PDA

Visualizza Versione Completa : Sax elettrico traspositore

Giannix
9th February 2017, 23:33
Salve a tutti,

Ho iniziato da pochissimo a "strimpellare" da autodidatta col sax contralto. Ora non avendo un maestro al quale rivolgermi.... ho diviso l'apprendimento del sax in 2 macro modalità

1 diteggiatura
2 bocca

In questo caso entra in capo il sax elettrico. Vorrei infatti acquistarlo per studiare la diteggiatura e acquisire velocità, potendolo usare h24 anche la notte (abito in condominio).

Nel fine settimana suonerei il Sax per apprendere e affinare il fiato e la bocca.

Tutto questo preambolo per capire, il sax elettrico è capace di traspondere le note?
In pratica posso settarlo in modo che quando premo il do suono il do.... e così via?

Accetto consigli e info

Rosario Giordano
10th February 2017, 01:20
Un Wind Controller come l'Ewi lo puoi settare nelle tonalita' che ti pare.
Il problema e' che e' molto piu' rognoso di un sax vero, non e' x niente ergonomico e la gestione dei roller x le varie ottave e' alquanto difficoltosa.

zazarazà
10th February 2017, 01:26
...ciao giannix... il sax elettrico può essere di due tipi: c'è quello a corrente alternata (AC) e quello a corrente continua (DC) io personalmente ho adottato il modello WX5 della Yamaha che funziona in tutti e due i modi AC-DC e suona bene il rock made in Australia... :laughing: ... naturalmente scherzo...

tornando seri: ci sono vari tipi di sax elettronici e si chiamano più comunemente wind controller... hanno tutti la possibilità di essere trasportati in ogni tonalità che tu possa desiderare, oltre a ciò hanno l'opzione di eseguire una diteggiatura semplificata, di glissare il suono e l'estensione arriva a 7 ottave...però (e c'è sempre il però) nessuno ha l'eguale imboccatura di un vero sax munito di ancia e nessuno potrà aiutarti nell'apprendimento che tu chiami "bocca"...

...qui sul forum al capitolo elettronica e sax l'argomento è stato ampiamente trattato e potrai trovare ogni forma di risposta alle tue domande, il solito consiglio è quello di acquistare solamente dopo aver provato e accertato le effettive caratteristiche dell'oggetto e ricorda che i wind controller non sono in tutto per tutto degli strumenti musicali ma piuttosto dei giocattoli infiniti... un saluto dai, auguri per la nuova avventura e facci sapere le tue esperienze... z'...