 2009, 15:18
ah, scusami... intendevo la Scala cromatica, ma mi serve in chiave di basso. :doh!:

Enry
21st October 2009, 16:19
:cry:

paolo1960
21st October 2009, 20:10
salve a tutti sono angelo........
Prima di partecipare alle varie discussioni, devi andare nella sezione "presentazioni"
e presentarti. :-leggi-: ;)

Enry
29th October 2009, 16:39
problema risolto! Solo che ora sono alla ricerca della scala di sol maggiore e di fa maggiore, qualcuno può inviarmele??

ModernBigBand
30th October 2009, 01:54
Le trovi tutte nella prima pagina di questo Topic...

Enry
30th October 2009, 14:37
Grazie mille ModernBigBand, non mi si apriva il link (non so perchè :mha!( ), ma ora ho risolto anche questo
grazie ancora :ghigno:

ciscosax
17th November 2009, 17:01
Ciao ragazzi scaricato tutto...riprendiamo lo studio

lucaB
5th January 2010, 10:35
qualcuno mi sa spiegare la regola per costruire una minore armonica?
per esempio se prendiamo fa maggiore

F G A Bb C D E F

la relativa minore armonica è re minore armonico

D E F G A Bb C# D

perché? non capisco da dove arriva il C#. Cosa faccio? Prendo il VI modo e gli aumento la settima?

:mha!(

AGOSTY 275
5th January 2010, 13:54
TANTE GRAZIE MBB ADESSO AVRò ALTRE COSE DA SUONARE! :saxxxx)))

Il Fumatore di Sax
5th January 2010, 15:23
Per Luca: esatto.
Poi se proprio si vuole strafare, si prende anche il sesto grado (sempre minore) e lo si mutua con un sesto maggiore, ed ecco (ta-taah!) la scala minore melodica!!
Da ricordare però che la minore armonica e la minore melodica a scendere vogliono di nuovo sesta e settima minori (altrimenti diventano rispettivamente una simil-scala indù e una scala "Bach-iana").

lucaB
5th January 2010, 15:44
capito! grazie :half:

alto23
5th January 2010, 16:32
In effetti l'innalzamento di un semitono del VII grado (scala minore armonica) serve a farlo diventare "sensibile". ;)


Da ricordare però che la minore armonica e la minore melodica a scendere vogliono di nuovo sesta e settima minoriFumatore, sei sicuro? A me risulta che solo la minore melodica torna "naturale" a scendere, mentre l'armonica mantiene il VII grado alterato. Sbaglio io? :BHO:

paolo1960
5th January 2010, 17:39
Le scale minori naturali hanno i semitoni tra il II grado e il III, e fra il V e VI grado.
Le scali minori armoniche hanno i semitoni tra il II grado e il III, il V e il VI, e tra il VII grado e VIII. Viene infatti alterato il settimo grado per ottenere la sensibile, mancante nelle scale minori naturali.
Per eliminare fra il sesto e il settimo grado l'intervallo di 1tono e mezzo dissonante delle scale armoniche si altera in senso ascendente il sesto grado e si ottengono le scale minori melodiche i cui semitoni si trovano tra il secondo grado e il terzo e tra il settimo grado e l'ottavo. Nel discendere la scala ritorna nella forma Naturale togliendo le alterazioni prima aggiunte al sesto e al settimo grado.
Concludendo i semitoni delle scale minori si trovano:
Scala Min. Naturale -1 tono 1 semitono 2 toni 1 semitono 2 toni
Scala Min. Armonica -1 tono 1 semitono 2 toni 1 semitono 1 tono + 1 semitono 1 semitono
Scala Min. Melodica -1 tono 1 semitono 4 toni 1 semitono

ciao ::saggio:: :yeah!)

visualdrome
16th January 2010, 18:37
Inanzitutto, anche se arrivo ultimo, grazie per le preziose scale; vorrei chiedere alcune cose ma ditemi se sbaglio luogo;

1) per quanto riguarda le scale prima degli strumenti a fiato ho suonato per vari anni la chitarra nella quale,
oltre che le note, si memorizzano soprattutto delle posizioni che, all'interno della stessa scala, si ripetono andando su e giù sul manico, essendo sufficiente memorizzare le posizioni delle scale, prese da tutte le note (tonica, seconda, etc etc) sulla 5a e 6a corda, e così via;
nel sax mi sembra che non ci siano posizioni ripetute, la tastiera é diversa, quindi mentalmente devo conoscere tutte le note della scala per improvvisare e pensarle mentro suono?

2) poiché vengo dalla tromba per la quale ho appreso a leggere in chiave di violino e non di sib volevo chiedere se, ora che sto iniziando con il sax contralto (mib), é consigliabile che apprendo a leggere in chiave
o applicare lo stesso principio della tromba;
con la tromba mi trovai bene poiché prima di questa ho suonato il pianoforte e la chitarra e quindi ho le note in testa in chiave di violino e quindi potevo suonare le stesse cose;
e anche quando mi capitava uno sprtito in chiave riuscivo a trasportare di un tono.

Scusate la prolissitÃ* e grazie epr eventuali risposte.

Ctrl_alt_canc
16th January 2010, 18:53
1. Si

2. Il sax legge in chiave di violino

Blue Train
16th January 2010, 19:17
Scusate la prolissitÃ* e il mio modo di scrivere andando a capo ogni frase

La prolissitÃ* non è un problema, entro certi limiti, l'andare a capo così frequentemente è invece fastidioso, visto che lo hai individuato anche tu basta evitarlo ;)

visualdrome
16th January 2010, 19:25
Grazie per le risposte.

Ho sbagliato ad esprimermi:come dici tu
2. Il sax legge in chiave di violino

ma é uno strumento traspositore,
il tenore intonato in Sib (il do che leggo e suono in realtÃ* é un Sib)
contralto in Mib (il do che leggo e suono in realtÃ* é un Mib)

Tornando a quanto avevo scritto anche la tromba é in Sib solo che mi hanno insegnato a leggere in chiave di violino (il do che leggo e suono in realtÃ* é sempre un do).

Mi chiedevo cosa fare avendo come base musicale la chiave di violino (pianoforte, chitarra e casualmente tromba).

Ctrl_alt_canc
16th January 2010, 21:32
tromba e sax sono identici a paritÃ* di lettura. Entrambi infatti sono in Bb (se suoni il tenore,come SPERO :ghigno: ). Quel che suonavi per la tromba (e sulla tromba) puoi e devi suonarlo anche sul sax!

visualdrome
17th January 2010, 03:37
Ciao ctrl_alt_canc, grazie per le risposte ma come dicevo il problema per me non é leggere ma eseguire; dicevo infatti che mi hanno insegnato la tromba leggendo non in Sib ma suonando le note reali (quello che io chiamo do nella tromba é un do anche sul pianoforte e sulla chitarra per intenderci); partendo dal fatto che sono solo convenzioni e modi di scrittura (in alcuni spartiti o raccolte di spartiti infatti gli stessi pezzi sono trascritti in varie chiavi di lettura) mi veniva il dubbio se imparare ed usare spartiti in chiave di violino o in chiave di Mib (poiché ho un sax contralto per ora); il dubbio mi viene poiché molti pezzi li conosco in chiave di violino.

paolo1960
17th January 2010, 14:24
Visual non ti capisco :BHO:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Isaak76
17th January 2010, 14:35
Fammi capire Visual,
tu suoni con la Tromba in Sib un Do del pianoforte e con lo spartito non trasposto giusto?
di conseguenza modifichi la ditteggiatura dello strumento in base allo sparito e non viceversa!

Di norma si fa il contrario perchè così, per esempio coi sax, si ha la stessa posizione per tutti i modelli, che siano in Mib o Sib e di conseguenza sarÃ* lo spartito a essere modificanto in funzione allo strumento "traspositore".

Quindi anche con la Tromba dovresti imparare le posizioni in Sib e non in Do, altrimenti nel momento in cui avresti uno spartito in Sib, ti incasineresti la vita con le posizioni.

visualdrome
18th January 2010, 02:25
Quindi anche con la Tromba dovresti imparare le posizioni in Sib e non in Do, altrimenti nel momento in cui avresti uno spartito in Sib, ti incasineresti la vita con le posizioni.
Infatti quando con la tromba leggo uno spartito in Sib faccio la trasposizione al volo, un po come si fa con la chiave di basso con il pianoforte (la mano sinistra per intenderci) e quindi quando leggo un do penso un Sib e lo suono.

Il dubbio praticamente é tra
1) suonare a mente
2) suonare con gli spartiti

1) nel primo caso va bene imparare i suoni reali (so quali sono le note del pezzo "x" per chitarra e lo rifaccio con la tromba o sax)
svantaggio: ogni sax in tonalitÃ* diversa é uno strumento nuovo per quanto riguarda le posizioni
vantaggio: se devo accompagnare un chitarrista che suona un blues in mi lo faccio in mi anche io

2)nel secondo caso devo imparare il suono trasposto
svantaggio: se devo accompagnare un chitarrista che suona un blues in mi lo devo fare in do# e così via
vantaggio: se decido di cambiare sax lo suono senza difficoltÃ*, basta trasportre gli spartiti

In pratica:
é più importante sapere che il pezzo "x" ha queste note o sapere le posizioni dello strumento ma cambiare ogni volta le note del pezzo "x"?

Forse con la tromba non si presentava il dubbio: privilegiavo gli spartiti con i suoni reali (pensati per pianoforte o chitarra) o al massimo trasponevo al volo quelli scritti in chave (leggo do e penso sib).
Forse con il sax, contando la grande famiglia che abbraccia (sib e mib) è una limitazione imparare le posizioni in base ai suoni reali.

Forse mi sono risposto da solo; scusate, potevo rgionaci da solo senza intasare; se trovate che il ragionamento fila e volete posso cancellare i post.
Avrò incubi da setticlavio stanotte...!

ModernBigBand
18th January 2010, 16:01
Qualsiasi insegnante di sax, a parte qualche rara eccezione (in alcune bande ad esempio), insegna la diteggiatura standard del saxofono, ovvero la diteggiatura identica per tutti i tagli.
E' impensabile dover utilizzare una diteggiatura per suonare uno strumento in Sib e un'altra per quello in Mib.
Detto ciò, impara la diteggiatura tradizionale, per tutto il resto esiste il trasporto... ;)

visualdrome
18th January 2010, 21:37
Detto ciò, impara la diteggiatura tradizionale, per tutto il resto esiste il trasporto
Ok, obbedisco!
Grazie

pasquale
27th January 2010, 00:37
ciao mbb sarei grato se mi dai indicazioni come scaricare le scale da te inserite nel forum e consigliami metodi per iniziare

ModernBigBand
27th January 2010, 23:02
Ciao Pasquale, il materiale puoi scaricarlo dal nostro sito "IlSaxofono.it", cliccando QUI (http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/65-eserciziscale/132-eserciziscale.html).
Per quanto riguarda i metodi, non sapendo di preciso a che punto sei e cosa ti interessa (oltre al fatto che qui saremmo OT), ti consiglio di dare un'occhiata generale alla sezione Libri e Metodi, proprio pochi giorni fa ho inserito un metodo gratuito adatto ai principianti che potrebbe interessarti.

Ctrl_alt_canc
27th January 2010, 23:37
modern,solo a titolo di informazione...ho scoperto delle scale assurde su una stupida applicazione per iphone. Cioè,personalmente mai sentite,e a suonarle sembrano...dissonanti.

ti elenco quelle che trovo strane,vedi te se ha senso magari aggiungerle,o ignorarle :smile:

Roumanian Minor
Double Harmonic
Enigmatic
Leading Whole Tone
Neoplitan Minor /major (non napolitan!)
Pelog
Prometheus
Prometheus Neoplitan
Six tone simmetrical
Varie chiamate auxiliary

se vuoi metto le note relative!

Isaak76
27th January 2010, 23:50
Guarda qua che ho trovato?
http://www.e-chords.com/escalas.asp

Effettivamente sono un po' strane!

Il Fumatore di Sax
28th January 2010, 00:01
Beh, a occhio molte mi sembra di conoscerle...

Ad esempio la scala esatonale (Six Tone Simmetrical): ne esistono solo due di fatto, un po' come le diminuite che sono solo tre, ma prendono il nome dalla nota di partenza prescelta; così avrema la scala di Do esatonale e quella di Re esatonale, anche se le note saranno le stesse. Ecco le note per esteso delle esatonali:

Do Re Mi Fa# Sol# La# Do ....

Do# Re# Fa Sol La Si Do# ....

Poi, vediamo... La Roumanian Minor potrebbe essere la scala Slava (o Greca, o Araba, o Indù... Orientale che dir si voglia, la chiamano in mille modi diversi, quello ufficiale sinceramente non lo conosco), che per capirci è quella utilizzata in pezzi come Hava Nagila (la canzone tradizionale Ebraica per le congratulazioni, sia per matrimoni che per Bar Mizvah che per feste in senso più generico), o la famosissima Misirlou, pezzo introduttivo di Pulp Fiction.
Ecco un esempio di scala Indù (o altri nomi comunque):

Do Reb Mi Fa Sol Lab Sib Do

Può avere le stesse flessioni delle scale minori tradizionali nel VI e nel VII grado, quindi:

Do Reb Mi Fa Sol Lab Si Do (armonica)
o
Do Reb Mi Fa Sol La Si Do (melodica)

Il punto cruciale è la sequenza di intervalli "semitono-terza minore-semitono", che dÃ* queste nuances molto orientaleggianti.

La "Double Harmonic" mi sembra che sia la stessa scala Indù con l'aumento del VII grado, quindi appunto armonica.

La "Leading Whole Tone" è la esatonale che ho spiegato prima.

La scala "pelog" è una scala usata nella musica Indonesiana mi pare, ma non usa temperamento equabile, cioè ha una diversa intonazione rispetto alle note che utilizziamo noi occidentali (la musica orientale è famosa per utilizzare quarti di tono ecc.).

"Prometheus", "Neoplitan" e altri nomi poco sentiti... In realtÃ* in origine non sono scale, ma accordi veri e propri, costruiti su intervalli poco usati ed estesi a più ottave (ad esempio il "prometeo" mi sembra sia formato da un accordo maggiore più sesta e nona... ma non ricordo bene, dovrei cercare...). Isolando poi le singole note ottenute ripetendo intervalli prestabiliti (ad esempio: una quarta giusta, una quinta aumentata ecc.) e portandole nella stessa ottava, puoi avere come risultato una scala (che tuttavia magari conosci giÃ* perchè, se vista da un altro punto di vista più "jazz", si tratta semplicemente di modi di altre scale chiamati in un modo diverso, più "pomposo" :D ).

Ctrl_alt_canc
28th January 2010, 00:30
ah! grazie della lezione...sentirle e basta mi stuccava un po' :muro(((( :D

just
28th January 2010, 00:30
.... possibile che Zorn nella discografia Masada abbia utilizzato la scala ebraica che indichi?
o usa delle minori :BHO:

Il Fumatore di Sax
28th January 2010, 00:43
Precisamente!

E ti dirò di più: le ho sentite usare anche da Coltrane in alcune improvvisazioni! Solo che era talmente bravo che suonate da lui, in quel dato contesto armonico, sembravano tutt'altra cosa! Guarda, una l'ho riconosciuta giusto l'altro giorno, mi sembra in un disco ancora con Miles Davis... forse era "Blue in green" il pezzo...

Ctrl_alt_canc
28th January 2010, 00:47
Possibilissimo...poo prima aveva registrato flamenco sketches conscale spagnole e tempo in 6/8,ne sara stato influenzato..e non credo conoscesse la scala ebraica,era una cosa spontanea. Per quanto dice miles,scale orientali,specialmente indiane molto particolari si stavano molto diffondendo tra i musicisti di quegli anni e molti ne facevano uso. Ora cerchiamole in qualche disco !

altosaxboy
30th January 2010, 19:50
Una domanda ben Previsa!!!!!!!

Nel Giampieri sono fatte bene le scale....cioè sono strutturate bene? :ghigno:

cromatismo
23rd March 2010, 02:58
Questa mattina stavo suonando delle scale e su un accordo minore settima sembra suonare meglio una scala con terza, settima e sesta bemolli invece che solo con terza e settima. Dunque, la sesta non fa parte dell'accordo minore, ma come mai suona meglio se bemolle?
Inoltre, così come sembra che su un accordo maggiore sia spesso meglio suonare la quarta aumentata, è vero anche che un accordo minore settima è spesso migliore suonare la sesta bemolle? Poi ovviamente dipende dal gusto, dal genere, dalla progressione, ma come punto di partenza per esercitarmi sulle scale minori cosa consigliate?
Grazie gente!

lucaB
23rd March 2010, 10:34
Il punto cruciale è la sequenza di intervalli "semitono-terza minore-semitono", che dÃ* queste nuances molto orientaleggianti.
.

non è mica la caratteristica di una aumentata?

mabi
23rd March 2010, 10:35
Dipende dal contesto armonico, ma nella fattispecie come da te rappresentato con terza sesta e settima bemolle stavi suonando una scala minore naturale. Per gli esercizi devi studiare le scale minori naturali melodiche ed armoniche ci sono molti metodi in circolazione, intanto però puoi iniziare ed acquisire consapevolezza stundiandole come fai con le scale maggiori. Tieni presente che le minori naturali le conosci giÃ* se pratichi le scale maggiori. Ci vuole tempo e sistematicitÃ* giornaliera.

giovanesassofonista
2nd May 2010, 21:12
Una domanda ben Previsa!!!!!!!

Nel Giampieri sono fatte bene le scale....cioè sono strutturate bene? :ghigno:
Diciamo di sì, tu provale in diverse combinazioni e con diverse articolazioni

salvo17sax
4th May 2010, 12:31
Grazie modern :bravo:

giovanesassofonista
6th May 2010, 22:27
Voi come studiate giornalmente le scale?

giovanesassofonista
9th June 2010, 12:16
Mi potreste spiegare quali sono le scale aumentate e diminuite? E magari dove posso trovarle

Mad Mat
9th June 2010, 12:25
Per le aumentate c'è questo libro che è un classico (non so quanto sia legale questo sito comunque .....)

http://www.scribd.com/doc/23826294/Walt ... le-in-Jazz (http://www.scribd.com/doc/23826294/Walt-Weiskopf-Ramon-Ricker-The-Augmented-Scale-in-Jazz)

Per le diminuite, fai una ricerca con google e trovi migliaia di pagine al proposito.

Comunque prima di affrontare queste scale è meglio acquisire un'ottima "padronanza" delle maggiori, minori armoniche e minori melodiche. Con queste tre scale (ed i loro 21 modi) affronti qualsiasi situazione armonica tonale ed il 90% di quelle modali.

28th June 2010, 11:39
Al link

http://www.ilsaxofono.it/dati/scale/arpeggi.pdf

del sito alla didattica per chi inizia
vengono riportati gli arpeggi principali, ad esempio per il DO Maggiore per la settima diminuita
inizia con il sol# si re fa sol
perchè sol diesis la 7 diminuita non è formata da 9 semitoni ? quindi La
grazie

lucaB
28th June 2010, 11:41
gli arpeggi diminuiti sono solo 3 non c'è molto da pensare. Do Mib Solb La, Do# Mi Sol Sib, Re Fa Lab Si

giovanesassofonista
19th December 2010, 16:16
modern,solo a titolo di informazione...ho scoperto delle scale assurde su una stupida applicazione per iphone. Cioè,personalmente mai sentite,e a suonarle sembrano...dissonanti.

Taras
12th January 2011, 11:52
Postando questa piccola raccolta credo di fare cosa gradita a tutti i principianti ...

Desidererei che fosse possibile scaricare ancora questo materiale didattico per me,musicante "killer" del pentagramma, utilissimo.."le scale" sono in un formato che non riesco ad aprire e "le scale pentatoniche" non riesco a scaricarle..grazie e complimenti Gianni Cellamare

bobby
12th January 2011, 12:06
Per forza sono in un formato .fla, che e' un formato sicuramente di un programma di notazione musicale, se te le scrivo io con notation composer le vedrai in .not, ma se non hai Notation Composer non le apri!

Taras
12th January 2011, 12:09
grazie ho provveduto dal sito ilsassofono.it...grazie e rinnovo i complimenti!!!

adriana
8th September 2011, 18:31
Grazie per questi preziosi materiali!!!! :half: :half:
Molto bello il sito, poi. :D

Pino vitale
8th September 2011, 18:35
Grazie Modern

tonneaux
26th September 2011, 18:01
Grande inziativa,d'altronde il tuo nik lo sottolinea :bravo: colgo l'occasione, ho cominciato da poco a farle, e mi succede una cosa per me strana, mi vengono fuori le armoniche :neutral: in cosa sbaglio ???

gigi
30th October 2011, 16:31
Penso che questo sia il topic adatto per chiedere un parere.
Ho sempre studiato le scale per tutta l'estensione dello strumento (tenore) dal Bb al F# acuto.
Adesso, avendo cambiato strumento mi trovo in imbarazzo. Il nuovo sax non ha la chiave del F# e sono costretto a suonare la nota con la diteggiatura frontale e il Ta (mi pare si chiami così).
Però l'ultima ottava delle scale comprendenti il F# mi si è rivoluzionata. Mi trovo davanti a un bivio: continuo a studiare le scale nella maniera usata fino ad ora con le posizioni canoniche e fermandomi al F escludendo il F#; oppure insistendo con le nuove posizioni frontali arrivando al F#?
La seconda maniera non mi nascondo che mi risulta abbastanza difficoltosa perché avevo memorizzato tutto in altra maniera, ma studiando magari...
Voi che ne pensate?
Ciao a tutti.

ModernBigBand
30th October 2011, 16:55
"Fuggire" di fronte ad una difficoltà non è il miglior modo per affrontare i problemi. ;)
Continua a studiarle complete, magari prova anche altre posizioni per il Fa# acuto...anzi se puoi inizia a pensare di estendere sempre più le scale verso l'acuto, completando pian piano anche la scala di Sol. Poi proverai a completare il Lab e così via...
La chiave C5 è stata introdotta per facilitare alcuni passaggi ma fino ad un certo punto se ne può fare tranquillamente a meno.

ska
31st October 2011, 12:20
Grazie anche da parte mia, ma và fatta la trasposizione in base al sax che si suona,vero?

ModernBigBand
31st October 2011, 12:30
Non è necessaria la trasposizione perché generalmente le scale si studiano, almeno all'inizio, da un punto di vista strettamente tecnico-meccanico: a prescindere dal fatto che suoni un sopranino o un sax tenore, piuttosto che il sax basso, le scale si studiano per sviluppare la tecnica e il controllo di tutto il registro dello strumento. Non a caso le scale si suonano allo stesso identico modo su tutti i tipi di sax (escludendo tagli particolari che arrivano al Sol acuto come alcuni soprani o al La grave come alcuni baritoni).
Poi è chiaro che una volta appresi i rudimenti bisogna arricchire il discorso cercando di capire cosa succede ad esempio suonando la stessa scala su strumenti di taglio diverso, oppure chiedersi cosa bisogna fare per suonare una scala all'unisono tra due sax differenti, ecc...
Una volta imparate tutte le scale e appreso il sistema di trasposizione diventa un gioco da ragazzi... ;)

ska
31st October 2011, 12:33
Grazie ModernBigBand. :saxxxx)))

!$@
29th November 2011, 14:55
Grazie mille :) Mi servivano proprio :)

franzoppi
14th December 2011, 23:51
grazie davvero..utilissime :)

Duca
3rd January 2012, 01:21
Grazie, era proprio quello che mi serviva :D ora dovrò mettermi al lavoro :saxxxx)))

Fabio Castagnola
3rd January 2012, 19:27
Ciao a tutti, visto che in tutto questo thread sulle scale mi pare non se ne sia ancora parlato,
volevo condividere con chi fosse interessato TRA I PRINCIPIANTI, (gli esperti probabilmente sorrideranno...)
le diteggiature utilizzate per suonare le scale nelle varie tonalità........

ovviamente non è farina del mio sacco (potete fidarvi!) ; quando ho iniziato, dopo le prime settimane di "approccio",
a inserire regolarmente le prime scale maggiori nella routine giornaliera, mi si è posto il problema di come
utilizzare al meglio le diteggiature alternative ( per le note SIb/LA# e FA#/SOLb non gravi o acute), e il mio maestro
mi ha fornito uno schema che seguo sempre....volevo sapere appunto dai più
esperti, se utilizzate lo stesso anche voi,
oppure avete qualche variazione/correzione da proporre in alternativa.....

Per tutte le scale (eccezioni a parte che vi indico ) vale il principio di partire dalla nota più grave che dà il nome alla scala,
arrivare alla nota più alta eseguibile, ridiscendere fino alla più bassa eseguibile
e terminare risalendo nuovamente alla nota di partenza :

DO maggiore : nessuna particolarità.


DO#/REb maggiore (7#/5b) : il FA# sempre con il tasto 4+Tf e il LA# sempre con il tasto 1+p sia a salire che a scendere.
( si riscende fino al SIb, si risale al RE# e poi fine ovviamente in DO#.)

RE maggiore (2#): il FA# sempre con il tasto 5 sia a salire che a scendere.


MIb maggiore (3b): il SIb sempre 1+p sia a salire che a scendere.

MI maggiore (4#): il FA# sempre con il tasto 5 sia a salire che a scendere.

FA maggiore (1b): il SIb sempre con 1+p sia a salire che a scendere.

FA#/SOLb maggiore (6#/6b): il FA# di partenza (e fine) con il 5, mentre tutti i FA# intermedi con il Tf ;
il LA# con il Ta a salire e con l' 1+p a scendere.
[quindi dopo essere ridiscesi fino al SIb, risalire fino al FA#(Tf) => SOL# e poi ridiscendere al FA#(5)].

SOL maggiore (1#): FA# sempre col 5.

LAb maggiore (4b): SIb sempre con 1+p.

LA maggiore (3#): FA# sempre con il 5.

SIb maggiore (2b): SIb sempre con 1+p, (è l' unica magg. che finisce giusta come inizia, senza dover "risalire").

SI/DOb maggiore (5#/7b): FA# sempre con il 5, LA# con il Ta a salire e con l' 1+p a scendere
(si risale al DO# prima di finire riscendendo sul SI.)

Per alcune scale che ho indicato, il maestro mi ha detto che è meglio abituarsi a considerarle già da ora come
scale diesis ma anche bemolli, per non trovarsi poi confusi quando me le farà studiare MODALMENTE,
per l' improvvisazione jazz, anche se per me è ovviamente molto prematuro....


Per quanto riguarda le articolazioni da utilizzare, per ora mi ha dato 6 schemi
di base, anche se ho visto che sulle "Gammes Conjointes" del Londeix ce ne sono
a decine da poter fare......

1) a 8 note legate (mi ha segnato crome...ma il tempo è molto relativo... :ghigno: ..);
2) a 4 note legate;
3) a 2 note legate;
4) a 4 note, 2 legate e 2 staccate;
5) a 4 note, 2 staccate e 2 legate;
6) prima nota staccata, e poi legate a 2 a 2...(ritmo jazz).

Per le velocità di esecuzione, mi rifaccio grosso modo a quello che ho letto
sul programma di studio del Conservatorio Tomadini di Udine :
semiminima = 66/72 e scale fino a 3 alterazioni il primo anno,
poi 2° anno : 76/80 a memoria fino a 5 alterazioni (mio prossimo obiettivo per ora)......,
3° : 92 tutte e a salti di terza;
quarto anno : 104 e a salti di terza e quarta,
5° :120 e a salti di terza, quarta e quinta ;
6° anno : 126 di semiminima e salti dalla terza all' ottava ;
7° anno, salti come per il sesto ma velocità a 138.

Per ora, visto il mio livello, sono partito gradualmente e preferisco fare non tutte le scale ogni giorno,
(anche perchè sennò ci metterei 1 ora e mezza solo per fare tutte le scale !!.... :ghigno: ...!!)
ma farne poche al mio meglio e con tutte le articolazioni consigliate; sono partito con 2 scale al giorno sempre
cromaticamente, per poi passare a 3 e ora a 4; ne faccio una con tutte e 6 le articolazioni ripetute varie volte
ciascuna, per poi passare alla scala successiva... poi spero presto di riuscire a suonarle tutte e 12 di fila con
la prima articolazione, per poi risuonarle tutte e 12 con la 2° articolazione e così via...

Ciao :smile: Fabio

juzam70
19th March 2012, 00:29
Grazie sei stato davvero utilissimo.

73giorgetto
31st October 2012, 09:15
Grazie a tutti per gli importantissimi contributi...
@fabio... Scusa la domanda idiota, ma quando hai indicato la traccia per le velocità di esecuzione forse mi sono perso ma non mi sembra di aver visto questo dato.. La velocità é indicata per la semiminima ma le note delle scale vanno ad essere intese come trentaduesimi , sedicesimi, ottavi, semiminime?
Grazie mille...
Giorgio

Fabio Castagnola
31st October 2012, 17:16
@ Giorgetto73 :

Ciao, giorgio...si scusami ho dato per scontato che ci riferissimo alle "Gammes conjointes" del Londeix....

In realtà, non c' è una risposta univoca al tuo quesito ; se infatti controlli su "Gammes..", che sicuramente
avrai... :ghigno: ..nella pagina dove ci sono tutte le "Articulations", noterai che già dai primi esercizi della
prima serie, quindi anche se per principianti, il Londeix mette le minime all' ex. n°1, al n°3 semiminime, al
4° semiminime e crome, al quinto e al sesto crome con doppio punto di valore insieme a biscrome, etc.,
il tutto preceduto dall' indicazione generale in testa di semiminima = 72 débutants, mentre per la 2a
serie di articolazioni, scrive : semiminima = 76 à 144.

Qui sotto ti linko il Pdf della scuola Tomadini di udine a cui facevo riferimento :

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... K5QoaUs0_Q (https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:VtmUbJ3J6_YJ:www.conservatorio.udine.it/old/docenti/Paoletti%2520Fabrizio/ProgrammaVecchioOrdinamento.pdf+scuola+sassofono+c onservatorio+tomadini&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShLodIgh65tTmYVQTZAbCWq_93YubLn0DX7_e7Y lnFwOK1Uv_Tecu3Pa4GK-JwgBESoj5SoLRv3sjC47ixw9WzsYEvjkW5a5RQom1d4UjnukkC bJ0Ul4P0eJCwOjkzlBkZCBUES&sig=AHIEtbTuFeB23Kp3dvN9TdQfK5QoaUs0_Q)

Poichè credo che per lo studio delle scale sia importante oltre che a praticarle giornalmente, anche
praticarle al meglio di quanto si può, ti aggiungo il link di un vecchio thread e i links ai posts salienti
dell' ottimo e mai abbastanza ringraziato David Brutti, che effettivamente scrive cose molto interessanti
sull' argomento....e inoltre la sua traduzione in italiano dell' introduzione de "Les Gammes",
dove ci sono una miniera di informazioni per fare uno studio veramente esaustivo e
proficuo delle scale....

viewtopic.php?f=23&t=10675&hilit=gammes&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=10675&hilit=gammes&start=15)

posting.php?mode=quote&f=23&p=116358 (http://www.saxforum.it/forum/posting.php?mode=quote&f=23&p=116358)

posting.php?mode=quote&f=23&p=116733 (http://www.saxforum.it/forum/posting.php?mode=quote&f=23&p=116733)

posting.php?mode=quote&f=23&p=116755 (http://www.saxforum.it/forum/posting.php?mode=quote&f=23&p=116755)

posting.php?mode=quote&f=23&p=116816 (http://www.saxforum.it/forum/posting.php?mode=quote&f=23&p=116816) <= TRAD. INTRO GAMMES

interessante ad esempio notare che il Londeix consiglia di utilizzare alcune articolazioni
soprattutto per le scale, altre articolazioni invece sono più indicate per i "salti".

----

@ Juzam70 :

Scrivendo a Giorgio, mi è venuto in mente che a marzo ci scrivevi :

viewtopic.php?f=9&t=23939&p=270024#p270024 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=23939&p=270024#p270024)

volevo darti un piccolo contributo x le scale, il mio maestro mi ha spiegato e fatto provare un sistema
apparentemente semplice e "stupido" ,ma che garantisco funziona per velocizzare, nel tuo caso
le scale "in discesa", visto che incontravi questa particolare difficoltà, ma va benissimo anche per
fluidificare ad esempio le "estremità" delle scale dove si usano le chiavi palmari oppure le chiavi
a spatola dei mignoli, oppure per digerire i primi approcci al detachè, etc.

Il maestro me lo ha fatto provare per qualche formula di studio del Londeix - sassofono nella nuova
didattica particolarmente ostica e quindi provatelo, se volete, anche voi per qualche formula alla
quale non riuscite a dare la giusta omogeneità ritmica.

In pratica, si tratta di applicare alla sequenza di note che state studiando, alcune delle articolazioni
riportate nelle "gammes" di cui scrivevo prima : la n° 5 della prima serie, o meglio ancora la n° 5 e
6 della seconda serie lettera A applicate alternativamente alla serie di note che compongono la formula ( o scala etc.).


Quindi, provate ad esempio 1a, 3a, 5a, 7a nota molto lunghe ( potete provare a sostituire la croma
con doppio punto anche con una semiminima puntata o minima..) e 2,4,6,8 velocissime e poi viceversa
1,3,5,7 velocissime e 2,4,6,8 molto lunghe, e ripetete tutto questo per una decina di volte;
importante ovviamente durante l' esercizio, continuare a controllare bene la stretta delle labbra e
soprattutto mantenere scioltezza nelle dita senza irrigidire i movimenti.

Dopodichè riprovate a suonare la serie con la giusta metrica originale e vedrete che
incredibilmente è migliorata di molto la fluidità e la velocità massima di esecuzione.....

Ciao :smile: Fabio

pizzicottina88
21st August 2013, 23:38
grazie mille!! materiale utilissimo , da domani mi ci metto di impegno ^^ era da secoli che cercavo un testo semplice sulle varie scale. :saxxxx)))

eddie
22nd August 2013, 00:06
Grazie è poco.

Da domani mi ci dedico

Salva
20th October 2019, 23:17
Scusate se riprendo questa discussione...
Hei moderatore del gruppo, non è che potresti aggiustare il link del primo post di ModernBigBand
http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/65-eserciziscale/132-eserciziscale.html
(http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/65-eserciziscale/132-eserciziscale.html)
vedo che anche i link riportati nel post
https://www.saxforum.it/forum/showthread.php/2390-Le-Scale?p=209781&viewfull=1#post209781
non funzionano...

.. :wall::pianto:

Ciao

Salvatore

Il_dario
20th October 2019, 23:31
Gli esercizi sulle scale ed altri sulla didattica li trovi sul forum negli articoli , accessibili dal menu bar in alto a sinistra.
:wink:

Salva
21st October 2019, 08:59
Grazie Dario, gentilissimo.
Intendi questo link (https://www.saxforum.it/forum/content.php/188-esercizi-sulle-scale), correct?




Gli esercizi sulle scale ed altri sulla didattica li trovi sul forum negli articoli , accessibili dal menu bar in alto a sinistra.
:wink:

Il_dario
21st October 2019, 17:09
Yes