PDA

Visualizza Versione Completa : DUKOFF D9 ma mi sa che ho toppato !!!



23rd September 2008, 08:44
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche delucidazione dai guru qui presenti perche :oops: non capisco !!!!
La scorsa settimana ho acquistato un tenore SA80 II strepitoso e ho deciso di affiancargli un DUKOFF D9 ( :mha!( preso a scatola chiusa) in modo da dare un po' di riposo al fidato Berg Larsen 120/2 SMS.
Fino ad ora con il Berg Larsen ho sempre usato ance V16 o ZZ n°3.
Oppure Fibracell medium/soft.
Mi è arrivato ieri il Dukoff che essendo un D9 è più aperto del mio BL 120 (almeno sulla carta).
Ieri sera lo provo con ancia fibracell medium/soft e mi è sembrato più chiuso del bocchino selmer in dotazione con il nuovo Sax.
Qualche consiglio ???? (a parte quello di rivenderlo !!!)

Novazione77
23rd September 2008, 09:27
...la prima cosa che mi viene di dirti è di provarlo con ance più dure :saxxxx)))

PallaDiCannone
23rd September 2008, 10:17
In effetti la differenza è minima (0.05). Prova a cambiare ance, non arrenderti :D
I Dukoff non si fanno domare facilmente

FrankRanieri
23rd September 2008, 10:17
Ciao,
anche se sulla carta il Dukoff doveva essere più aperto non vuol dire matematicamente che vanno bene le stesse ance.
Infatti influisce molto la discesa dei binari, che inclinazione ha, come scende, ecc. ecc.
Prova a fare un test semplice...metti un'ancia qualsiasi in posizione sul Berg, serra la fascetta e inserisci un foglio di carta bianca tra ancia e bokkino. Spingi la carta finchè non si blocca nel punto in cui la discesa del bokkino termina e si incontra con l'ancia.
Bene, segna con una matita la posizione della punta del becco.
Ora ripeti questa procedura per il Dukoff. Noterai che i segni della matita non combaciano...
Quindi i bokkini hanno discese diverse, e naturalmente suonano in modo diverso.
Morale? Non si può applicare sempre il principio di durezza delle ance...
Quindi ti consiglio di trovare un'ancia che vada bene per il dukoff...
Stay tuned, play hard!
Frank.

pumatheman
23rd September 2008, 10:20
Ciao,
anche se sulla carta il Dukoff doveva essere più aperto non vuol dire matematicamente che vanno bene le stesse ance.
Infatti influisce molto la discesa dei binari, che inclinazione ha, come scende, ecc. ecc.
Prova a fare un test semplice...metti un'ancia qualsiasi in posizione sul Berg, serra la fascetta e inserisci un foglio di carta bianca tra ancia e bokkino. Spingi la carta finchè non si blocca nel punto in cui la discesa del bokkino termina e si incontra con l'ancia.
Bene, segna con una matita la posizione della punta del becco.
Ora ripeti questa procedura per il Dukoff. Noterai che i segni della matita non combaciano...
Quindi i bokkini hanno discese diverse, e naturalmente suonano in modo diverso.
Morale? Non si può applicare sempre il principio di durezza delle ance...
Quindi ti consiglio di trovare un'ancia che vada bene per il dukoff...
Stay tuned, play hard!
Frank.

GRANDE FRANK!!!

23rd September 2008, 10:27
WOW....siete dei pozzi di sapienza !!!!! Grazie
Ma ritenete che sia un buon becco ?

FrankRanieri
23rd September 2008, 10:41
WOW....siete dei pozzi di sapienza !!!!! Grazie
Ma ritenete che sia un buon becco ?

Ciao, guarda è solo esperienza acquisita nel tempo, insieme ad un sacco di soldi spesi... :evil: :muro((((
Da qualche tempo ho tradotto in italiano un manuale in vendita da Aebersold circa tutti i segreti dei bocchini.
Lì ho trovato molte risposte che avevo intuito ma non capito bene...
Per le info il forum è qua apposta! Chiedi e ti sarÃ* dato.... Basta che non chiedi un sax... :ehno: :ghigno:

Novazione77
23rd September 2008, 12:19
WOW....siete dei pozzi di sapienza !!!!! Grazie
Ma ritenete che sia un buon becco ?
...secondo me è un ottimo becco, perfetto per uno stile aggressivo!
p.s.Grande Frank!!!

almartino
23rd September 2008, 14:33
concordo pienamente quanto detto da Frank!
Aggiungo che i Dukoff pur essendo bocchini fantastici non mi sembrano becchi ben rifiniti, quindi quasi sempre credo abbiano bisogno di un ritocco.
ciao
Al

AndreamarkVI
23rd September 2008, 14:40
Ciao,
anche se sulla carta il Dukoff doveva essere più aperto non vuol dire matematicamente che vanno bene le stesse ance.
Infatti influisce molto la discesa dei binari, che inclinazione ha, come scende, ecc. ecc.
Prova a fare un test semplice...metti un'ancia qualsiasi in posizione sul Berg, serra la fascetta e inserisci un foglio di carta bianca tra ancia e bokkino. Spingi la carta finchè non si blocca nel punto in cui la discesa del bokkino termina e si incontra con l'ancia.
Bene, segna con una matita la posizione della punta del becco.
Ora ripeti questa procedura per il Dukoff. Noterai che i segni della matita non combaciano...
Quindi i bokkini hanno discese diverse, e naturalmente suonano in modo diverso.
Morale? Non si può applicare sempre il principio di durezza delle ance...
Quindi ti consiglio di trovare un'ancia che vada bene per il dukoff...
Stay tuned, play hard!
Frank.
esatto!...la differenza nella lunghezza del facing fa si che un bocchino sembri più aperto o più chiuso..mi è successa la stessa cosa con un berg larsen 100...suonandolo sembra un 7-7*... :D

23rd September 2008, 16:37
Ok. grazie dei consigli. Stasera proverò ance più dure e vi farò sapere. :saxxxx)))